[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. venluca430

    venluca430 Secondo Pilota

    688
    8
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Ho sostituito l'olio del cambio automatico (si era deformato il coperchio meccatronico) adesso ho 1 problema:
    Specialmente a freddo sembra come se volesse cambiare in anticipo. E sento dei vuoti a bassi regimi.
    E' successo anche a voi??
    P.S. il lavoro l'ho fatto fare ad una officina con ricambi e olio originali presi alla BMW!!!
    Non è che sti beduini di tedeschi si sono inventati qualche stratagemma x far si che i lavori venissero effettuati solo in conce????:-k:-k:-k
    Ho sentito parlare di additivo; di che si tratta???
    Lo so, ci vorrebbe ATD, ma x il momento è indisponibile!!!](*,)](*,)](*,)
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    oggi dovrebbe tornare atd
    Speriamo non succeda piu una cosa del genere!!!!
    Il forum senza di lui non è lo stesso!!!!!
     
    A antonio bacco piace questo elemento.
  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Io ho fatto cambiare l'olio al conce bmw, per scrupolo visto i soli 80k km e che andava bene; olio, coperchio con guarnizione e una non precisata puleggia di plastica che mi avvisarono è meglio cambiare per precauzione.
    L'epilogo è che dopo 20km si è accesa la spia di anomalia cambio e il cambio slittava eccessivamente! Fortuna volle che orami fossi vicino casa.
    Insomma la puleggia che mi cambiarono non fu messa bene e fece trafilare olio (così mi dissero), 3 giorni di fermo auto (ovviamente successe di sabato#-o) con auto sostitutiva, e ci mancherebbe! Però persi una mezza giornata per riprotarla indietro e un altra per attendere l'auto che doveva essere pronta alle 9 mentre me la consegnarono alle 11 e passa...
    Per il tuo caso la riporterei subito indietro.
    Quali erano i sintomi del difetto che accennavi? Quanto hai speso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2008
  4. venluca430

    venluca430 Secondo Pilota

    688
    8
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Il sintomo era l'olio che perdeva dal coperchio, (difetto consolidato di E60) spesa mi pare intorno ai 500 euro, in qualche altro post ho descritto tutto.
     
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il costo è simile a quello che ho sostenuto in conce bmw, a questo punto ti conveniva portarla lì, che almeno rispondevano loro di difetti/errori di montaggio.
    Assicurati che l'olio messo e la quantità sia quella giusta, chiedi alla tua officina che si informino.
     
  6. venluca430

    venluca430 Secondo Pilota

    688
    8
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Alla fine è proprio come dici tu, valeva la pena far fare il lavoro in conce, comunque stamattina sono andato in officina e mi ha detto che la quantità d'olio messa è giusta, non sa però spiegarmi il problema che ho.
    Mi sa che devo andare in conce....
    Si però mi so rotto le pa...e!!!!!
     
  7. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Siamo in 2 ho lo stesso problema...Vuoto e il cambio mi va in prima senza ke mi fermo del tutto...Il vuoto è cm se la macchina sfollasse...tipo quando parte la frizione...:-k
     
  8. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Io a 135.000 km volevo far cambiare l'olio per precauzione.. ma visto le vs. esperienze mi sa che la tengo così. ho fatto controllare e per il momento non ci sono perdite dal coperchio, quando ci saranno mi rivolgerò direttamente alla conce bmw
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2008
  10. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Bravo nn lo far cambiare ksì tanto x.....[-XSe nn avrai mai la perdita in futuro(te lo auguro)nn cambiarlo mai....Xkè chissà cosa li prende..nn l'ho ancora capito..Xò stà di fatto ke è cambiato molto...lo trovo più lento e ritarda la coppia...:-k
     
  11. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Sostituzione olio cambio Steptronic....

    Ho fatto l'operazione ( comprensiva dell'ormai famoso additivo... ) a Marzo di quest'anno, senza il minimo inconveniente. Credo che il motivo sia questo: avevo fatto l'aggiornamento SW una settimana prima, ed il cambio era migliorato notevolmente ( più fluido, dolce negli innesti e più reattivo alle richieste del "piede" ); alla fine dell'operazione stavano per rimetterla in programmazione quando il capofficina si ricorda dell'aggiornamento totale di qualche giorno prima e dice: "Meglio così, perché dopo sostituito olio e filtrino va aggiornata la centralina gestione cambio, e quando facciamo soltanto quella ( invece dell'agg. completo.... ) esce sempre fuori qualche rogna..." . :-k
     
  12. venluca430

    venluca430 Secondo Pilota

    688
    8
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    E' proprio quello che pensavo: si sono inventati l'aggiornamento dopo il cambio olio, mi sarei fatto tagliare i co...ni, mortacci loro!!!!!
    Hanno trovato qualche alchimia x non far andare bene il cambio quando il cambio olio non lo fanno loro sti crucchi di me...a!!!!!](*,)](*,)](*,)
     
  13. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    E' qui viene il bello!! Io porto l'auto in un officina BMW e dico della perdita dell'olio, capiscono subito il problema, sostituiscono la coppa di plastica e l'olio, e mi chiedono circa 450 euro, io chiedo:" MA NON DOVETE AGGIORNARE LA CENTRALINA?" e loro nono... da allora il cambio strappa!!
     
  14. venluca430

    venluca430 Secondo Pilota

    688
    8
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Io lo vado dicendo da una vita: la maggior parte dei capofficina BMW non CAPISCE UN CAXXO!!!! basta che si mettono quel camicino bianco e mi sembrano tutti sto ca..o!!!!!! alimortacciacci loro!!!!!
    ATD VIENICI IN SOCCORSO, SIAMO AL BUIO!!!!
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Non è una poleggia, ma la coppa in plastica, io ho appena fatto fare la sostituzione dell'olio, della suddetta, del filtro, e aggiunto l'additivo, per adesso tutto bene, ne meglio ne peggio,
    ho fatto fare il lavoro soltanto per precauzione :wink:
     
  16. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    A me in bmw hanno sempre detto, che non è possibile fare un aggiornamento mirato su una centralina soltanto, ma siccome sono in sequenza, il sistema parte dalla prima, e via via le aggiorna tutte, o sovrascrive i dati.... boh!!!! :-k
     
  17. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Premettendo Che Ufficialmente La Bmw Ag Non PreVede Nessuna Operazione Di Manutenzione Sul Cambio "nessuna Sostituzione Di Olio Ne Di Additivi Strani" La Sostituzione Deve Essere Fatta Da Personale Altamente Qualificatop Perche Si Rischia Di Danneggiare Il Cambio "spina Di Collegamento Elettrica Il Famoso Raccordo Di Platica E Id Aggiungere O Troppo Olio O Poco Olio Con Conseguente Malfunzionamento Del Cambio
     
  18. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Per un modello di X5 però (mi pare con lo step 5 marce) bmw aveva previsto all'epoca la sostituzione dell'olio del cambio, e l'aggiunta dell'additivo, o ricordo male? :-k
     
  19. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Bentornato...=D>
    Allora cm possiamo fare x risolvere questo problema...?](*,)Scusa nn ha lo sfiato il cambio nel caso c'è troppo olio...:-k
     
  20. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    NON sapevo che un cambio automatico....fosse cosi sensibili alle variazioni di livello olio.........:eek:
     

Condividi questa Pagina