[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 123 | BMWpassion forum e blog
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[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Buon giorno a tutti ... leggendo i vari messaggi ho capito che anche il mio 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ha bisogno di un bel tagliandino al cambio con lavaggio compreso,visto che il mio quando vado a passo d'uomo su una leggera salitina in seconda (cambio automatico) trema un pò,ma come accelero un pò smette subito,la mia ha solo quel sintomo,e anche la mia cambia sui 1500-1700 giri e ho la sensazione che quando butto giù tutto abbia poca spinta ... tipo frizione che slitta.

    Mi sa che in questi giorni la porto in officina.

    Per il resto ... sgrattt sgrattt ... tutto bene ... ☺

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  2. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, visto che siamo a pagina 112 direi che questo è sicuramente il thread adatto!

    BMW 320d e91 164cv con cambio automatico, 250.000km mai fatto cambio olio/filtro mai fatto lavaggio.

    Da circa 6 mesi il cambio 5a->6a, soprattutto a motore freddo, ha qualche problema di innesto marcia, ossia riprova per ben 3 volte l'operazione di cambio, di solito alla terza volta ci riesce sempre. Con le altre marce nessun problema.

    Ieri sto correndo con il cruise control impostato sui 90Km/h e di punto in bianco sfollata e spia rossa ingranaggio.

    [​IMG]

    Cambio in protezione, partenze a lumaca ecc.. Spento e riacceso la macchina tutto ha ripreso a funzionare come prima, come nulla fosse successo.

    Fatta diagnosi il cambio riporta errore "Controllo trasmissione cambio marcia 5-6", fatalità!

    Ho già preso appuntamento per lunedì prox, per lavaggio e cambio olio (circa 500€) da meccanico di fiducia.

    Quello che non capisco, leggendo i vari post che trattano l'argomento, è se fare il lavaggio, arrivati a ormai 250.000Km, porta più svantaggi che benefici.

    Quindi vorrei un vostro parere su cosa sia meglio fare: cambio olio + lavaggio, cambio olio senza lavaggio, vendo la macchina? :wink:

    Fedee46, dove l'hai portata la tua? Io sono di Oderzo..
     
  3. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Ci sono appena passato. Per esperienza consiglierei di portarla direttamente da qualcuno esperto di cambi che lo controlla e gli fa una revisione, oltre a cambio olio e lavaggio. Se fai solo cambio olio e lavaggio dal meccanico di fiducia rischi che non sia sufficiente, ed a quel punto devi comunque rimetterci le mani.
     
  4. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    [MENTION=18913]tokui[/MENTION] in cosa consiste la revisione di cui parli e quanto ti è costato l'intervento?
     
  5. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
  6. flamingsn3Ak3r

    flamingsn3Ak3r Aspirante Pilota

    36
    3
    4 Giugno 2016
    Reputazione:
    8.772
    BMW 535d
    @minimega il cambio dell'olio del cambio se fatto dopo tanti km è una lama a doppio taglio

    ovvero, essendo un olio idraulico quindi molto detergente, puoi avere la fortuna che non succeda nulla

    e hai solo benefici, oppure avere dei problemi con le morche rimanenti nel circuito.

    Io per esempio il tagliando me lo faccio da solo con olio ZF (non uso altri oli perchè è l'unico olio in commercio che non ha i datasheet quindi non voglio rischiare anche se penso che ha le proprietà del DEX VI).

    Parlando con l'ingegnere che ha progettato il cambio mi disse che l'importante è cambiare il filtro e l'olio in coppa ogni 70K km circa (poi ovviamente dipende dall'utilizzo se gravoso o meno) totale di 200€ di cui 140 di olio e restante filtro.

    Lui addirittura mi avrebbe sconsigliato di fare il cambio completo, poichè (dipende come viene effettuato la sostituzione se a motore in moto o meno) certi componenti sono soggetti a stress per mancanza d'olio in fase di avviamento.

    Comunque sono del parere che i cambi ZF se usati con criterio, non è una cosa scontata, gli si può anche non cambiare l'olio.

    Questo perchè la vita dei loro cambi automatici non controllati si attesta di media sui 350K km, salvo difetti o come detto prima usato da cani,

    e sfido chi più chi meno a comprare una BMW magari di 10 anni seppur a poco prezzo con tutti quei km sulle spalle. Infatti nella maggior parte vengono scalati i km e a quel punto l'acquirente ha un bidone con il cambio ormai alla frutta o vengono demolite e tanti saluti.

    Quindi a voi la scelta,

    Saluti\\:D/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2016
  7. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao flamingsn3Ak3r, grazie della risposta.

    Il cambio olio e pulizia cambio è stato fatto, 500€, ora ho un cambio molto più fluido nei cambi a bassi regimi, e lo "strappo" in fase di cambiata non lo senti più, quando guidi in modo rilassato. Purtroppo invece quando spingi a fondo l'errore del cambio e la spia rossa si ripropongono. Giusto l'altra sera ho voluto testare metodicamente il problema, e sono giunto alla conclusione che quando spingi poco sull'acceleratore, quindi porti il cambio a cambiare marcia intorno ai 2000/2500 giri tutto va alla perfezione, mentre quando stai spingendo a tavoletta e tiri fuori tutti i cavalli lì il problema si presenta.

    Ho fatto questo: scaldato motore e olio cambio alle temperature di esercizio, rettilineo, macchina in DS automatico. Partenza tranquilla, 1a 2a 3a, manualmente passo alla 4a e rimango lì. Col motore a 1800 giri ed in 4a spingo fino in fondo l'acceleratore e in piena potenza erogata quando sono intorno ai 3200/3500 cambio in 5a, ottengo una leggera sfollata ma il passaggio di marcia avviene. Mollo l'acceleratore, riporto il cambio in 4a e 1800 giri e vai col secondo tentativo: ottengo una sfollata bel più ampia della prima (sarà attivato sui 4000 giri), ma il passaggio di marcia ancora avviene. Al terzo tentativo ecco sfollata bella ampia, spia rossa e cambio in protezione. Fermo la macchina, spengo riaccendo e tutto ritorna nella norma, prendo e vado a casa.

    La diagnosi sul cambio mi ritorna un errore "Controllo trasmissione cambio marcia 4-5", la prima volta era "5-6". Il meccanico mi dice che potrebbe essere la frizione quindi, e di lasciargli l'auto che vuole collegare il tester ufficiale e confrontarsi con il suo "cambista" di fiducia sul dafarsi.

    Quindi in questo caso il cambio olio /lavaggio non mi ha portato a delle scompensazioni (almeno per ora) ma non ha neanche risolto il problema che, a questo punto, non è certo da ricercarsi nel mancato cambio olio ai kmaggi previsti.

    La macchina era aziendale (dove lavoro), l'ho acquistata sapendo delle sua originalità dei km e dei tagliandi tutti BMW. Come dici tu, forse cambio difettoso, forse 250.000Km, forse è il caso di cambiare (velocemente) macchina. Vedremo..
     
  8. flamingsn3Ak3r

    flamingsn3Ak3r Aspirante Pilota

    36
    3
    4 Giugno 2016
    Reputazione:
    8.772
    BMW 535d
    Beh ovviamenete da come dici hai la certezza della fonte

    da dove proviene l'auto.

    Per caso sai come è stata usata?
     
  9. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Quello che può essere successo è che il mancato cambio olio per 250 000 km ha portato a qualche usura interna che ora va riparata, il cambio olio da solo ora non risolve più, come capisco è successo.

    Consiglio ancora di portarla da uno da specialista di cambi, rischioso farci mettere le mani da altri.

    Il pericolo ora però è che l'olio appena cambiato lo perdi, se deve riaprire il cambio per metterlo a posto. A meno che lo recupera o lo riusa, non so.

    In bocca al lupo, ma con uno specializzato risolvi sicuramente.
     
  10. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    si, uso personale casa-lavoro e tempo libero.. la persona che l'ha guidata prima di me è un tipo dal piede tranquillo, poi ib tagliandi son stati fatti sempre in bmw ai kmaggi prestabiliti. l'ho preea cin 110.000 km, ora sono a 250.000

     


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  11. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    Per ora aspetto che il mio meccanico si senta con quello del cambio e vediamo cosa concludono.. su altri forum alcuni che hanno notificato il mio stesso problema hanno risolto sostituendo un solenoide della meccatronica, altri semplicemente aggiornando il FW del cambio all'ultima versione disponibile. Certo che le soluzioni a questo problema sono davvero le più disparate!!

     


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  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Salve a tutti...riesumo questo post, perchè mi è accaduta una cosa strana che si era presentata tempo fa, ma a cui non ho dato molto peso non essendosi ripresentata fino ad oggi (premetto che l'auto l'ho usata ieri sera ed andava perfettamente). In parole povere, dopo qualche km mi sono fermato ed ho parcheggiato l'auto fuori da un centro commerciale, il tempo (molto breve) per cercare una cosa (non più di 10 minuti), risalgo, metto in moto e sento un pò di tentennamento, metto in R per uscire dal parcheggio, meddo in D e dopo qualche metro (avevo subito uno stop) va in N e mi muore...ripigio il tasto start, riparto ed arrivo a casa (tutto regolare), poi metto la retromarcia per parcheggiarla al solito, e anche lì si mette in N e mi muore nuovamente. Che sia il caso di fargli un cambio olio e filtro o che sia qualcosa di elettronico legato al selettore? (Premetto che ora sono a poco meno di 210.000km e che il cambio olio cambio fu fatto a 119.000 quando l'acquistai, nell'aprile 2011).
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    In R si azionano i solenoidi 1-2-3 della Meccatronica che azionano la frizione B. Sulla R ci sono anche 3 e 5 marcia emulata in manuale.

    Fai fare una diagnosi per controllare le temperature a cui è arrivato l'olio in coppa ed in meccatronica. Se supera i 145° C taglia automaticamente alcune marce e si disattiva la meccatronica.
     
  14. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    interessante!


    Volevo capire da Tobia se è proprio il selettore che si sposta da solo in N.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eh, bella domanda, mi sono trovato conteporaneamente con l'auto spenta ed il cambio in N...
     
  16. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Tobia, hai ancora il DIS?

    In caso positivo diagnosi a EGS e DDE , il fatto che il motore si spenga è assai strano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Ma dal fatto che si mette in N da solo deduco abbia il joistic... A quel punto penso quindi il problema non sia al cambio ma al motore che si spegne, e quindi il cambio si mette automaticamente in N.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, Pietro...non ho nulla sottomano per fare una diagnosi. Non solo frequento meno il forum, ma anche tutto il contorno... :rolleyes:
     
  19. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Diagnosi: è la frizione. Solo che va fatto una revisione completa di tutto il cambio, quindi 3.000€ circa. O me la tengo così, sapendo che agli alti regimi il cambio marcia può crear problemi, o corro tranquillo e, a bassi regimi, tutto funziona bene. A 250.000Km credo non abbia grosso senso investirci sopra 3.000€, chè più o meno sono la metà del valore della macchina!
     
  20. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Con tutto il rispetto di chi ha fatto questa previsione, se fossi in te vedrei anche da qualcun'altro, ma sempre specializzato.

    Nel mio caso avevo un problema simile. Avevo sentito un paio di officine ZF (il produttore del cambio), che mi avevano prospettato come soluzione la revisione completa del cambio, al prezzo che hai scritto.

    Successivamente ho trovato una officina specializzata (DARI cambi automatici, a Roma) che ha smontato, ispezionato e revisionato solo quanto serviva, spesa 1200 euro compreso cambio olio e coperchio. Vedi pag 163 di questo topic.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2016

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