[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Carissimi utenti ho aperto questo nuovo topic prendendo esempio dagli altri 2 ovvero quello sui pneumatici e cerchi in lega per suggerimenti info e opinioni di qualsialsi genere sull'argomento. Possiamo creare un topic generale con molte informazioni tecniche al fine di aiutare tutti gli utenti nuovi e vecchi per motivi che vanno dalla sostituzione al miglioramento delle prestazioni delle nostre vetture. Con la nostra collaborazione possiamo creare tanto e aiutare tantissime persone e soprattutto possiamo far crescere ancora di più il BMWpassion.
    Sono certo di una vostra collaborazione.
    Grazie a tutti per il contributo

    Buon proseguimento sul BMWpassion
     
  2. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Assetto a Ghiera regolabile, Dubbio ???

    Salve ragazzi, ho montato da circa 4 mesi un assetto completo non regolabile chiamato "EIBACH PRO-KIT" ed acquistato su Ebay il tutto, presentandosi con un ammortizzatori della Prodamper marchiati Eibach e molla specifica sempre Eibach mod. Pro-kit - 3cm ........

    L'ammortizzatore è perfetto in termini di lavoro con la molla, dalle specifiche si evince che è stato nativamente progettato per sposarsi con le pro-kit, impatto estetico dell'auto eccezionale ma tutto ciò non mi convince a mio avviso, nella dinamica di guida ed in particolare in termini di escursioni delo stelo in quanto troppo morbido, facendo ondeggiare troppo questa auto, acquistata perchè adoro la guida sportiva non rinunciando agli adempimenti famigliari.......

    Mi spiego, per le mie esigenze la mia E91 appoggia troppo in sterzata nel misto, soprattutto nelle curve strette con i rapporti di marcia 2° e 3°, considerando che giro con un cerchio 18°, barre ant e post M3 e bracci camber e caster sempre M3 !!!!!!!!

    Sicuramente il confort è superbo ma per i miei gusti volevo qualche cosa di più anche se non ai livelli del D2 come assetto, forse da considerarsi estremo.....

    Cosa mi consigliate su base delle vostre esperienze ? non vedo grosse cose su internet dove orientarmi...

    Forse un regolabile a ghiera ?

    Oppure ?

    MI ASPETTAVO QUALCHE COSA DI PIU' DA QUESTO ASSETTO !!!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2011
  3. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Spostato in sezione "Assetti freni cerchi e gomme"

    Metti dei Bilstein B8... Io mi trovo benissimo e ti risolverebbero il problema degli steli troppo lunghi, avendoli accorciati.
     
  4. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    ma i miei Ammortizzatori della Eibach non sono già a stelo corto come i b8 sprint per lavorare con la Eibach pro-kit ? oppure è solo un discorso di taratura e cioè che i miei ammo sono come i B6 o forse addirittura come i b4 senza essere nemmeno più rigidi degli originali .....

    mi sta venendo il giusto dubbio da dove proviene la mia delusione !!!!!!!!
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Che io sappia il pro-damper è un Bilstein (b8 nella fattispecie) rimarchiato Eibach...

    Se il tuo problema è in appoggio, ossia di rollio, ti consiglio di continuare l'upgrade per quanto riguarda le barre...

    Passa alle H&R...

    Alternativa tocca mettere un ghiera e sperare basti... Un d2 non è estremo, va benone e in più ti da la regolazione camber/caster anteriore, che non è per nulla male. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovvio che se vuoi fare una cosa fatta bene ti ci vuole un PSS10.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2011
  6. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Passare dalle barre antirollio M3 ant/post che ho appena montato alle h&r non so quanto mi gioverebbe, invece forse il passaggio ad un assetto a ghiera magari.....di fisso ad esempio tipo koni gialli / molle eibach che gia' avrei ? Sulla ghiera invece e' vero che x il montaggio necessitano anche i Distanziali ruota per far entrare gli steli ammo?
     
  7. MiloD

    MiloD Collaudatore

    261
    10
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.294
    BMW 320d E90
    Non necessitano di distanziali..

    Oddio te li consigliano nel caso abbassi a dismisura e mantieni i cerchi originali ma con una buona convergenza per far tornare in linea le ruote non dovresti aver problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per un ghiera full regolabile con anche camber plate ti consiglio BC Racing ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    che io sappia non servono i distanziali ...

    per adesso io ho fatto questi acquisti qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223454-Prime-modifiche-E91-320d-LCI

    appena monto il tutto potrò dare i giudizi
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Zago, non vorrei fare ridere e mi scuso per l'O. T.

    ma nella foto sopra appare qualcosa che mi incuriosisce; in corrispondenza dei due cipressi accanto alla casa, sul prolungamento della cima del più vicino, si vede un puntino nero; non si capisce se sia un difetto nella foto o ...altro( magari un elicottero o un aereo); hai fatto caso al particolare? ciao
     
  10. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ragazzi, a parte giacomo che in questa discussione l'unica cosa che ci vede è un ufo nelle foto, chiaramente scherzo ed un saluto al nostro amico, mi consigliereste un assetto a ghiera AP con targa made in germany visto che ha anche ottimi prezzi, per esempio ?

    nessuno ha mai montato Koni gialli da abbinare ad Eibach pro-kit o H%R ?

    Datemi qualche vostra esperienza di guida su base di ciò che di sportivo avete sotto la sella....Grazie
     
  11. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    se cerchi qualcosa di più che non hai trovato fino ad ora ti consiglierei senz'altro di passare ad un ghiera, per lo meno puoi regolare a tuo piacimento l'assetto dell'auto.

    Io uso il D2 racing con antirollio H&r ed effettivamente è rigido anche a metà delle 36 regolazioni di cui dispone, ma a me piace dura...Comunque ti confermo che nn c'è bisogno di nessun distanziale

    p.s. ma in definitiva quel puntino nero sopra la casa cosa è ? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2011
  12. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Non saprei ma a questo punto vuoi vedere che qui nel forum c'è qualcuno che vede cose gli altri non vedono !!!!!!!
     
  13. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    rispondo alla domanda sul puntino nero ...

    non era un UFO o meglio gli UFO eravamo noi ... il raduno si è svolto nel sistema solare di APLHA CENTAURY dove abita AleP83 Fariddim :-D
     
  14. MiloD

    MiloD Collaudatore

    261
    10
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.294
    BMW 320d E90
    AP è una buona marca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma oltre alla regolazione in altezza non ti offre nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se il tuo problema è il posteriore "molle" è meglio qualcosa di regolabile...Anche solo i Koni andrebbero bene...
     
  15. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    I Koni sport quelli gialli credo, no? li potrei abbinare anche alle eibach pro-kit che ho gia' su ? Perché spesso koni abbina molto con h&r di molle quindi mi fa nascere qualche dubbio......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2011
  16. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    Per chiarire

    Se il tuo difetto e' il rollio in curva, barre

    Se il tuo difetto e' il troppo molleggio da dritto e non in estensione, regolabili così regoli il freno in estensione dellammo quanto ti pare e piace.

    Concordo con l'utente che ha suggerito bc Racing. Li mOntavo nella evo. Ottima qualità prezzo.
     
  17. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    quindi un Koni sport giallo con regolazione di rigidità o BC racing potrebbe fare al caso mio, visto che il problema essenzialmente lo rilevo nel molleggio troppo accentuato dell' Ammo non per niente frenato in estensione, anzi....

    Koni gialli+eibach pro-kit,

    qualcuno lo vedrebbe come un abbinamento non ideale ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2011
  18. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    i coni sport gialli non ne so ..

    i regolabili a ghiera però montano le molle adeguate sia all'ammo che ovviamente all'auto in tuo possesso..

    non so se le prokit abbinate al koni siano la perfezione per la tua auto...

    cmq esperienze mie, con i bc racing regolati su 18 clik anteriori e posteriori (1morbido->29duro) il rollio era sparito anche senza toccare le barre, aiuta molto anche solo un regolabile...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2011
  19. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ma l'assetto della BC RACING hai avuto modo, con la tua precisa regolazione postata, di averli provati sulla tua serie 1 ?

    oppure su un altro mezzo ?
     
  20. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    no evo 9....

    ma di certo sulla evo 9 era aumentato pure il confort di marcia... sulla mia ora monto solo le molle... non vado in pista....

    con la evo in pista invece era manna dal cielo, prima rollava da schifo, senza toccare le barre ma indurendo un po gli ammo era diventata un tavolo...

    la evo 9 aveva un'assetto totalmente differente dai ns bmw, cioè per strada sembrava troppo rigida e sembrava che i bilstein di serie andassero subito a pacco con asperita, mentre in pista diventava molto morbida..

    la mia serie 1 invece oltre ad essere una barca come dicono altri in pista, è e cmq rimane molto comoda per strada... anche se conta poco, ma qualcosa è cambiiato, ho giusto aggiunto le molle, e per strada per quello che devo fare io (niente) è anche troppo rigida...
     

Condividi questa Pagina