[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

  1. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    No, invece.

    A me la Allianz ha detto che "non sanno" se le polizze sono ancora agevolate, e per saperlo serve il numero di certificato ASI.

    Quindi per saperlo, devo iscriverla ASI.

    Non ci penso neppure, sto vendendo la macchina.
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: [TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

    Peccato però!

    Comunque le agevolazioni cambiano da regione a regione
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    [TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

    E quale polizza ti stipulerebbero?
     
  4. sentinel1

    sentinel1 Aspirante Pilota

    12
    2
    31 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e36 cabrio
    Premetto che la compagnia assicuratrice é la Allianz Ras comunque sempre del gruppo Allianz, la polizza dovrebbe essere quella agevolata per vetture storiche senza alcun vincolo o limitazione.

    Ma questo me lo sapranno dire con precisione quando avrò consegnato tutta la documentazione completa ASI a giugno quando mi scadrà la polizza....
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi... qualcuno di voi ha l'uso promiscuo scritto sul libretto? Stavo leggendo in giro di persone che hanno avuto storie sull'uso promiscuo e l'esenzione dopo i 20 anni.. ed altri che sono passati senza problemi. Chiaro il fatto che l'uso promiscuo non esiste piu dal 1999 ma il libretto e' rimasto quello e cosi' c'e' scritto: autoveicolo uso promiscuo persone/cose. Gia' dall'anno scorso mi hanno dato attestato asi e gia' l'anno scorso ho pagato la tassa di circolaz. in misura ridotta. Insieme avevo prodotto anche la fattura che tanti anni fa l'auto veniva passata da azienda a uso privato. Anche all'aci avevo mostrato la stessa documentazione e non mi hanno fatto storie. Il sito aci pero' continua a dire autoveic. uso promiscuo con importo per intero. Sul sito regione veneto invece, dove risiedo, mi dicevano che l'auto era autoveic. storico riconosciuto, ora non si vede quanto han messo tutto in standBy per il discorso legge di stabilita'. Qualcuno nella mia condizione con tale dicitura sul libretto?
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    per i tempi d'iscrizione asi aspetta e spera che già l'ora si avvicina.....come diceva una canzone..

    meglio prederle già iscritte..e nè ho viste alcune da farci un pensierino..

    quì nel lazio se hai la residenza quì puoi anche prendere una vettura asi a trieste che paghi il passaggio pieno..per il resto hai le agevolazioni rc e bollo solo con l'iscrizione completa..sia per le ventennali che trentennali..

    figli di un dio minore..
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L'IPT si paga a prezzo pieno in tutta Italia, non c'è più agevolazione in nessuna regione.

    Le 30ennali godono di agevolazioni d'ufficio, non serve alcuna iscrizione.
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    vinz trova una trentennale.a roma chessò una panda poi vai all'aci e ti diranno che sei soggetto alla tassa di propietà piena e rc auto in bonus maulus a tariffa normale..questo se non è iscritta asi..disposizioni della regione lazio..

    in trentino è svizzera in lombardia stessa cosa..è a discrezione delle singole regioni..
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    bò sicuramente ho letto male..peccato che la mia ha fatto solo 21anni questo mese ma non è iscritta asi..e se volessi iscriverla campa cavallo se ne parlerebbe l'anno prossimo..tra impicci e imbrogni..e come dicevo nel post precedente mi converebbe darla via e prenderne una già iscritta..e da i 600 annui pagherei solo 200 senza dover aspettare nulla
     
  11. albatros79

    albatros79 Aspirante Pilota

    1
    0
    21 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i
    Ciao,

    sto iscrivendo ASI la mia 320i e36 del 1994, mi sapete aiutare con i seguenti dati ( nei post precedenti le immagini non le vedo):

    tipo di veicolo

    categoria

    psizione numero telaio

    posizione targhetta, la mia è nel duomo destro

    tipo di trasmissione

    rapporto finale

    numero di assi motore

    frizione

    Tipo frizione, penso monodisco

    freni, tutte le voci

    fari servono gli IGM?

    va messa la data di immatricolazione sulla frase dopo il ... Il veicolo sopraindicato è sempre stato conservato

    Grazie,

    Alberto
     
  12. razzo74

    razzo74 Aspirante Pilota

    5
    0
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    m3 e36 3.2
    per quanto riguarda sapere l anno di costruzione del veicolo a chi bisogna richiederlo?alla casa madre?qualcuno mi sa dire come procedere?
     
  13. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Vai in questo portale: clicca

    Inserisci il numero di telaio (ultime 7 cifre) e spunta "non sono un robot". Poi "submit.

    Attendi qualche secondo ed apparirà la scheda completa della tua vettura, con optional, codice colore , giorno mese e anno di produzione

    Naturalmente serve per farsi un'idea, l'attestazione ufficiale per la documentazione deve essere fornita dalla Casa Madre :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. razzo74

    razzo74 Aspirante Pilota

    5
    0
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    m3 e36 3.2
    e dopo per avere un attestato dalla casa madre come bisogna fare?chi bisogna contattare?sapete come muoversi?al momento mi sto informando perchè l auto dovrei ritirarla settimana prossima
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Potresti ad esempio leggere la prima pagina di questa discussione, dov'è scritto tutto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ciao

    si, nella prima pagina c'è tutto, ma risulta aggiornata al 2011, quindi non è chiaro al primo momento se sia ancora valido o meno

    suggerirei di aggiornarla con le ultime novità, ossia che l'auto usufruisce della riduzione del bollo automaticamente se ha oltre 30 anni,

    Le ventennali (o ultraventennali, non è chiarissimo) dipende dalla regione, ad esempio per la Lombardia La Regione Lombardia conferma anche per il 2016 le esenzioni al pagamento del bollo per le auto iscritte ai registri storici ASI, FMI e Registri Storici riconosciuti dal Governo Italiano.

    http://cmae.it/cms/il-bollo-in-lombardia-2016/

    PS: resta comunque il dubbio di cosa considerare per il calcolo dell'età: costruzione o immatricolazione: mi ha appena risposto l'ACI, confermando che l'ASI considera l'anno di immatricolazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2016
  17. Andros Petrus

    Andros Petrus Aspirante Pilota

    13
    4
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    64.178
    Bmw 316i
    Salve a tutti!

    L'iscrizione asi è accessibile a tutti quelli che hanno un'auto con più di 20 anni, ma con ciò, io ho una Bmw 316i e36 del 95. Berlina 4 porte, e non rientra nelle agevolazioni di auto storica.
     
  18. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Raga ci siamo...lunedì anche il mio bidone cabrio diventa storico !!

    Ho appuntamento all'asi con la documenta e le foto. Primo anno 140 euri (100 asi + 40 una tantum iscrizione a lodi) e esente bollo. Insomma passo da 240 euri a 100 (che dal secondo anno asi è quello che pagherò...)..direi che si fa la cosa.

    Se posso aggiungere la mia su questo lungo thread ho scoperto che:

    -esiste una lista aci di vetture di interesse storico, per le e36 ci sono cabrio M e coupè ma non la berlina e la compact (questo a gennaio 2017)

    -asi ha anche le assicurazioni convenzionate, e si paga un altro 120 euri circa l'anno per circolare con un bidone come il mio. Io non lo faccio perchè uso pochissimo la macchina ed ho una assicurazione che interrompo quando voglio e coi miei tempi ne riparliamo quando scade, cioè quando ci sarà il capitano Kirk in partenza per laddove nessun uomo è mai giunto prima...

