Trasformazione M-sport BMW f31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trasformazione M-sport BMW f31

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da paltry, 30 Agosto 2017.

  1. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Buongiorno ragazzi, come da titolo vorrei trasformare la mia f31 attualmente in allestimento sportline in M-sport. Parlo solamente a livello estetico esteriore, quindi paraurti davanti/dietro e minigonne. Per una questione di budget credo che suddividerò il lavoro a step e per il momento ho intenzione i montare il solo para anteriore. E qui nascono i primi dubbi: ho trovato su internet molti rivenditori aftermarket, alcuni danno il solo paraurti completo di griglie, altri forniscono un numero molto maggiore di accessori come condotto aria freni, supporti fendinebbia, ecc.

    Ho trovato questa foto di uno dei kit più completi disponibili sul mercato, sapete dirmi se tutti i componenti sono indispensabili? E a cosa servono ciascuno di essi?Qualcuno ha già fatto un lavoro simile su F30 o 31?

    [​IMG]

    Infine, escludendo il costo del kit, quanto pensate possa costarmi il lavoro? Intendo smontaggio paraurti attuale, verniciatura ed istallazione del nuovo compreso di tutti i componenti. Preciso che ho solo impianto lavafari, ma niente sensori davanti o telecamere...

    Grazie;)
     
  2. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Adesso non so il costo dell'originale ......ma un amico ha trasformato il suo serie 1 in allestimento Msport .......

    Dando il suo numero di telaio gli è arrivato il kit post montaggio per la sua auto compreso di tutto.......paraurti , convogliatori , griglie , minigonne ,sigle msport sui parafanghi e batticalcagni apertura porte msport. Il paraurto anteriore che non aveva i sensori parcheggio è arrivato senza fori sensori .....il kit post montaggio esiste anche per la serie 3 .

    Dimenticavo lui dalla sfortuna di un incidente con ragione è riuscito a trasformare la sua Bmw dando la differenza del costo dei particolari M.....
     
  3. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ciao Principe, il discorso è che prendendo pezzi originali la spesa è da capogiro! Credo che solo il kit completo possa assestarsi a non meno di 3000€! Poi va aggiunta tutta la manodopera!

    Considera invece che il kit della foto sopra postata, chiaramente Aftermarket, si trova a meno di 250€ spedito sulla baia, e anche aggiungendo verniciatura e montaggio non credo di superare (spero) i 700€ complessivi...
     
  4. sordido

    sordido Kartista

    146
    18
    10 Agosto 2017
    Reputazione:
    200
    F31 316d Touring Business Advanced
    Ciao a tutti.

    Io possiedo la F31, 316d e cercavo il kit. Ora che ho il nulla osta per le gomme maggiorate, volevo (dopo aver cambiato i 16 di fabbrica) vedere se si trova un kit decente per adeguare la mia macchina alla versione M Sport, almeno dal punto di vista estetico. Cercando su internet non ho trovato tanto. Avreste dei link da suggerirmi?

    Grazie.
     
  5. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Io alla fine ho lasciato perdere i kit aftermarket (per la F30 si trovano intorno ai 700€ ma per la F31 non si sa perchè non ho trovato nulla sotto i 1000€) ed ho optato per materiale originale, per lo più usato e reperito sulla baia tedesca ed inglese. In conclusione ho speso più o meno la stessa cifra ma con tutti pezzi OEM... Prox settimana dovrei riuscire ad aggiustare/verniciare e montare tutto.
     
    A Vicius piace questo elemento.
  6. fraspain

    fraspain Kartista

    101
    7
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    140
    335i Msport
    Ciao Paltry, mi piacciono tanto i cerchi della tua auto (foto in firma). Sono dei 19 o addirittura dei 20?
     
  7. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ciao, sono dei 19. I replica dei 598M che monta la serie 3 GT, prodotti dalla WSP Italy, modello Achille;)
     
    A Vicius e fraspain piace questo messaggio.
  8. sordido

    sordido Kartista

    146
    18
    10 Agosto 2017
    Reputazione:
    200
    F31 316d Touring Business Advanced
    Ciao! Alla fine cosa hai dovuto comprare per renderla come la MSPORT? Paraurti anteriore, posteriore e minigonne laterali? La macchina che hai in firma è quella che monta i pezzi OEM che hai recuperato da ebay?
    Grazie.
     
  9. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ciao, si la macchina in firma è la mia col kit originale. Servono per il posteriore solo il paraurti, diffusore e supporto diffusore (che è diverso dal non m-sport), lateralmente le minigonne, davanti il paraurti con le sue tre griglie, i condotti di raffreddamento dei freni, il condotto aria radiatore, e i due flap laterali sotto i due parasassi e i due supporti per i fendinebbia. Servirebbero anche i due elementi deformabili anteriori ma riesci a montare tutto anche mantenendo gli originali...
     
    A sordido piace questo elemento.
  10. sordido

    sordido Kartista

    146
    18
    10 Agosto 2017
    Reputazione:
    200
    F31 316d Touring Business Advanced
    Scusa se ti faccio altre domande:

    1. Ho visto altri kit e video di montaggio paraurti front e retro e non ho visto fare modifiche ulteriori (come quelle di cui parli, ovvero "i condotti di raffreddamento dei freni, il condotto aria radiatore, e i due flap laterali sotto i due parasassi e i due supporti per i fendinebbia"); sono proprio necessari?

    2. Hai dovuto fare l'assetto per abbassarla? Che assetto monti nel caso?

    3. Quanto può costare un intervento del genere? Solo il KIT M Sport, non l'assetto.

    Grazie.
     
  11. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Cerco di fare un pò di chiarezza riferendomi all'immagine sotto (che è ciò che viene fornito nel 90% dei kit):
    [​IMG]
    [​IMG]
    Partendo dal presupposto che non ci siano dubbi fino ai componenti n.4, il pezzo n.5 è il convogliatore dell'aria al radiatore: è obbligatorio cambiarlo perchè come noterai la forma della griglia del para standard rispetto all'm-sport è diversa. I componenti n.6 sono i supporti fendinebbia. Anche in questo caso non puoi recuperare gli esistenti perchè la forma interna dei due paraurti è differente e non riusciresti a fissarli.
    I componenti n.7 sono i famosi convogliatori di aria freni. Sulle non m-sport non sono presenti per nulla, quindi ipotizzando di non cambiare l'impainto frenante e passare ad un m-sport "meccanicamente" non sarebbero necessari. Se non li monti però ti rimangono due buche non belle da vedere! Infatti la griglia centrale come noterai ha due feritoie laterali dove vanno a raccordarsi appunto tali condotti: non mettendoli ti rimangono due buchi vuoti e di conseguenza ti si vede tutto ciò che sta dietro e non credo sia bello. I componenti 8 sono i supporti deformabili: questi si che puoi farne a meno perchè anche se di forma leggermente diversa, puoi non smontare gli attuali (non succede nulla). Infine i componenti 9 sono i parasassi inferiori laterali. Anche in questo caso, se usassi gli originali questi non copierebbero perfettamente la linea del paraurti M-sport che è chiaramente più basso rispetto allo standard proprio in questi punti laterali. Quindi gli attacchi di questi componenti al paraurti (con dei rivetti) non ti combacerebbero ed avresti uno spazio vuoto di circa 3-4cm che non sapresti come riempire.
    infine il componente non numerato fra i due n.4 (coprigriglie laterali) è un distanziale che va messo internamente al paraurti nella parte inferiore sempre per riempire lo spazio tra le carenature interne ed il para M-sport che è più basso (intendo più vicino a terra) rispetto all'originale...
    Spero sia tutto chiaro;)
    Per l'assetto monto solamente molle H&R su ammo originali. Hanno abbassato l'auto di circa 20mm mi pare (trovi i dettagli nella discussione registro molleggiati).
    Per il costo dell'intervento per trasformare esteticamente l'auto in M-sport posso dirti quanto ho speso io: 970€ i pezzi, tutti originali usati/da ricondizionare da ebay.de, ebay.uk e qualcosa dalla Roamnia mi pare. L'unico componente non originale è il diffusore posteriore performance perchè costava una fortuna!
    Poi devi mettere la manodopera (nel mio caso ho dovuto riparare/riverniciare) quasi tutto quindi devi aggiungere come minimo altri 700€ (io ho speso un pò meno perchè ho una mico carrozziere che mi ha fatto risparmiare non poco).
    In linea di massima con meno di 1500€ non vedo fattibile l'operazione, nemmeno con kit aftermarket...
     
    A Vicius, fraspain e sordido piace questo elemento.
  12. sordido

    sordido Kartista

    146
    18
    10 Agosto 2017
    Reputazione:
    200
    F31 316d Touring Business Advanced
    Sei stato super esaustivo! Grazie infinite per tutte le informazioni!
     
  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ciao, ci sono novità sui kit estetici di buona fattura?
     
  14. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ragazzi novità x kit estetici fatti bene e dove acquistare???
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    andrei sul sicuro, kit originale Msport magari usato se vuoi spendere meno ne trovi in rete

    i kit alternativi quasi sempre sono di dubbia qualità e adattabilità, necessitando spesso di lavorazioni aggiuntive
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  16. sordido

    sordido Kartista

    146
    18
    10 Agosto 2017
    Reputazione:
    200
    F31 316d Touring Business Advanced
    Io ho cercato un po qua e là, ho visto che gli originali anche se ammaccati, costicchiano. Ho visto che anche tu hai la F31, per noi è un pò più difficile trovare il pack Msport, ho visto che poi non è cosi semplice montarlo (il frontale dovrebbe essere uguale per F30 e F31, il posteriore no).
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  17. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non me ne faccio una malattia ma voglio guardarmi intorno e magari prendere se capita a step in modo da dilazionare la spesa, Mi piacerabbe paraurti anteriore, parafanghi anteriori e cofano, per il posteriore credo che ci si poterebbe accontentare dello scarico doppio (dx/sx) e un diffusore
     

Condividi questa Pagina