Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 190 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.043
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    La verità è che sarebbe tutto ricorribile. Secondo me resta tarato sempre come su asciutto.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non sempre, ma quando è tarato per velocità ridotta viene indicato nei cartelloni sopra i gate dei Tutor.
    Sino ad oggi mi è successo solo una volta sulla A1, e in effetti poi andavano tutti a 110...
     
  3. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi hai anticipato...
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok allora seguo le indicazioni dei tabelloni, come ho fatto fino ad ora
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cazz...mi dispiace :( In effetti la distrazione è proprio una delle possibili cause delle multe. Mannaggia a li pescetti :(
    Ecco anche io ho sempre saputo così in quanto risulterebbe oltremodo difficile stabilire, in un tratto molto lungo, ad esempio, e con condizioni meteo differenti, il tratto sottoposto a pioggia rispetto a quello asciutto.
    Nel dubbio, sempre 130.
    Oh, ma in questo caso, cosa vi era scritto sui pannelli a messaggio variabile? (più o meno, eh) ;)
    E, soprattutto, nel tratto interessato, vi erano precipitazioni meteorologiche in atto?
    Lo chiedo perchè, in alcuni tratti, il limite potrebbe essere diverso dai 130 (la variante di Valico o Direttissima che dir si voglia sulla A1, prevede un limite di 110 orari indipendentemente dal meteo) ed il limite più basso potrebbe non esser segnalato dai pannelli a messaggio variabile (come ad esempio A16 tratto Avellino/Monteforte dove il limite massimo è di 80 all'ora segnalato solo dai cartelli fissi sull'autostrada)
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per quanto riguarda i messaggi sui gate, voglio ricordare che non è conditio sine qua non che venga indicato sei il tutor è attivo o meno: in tutta la mia percorrenza autostradale solamente un paio di volte ho trovato la scritta "Tutor attivo controllo della velocità media".
    Quando son stato multato, sotto i portali non c'era scritto una beta mazza :D :haha
    Vorrei anche ricordare che vi sono anche i bracci posti al di fuori dei pannelli a messaggio variabile sotto i quali vi son le fotocamere ;)
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.043
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Infatti di sicuro neanche nel mio caso altrimenti avrei adottato le opportune misure anti tutor :vamp:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si il tempo era piovoso, e sui gate era rappresentato il cartello con il limite di velocità a 110 accompagnato dalla scritta "pioggia lungo la tratta".
    Ho fatto quasi mezza Italia con quei cartelli, un incubo quel giorno ](*,)
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, ma quei messaggi non sancivano automaticamente che vi fosse il controllo attivo e, soprattutto, che fosse tarato sui 110 per le motivazioni da me precedentemente addotte.
    Ergo ribadisco quanto da me affermato e anche da @labrie_it ossia che resta sempre e comunque tarato sui 130.
    Tra l'altro, tra i numerosissimi verbali da me visionati, non ne ho mai trovato uno che specificasse che la velocità massima prevista era di 110 a causa delle precipitazioni in atto in quel momento e nel tratto monitorato. Voglio dire: ci sarà stato qualcuno multato mentre pioveva?! ;)
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    10 - Se piove, il Tutor resta impostato a 130 km orari.
    Finalmente una verità. La sensibilità dovrebbe essere abbassata manualmente a 110 chilometri orari. Affinché questo sia possibile, però, dovrebbe piovere per tutto il tratto interessato dalla rilevazione. La Polstrada difficilmente è in grado di verificare questa condizione. Motivo per cui il sistema resta di norma tarato sui 130 km medi.


    Come anticipato da me, in precedenza:cool:
    Su altri punti concordo e su altri no (vedasi corsia di emergenza), in quanto ci sono "fortunatamente" :-$:mrgreen: ancora svariati tratti "liberi" \\:D/
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    prova
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.043
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    sa sa
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Pemmador (pomodoro) disse davvero uno, tempo fa durante una prova microfono in piazza dalle mie parti!! :haha
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  15. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Buonasera a tutti... Giorno 28 devo farmi un Roma-Torino in auto che non faccio da circa 3 anni... Per inciso farò il tratto Roma-Firenze-Bologna-Piacenza-Torino... Per tutto il viaggio devo mettermi l'animo in pace con cruise control a 135kmh o ci sono alcuni tratti dove posso stare, diciamo, meno attento ai limiti? Mi scuso in anticipo se ne avete già parlato della presenza di Tutor o Velox in queste tratte...
    Saluti Giuseppe
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Io non sto a diventar matto in tratti autostradali che non conosco, cruise a 135 e via.....:mrgreen:
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.043
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Piacenza Torino è senza tutor, così come Roma Firenze quasi tutta.
     
  18. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Allora li ricordavo bene... Se non erro fino ad Orte c'è il tutor, poi fino a Firenze ci sono i fissi..
    Grazie
     
  19. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Mi piace il popolo italiano. Quando si tratta di essere multati per non aver rispettato una regola, è sempre complotto :-)
    Sono stato in Norvegia dove i limiti autostradali sono di 80 km orari (solo un'autostrada arriva a 100!). Nessuno parla di complotto, nessuno cerca un sotterfugio. Si imposta il cruise control e finisce là. Noi italiani, dobbiamo essere sempre speciali e trovare il modo di fregare. (p.s. sono italiano anche io...). In autostrada metto il cruise control a 140 perché tra la tolleranza dei 136 e la discrepanza dei tachimetri, a 140 rientro nei limiti. E' comunque una buona velocità, non sto andando come una lumaca eppure vengo sorpassato da dei missili che, se non mi sposto, addirittura mi lampeggiano. Poi, ogni tanto, come essere colpiti da un fulmine, si prende una multa e si grida allo scandalo.

    Comunque, una volta, avevo il telepass quasi scarico e sotto ogni pannello luminoso mi suonava per ricordarmi che dovevo farmelo cambiare. Non c'entra nulla con l'autovelox o il tutor ma mi ha fatto capire che sotto quei panelli qualcosa comunque viene controllato. Quantomeno la batteria del telepass.
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @Energia
    scusa se sono "cattivo",sei nuovo.........pero' posso dirti che si vede che hai un'auto a trazione anteriore:mrgreen:
     
    A nivola, brrrr10 e nicor piace questo elemento.

Condividi questa Pagina