Turbine... Conosciamole | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Cavolo è bella grossa...2871

    Per curiosità, l'Audi cosa monta nel biturbo?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  2. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    I miei problemi di attuatore non sono ancora risolti sebbene io abbia cambiato un altra turbina con un altro attuatore, oggi monterò il terzo attuatore che ho comprato e vediamo se cambia qualcosa, sono rasente la disperazione ](*,)
     
  3. jappino147

    jappino147 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91 Msport
    credo sia andato anche il mio attuatore turbo..........

    320d 163cv fap

    fino a 2800 giri quasi morta,superata quella soglia spinge come sempre

    da diagnosi inpa errore 44CC ladedrucksteller

    c'è qualche posto in particolare per comprare gli attuatori o quelli che si trovano su ebay vanno bene?

    di questa ditta cosa ne dite?

    qualcuno ha avuto esperienze con loro?

    http://store.turbo.it/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2016
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ciao a tutti,presumo di avere un problema con la turbina della mia F33 con soli 31000km,e' già da agosto che se rilascio dai 2000 giri (nel range che va dai 2000 ai 1600 in rilascio) si presenta un rumore anomalo che alle mie orecchie sembra di natura meccanica,come uno stridolio dovuto a qualcosa di meccanico non oliato bene.........questo rumore si sente appena con la macchina stock (cmq e' presente in maniera limitata) ed aumenta sensibilmente se ci metto la CR8Pro (che aumenta anche la pressione turbo)diventando fastidoso..........non e' perennemnete presente ma si sente molto spesso,sopratutto quando chiedo la massima coppia partendo da marcie alte (5/6) e arrivando a 2000 giri poi rilascio,oppure in montagna ecc ecc.......

    ho cercato di spigare meglio in questa discussione

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?376977-Rumore-Anomalo-Turbina-184cv

    togliendo il modulo il rumore c'e',ma molto attenuato ed in bmw il meccanico ha detto.......si si e il rumore della turbina,normale (e' la terza 2.0d 184cv e le altre due non lo facevano),se si rompe lo cambiamo (grazie non ho voglia di rimnanere a piedi,togliere magari il modulo prima dell'arrivo del carro attrezzi ustionandomi le mani ecc ecc,con una macchina che fa rumore come un ferro vecchio).........mi piacerebbe sapere esattamente a cosa e' imputabile.......conoscete uno ccon le palle che se intende di turbo per fagli fare una diagnos uditiva?? (magari in zona Varese/Milano/como/novara)

    grazie
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è una vita che ribadisco la stessa cosa:

    quei moduli lasciateli perdere

    non è possibile tararli seguendo indicazioni del tipo "trim a a ore 11"..

    e che, stiamo giocando a battaglia navale?

    i moduli aggiuntivi modificano sostanzialmente le pressioni di esercizio del rail e del turbocompressore, e voi li tarate senza nemmeno monitorare l'aumento di pressione ottenuto, affidandovi alle indicazioni tipo "ore 12"..

    (e anche se foste in grado di rilevare le pressioni di esercizio, non avete idea di QUALI pressioni siano le massime tollerabili da quel tipo di impianto di iniezione o da quel tipo di turbina)

    se poteste fare una ricerca, vedreste che ad esempio le pressioni massime ammissibili dichiarate del costruttore del vostro rail ammettono una tolleranza del 5% 7% al massimo rispetto a quella prefissata.

    idem per la turbina.

    otre un determinato carico possono insorgere fenomeni di Surge, o addirittura cavitazione

    ma il valori massimi di esercizio ottenibili li dovreste cercare su una tabella della garrett, mica regolando "a ore 11" ..

    cercare di ottenere prestazioni migliori coi moduli aggiuntivi è quanto di peggio si possa fare ad un motore

    Primo perchè nonostante vengano aumentate le prestazioni esse vengono ottenute aumentando solo due parametri, senza poterne adeguare degli altri, rendendo quindi la messa a punto del motore ancora peggiore di quanto fosse in origine

    Secondo, perche appunto non potendo lavorare su altri parametri, per aumentare le prestazioni si è costretti ad aumentare le pressioni di esercizio di rail e compressore portandoli oltre la soglia di sicurezza prevista in sede progettuale.

    l'argomento è trito e ri-trito, quindi è inutile stare a parlarne ancora

    Chi pensa che montare un modulo aggiuntivo sia cosa fattibile ci sarà sempre

    Chi pensa il contrario pure

    E ci sarà sempre chi li vende, che ovviamente dirà che su 100 auto solo due hanno avuto problemi, ecc ecc.

    nella realtà invece Nessuno di voi che monta il modulo ha idea di quali pressioni raggiungono i vostri componenti, e non ha nemmeno idea se tali pressioni siano fuori tolleranza o meno, non conoscendone le specifiche progettuali

    cosa abbia la tua turbina non lo so, ma prima di tutto mi accerterei "strumentalmente" di quali pressioni raggiunge, e verificherei che siano in tolleranza prevista, altrimenti farei in modo che rimangano entro tali limiti, modulo o non modulo.

    se monti una turbina nuova e rimonti il modulo senza sapere a che pressione lavora la tua turbina sei punto e a capo.

    i moduli si possono anche montare, ma non certo regolandoli a casaccio, e semmai ridurre l'aumento in caso scatti il recovery da parte della ECU, come leggo che solitamente fate.

    basterebbe monitorare gli aumenti ottenuti controllandoli e avendo modo di conoscere i massimi carichi ammissibili, altrimenti è un terno al lotto

    (inoltre bisogna essere consapevoli che il motore NON risulterà affatto messo a punto come dovrebbe, dato che alcuni parametri NON possono venire adeguati)

    poi ognuno faccia come crede..

    (certo che è un peccato vedere auto nuove trattate a quel modo, senza cognizione di causa però)
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma tu ritieni che il modulo abbia danneggiato la turbina??

    perche' se non non mi spiegherei come mai il rumore,attenuato,lo faccia anche senza modulo..........
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    forse si , forse no

    -

    le turbine si rompono anche senza moduli.

    è quindi impossibile stabilire la causa dell'eventuale guasto (sempre che sia guasta)

    se almeno fossimo a conoscenza dei valori cui lavora il compressore, e di quelli massimi ammissibili, probabilmente potremmo azzardare un ipotesi.

    Ma così NON sappiamo assolutamente se la turbina lavorava entro i range tollerabili.

    quindi allo stato attuale non è possibile decretare che sia colpa del modulo.

    quel che so è che i moduli vengono tarati ad esempio per aumentare la pressione nel rail anche del 15 o 20%, rassicurando gli utenti che sono valori sicuri, mentre invece i produttori degli impianti di iniezione indicano una tolleranza massima di ben 4 volte inferiore.

    se tanto mi da tanto, e gli aumenti seguono la stessa logica anche per quanto riguarda le pressioni di esercizio della turbina, non ci vuole la sfera di cristallo per supporre che possa essere deleterio

    (e gli aumenti sono sicuramente cospicui, perchè non avendo altri parametri su cui lavorare, se le prestazioni salgono come su una rimappatura vera significa che quei valori li aumenta di parecchio.

    se li aumentassero solo del 5% le prestazioni non aumenterebbero certo in quella misura non potendo toccare altro..)

    per ora fai controllare la turbina e basta.

    il tecnico dove porterai l'auto saprà spiegarti meglio di me quali sono gli svantaggi di un modulo aggiuntivo.
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ok!
     
  9. protect

    protect Kartista

    171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    Ciao a tutti ,un consiglio ....dato che la mia 320 d 163 cv (dpf tolto a 100k km ) ha raggiunto 300k km e inizia a mangiare olio ed essere pigra ,volevo sostituire la turbina,che tra l'altro è ancora quella originale .

    Sono ragionevolmente sicuro che sia la turbina a consumare l' olio (2 lt in 15k km) ,in quanto dato che ogni 6 mesi ho l'abitudine di pulire l egr ,le ultime volte non l'ho trovata incrostata,perchè i residui dell'olio provenienti dal giro turbo la rendono oleosa e quindi pulita,pure il il collettore di aspirazione non s'incrosta piu'..Inoltre il tubo proveniente dall'intercooler è sempre molto sporco d olio.

    Avrei trovato in rete delle turbine nuove o rigenerate i quali i venditori sbandierano il plug and play..ma siccome non mi fido (il lavoro lo farei da me) vorrei essere sicuro che non ci siano procedimenti di taratura e o attualizzazione una volta montata in auto, per far accettare alla centralina la nuova turbina e per non avere ulteriori casini.

    Ovviamente pulirei tutti i condotti e intercooler ,olio e filtro nuovo e anche decantatore olio motore nuovo etc

    il motore va bene è solo un po' pigro .....che mi dite di bello? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie
     
  10. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Sono anche io nella stessa situazione, 120d 163CV, con 270k km e consuma un kg di olio in poco meno di 10k km. Il motore va bene e la turbina non ha rumori particolari, ma visto il chilometraggio stavo pensando di cambiarla in via preventiva, anche se va ancora bene senza problemi, perchè immagino che potrebbe lasciarmi a piedi prima o poi e sicuramente non lo farà vicino a casa, ma magari in autostrada a parecchi km.....

    Cambiandola adesso potrei organizzarmi al meglio e sostituirla con comodo (anche con una maggiorata), mentre se si rompe mi trovo a dovere svolgere il lavoro in fretta "adattandomi a quello che trovo".

    Chiedo qualche consiglio su cosa fare, conviene aspettare che dia segni di cedimento o cambio subito e non ci penso più?

    Grazie
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sezione Turbine.. senza aprire un altro 3D, chi riesce a reperire i grafici dei rendimenti del GT2260v montato su e46 30d?

    Chi riesce a fare una stima dei guadagni che si riescono a ottenere montando una ruota di aspirazione in avional, maggiorata nell'Exd da 60 a 63mm, ind. da 44 a 47, extend a 65mm. ( stock non c'è la vela )

    Vantaggi? Quanta aria in più? il vantaggio è riuscire a farla girare di più o avere più aria agli stessi giri?
    Lag? Il vantaggio in che range di giri sarà?
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Già fatto, non si trova nulla. si trovano 2 dati che ci conosciamo.
    ma misure e diagrammi nada.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che il vantaggio sia poter avere una pressione maggiore agli stessi giri

    ma per stabilire esattamente quanto servono calcoli da ingegnere, quale io non sono purtroppo

    il vantaggio credo sia su tutto l'arco
    (vantaggio teorico però, visto che la pressione è limitata dalla ecu)

    per sortire il vantaggio in termini di sovralimentazione dovresti quantomeno riscrivere le mappe che limitano la pressione

    e poi per sfruttare questo vantaggio dovresti riscrivere anche le mappe che regolano i parametri di iniezione

    quindi, la rimappatura ad hoc è necessaria.
     
    A Tennic e matte piace questo messaggio.
  15. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Buonasera ragazzi,
    il mio motore è un N47 184cv, volevo chiedere ai più esperti se questo motore è più propenso a difetti o rotture premature della turbina??
     
  16. valeriodf

    valeriodf Aspirante Pilota

    37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    ciao ragazzi non so se il post giusto pero volevo chiedere se qualcuno sa se dopo la sostituzione della turbina di un e90 163 cv e prevista la codifica, visto che la giometria variabile del turbo è comandata da una centralina azichè per depressione. purtroppo a 120 mila km mi ha lasciato l'ho portata al mio meccanico di fiducia.
    grazie
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    No, puoi tranquillamente sostituire il turbo.
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Una domanda "tecnica"... Dovendo sostituire il turbo del medesimo E90 163CV, ci sono prodotti "non originali" che sono rimpiazzabili "plug&play", ossia che siano più robusti di quella fornita dalla casa (o con altri vantaggi di qualunque tipo), ma non richiedano mappatura (in quanto parliamo comunque di farle funzionare alla pressione prevista dalla casa)?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A parità di dimensione no, quelli più robusti hanno giranti differenti con diametro maggiorato ecc ecc che comunque restano plug&play ma richiedono calibrazione elettronica per sfruttare al meglio le caratteristiche della nuova girante.
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    interessante la faccenda di poter montare turbine più robuste.......avete idea di quanto possa costare?
     

Condividi questa Pagina