REGALO di NATALE come dicevo, la vecchia jeep in ferro si è trasformata in Toyota. Ho quindi venduto a prezzo modico la carrozzeria in metallo, e coi proventi sono riuscito finalmente a farmi una radio quasi decente. Ho trovato un occasione e l'ho presa al volo. purtroppo ha solo 3 canali, ma è compatibile con le riceventi che già usavo, quindi non ho bisogno di comprarne altre. è un passo avanti rispetto alla precedente perchè consente regolazioni differenti, che sull'altra non erano proprio presenti con questa posso aumentare anche la sterzata, o regolare separatamente i fine corsa, ecc, e questo singolarmente per ogni canale. Inoltre mantiene tali impostazioni assegnate per ogni singolo automodello che decidi di memorizzare. in questo modo basta selezionare quale modello usi e la radio recupera i settaggi ad hoc (ma questo lo fanno quasi tutte le radio moderne in realtà) Però a me fa la differenza, perchè quella di prima non consentendo regolazioni di fino mi obbligava a intervenire solo meccanicamente sui vari meccanismi comandati via radio, mentre con questa è una pacchia.. il fatto che abbia solo 3 canali per il proto non è il massimo, perchè me ne servirebbero 4, ma so che esiste il modo di modificare questa radio per aumentare il numero dei canali (sino a 8, ma sicuramente sarà un lavoro da tecnici) A me basterebbe poterne aggiungere uno.. Ma mi sa che prima di modificarla devo imparare a usarla.. Per installarla sul proto ci ho messo 3 giorni, perchè non funzionava più nulla, al punto che ho addirittura disfato mezzo impianto elettrico credendo che fosse guasto, accorgendomi invece che non aveva nulla Dopo giorni (non so come però) sono riuscito a settare tutto, e ora almeno il proto funziona. Sono quindi passato al toyota, cercando di bindare la nuova radio anche su quello. Dopo un ora ho gettato la spunga, col risultato che ora non funziona nè con la radio vecchia nè con quella nuova.. (eppure seguo le istruzioni del manuale, ma non c'è verso..) l'elettroinica per me è UNA MALEDIZIONE::!!
dopo un paio di giorni di tribolazione sono riuscito a settare la nuova radio anche sul toyota. la cosa bella è che sfruttando il trim del terzo canale sono riuscito a utilizzarlo per comandare il verricello, sebbene il terzo canale abbia il pulsante a sole due posizioni (cosa che normalmente farebbe girare il verricello in avanti o all'indietro, ma senza poterlo tenere fermo.) solitamente serve aggiungere una apposita scheda elettronica di comando, tipo la Grizzly2, ma in questo caso sono riuscito a evitarla, sfruttando appunto il trim del terzo canale) (l'idea me l'ha suggerita un amico però..) ecco dunque il verricello anche per il toyo a winch low cost winch hole cover (hand made) . .
Applausi! Non so come si possa aggiungere canali a una radio, non sarebbe poi necessario modificare il software?
- ma io non ho aggiunto un canale. ho solo sfruttato una particolarità della radio stessa il terzo canale non è proporzionale, ma è solo ON OFF, ovvero a due posizioni fisse. Però anche il TRIM per regolare il centro.. quindi cosa ho fatto: ho regolato e bloccato il potenziometro del servo-verro come si fa normalmente, ma bloccandolo in modo che il verro stia fermo quando il TRIM sulla radio è completamente spostato da un lato. in questo modo, girando il trim sulla radio il verro inizia a girare piano, e posso svolgerlo. Finito di svolgerlo riporto il trim com'era e lui si ferma dopodichè, per azionare il verro utilizzo il normale pulsante "on" "off", che in pratica equivale a "motorino che gira" "motorino che sta fermo" in pratica, il tasto on off consente solo di azionare il verro o di spegnerlo, ma lo fa girare in un solo senso (nel senso che avvolge il cavo) Per svolgerlo invece aziono il trim, in modo che dalla posizione di motore fermo esso inizi a girare al contrario. essendo un trim la regolazione non arriva al 100% dell'epa, ma solo al 30%, quindi lo svolgimento del cavo avviene solo al 30% della velocità con cui invece posso riavvolgerlo. Ma considerando che l'effetto è ottenuto senza dover comprare schede aggiuntive direi che mi va benissimo. (anche perchè in realtà quante volte lo userò sto verricello? è già tanto se uso il modello..!!)
In ogni caso ribadisco che per me hai le palle cubiche. [emoji23] Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
ostrega deve essere youtube che ha cambiato qualcosa. proverò a guardare se riesco a cambiare le impostazioni ah,si,si. va cambiato il software se non erro ma quella modifica l'ho scartata perchè leggevo chi l'ha fatta, e diceva che poi le regolazioni sono tutt'altro che intuitive. http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=57909&page=2 Io già non me ne intendo; ci manca solo che poi non riesco più a usarla e sono spacciato.. (però era una modifica intressante..) - - - - - aggiornamento post - - - - - ahahh va bè. grazie
sono andato sul mio canale youtube e il video non c'era...!! ora ho smanettato ed è comparso. magari ora si vede.
Confermo che si può con quel tipo di radio: un amico lo sa fare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
si. credo che la modifica preveda solo 8 canali o niente (a me ne bastavano 4,o 5 al massimo, proprio volendo esagerare)
Non saprei: se vuoi ti metto in contatto con l'amico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
- se ti capita di sentirlo prova a chiedergli, ma senza impegno, Ale. (dipende anche da cosa costerebbe) però sapere della fattibilità o meno mi consentirebbe di tenerne conto per eventuali progetti..
Ma che bello anche questo Toyota, bravo! mi piace il cage, la ruota di scorta, è tutto messo al posto giusto, e con quell'aria invecchiata che è perfetta per un mezzo del genere. Bell'acquisto la radio, ci voleva!
grazie eh, eh.. l'aria invecchiata alla carrozza l'ho fatta perchè il telaio è a vista, e quello è arrugginito veramente. Una carrozza lucente stonava (o mi avrebbe obbligato a verniciare bene tutto, cosa di cui non avevo assolutamente voglia) ultimamente ci vedo quanto una talpa, quindi ho cercato di fare meno lavori possibili.