[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

  1. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    La serie 3 E36 (almeno le prime costruite) possono già godere di tali benefici.
    Al compimento del 20° anno dalla costruzione, non immatricolazione! è possibile l'iscrizione, se l'auto non ha subito interventi di tuning "estremo" e ha condizioni "decorose" ha pieno diritto di iscizione.

    I vantaggi:
    -Invece del bollo si passa alla tassa di circolazione, in Liguria 28.4 € annui, in altre regioni la situazione non è uguale, comunque assai analoga.
    -Assicurazione a tariffe agevolate, la compagnia TORO ha una polizza speciale per le auto iscitte A.S.I. Il costo varia da regione a regione e in alcuni casi, dato che molti hanno "marciato" su questa cosa, certe agenzie si rifiutano di stipularle (non riesco a dargli torto).
    Io pago 120 € annui a macchina, ma non ho mai fatto nessun incidente.
    -Non vi è l'obbligo delle luci diurne nelle strade extraurbane.
    -Non vi è obbligo di bollino blu
    -La revisione va fatta ogni 2 anni
    -Passaggio di proprietà a costo molto agevolato
    -In moltissime città si circola anche con i blocchi del traffico (Genova è tra quelle)

    Dato che l'ho fatto più di una volta (con le mie auto + quelle di amici) cerco di riassumere in questo topic cosa fare per ottenere il certificato di storicità ;)

    • Iscriversi ad un club federato A.S.I. + versamento 20 € per l'attestato
    • Doppia fotocopia del libretto di circolazione
    • Doppia fotocopia del certificato di proprietà
    • 4 fotografie (doppie quindi 8) della vettura (pubblicherò la scheda A.S.I.)
    • Fotocopie doppie di carta d'identità e codice fiscale
    Link del mio club dove è spiegato tutto: http://www.ruotedepocarivieradeifiori.it/MODULI.HTM

    Una volta fatte le foto e compilato il modulo con relative foto, un commissario tecnico A.S.I. deve visionare l'auto, firmare e timbrare per vidimazione la documentazione, poi si deve spedire il tutto al proprio club. Entro 3/4 mesi si riceve a casa in raccomandata l'attestato di storicità.

    Per completezza pubblico quì i moduli per richiedere l'attestato di storicità:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Quì nella seconda parte potete vedere come devono essere fatte le inquadrature delle foto.
    Potete usare anche una fotocamera digitale, l'importante è che le fotografie siano stampate su carta fotografica lucida da un laboratorio tradizionale.
    ATTENZIONE! Le foto dovranno avere uno sfondo neutro e nell'inquadratura non dovranno apparire altre autovetture o elementi estranei.

    Se avete altre domande (per quel poco che so) sono a disposizione. :wink:

    Dato che questo vuole essere un thread di "riferimento" postate le informazioni solo se siete assolutamente sicuri di quello che state scrivendo (solo esperienze personali e non sentito dire), altrimenti si ingenera confusione. ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2011
    A 9 persone piace questo elemento.
  2. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Ciao bach, un ulteriore chiarimento, io ho un 320 coupè del 92 o meglio immatricolato nel 11/92, ho fatto varie modifiche a livello meccanico ed estetico (mozzi dischi e pinze M3 scarico in acciaio , aspirazione maggiorata ed assetto bilistein) ed estetico (paraurti M3 style interni M3), posso comunque farla A.S.I o devo riportare tutto all'originale?

    Inoltre devo aspettare novembre o posso farla già dai primi del 2012?
     
  3. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Rispondo prima all'ultima domanda; se la vettura è stata costruita nel 1992 già dai primi giorni di Gennaio 2012 puoi fare il tutto.

    Per tutti!

    L'anno di immatricolazione non ha nessuna importanza, fa fede l'anno di COSTRUZIONE, controllate su REALOEM inserendo i numeri di telaio della vettura.

    Link a RealOEM: http://www.realoem.com/bmw/select.do?lang=it In alto a Sx potete inserire le ultime 7 cifre del telaio.

    Faccio un'esempio, se abbiamo una vettura immatricolata nei primi mesi del 1992 è molto probabile che la data di costruzione sia risalente all'anno 1991, quindi sarebbe già possibile dall'inizio di questo anno (2011) fare le pratiche ed ottenere l'attestato.

    L'A.S.I. oltre a tutti i documenti che ho elencato vorrebbe in questo caso una dichiarazione da parte di BMW, questa dichiarazione è facilmente ottenibile tramite il magazzino ricambi BMW, basta recarsi con libretto e documento di identità che prova che siete i proprietari, tramite telaio vi stampano (in 30 secondi) la "sceda vettura", quello è un documento ufficiale BMW da allegare alla pratica ed attesta l'anno di costruzione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    @Bocetto

    Se ha pesanti modifiche estetiche non posso assicurarti che passi, anche se ho visto passare cose stranissime... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dipende molto dal commissario che la visiona.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2011
  4. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    No pesanti non direi, solo il para ant, non originale e cerchi da 17 a libretto, mi preoccupa di più la parte meccanica. Le tappezzeria anche posso rimettere la sua di serie.
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo Pietro, inserisco nel thread delle discussioni di interesse!

     


    PS Ti volevo chiedere un chiarimento, da qualche parte avevo letto che oggi è possibile inserire anche quelle con 10 anni di età, ne sai qualcosa?



     
  6. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Ho controllato su realoem ed ho scoperto che è stata fabbricata nel settembre 92. Grazie ancora per le info!
     
  7. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Grazie Peppe, gentilissimo

    Tramite A.S.I. ci vogliono 20 anni (si parla di portare l'età a 25).

    Mentre esiste il registro RIVA (come forum siamo convenzionati), li l'età richiesta è dieci anni. http://www.registroriva.it/

    Però i vantaggi sono solo assicurativi.

    Sembra che stipulino polizze molto vantaggiose, penso però che siano sotto regime di "franchigia" e non bonus malus.

    :wink:



     


     
  8. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Pietro!!! Guarda che ti faccio ammonire da un mod!!! l'hai detto tu di non mettere frasi "per sentito dire" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    non lo scrivere per scaramanzia!!!! altrimenti sai che sono rovinato..... anzi: tecnicamente, se andrà così a breve, sono GIA' rovinato!!! Oramai ci sono dentro fino al collo e non si può più tornare indietro!!

    Scherzi e battute a parte: se fosse che a breve porteranno la storicità a 25 anni, le e36 cabrio sarebbero quelle che ne risentirebbero di più in assoluto!!!!

    Spero solo che se cambieranno le regole allungando l'età, l'a.s.i. stili una bella lista delle auto omologabili! Francamente non mi va giù l'idea di aver lucidato il cabrio fino ad ora e ritrovarmi con un gioiello di 25 anni che compete l'omologazione con una Fiesta 1.2 ghia!!!
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    la mia costruzione 03/92, da come ho capito le pratiche possono partire direttamente l'1.1.12 giusto?

    o devo aspettare l'1.3.12?

    al momento monto un motore uguale ma non di origine, il SUO comunque è in mio possesso in fase di restauro, cosa dovrei dichiarare?

    monto inoltre i sedili m3, che anche un alfista capirebbe che non sono originali, di loro non mi son sbarazzato, però, quello guida è rovinato, che succede in quel caso?

    perchè la foto motore solo da sx?
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    a chi lo dici, a me mancano solo 10 mesi.....ad oggi!
     
  11. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Non stiamo parlando di targa oro, dove i commissari tecnici analizzano i campioni di vernice ed i lembi di stoffa/pelle della selleria, ma di semplice attestato di storicità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se il motore in origine era (ad es. M44) anche se lo hai sostituito con un M44 non cambia nulla. Quindi tu dichiarerai M44 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto riguarda la selleria, se è quella M per e36 non ci sono problemi, se hai montato sedili sportivi OMP (faccio un esempio) allora inizierei a preoccuparmi.

    Mentre il sedile rovinato... li son rognosi è un controsenso ma se fosse strappato non te la passano mentre se ci fossero i sedili M al posto degli originali, oK

    Come ho ampiamente spiegato se è 03/92 da 01/01/2012 puoi iniziare le pratiche.
     
  12. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Hai ragione Fabiano, mi hai colto in castagna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono solo voci, non ne parlerò più :cool:

    Vedrai che tutto andrà x il meglio. :wink:
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    sacrilegio, dovresti venir scomunicato per questa tremenda bestemmia!

    i sedili che monto ora sono i recaro m3 e36, mentre gli originali semplici, in stoffa li ho ancora, quello guida come dicevo è sfilacciato ma non del tutto strappato, ancora non è sbucata fuori la spugna.

    erano intonsi, il demente di mio cugino per lavare la tappezzeria lo ha strappato.
     
  14. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ragazzi ma poi col bollo come si fa,ad esempio la mia e di aprile '92 quindi le pratiche le inizio i primi di gennaio del 2012 ma a gennaio ho il bollo da pagare e se l'attestato ASI mi arriva dopo qualche mese che faccio pago il bollo normale o mi rilasciano qualcosa che momentanea mente mi fa avere la riduzione del bollo??Spero di essere stato chiaro.
     
  15. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ho capito perfettamente il problema.

    Per il bollo agevolato (tassa di circolazione) se ne parla l'anno dopo.

    Prima arriva l'attestato (3/4/5 mesi) poi l'A.S.I. invia i dati in regione all'ufficio bolli, tra una cosa e l'altra se ne vanno 8/10 mesi.
     
  16. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Perdona la mia ignoranza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In cosa sono stato blasfemo ?
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    '92 è solo M42!

    M44 è fine '95

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    OT: Patò allora c'ha ragione mia moglie, sei proprio un "punto e virgola":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Fine OT
     
  19. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Allora il 1° gennaio tutti pronti con i documenti alla mano! :wink:
     
  20. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Eccecavolo, tutto quì??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho specificato "per esempio" non intendevo nel caso specifico :cool:

    :lol:

    :mrgreen:

    :-F
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina