[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 124 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Certo, quanto dici tu è vero, i 3.000€ sono nel caso peggiore. E' probabile che un centro revisioni onesto eviti di sostituire quando non necessario, ed allora il costo complessivo tende ad abbassarsi, però ti riporto quanto (più o meno) ha detto il mio meccanico: quando cambi la frizione di norma si cambiano anche gli altri componenti, dal ripartitore di coppia alla meccatronica, al cambio olio completo, questo perchè una frizione nuova di palla potrebbe comunque rovinarsi nuovamente in poco tempo se ad esempio dovesse essere la meccatronica la causa del suo deterioramento. Il chè è difficilmente contestabile.. certo, se la meccatronica lavora bene magari possono anche decidere di non cambiarla, ma giustamente chi si fida a cambiare solo un pezzo (e a darti due anni di garanzia) quando gli porti un cambio da revisionare con 250.000Km sulle spalle?!? Io credo che con quel km un po' tutti i componenti del cambio siano un po' usurati, e vien da sè che per star sicuri (ed anche per pararsi un po' il c...) possano prediligere il cambio completo dei componenti rispetto alla sostituzione del singolo.

    Probabilmente questa decisione dipende appunto dal kmaggio del cambio.. se hai una rottura o malfunzionamento a 80.000Km forse allora si limitano a sostituire il pezzo guasto, con 250.000Km non dico che sei a fine vita dell'automatico, ma certo la metà l'hai passata di sicuro! :wink:
     
  2. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Sì dipende molto dalla bravura e dall'onestà del tecnico. Nel mio caso il cambio aveva 200000 km, l'intervento è stato parziale, quello che si evince nel link, il cambio ora va come una crema (incrocio le dita..). Questo centro l'ho trovato dopo meticolosa e lunga ricerca consigliato da molti del forum, ad oggi sono molto soddisfatto. Garanzia chiaramente solo sulle parti sostituite, ma mi sembra giusto così.

    Non sono scelti facili, concordo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2016
  3. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Buon giorno a tutti,eccomi qui ancora con un nuovo problemino e qualche domanda da farvi.

    Allora,il problemino,che per fortuna solo un piccolo problemino è,non mi funziona più il cambio in modalità manuale,solo in automatico,e passandolo in manuale si spegne il led arancione che indica le varie posizioni,il fatto è successo dopo aver sostituito l'olio e coppa al cambio,fatto solo sostituzione olio e coppa/filtro,il meccanico mi ha sconsigliato di fare il lavaggio del cambio con gli additivi visti i km 270mila che il cambio ha per evitare di smuovere troppo "sporco" che potrebbe causare problemi alla meccatronica,dopo qualche giorno il manuale non andava più,mi sono un pò preoccupato,già vedevo la meccatronica sul mio bancone di lavoro.

    Telefono al meccanico,il sabato pomeriggio,spiegando l'accaduto e mi consiglia di andare da lui il lunedì per una diagnosi,lunedì mi reco in officina fa la diagnosi,e trova:errore interruttore selettore marce + e - ,mi da un paio di dritte e consigli,vado a casa seguo alla lettera le sue indicazioni,e cosa trovo smontando la cuffietta in pelle della leva del cambio e la plastica con le lettere PRND M/S + e - (basta tirare un pochino,sono giù a pressione) ... un 'altro birbante di un filo che si è spezzato,come quelli del portellone praticamente,ora devo solo capire come smontare il tunnel per risaldare il filo e aggiustare il tutto,se qualcuno mi spiega come capperi!!! si fa a smontare il tunnel nella parte posteriore gli offro una birra virtuale :-) con ringraziamenti e altra birra fresca.

    Ringrazio Michele il meccanico di Alberobello Loc. Popoletto per le dritte e per l'ottima preparazione in materia,oltre alla gentilezza e disponibilità veramente ottima.
     
  4. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     


    [​IMG]


    [​IMG]


    Ecco le foto del filo rotto in questione.

     


    inviato con piccione viaggiatore
     
  5. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     


    [​IMG]

     


    inviato con piccione viaggiatore
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ci sono vari video in rete ...ci sono viti nelle bocchette posteriori..
     
  7. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Grazie Ivano ... ci butto un'occhio ...

    inviato con piccione viaggiatore
     
  8. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
  9. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Fatto ragazzi,risolto tutto ... fili rotti 3 ... risaldati e fatto una modifica per il passaggio dei fili così si stressano meno.

    Posto un pò di foto del lavoro fatto.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  10. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     


    [​IMG]


    Allentare i due dadi con una bussola da 10 con lo snodo.


    [​IMG]


    Attenzione ai due gancetti,forzare la plastica dai lati molto probabilmente si sganceranno e potete recuperarli.[​IMG]


    Sganciare i fili dell'accendisigarivicino alla leva del cambio,del pad e dei pulsanti sollevando un pò il tunnel da dietro facendo attenzione a non esagerare per evitare di strapparli,prima però avrete provveduto a sganciare i 3 spinotti che si trovano nella cornice della leva del cambio con le varie posizioni PRND M/S + e - togliere la cuffia del freno a mano e tirarlo bene poi sfilare il tunnel giocandoci un pò.


    [​IMG]


    Particolare dei fili dell'accendisigari.


    [​IMG]


    [​IMG]


    Prima e dopo della modifica per agevolare il movimento dei fili e per impedire che strappino ancora.


    [​IMG]


    Altro particolare dei fili in questione.


    [​IMG]


    Vista da dietro senza tunnel.


    Questa foto si notano i 3 fili rotti.[​IMG]


    Qui qualche foto del lavoro finito e del nuovo passaggio dei fili,che non passano più all'interno della plastica che ho tagliato ma esternamente,in questo modo non si stressano più.


    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    Ora funziona tutto perfettamente e più o meno ho risparmiato un bel pò di euri,visto che alla BMW avrebbero cambiato tutto.


    Spero le spiegazioni vi vengano utili,se avete domande sono qui pronto a rispondervi.


    Un saluto e a presto.

     


    inviato con piccione viaggiatore
     
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Ottimo reportage =D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    E soprattutto ottimo lavoro. Ciao a tutti
     
  13. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Molto bravo ! Ottimo lavoro ben eseguito e dettagliato

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  14. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Grazie ragazzi .. faccio meglio che posso visto i costi che si dovrebbero sostenere ...

    inviato con piccione viaggiatore
     
  15. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Bravo, complimenti, bel lavoro!

    Mandagliele anche alla BMW, ricordandogli che siamo stufi di farci spennare come polli solo perchè i materiali scelti da loro sono di qualità pessima, e che, quantomeno, di fronte a questi problemi risaputi e ripetuti possano venirci in contro anche con una soluzione come quella tua, ma a costo zero, per tutti!
     
  16. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Purtroppo non solo alla BMW usano la politica del cambiapezzo con costi e sprechi inverosimili,così loro sono coperti dalla garanzia della casa stessa e mantengono alto il prestigio di auto sempre in forma ... in teoria ... poi in pratica è tutto un'altro dire,la mia esperienza lo conferma ... cazx@o se lo conferma e per ben 2 volte,e visto la strafottenza di certi meccanici con un marchio stampato sulla tuta e visti i risultati di alcuni di loro,e ripeto io lo posso confermare,credo che molti,segretarie comprese,sarebbe meglio se scendessero da quel piedistallo e facessero più i meccanici e meno i professoroni.

    Pensate se i meccanici si mettessero a fare i lavoretti che facciamo noi,non potrebbero dare le garanzie che danno ora,e se poi un meccanico non lavora bene? e ce ne sono una miriade in giro di professoroni della meccanica,il prestigio virtuale che tanto elogiano andrebbe perso,così cambiando il pezzo vecchio con uno nuovo di pacca stanno tranquilli,che poi basterebbe qualche saldatura un'oretta di lavoro con una spesa di una ... facciamo 40 euri per sistemare,in questo caso il danno dei fili spezzati della leva cambio,alla BMW ti cambiano il pezzo,credo tutto il blocco leva e si andava a spendere,se non ho capito male i prezzi,circa un 450-500 euri tutto compreso,pezzo e lavoro,solo il pezzo dovrebbe costare un 390 euri che dovrebbe essere il blocco leva e lo si trova solo originale.

    Poi fortuna che ci sono questi Club dove c'è un sacco di gente che sa molte cose,che messe tutte assieme risolvono molti problemi spendendo molto molto meno,lavorando un poco sulle nostre belvette :wink:.
     
  17. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao, infine questo thread...

    Ho provato su altri thread attivi ma finora senza risultato: dopo un tagliando in BMW mi ha detto il meccanico che c'è una lievissima perdita d'olio nel camio automatico.

    Siccome ero indeciso da tempo mi sono deciso a fare tutta l'operazione...ma non in BMW.

    Ho telefonato a ZF per avere l'officina autorizzata più vicina a Genova ma non riescono a darmi indicazioni utili (o fanno solo "marine" dalle mie parti oppure solo camion, insomma non ne esco). Ad Assago lo farebbero ma vogliono una P.IVA.

    Qualcuno di voi conosce centri affidabili in un raggio di 150Km da Genova?

    Grazie.
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per chi fosse in zona Salerno-Campania, il mio meccanico ha fatto i relativi corsi di formazione per i cambi automatici ZF6HP e ZF8HP,

    quindi, abbiamo un altro punto in zona a cui far riferimento.

    La tipologia di olio utilizzato - endorsement - è MOTUL.

    ZF8HP

    https://www.motul.com/de/en/news/products-innovation/motul-atf-vi-now-suitable-for-use-against-zf-lifeguard-8

    ZF6HP

    https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8942/MULTI%20ATF.pdf?1324383353

    https://www.motul.com/it/en/products/oils-lubricants/multi-atf
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Niko 35

    Niko 35 Kartista

    52
    5
    8 Marzo 2015
    Reputazione:
    24.485
    bmw 535d e60
    Ciao Nella mia zona c'è Tion Mauro ad adegliacco ( UD) super specializzato su bmw vanno li addirittura da verona e brescia; ma e lontano da te a genova; ma se per caso sei li per lavoro ho altro puoi andare tranquillo a me sul mio 535d a fatto tutta l'operazione con lavaggio cambio , sostituzione coppa filtro ecc e tutta la procedura e dopo quasi 40000 km nessun problema; uno onesto e davvero competente; spero di esserti stato utile.
     
  20. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Conoscete qualcuno specializzato in ZF per cambio olio cambio automatico 6 marce per il mio 123d coupè nelle vicinanze di Sanremo? altrimenti In BMW posso andare con tranquilità?

    Grazie

    Alessio
     

Condividi questa Pagina