[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    anche nella serie e46 è fatto bene.

    solo che senza il banco del gommista dietro non riesco a verificare gli spostamenti..

    vorrei trovare un sistema preciso per poter verificare millimetricamente gli spostamenti, in modo da potermi regolare anche il posteriore, senza dover passare per il gommista..

    (questa esigenza è nata da quando ho cambiato le gomme dietro:

    ho montato delle direzionali solo al posteriore, e l'auto è diventata meno sovrasterzante; per effetto della trazione quelle gomme tendono a spingere l'auto dritta.

    per ottenere lo stesso comportamento di prima dovrei aprirla un pò dietro..)

    solo che dovrei fare diverse prove, e il gommista vuole 50 cucuzze per ogni prova...

    devo inventarmi un qualche attrezzo, tipo una staffa da fissare al pianale, con dei regoli che mi permettano di verificare gli spostamenti..

    così mi basterebbe una buca da meccanico, o anche sollevare l'auto con le ruote su dei ceppi alti uguali..
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    devi farti amico il gommista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il mio, nonostante sia carissimo, fa spendere 1/3 del listino, a volte non mi fa nemmeno pagare, idem con mio padre che è diventato suo cliente affezionato.

    ma le mie auto non hanno registri o bulloni bloccati, si fa la convergenza in pochi minuti, ed è un piacere discutere con lui delle variazioni e fare poi le dovute correzioni (gratis).
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    eh...

    magari.,Carlo..

    gommisti amici non ne ho proprio..

    ho diversi amici meccanici, ma gommisti nisba..

    per questo ci vado solo quando cambio auto (essendo usata).

    poi per le varie regolazioni e setting (giusto per passione in realtà) mi arrangio da solo, altrimenti mi costerebbe più il gommista di quanto vale l'auto..:sad:
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Carlo,

    sulla serie 1 ecco lo schema:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UR31&mospid=50605&btnr=33_1230&hg=33&fg=30

    qual è il braccio sul quale intervenire per la modifica della convergenza?

    ciao
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    a vedere com'è fatto , mi viene da pensare che si regoli in questo modo:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2012
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marco, la mia impressione è che Carlo si riferisse alla situazione della E 46
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    penso 9-10-8 la campanatura

    giusto perchè a fianco si vede la rondella eccentrica in 10 e 17 appunto

    e quindi convergenza con 16-17-13
     
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, credo anch'io.

    almeno da quel che si evince dallo schema.

    [​IMG]

    [[​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2012
  10. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Giusto penso sia propio cosi, si regola mollando un dado e girando un bullone per la regolazione...
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto Carlo,

    ma quali sono i tre bulloni ed i supporti asolati con i quali si potrebbe regolare la convergenza sulla serie 1 ?

    i bracci sono fissati su supporti saldati al sottotelaio, o almeno dal disegno non si vede altro, saluti

    p.s.

    "la convergenza posteriore si regola dai 3 bulloni di fissaggio del braccio scillante alla scocca. si allentano e i fori sono asolati per muovere il supporto dove fissa il braccio".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2012
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    :eek:

    c'è scritto un paio di post sopra come si regolano campanatura e convergenza su serie 1
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    queste immagini il tuo pc le visualizza giacomo?

    qui si vede come vi siano degli eccentrici

    [​IMG]

    [​IMG]

    se le confronti con lo schema vedi che il supporto è saldato, ma gli eccentrici permettono lo spostamento dei fulcri.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    carlo ha scritto diversamente:

    i fori sono asolati per muovere il supporto dove fissa il braccio". e quali sono i tre bulloni da allentare

    ecco è questo che non capisco ,

    vediamo di riassumere, allora i supporti sono saldati al sottotelaio , il braccio è fissato ad una articolazione eccentrica che ruotata permette degli spostamenti; il che consente la regolazione;

    è esatto?
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    certo Marco, questo è chiaro , ma non è la stessa cosa che aveva detto carlo o almeno non la avevo intesa in questo modo; perchè parlava di spostare il supporto del braccio su dei fori asolati....
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46


    ----------- Originariamente Scritto da Cruel Intentions

    dietro l'eccentrico regola il camber, la convergenza posteriore si regola dai 3 bulloni di fissaggio del braccio scillante alla scocca. si allentano e i fori sono asolati per muovere il supporto dove fissa il braccio.------------------

    la procedura era evidentemente riferita alla E46
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    molto evidentemente dato che stavamo parlando di e46 prima che spuntasse la serie 1 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ragazzi, come si dice in Sicilia, gira, vota e furria....

    infatti avevo scritto:

    "ciao Marco, la mia impressione è che Carlo si riferisse alla situazione della E 46" ...

    salutoni a voi due, vecchi pirati
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione giacomo..

    mi era sfuggito il post., ma tu avevi già esposto il tuo quesito..

    salute
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    marco , la discussione è comunque servita per capire il sistema di regolazione della serie 1 , quindi benvenuta, ciao
     

Condividi questa Pagina