Tempi e Modi di ricarica per BMW i8. | BMWpassion forum e blog
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Tempi e Modi di ricarica per BMW i8.

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da Jet737, 29 Ottobre 2015.

  1. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Salve a tutti,

    scorrendo le varie fonti internet, inclusi quelli ufficiali, mi piacerebbe avere una più chiara idea di cosa sia richiesto in termini di impianto elettrico, sistemi e tempi, per ricaricare la i8 a casa/garage se non si voglia installare una BMW WallBox.

    In altre parole, utilizzando una normale presa di corrente di un impianto elettrico standard a 3KW di potenza, quanto tempo occorre per caricare completamente la batteria da zero?

    Che differenza c'è con la WallBox?

    Inoltre, durante la carica, quanto è l'assorbimento o, in altre parole, quanto la carica influisce sulle limitazioni per l'uso di altre utenze domestiche senza il rischio che "salti la corrente"?

    Avevo letto su alcune fonti attendibili che sotto certi aspetti, se si utilizza la modalità SPORT, la batteria si ricarica automaticamente nel modo più efficiente, ma dalle utilissime prime impressioni di utenti di questi forum sembra che la ricarica in tal caso sia solo parziale, e sicuramente non è nella filosofia di tale progetto usare il motore termico sempre per ricaricare l'accumulatore.

    Grazie.
    Saluti!
     
  2. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    ciao

    ti rispondo volentieri perchè certe informazioni sono difficili da reperire e non facili da capire...

    In altre parole, utilizzando una normale presa di corrente di un impianto elettrico standard a 3KW di potenza, quanto tempo occorre per caricare completamente la batteria da zero?




    nel caso della i8 viene dichiarato 2 e 30 minuti per l'80%, quindi considera 3 ore e qualcosa per una ricarica completa, presa normale da casa, ma ben dimensionata, per intenderci come quella di una lavatrice, per ragioni di sicurezza, tipo schuko

    Che differenza c'è con la WallBox?


    con la wall box, bmw o di altra marca, si passa da 12A a 16A (da 2.8 kW a 3.8 kW circa) e puoi pensare quindi di abbreviare i tempi, viene dichiarato un tempo di ricarica dell'80% di 2 ore quindi poi considera 2.20 circa per la full

    Inoltre, durante la carica, quanto è l'assorbimento o, in altre parole, quanto la carica influisce sulle limitazioni per l'uso di altre utenze domestiche senza il rischio che "salti la corrente"?


    se hai un contatore a 3.5 kW sei al limite, basta poco per farti "saltare la corrente" ma soprattutto occorre stare attenti che la presa cui ti attacchi sia ben fatta e collegata al quadro con dei cavi di sezione adeguata

    puoi però decidere con l'idrive due modalità di ricarica ad amperaggio più basso, allungando i tempi di ricarica...

    Avevo letto su alcune fonti attendibili che sotto certi aspetti, se si utilizza la modalità SPORT, la batteria si ricarica automaticamente nel modo più efficiente, ma dalle utilissime prime impressioni di utenti di questi forum sembra che la ricarica in tal caso sia solo parziale, e sicuramente non è nella filosofia di tale progetto usare il motore termico sempre per ricaricare l'accumulatore.

     


    in modalità sport c'è più rigenerazione in frenata, in altre parole si accentua l'effetto frenante e tende a ricaricarsi di più, per esempio è ottimo in discesa



    certamente il modo migliore di usare le plug in è quella di metterle in ricarica non appena è possibile, più ancora che con un auto elettrica


     


    saluti!
     

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