[TUTORIAL] Come ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TUTORIAL] Come ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'ASI: le pratiche per le BMW classiche' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Al compimento del 20° anno dalla costruzione, non immatricolazione! è possibile l'iscrizione A.S.I. (attestato di storicità) se l'auto non ha subito interventi di tuning "estremo" e ha condizioni "decorose" ha pieno diritto di iscizione.

    I vantaggi:
    -Invece del bollo si passa alla tassa di circolazione, in Liguria 28.4 € annui, in altre regioni la situazione non è uguale, comunque assai analoga.
    -Assicurazione a tariffe agevolate, la compagnia TORO ha una polizza speciale per le auto iscitte A.S.I. Il costo varia da regione a regione e in alcuni casi, dato che molti hanno "marciato" su questa cosa, certe agenzie si rifiutano di stipularle (non riesco a dargli torto).
    Io pago 120 € annui a macchina, ma non ho mai fatto nessun incidente.
    -Non vi è l'obbligo delle luci diurne nelle strade extraurbane.
    -Non vi è obbligo di bollino blu
    -La revisione va fatta ogni 2 anni
    -Passaggi di proprietà a costo agevolato
    -In moltissime città si circola anche con i blocchi del traffico (Genova è tra quelle).

    Dato che l'ho fatto più di una volta (con le mie auto + quelle di amici) cerco di riassumere in questo topic cosa fare per ottenere il certificato di storicità ;)

    • Iscriversi ad un club federato A.S.I. + versamento 20 € per l'attestato di storicità
    • Doppia fotocopia del libretto di circolazione
    • Doppia fotocopia del certificato di proprietà
    • 4 fotografie (doppie quindi 8) della vettura (pubblicherò la scheda A.S.I.)
    • Fotocopie doppie di carta d'identità e codice fiscale
    Link del mio club dove è spiegato tutto: http://www.ruotedepocarivieradeifiori.it/MODULI.HTM

    Una volta fatte le foto e compilato il modulo con relative foto, un commissario tecnico A.S.I. deve vedere l'auto e timbrare per vidimazione la documentazione, poi si deve spedire il tutto al proprio club. Entro 3/4 mesi si riceve a casa in raccomandata l'attestato di storicità.

    Per completezza pubblico quì i moduli per richiedere l'attestato di storicità:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Quì nella seconda parte potete vedere come devono essere fatte le inquadrature delle foto.
    Potete usare anche una macchina digitale, l'importante è che le fotografie siano stampate su carta fotografica da un laboratorio tradizionale.
    ATTENZIONE! Le foto dovranno avere uno sfondo neutro e nell'inquadratura non dovranno apparire altre autovetture o elementi estranei.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2011
    A Alessandro1234, Hambo e E30_Driver piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina