525d 177cv anno 2006, comprato usato che aveva gia questo problema, notavo che le linee del contagiri non andavano mai oltre i 4500 giri, sono entrato nel menu segreto e ho visto che la temperatura in marcia non supera mai i 58 gradi, da fermo sale fino a 62 poi riparto e scende a 58. Valvola termostatica bloccata aperta? Mi chiedevo se puo essere stato dannoso girarci a questa temperatura pee molti km chissa da quanto tempo la vecchia proprietària ci girava cosi (lei non la tirava mai) c'è un modo per vedere sesi tratta del termostato principale o del termostato egr? O cambio entrambi. Grazie.
Beh far girare un motore diesel non alla corretta temperature bene non fa. Sopratutto controlla lo stato dell'olio in quanto potrebbe essere trafilato eccessivo gasolio nell'olio stesso. Sulla mia LCI del 2008 il contagiri è statico, non ha le tacchette che cambiano colore.
Il motore non entra mai in corretta temperatura di esercizio. Hai consumi elevati, emissioni fuori norma e nessuna rigenerazione da parte del DPF. Da diagnosi se è il termostato EGR dovrebbe darti un segnale errato sulla sonda, altrimenti ti tocca smontarli entrambi e vedere quale è da sostituire.
Un mese fa ho fatto una diagnosi e non mi dava avarie quindi presumo sia la valvola principale. Ho già ordinato entrambe le valvole, della gates, 23+33€. Ho visto che la valvola termostatica egr si cambia in 2 minuti, per quella principale è un po piu complicato. Gia che ci sono cambio tutto il liquido refrigerante. Ci vanno 9,8 litri di antigelo verde? Va bene di qualsiasi marca?
Se hai già notato che quello di primo equipaggiamento è il verde, continua con il verde. Per i litri non ricordo sinceramente, ma da diagnosi dovrebbe dare quanti litri sono necessari, all'interno della "scheda auto"
Ma mettendo tutto antigelo crudo non va bene...Il mio meccanico ha sempre fatto miscele al 50% con acqua....
Che io sappia, l'antigelo si usa puro oppure diluito a seconda delle specifiche di impiego del prodotto
Mai visto usare antigelo puro...sempre diluito con acqua del rubinetto o demineralizzata proprio perché se non si diluisce le temperature di esercizio motore aumentano....Ripeto ho fatto parecchi interventi sulle auto che ho avuto,rifatto varie pompe dell'acqua,valvole termostatica e l'ultimo lavoro qualche mese fa dove ho dovuto sostituire uno scambiatore acua/olio e ho dovuto svuotare l'impianto del refrigerante e il mio meccanico ha fatto diluizione al 50% come le altre volte...
Su BMW non saprei, ma le officine Toyota usano liquido refrigerante senza diluizione: https://www.amazon.com/Toyota-Genuine-Fluid-00272SLLC2-Coolant/dp/B004SL8568 Lo stesso dicasi di alcune moto raffreddate a liquido (lo so perchè le ho possedute ed il manuale specificava di non diluire il liquido refrigerante)
Confermo che alcuni motori in alluminio gradiscono il liquido "puro". Ad esempio la mia Mazda2, con motore in alluminio, vuole 4 litri di antigelo puro. E la sostituzione, salvo perdite, è prevista ogni 10 anni
Diciamo che dipende dal tipo di antigelo. Ci sono dei liquidi "pronti all'uso" e altri da diluire. Quelli gia pronti sono più comodi da usare ma devi portartene a casa l'intero quantitativo del circuito di raffreddamento mentre con quelli da diluire te la cavi con meno della meta.
Ho cambiato la valvola termostatica principale e il termostato egr, adesso la temperatura mi sale fino a 96 gradi è arrivata anche a 98. Con auto ferma in folle al minimo 92 gradi, e duramte la guida se la tiro un po sale 95, 96 gradi. É normale? Io pensavo rimanesse fissa a 88-90
Anche a me rispecchia gli stessi valori, solo che se noti, ad andatura leggera rimane sui 89/90, fai una prova!
Io sono molto più basso, quando è bella calda va sugli 80, ma spesso resta sui 70, specialmente in inverno su percorsi a bassi giri. Mi sa che è ora di cambiare la termostatica principale (EGR già cambiata). E' molto complicato da fare senza ponte?
L'ho pagata 33 euro scontata su internet, della gates, il lavoro è abbastanza semplice non serve il ponte, io ho impiegato tre ore, ci sono alcuni buoni video guida su YouTube. Io per cambiarla ho fatto uscire il refrigerante dal rubinetto sul radiatore attraverso un tubo di gomma e messo in 3 bottiglie (ne sono usciti circa 4,2 litri) poi cambi la valvola termostatica rimetti liquido e fai spurgo. Infine aggiungi circa 250 ml di acqua fino a portare il livello max. Per arrivare alla valvola devi smontare la ventola del radiatore e quel tubo dove ce il termostato egr, non è complicato.
A me ha rigenerato con la valvola nuova dopo almeno 5000 km minimo che non rigenerava, ora la macchina va molto meglio è come stappata, spinge tutti i suoi cavalli. Infatti prima mi chiedevo perche puzzava cosi tanto pur avendo il dpf.
Ottimo grazie, ora la ordino e procedo. Il DPF non c'è più da un po', almeno quello non è un problema.
Termostato cambiato, finalmente la temperatura sta sui 90, motore bello caldo, dopo anni sui 65-70, che soddisfazione! Certo che se uno non ha accesso al menu segreto con la temperatura dell'acqua non se ne sarebbe mai accorto.