    -non serve andare all'asi col veicolo

    -strano che verso (NON compiuti come me ad oggi) I 20 anni esatti , ti cercano tutti con volantini molto chiari sul da farsi. ammè MI hanno cercato da Milano e cremona, ma per simpatia di uno che conosco vado a lodi. Meglio lodi di milano per me

    - asi sostiene che la targa oro, per la quale forse mi ci sbatto in futuro avendo il bodone tutto originale o tabozzato con pezzi tutti bmw (incluso muso e ruote inutili giganti comprate da ricco in un momento di follia, ma bellissimissime più dei 15 scrausi) abbia un qualche valore europeo.

    A me questa cosa non risulta. Vivo da anni in svezia e l'asi non se la filano molto. cioè ok fa testo ma se la macchina è concia e brutta può anche avere tutte le targhe che vuoi che non gli interessa.

    -Targa oro oggi è un bel problema (almeno per me) , non tanto dato dalle tabbozzate che il tamarro che è in me le ha un po' fatto, ma quanto dal fatto che ci vogliono campionature di vernice carrozzeria (che ho) e purtroppo di tessuti interni (che NON ho). La mia vecchia poi è col colore interni /capote fatti a campione , turchese, quindi loro vogliono la prova che non sia stato io a farla così al campo rom con ammiocuggino

    -TUTTO CIO VALE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE RESIDENTI IN LOMBARDIA




    il mio bidone che mi piace sempre tanto è una 318i cabrio del 5/97 con bollo a scadenza aprile 2017.

    ....ah su da me in svezia le e36 superstiti in giro sono TUTTE da fotografia, nel bene e nel male, nel senso che ne vedo tante rusty rod sbranate dalla ruggine con le ruote scampanate all'americana e il differenziale saldato (bellissime e di una ingoranza tutta nordica), così pure come certe M3 da sogno che sembrano uscite adesso dal concessionario. Le auto non sono un grosso problema e lo spazio c'è. e' una situazione molto diversa dall'italia.

    Quasi tutte montano ruote da paura, in prevalenzza 18/19. NESSUN tabbozzo fatto da lui, neppure sulle marcissime corrose. Solo pezzi bmw....meditate tabbozzatori e luci alledd...meditate.

    Per merito della malattia e36 mi son fatto amico un meccanico giovine del Gotland che mi ha riparato la V70 (si vi ho tradito coi volvoni..eccome si fa a non farlo dove le fanno???) a prezzo di favore.

    un saluto a tutti raga...soprattutto i vecchi che forse si ricordano di me.
     
  19. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Pietro io ti amo da tempo e tu lo sai.

    Forse non si può quotare il boss, ma mi hai appena fatto un grosso favore. Proprio qua picchiando dentro i dati del mio bidone (EZ00327) esce proprio il colore di sti benedetti interni. io all'asi ci chiedo se può essere valida prova senza farmi segare un sedile, qualora avessi voglia e tempo di targaorizzare... grazie mille. sempre top

    I mercedes sspettacolo come stanno?

    ciao grande !
     
  20. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Carissimo, è un piacere immenso sentirti :kiss

    Gli unici interventi che non si possono quotare sono quelli in grassetto, gli altri -per fotuna- sono quotabilissimi :biggrin:

    Passano gli anni ma la Passione che ci accomuna non finisce mai! Ho piacere nel leggere che sei riuscito nell'intento; purtroppo in Italia dal 2011 gli appassionati sono stati penalizzati da leggi miopi che porteranno il nostro Paese ad avere un parco auto storico risicato. Avevamo una legislazione all'avanguardia ed i burocrati incompetenti hanno cancellato tutto, vanificando il sacrificio , mortificando l'entusiasmo e la Passione per un settore che è cultura nobile.

    Speriamo in tempi migliori.

    Un abbraccio

    Pietro

    p.s.

    Il Mercedes C107 (350SLc) l'ho venduto perchè lo usavo troppo poco ed aveva bisogno di un proprietario che lo facesse sgroppare un po'.

    Il mio sogno nel cassetto sarebbe una M3 E30 , ma visti i prezzi e le ristrette finanze mi sa tanto che resterà un sogno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
    A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina