[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

  1. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Prima di iniziare ci terrei a precisare, che se pasticciate con la vostra macchina, fate danni, tutto smette di funzionare ed esplode il motore... Io non mi prendo nessuna responsabilita'.... Tutto quello che andrete a fare, lo fate a vostro rischio e pericolo :wink:


    Link ebay al cavo che ho comprato (comprensivo di programmi su DVD, attenzione che questa versione di NCS non funge con Windows 7 64 bit) QUI
    Suggerisco, pero', in ogni caso di chiedere al venditore se ci sono problemi di compatibilita' con la propria auto.


    Quando installate i vari programmi, lasciate SEMPRE le directory di default

    Prima cosa da fare (soprattutto se avete da una 2010 in poi) è avere i dati delle macchine (DATEN) aggiornati su NCS, INPA E EDIBAS.

    Ad oggi i piu' aggiornati (che ho trovato :D) sono i 48.1 li trovate QUI è il post del tipo che ha messo su torrent quello che ci serve (senza di lui ancora avrei problemi di connessione tra ncs e macchina)

    Per aggiornare esiste una procedura, che non è poi così complicata da seguire, ma io sono pigro ed ho trovato la via ancora più semplice che oltre ad aggiornare fa anche altre cosette :D. Quindi scaricate BMW CODIN TOOL, è fatto da un utente di un altro forum... scaricatelo e visto che bisogna registrarsi per farlo... ringraziatelo.. poi capirete perché' (usate google, e' semplice da trovare e' il primo risultato se usate la query bmw coding tool) :D

    Per aggiornare i daten con questo programma e' abbastanza semplice, prima cosa cliccate su ADD SP-SOURCE, vi apre un popup e dovete selezionare la directory SP-DATEN. Fatto questo cliccate update SP-DATEN, quando ha finito cliccate il pulsante di fianco update winKFP, se mentre aggiorna sembra si sia bloccato, lascatelo fare.. sta lavorando... :D

    Una volta che avete aggiornato i DATEN... inizia il bello :D

    Prima cosa NCS Family Chassis Code

    [​IMG]
    Le sigle della prima riga sono quelle da selezionare se il vostro modello appare sotto, esempio E89 se si ha un E87 etc

    Aprite NCS, ed inizioamo a creare i profili, alla fine ne userete 2 uno legge, l'altro scrive (non fate battutuine :D).

    1) Aprite NCS
    2) Aprte il profilo EXPERTMODE
    3) Salvatelo come nuovo profilo (dategli un nome al file, io l'ho chiamato UHYEAH :D).
    4) Ora caricate il profilo appena creato, nonostante il nome noterete che e' comunque EXPERTMODE cliccate sul secondo ed apriterlo (il nome lo cambiamo dopo)
    5) EDIT (se vi chiede la password e' repxet)
    6) vi apre una bella finestra, controllate che individualisierung abbia tutte le opzioni selezionate (keymemory), e che FSW/PSW (CVT) e' selezionato come i due box sotto, Per cambiare il nome al profilo, cliccate il pulsante PROFILE INFO (l'immagine sotto e' l'edit di un profilo con NCS in inglese).

    [​IMG]
    7) cliccate consistence check e se tutto e' OK salvate.... e siete pronti.

    Andate in macchina con il PC bello carico (ci metterete un po' per capire cosa state facendo :D) infilate OBD ed aprite: NCS e BMW coding tool.

    Prima cosa che dovete fare e' leggere i dati dalla macchina (dovrete in precedenza gia' esservi creati i vari profili, per leggere e per scrivere).

    Caricate il profilo EXPERTOMODE (lui e' quello che legge :D)

    1) Premete F1 (FG/ZCS/FA)
    2)Premete F3 (ZCS/FA f ECU)
    3) Selezionate il modello della macchina, non impazzite se non trovate la sigla della vostra, per tutte le serie 1 e' E89 (comunque rifatevi alla tabella precedentemente postata NCS Family Chassis Code)
    4) Select ECU, vi apre un pop up con le varie centraline (io ho fatto tutto con NFRM, se non vi funge, provate le altre :D).
    5) F6 (back)
    6) Premte ore process ECU
    7) Se tutto ha funzionato a dovere fino ad ora, vi apre un popup con tutti i moduli installati nelle vostre macchine, quindi da qui dovete procedere a seconda di cosa volete attivare/codificare. Facciamo un esempio, volete anche voi il contachilometri digitale (da figo :D) sul BC cliccate su KOMBI (potrebbe differire sulla vostra :D)
    8) F4 (read ECU)
    9) Vi apre un popup quando ha finito, nettodat.trc, chiudetelo :D
    10) Ora se andate nella directory NCS--> WORK dovreste avere i file FSW_PSW.trc e .man... questi due file sono molto importanti... fatene un backup non si sa mai.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2013
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  2. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Coding:

    Adesso che avete il vostro file FSW_PSW.TRC (non mi stanchero' mai di dirlo, salvate una copia originale da qualche parte.... se fate casino, potrete tornare al punto di partenza... questo file insieme all'omonimo .MAN sono il setup dei moduli... incasinateli e poi non funge piu' nulla) le strade da percorre sono due, o aprirlo con notepad ed andare a modificare il tutto a mano, oppure la strada piu' semplice usare BMW CODING TOOL (ne esiste un altro simile NCS Dummy), quindi non vi resta che aprirlo:

    [​IMG]

    1) Caricate il file FSW_PSW.TRC (ovvero cliccate su load TRC file)

    2) Selezionare la linea che volete cambiare da nicht aktiv ad aktiv o viceversa, praticamente state per attivare o disattivare la funzione del modulo (vi apre un popup). Tornando al mio esempio del contachilometri sul BC (da figo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) dovrete mettere su aktiv la linea BC_DIGITAL_V - ON-BOARD COMPUTER (OBC) - DIGITAL SPEED DISPLAY :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    3) Ora cliccate su save MAN file... vi chiedera' se volete il backup, nel caso lo abbiate gia' fatto, rifatelo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora che avete il vosto file modificato, non avete ancora finito... bisogna ricaricarlo sul modulo della macchina.

    Riprendete NCS

    1) Caricate il profilo che prima avete creato (nel mio caso UHYEAH :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    2) Premete F4 (process ECU)

    3) Selezionate il modulo che precedentemente avete selezionato e' importante NON sbagliare questo passaggio o andrete a sovrascrivere un altro modulo con un file sbagliato, andando a fare danni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (tornando al mio esempio KOMBI) e premete OK.

    4) Controllate che JOBNAME, sia impostatosu SG CODIERN, se non e' cosi', premete JOB e selezionate.

    5)Premete finalmente F3 (EXECUTE JOB) ed attendete che NCS carichi il tutto (quando ha finito ve ne accorgete, i pulsanti di NCS tornano selezionabili)

    6) Una volta caricato, il tutto, bisogna spegnere la macchina (io sono sceso ed ho chiuso con il telecomando per essere sicuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) aspettate 10 secondi e poi riaccendete e controllate se la nuova funzione e' attiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Se tutto e' andato come dovrebbe.... Complimenti, avete codificato la vostra auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :cool: :sbav:

    Sempre su NCS, con il profilo UHYEAH attivato, vedrete che avete il pulsante keymemory... cliccateci e vi renderete conto, che potete smanettare anche la vostra chiave. Io ancora non l'ho fatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps il mio esempio e' stato testato su E87, su altri modelli potrebbe variare modulo o la stringa dove il valore va cambiato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
  3. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Varie ed eventuali:

    Ecco la descrizione di ogni modulo

    2JBBF - Junction Box - Passenger

    6BMOT - Engine electronics MS 80 6 Cylinder N51/N52K

    ABG - Airbag Module

    ABS*- Anti-Lock Brakes

    ACC*- Active Cruise Control

    ACC2*- Active Cruise Control 2

    ACSM - Advanced Crash and Safety Management

    AEWS - Immobilizer

    AHL*- Adaptive Directional Headlights

    AHM - Trailer module

    AIC - Automatic Interval Control

    AKMB - Instrument Cluster

    AL - Active Steering

    ALBBF*- Active Backrest Width, Front Passenger

    ALBFA*- Active Backrest Width, Driver

    ALSZ - Light Switch Center

    AMP - Amplifier

    AMPH - HiFi Amplifier

    AMPT - Top HiFi Amplifier/System

    ANT*- Antenna/Antenna Tuner

    ARS*- Dynamic Drive

    ASC*- Active Stability Control

    ASK*- Audio System Controller

    BABG - Airbag Electronics

    BIT - Telematic Control Unit

    BFS - Passenger Seat Module

    BM - OnBoard Monitor

    BTM - Passenger Mirror Module

    BZM - Control Center, Center console

    CA - Comfort Access

    CAS - Car Access System

    CCC - Car Communication Computer

    CCC-A - Applications

    CCC-ANT - Aerial Tuner

    CCC-ASK - Audio System Controller

    CCC-GW - Gateway

    CD - Control Display

    CDC - CD Changer

    CEM - Clean Energy Module

    CIC - Car Infotainment Computer

    CID - Central Information Display

    CON - (front) I-drive controller

    CTM - Convertible Top Module

    CVM - Vert Module (Convertible Top Module)

    DAB - Digital tuner

    DDE - Digital Diesel Electronics

    DME - Digital Motor Electronics

    DSC - Dynamic Stability Control MK60E5 DSC+

    DSP - Digital Sound Processor

    DVD - DVD Changer

    DWA - Anti Theft alarm system

    DWS - Deflation Warning System (= RDC low cost?)

    ECALL - Combox Emergency Caller

    EDC - Electronic damper control

    EDC SHL - Electronic damper control, rear left satellite

    EDC SHR - Electronic damper control, rear right satellite

    EDC SVL - Electronic damper control, front left satellite

    EDC SVR - Electronic damper control, front right satellite

    EGS - Electronic Transmission Control Unit

    EHC - Electronic ride-height control

    EKP - Electric fuel pump 3 Generation

    EKPS - Electronic fuel pump control

    EMA LI - Automatic reel, left

    EMA RE - Automatic reel, right

    EMF - Electromechanical parking brake

    EML - Electronic engine power control

    EPS - Electronic power steering

    EWS - Vehicle immobilizer

    FAS - Driver's seat module

    FBI - Flexible bus interface

    FBZM - Rear compartment control center, center console

    FCON - Rear compartment controller

    FD - Rear compartment display

    FD2 - Rear compartment display 2

    FID - Read compartment information display

    FKA - Rear compartment heating/air conditioning system

    FLA - High beam assistant

    FRM - Footwell module

    FTM - Driver rearview mirror module

    FZD - Function unit roof

    FZD - Roof function centre

    GM5 - ZKE - Central Body Electronics

    GR- Cruise control

    GT - Navigation (older models I presume)

    GWS - Gear selection switch

    HKA - Rear automatic air conditioning

    HKL - Rear lid lift

    HSR - Rear axle slip angle control

    HUD - heads up display unit

    ICM - Integrated Chassis Management

    IHK - Climate Control/AC

    IHKA - Integrated automatic heating/air conditioning system

    IHKR - Integrated heating / air conditioning

    IKE - Instrument cluster

    IKI - Instrument cluster

    INSTR - Instrument cluster

    JBE - Junction box electronics

    KAFAS - Camera-based driver support systems

    KMB - body module

    KGM - body gateway module

    KHI - Headphones interface

    KOM - Instrument cluster

    KOMBI - Instrument cluster

    LCM - Light switching center

    LEW - Steering angle sensor

    LM - Lights module 2

    LMA - light module

    LRA - Automatic headlight vertical aim control

    LRR - Longe range radar

    LSZ - Lights switching center

    LSMC - Left Stepper Motor Control (Adaptive Headlight Module Left)

    LWS - Light Switch

    M-ASK-BO - User interface

    M-ASK-GW - Gateway

    M-ASK-NAV - Navigation system

    MEDIA - Combox Media / Telephone

    MFL - Multifunction steering wheel

    MID - Multiinformation display

    MIR- Multiinformation radio

    MOST - System analysis

    MPM - Micro power module

    MRS - Multiple Restraint System

    NAV - Navigation computer

    NFRM - Driver's side footwell module

    NVE - Night vision electronics

    NVK - Night vision camera

    PDC - park distance control

    PGS - Passive Go System

    RAD - Radio

    RAD2-BO - User interface

    RAD2-GW - Gateway

    RDC - Tire pressure Control Low Cost BN2000

    RDC - Tyre pressure control

    RDW - Tyre pressure control

    RFK - Reversing camera

    RLS - Rain/Light Sensor

    RLSS - Solar rain / light sensor

    RSE - High Rear-seat entertainment Professional

    RSE - Mid Rear-seat entertainment

    RSMC - Right Stepper Motor Control (Adaptive Headlight Module Right)

    SASL - Satellite A-Pillar left

    SASR - Satellite A-Pillar right

    SBSL - Satellite B-Pillar left

    SBSR - Satellite B-Pillar right

    SDARS - Satellite tuner

    SEC1 - Supplementary control unit 1

    SEC2 - Supplementary control unit 2

    SES - Language input system

    SFZ - Satellite vehicle center

    SG-FD - Control unit, rear compartment display

    SG-FD-GW - Control unti, rear compartment display, gateway

    SGM-SIM - Safety and gateway module

    SGM-ZGM - Safety and gateway module

    SHD - Sliding / tilting sunroof

    SHZH - Independent / aux. heater

    SIM - Multiple restraint system

    SINE - Siren with tilt sensor

    SLM - Seat memory driver

    SMBF - Seat module passenger

    SMBFH - Seat module passenger side, rear

    SM - Seat Memory

    SM BA - Passenger's seat module

    SM BFH - Seat module, passenger side, rear

    SM FA - Driver's seat module

    SM FAH - Seat module, driver's side, rear

    SMF - Seat memory driver

    SMG - Sequential Manual Gearbox

    SSH - Satellite, seat, rear

    SPMBT - Mirror memory passenger

    SPMFT - Mirror memory driver

    SSBF - Satellite, seat, passenger

    SSFA - Satellite, seat, driver

    STH - Park heating

    STVL - Satellite, door, front left

    STVR - Satellite, door, front right

    SVS - Language processing system

    SVT- Servotronic

    SZL - Switch center steering column

    SZM - Switching center, center console

    SWW - Lane change warning

    SZL - steering column control unit

    TCU - telematic control unit/ bluetooth telephone

    TEL - Telematic control unit

    TGBT - Passive Go System

    TGFT - Passive Go System

    TMBF - Door module. front passenger

    TMFA - Door module, driver

    TPMS - Tire pressure monitoring system

    TLC - Lane departure warning

    TRSVC - Control unit for the rear view camera and SideView

    UEB - Rollover Sensor

    ULF - Universal charging and hands-free facility

    ULF-SBX - Universal charger and hands-free facility, interface box (Bluetooth telephony)

    ULF-SBX-H - Universal charger and hands-free facility, high-level interface box (Bluetooth telephony, voice input and USB/audio interface)

    VDM - Vertical Dynamics Management

    VID - Video module

    VM - Video module

    VSW - Video switch

    VTC - Valvetronic

    VTG - Transfer Case

    WIM - Wiper module

    ZBE - Central control unit

    ZGM - Central gateway module

    ZHZ - Additional heating (diesel)

    ZKE/GM - Central body electronics/GM base module

    Grazie a Nitrous:

    E8x QUI

    E46 QUI

    E9x QUI

    Codifiche ad oggi testate e funzionanti:

    E87:

    Specchietti che si aprono e chiudono con il telecomando: FRM --->ASP_KONFORT_EINKLAPP (aktive)

    Memorizza ultima posizione start & stop (per averlo di default su OFF :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) IHKA--->MSA_MEMORY (aktive)

    Velocita sul BC (come da esempio riportato nella guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) KOMBI--->BC_DIGITAL_V - ON-BOARD COMPUTER (OBC) - DIGITAL SPEED DISPLAY (aktive)

    Sgancio chiave automatico tenendo da motore acceso il tasto on/off per 2 secondi (spegne tutto) CAS----> KONFORT_EJECT mettere su aktiv

    Vetro automatico funzionante anche a sportello aperto (anche mentre lo apri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) NFRM o FRM--->FH_TUERAUF_STOP_MAUT_3R mettere su nicht_aktiv

    Climatizzatore su off se si preme sul tasto AUTO: IHK----->

    [TABLE=class: cms_table, width: 485]

    [TR]

    [TD] KLIMA_MIT_AUTO_0[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]KLIMA_MIT_AUTO_1[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]KLIMA_MIT_AUTO_10/15[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]KLIMA_MIT_AUTO_2

    impostare tutte queste stringhe su nicht_aktiv (ringraziate Axty :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Tergicristallo torna in posizione OFF quando si spegne la macchina prima di bloccarsi JBBF--->ZYCLUS_VOLLEND_KLR_AUS e mettere su aktiv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2013
  4. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Bravo!!

    seguo..
     
  5. linux

    linux Kartista

    61
    1
    25 Giugno 2012
    Reputazione:
    12
    Bmw e87 120d Futura steptronic
    R: Cavo k-dcan + Software

    Seguo interessantissimo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bravo buba
     
  6. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Ottimo!
     
  7. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    ottimo lavoro!!

    in pratica questo bmw coding tool svolge lo stesso lavoro di ncs dummy, giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
  8. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    R: Cavo k-dcan + Software

    Esattamente, secondo me lo fa anche meglio, ma va a gusti chiaramente, io li ho installati entrambi, ma per non fare confusione domani, quando farò la guida su come codificare, la farò con BMW coding tool perché è quello che ho usato. ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  9. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Cavo k-dcan + Software

    Seguo !

    Finalmente una persona che pensa anche agli altri. Grazie.

    Sembra quasi che sia reato, per alcuni, spiegare queste cavolo di codifiche.
     
  10. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software

    [MENTION=43911]buba[/MENTION]

    stavo guardando proprio oggi le inserzioni del venditore che hai indicato

    mi speghi a che serve l'adattatore che con altre interfacce non é fornito?

    ho interpretato cosí: é un cavo dcan che funziona con kline solo con l'adattatore. E' giusto?
     
  11. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software

    Sei un grande Buba seguo volentieri questo post, quello che ha originato tutto questo bel casino sono io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R:

    Grande buba :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Seguo interessatissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    idem come tutti , seguo e un grande grazie a Buba, !
     
  14. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Ho aggiornato il tutto... ora avete la guida di come ho fatto io le mie codifiche.

    @Wastegate

    Praticamente, dipende dall'anno di produzione, quelle piu' vecchie hanno bisogno dell'adattatore quelle piu' nuove no... la mia (2010) funziona senza.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  15. gioemme

    gioemme Aspirante Pilota

    44
    0
    21 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318d
    Seguo, grazie!!!
     
  16. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Quelle più vecchie fino a che anno?

    Siccome nell'inserzione leggo "D-Can Diagnostic Cable + Dual K-Line adapter" ho pensato che il cavo in sè supporti solo il D-Can e che l'adattatore serva per estendere il supporto al K-Line oppure il cavo supporta già entrambi i protocolli e l'adattatore serve per una modifica in più tipo quella per scollegare il pin 8 per le auto con cic?
     
  17. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Solo in Italia a dirla tutta, basta girare sui forum esteri e tutti ne parlano con guide, tutorial, etc.... In fin dei conti, fino ad un mese fa, non sapevo nemmeno cosa fosse NCS, tutto quello che so e capito, lo devo ad altri che come me in questo caso, hanno condiviso il loro "sapere".

    Spero che tutti voi alla fine oltre che segure, inziate anche a fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, cosi' da avere un database tutto italiano, di codifiche fattibili sulle nostre auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    @Wastegate

    Mi cogli in fallo sinceramente, non ne ho idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... Probabilmente l'adattatore serve per quelle applicazioni che utlizzano DUAL line... Bisognerebbe approfondire in effetti....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
  18. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

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    25 Luglio 2007
    Reputazione:
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    320d E90
    Ho fatto una ricerca e la situazione sembra essere la seguente. Il cavo in questione non dovrebbe avere il pin 8. Avendolo tu acquistato puoi confermare? Magari qualcuno può postare una foto frontale del connettore per verificare i pin.

    E' stato rimosso perchè BMW, sulle nuove serie F, lo ha riutilizzato per la connessione ethernet e in tal modo non si hanno problemi di connessione su questi modelli. Nel PDF é scritto così ma in base ad aclune informazioni trovate sul forum pare che questa cosa non interessi solo le serie F ma anche tutte le E8X-E9X a partire dall'introduzione del CIC.

    Praticamente senza adattatore il cavo supporta D-Can e K-Line "primaria" (chiamiamola così non so bene); quest'ultima usa solo il pin 7. Se si ha un veicolo con K-Line "secondaria" che utilizza i pin 7 e 8 serve l'adattatore.

    Quindi non é come pensavo all'inizio cioè non é un cavo D-Can puro anche se ha limitazioni per K-Line.

    Esistono, da quello che ho capito, modelli con D-Can (tra 2007 e 2009) che non usano il pin 8 ma la cui presenza non da problemi e altre dal 2009 in poi in cui il pin 8 da problemi. Devono quindi esistere dei cavi con soluzioni "intermedie".

    Ora la domanda é come faccio a capire se l'auto necessita di K-Line "primaria" o K-Line "secondaria". E' probabile che sia costretto ad usare l'interfaccia con l'adattatore e magari esistono soluzioni differenti tipo cavi con il pin 8 non rimosso che supportano K-Line "primaria" e "secondaria" e D-Can ma non le serie F.

    Non vorrei acquistare un cavo che supporta solo K-Line ma K-Line e D-Can ma vorrei risparmiarmi l'adattatore. E' possibile?

    Qualche link utile

    http://www.osefactory.com/tools/k+dcan/General_Introduction.pdf

    http://www.osefactory.com/tools/k+dcan/Installation_Manual.pdf

    http://www.osefactory.com/tools/k+dcan/APN_Backwards_Compatibility.pdf

    http://www.osefactory.com/tools/k+dcan/APN_Connection_Stability.pdf

    http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
  19. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

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    13 Maggio 2009
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    Bmw 120d
    Grandissimo!! ottima guida!!!

    ora l'ideale sarebbe tradurre in italiano i vari comandi ecc..

    eheheheh semplicemente perche ci guadagnano! ;-)
     
  20. buba

    buba Collaudatore

    377
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    25 Marzo 2012
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    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software

    @Wastegate

    il pin 8 NON è collegato, ti ho fatto una foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (da quello che vedo e' collegato 1 e dal 9 al 16), l'adattatore è monoblocco, quindi non lo posso smontare.

    [​IMG]

    @Jolly90

    Gia' e' tanto se sono in inglese... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
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