[Topic generale] Freni: opinioni, info e suggerimenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Freni: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Carissimi utenti ho aperto questo nuovo topic prendendo esempio dagli altri 2 ovvero quello sui pneumatici e cerchi in lega per suggerimenti info e opinioni di qualsialsi genere sull'argomento. Possiamo creare un topic generale con molte informazioni tecniche al fine di aiutare tutti gli utenti nuovi e vecchi per motivi che vanno dalla sostituzione al miglioramento delle prestazioni delle nostre vetture. Con la nostra collaborazione possiamo creare tanto e aiutare tantissime persone e soprattutto possiamo far crescere ancora di più il BMWpassion.
    Sono certo di una vostra collaborazione.
    Grazie a tutti per il contributo

    Buon proseguimento sul BMWpassion
     
  2. Luciao

    Luciao Aspirante Pilota

    14
    1
    24 Ottobre 2008
    Bolzano
    Reputazione:
    10
    BMW serie 2 Gran Tourer F46
    Ciao a tutti,

    vorrei cambiare i dischi anteriori della mia 320, 163cv, e90, vorrei capire quale e la misura giusta: 280 o 300 mm il diametro? mi intendo un po di meccanica, quindi lo posso fare io.

    E se magari magari sapete qualche site...

    grazie mille.

    spero che sono nel posto giusto.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2011
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  4. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    Ciao a tutti, dovrei cambiare ank io i dischi e anke le pastiglie anteriori.

    Su ebay ho trovo dei dischi forati, secondo voi è solo estetica o migliora la resa?

    Per le pastiglie che marca mi consigliate?

    Bmw 320d 163cv
     
  5. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    qualcuno ha avuto problemi con sfregamenti anomali delle pastiglie sui dischi?
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    A parte Joh che apre il 3D senza dirmi niente ..... :mrgreen:

    prima di parlare dei fori preoccupati di che disco sono ...
     
  7. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    9
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Qualcuno di voi sai a quanti pistoncini sono le pinze del 120d? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie
     
  8. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    marca tedesca, zimmerman.
     
  9. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ragazzi l'altro giorno dopo alcune frenate impegnative a velocità un po sostenuta l'auto a cominciato a vibrare tutta appena toccavo i freni, e piu premevo e piu tremava tutto. mi sono assai preoccupato perche non avevo mai sentito quelle vibrazioni. mi sono fermato per un po e poi ripartito, e non vibrava piu.

    secondo voi cosa puo essere??
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    impianto originale ? :

    Km totali dei dischi ? :

    problema : deformazione a caldo del disco ...
     
  11. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    in rosso
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Porta gradualmente in temperatura l’impianto . frenate decise , brevi ma non in ABS . una decina di km .

    Verifica l’assenza di vibrazioni .

    Ripeti poi le condizioni dove hai avuto il problema .

    Se la vibrazione torna potrebbe essere l’HJ, problema che si evidenzia solo in temperatura e con frenate anche a bassa decelerazione da circa 80 km/h in su .

    Primo step rettifica dischi + pastiglie nuove . Ovviamente il cambio dischi è da preferire .

    Consiglio : cambia con tutto materiale originale .
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    un applauso al nostro esperto in freni..
     
  14. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    dischi forati e baffati su 330 d e46

    Salve a tutti.

    Dovendo sostituire i dischi anteriori originali della mia 330 d e46 (204 cv) in quanto deformati (vibrazioni alla seconda/terza frenata ed allungamento deciso dello spazio di arresto) e con un bello "scalino" (154.000 km. all'attivo), un paio di mesi fa ho acquistato ed installato (in proprio) una coppia di Sport Japan forati e baffati della Tar 'ox + una serie pattini Tar'ox.

    Dopo i primi 500 km. - in cui ho rispettato pedissequamente le prescrizioni per il previsto giusto rodaggio - devo dire che sono molto soddisfatto; allo stato attuale ho fatto quasi 3.000 km e le vibrazioni sono scomparse, lo spazio di arresto è ritornato nella normalità e la frenata, di conseguenza, risulta nettamente migliorata; anche con un uso volutamente più intenso, non ho notato fenomeni strani tipo "fading" e/o vibrazioni/oscillazioni anomale.

    Unica nota negativa (ma che già conoscevo, avendo installato circa dieci anni fa un prodotto analogo su una 320 i e36): leggera rumorosità in frenata amplificata, curiosamente, dal guard rail (sembra un specie di ticchettio!).

    Spesa: €. 220,00 la coppia di dischi (da 325 mm. di diametro) + € 80,00 le pastiglie freno.

    Cosa ne pensate??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2011
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    se hai pagato meno degli originali è un buon acquisto .
     
  16. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ragazzi l'altro giorno volevo parcheggiare l'auto in una salita, dico volevo perche non ci sono riuscito.

    ho fatto manovra per parcheggiare e ho alzato il freno a mano e messo il cambio in N, in questo modo il peso dell'auto va sui freni e non sul cambio, pero la macchina andava giu.. si muoveva. Lo rifatto altre volte, ho tirato anche piu forte il freno, ma niente, l'auto andava giu. Eppure i freni sono buoni, mancano 30.000km da BC, ed anche visivamente non sono sono consumate.

    Secondo voi dovrei controllare qualcosa in particolare, o è normale che l'auto non riesca a stare ferma con il solo freno a mano in salita?
     
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Ciao Ervis



    Il Freno a mano (FAM) agisce sul DIH . E’ un tamburo meccanico all’interno della campana del disco posteriore con ganasce separate solo per lo stazionamento .

    Conta gli scatti del FAM . Se sono più di 7/8 registrare il FAM dal regolatore interno al DIH .

    Altrimenti tirando il FAM con azionamenti ripetuti :

    4/5 secondi per volta senza esagerare con la forza a 30/40 km/h se riesci anche a marcia indietro da bassa velocità . lascia raffreddare senza stazionare .

    È una procedura simile al rodaggio che nel tuo caso può recuperare un po’ di efficienza persa per scarso uso del FAM .
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Grazie!!:biggrin:

    quindi non sembra essere un problema..?

    piu che scarso uso del FAM e lo scarso usa della macchina proprio, 624km nel mese di novembre:sad:#-o
     
  19. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Anche il manuale prescrive con una nota generica di fare alcune frenate in movimento, il problema di perdita di efficienza è normale sui DIH .

    Sei riuscito a fare qualche prova per il FAM ?

    Per le vibrazioni ai dischi ?
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    No, non ho fatto nessuna prova perche ancora non preso l'auto, sto tutto il giorno all'università ed arrivo a quest'ora. Domani provo.

    Le vibrazioni ci sono sempre.. quando l'impianto è suriscaldato lo fa anche velocità basse. Portata da meccanico e provata da lui, risposta: cambiare i dischi, anche se per niente consumati.

    Visto che adesso guido veramente poco l'auto non gli cambio, dopo le festività si, ho gia trovati i dischi della Brembo.
     

Condividi questa Pagina