TELEFONIA FISSA : esperienze personali, lamentele, consigli, etc...... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TELEFONIA FISSA : esperienze personali, lamentele, consigli, etc......

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 19 Giugno 2015.

  1. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    In procinto di passare ad Infostrada da Fastweb ricordo che qualcuno ( @Harakid ?) mi chiese di far poi sapere come andava.
    Il passaggio è stato effettuato e in attesa di testare più approfonditamente per qualche giorno la nuova connessione mi chiedevo dove postare le impressioni.
    Mi sono quindi accorto che, mentre parliamo quasi sempre di celullari, mancava un topic sulla telefonia fissa (che tutti usiamo) e che ha le sue problematiche.
    Ecco il topic.
    Fra qualche giorno riporterò le mie esperienze con Infostrada..... :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2015
  2. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora, il passaggio da Fastweb a Infostrada non è stato proprio indolore.

    Innanzitutto mi han fatto cambiare numero perchè la linea originaria aveva la voce in Voip e con Infostrada (almeno da me) non si poteva migrare il numero a meno di non effettuare un rientro in Telecom. Poco male, il cambio di numero non ha portato particolari conseguenze, anche se era una linea aziendale di mia moglie, poichè la chiamavano quasi sempre su cellulare.

    Mi hanno attivato la linea voce all'inizio di giugno...

    Il tecnico mi aveva detto che quando fosse arrivata l'ADSL ("tempo due giorni", ne son passati 15...) non avrei dovuto fare altro che staccare il cavo dal modem fastweb e attaccarlo all'altro modem, FritzBox mod. 7490 di proprietà.

    Arrivata (si fa per dire) l'ADSL la lucetta verde sul modem Fritz però rimaneva sempre lampeggiante, cioè mancanza di portante. Praticamente parlavo con Infostrada e navigavo ancora con Fastweb.

    Dopo due o tre telefonate nelle quali mi han fatto fare tutti gli esperimenti possibili in tema di spostamento cavi etc, ho chiesto ESPRESSAMENTE (trad.: da incaxxato) che mi fosse rimandato un tecnico.

    E' giunto presto, dopo un giorno, e subito ha dato del cretino al collega precedente perchè non aveva staccato Fastweb in centrale (vicino casa) e attaccato l'adsl di Infostrada.

    In effetti l'operatore che illo tempore mi aveva accettato la richiesta di contratto mi aveva correttamente avvisato che avrei potuto passare un periodo di 10-15 gg senza internet e di munirmi di chiavetta. Il tecnico che era venuto per primo l'aveva fatta un po "facile" parlando del cavetto, mentre avrebbe dovuto o staccarmi internet o dirmi che me la lasciava con Fastweb ma sarebbe stato poi necessario un secondo intervento in centrale. Tutto sommato è andata bene perchè in questi 15 gg almeno ho avuto l'adsl....

    Poco male, risolta.

    Malissimo invece la connessione. Infostrada avvisa con una mail che è necessario un periodo di 10 giorni per l'ottimizzazione della connessione, ma uno si aspetta che almeno FUNZIONI.

    Niente.... minuti per caricare una pagina, account mail che non si connettono, quando va bene. Se no appariva direttamente la pagina di "url request not found" etc. Le rare volte che sono riuscito ad accedere a un pingtest ho rilevato una velocità da 500 kb a 1,2 Mb/sec...

    Si, proprio Google Fiber.... #-o

    Dopo due giorni di pazienza passati anche a calmare le (giustificate) intemperanze familiari (armati di forconi e zappe vicino al modem !!) , ieri sera ho fatto tre chiamate al 159.

    In tutte e tre mi han detto di attendere in linea che avrebbero fatto delle verifiche. In tutte e tre e volte sono rimasto come uno scemo ad aspettare finchè spazientito (dopo 15-20 min) non ho messo giù. Fatto sta che le verifiche e anche qualcos'altro l'avran fatto perchè alle 23 circa la velocità è aumentata improvvisamente portandosi più o meno sui livelli di Fastweb...

    Oggi prima di scrivere ho rilevato un 5,12 Mb/sec. La portante è al massimo 6,7 Mb/sec (connessione pari a Alice 7Mb, il doppino è sempre Telecom), quindi non mi posso lamentare...

    Le mail funzionano... Se si mantiene così direi che dopo la mini-odissea siamo a posto.

    Se cambia qualcosa riporto...:wink:

    Edit: mi messaggia oggi mio figlio che internet è di nuovo lentissimo.

    Vediamo stasera....

    Riedit. Stasera tutto normale. Credo sia il Cisco che fa un po' le bizze...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2015
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no, non credo sia il modem.

    la stessa cosa succede a me, solo che è cominciata dopo 3-4 mesi che avevo infostrada.

    all'inizio tutto bene, poi la velocità è cominciata a calare, fino ad arrivare ai tuoi livelli, se non peggio; non ti dico quante bestemmie quando devo fare dell'home banking, per fare un bonifico ci metto anche mezz'ora.

    all'inizio io pensavo fosse il portatile, visto che a volte si impianta (specie quando si caricano pagine piene di contenuti multimediali), ma poi anche a me era venuto il dubbio che fosse il modem (un Alice2 crackato).

    poi, invece, durante un periodo di ferie, ho notato che al mattino si viaggiava benissimo, poi al pomeriggio la cosa peggiorava sempre di più, fino ad arrivare alla sera che era una cosa impossibile (quando lavoro uso internet solo alla sera, quindi prima non avevo notato la cosa).

    faccio anch'io i test della velocità (a volte si bloccano pure quelli), e il risultato non è così male, anzi, la banda c'è (non sempre al massimo, ma c'è), è il ping test che è alto; una volta mi ha dato un risultato di oltre i 700ms.

    ho chiamato varie volte, ma non sono mai riuscito a farmi sistemare la cosa; l'ultimo operatore ha detto che la causa è perchè mi collego in wireless, ma non ha saputo dirmi perchè al mattino funziona e alla sera no.

    ultimamente la cosa è migliorata, non tanto, ma almeno riesco a navigare abbastanza decentemente, anche se la situazione altalenante c'è ancora.

    forse è solo una coincidenza, ma lo fa da quando ho cominciato a resettare periodicamente il modem, come da istruzioni del modem stesso nella pagina di diagnostica.

    sotto si vede il risultato della diagnostica; i test indicati con fail ci sono sempre stati, ma secondo le istruzioni non sono fondamentali per navigare, comunque per risolverli c'è scritto di provare a resettare.

    i problemi restano sempre lo stesso, ma come ho detto, la cosa è migliorata.

    [​IMG]
     
  5. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mi riferivo al Cisco in quanto è l'access point wireless (in cascata da quello principale, un FritzBox) che usa mio figlio in camera sua.

    E' un modem che "tira" parecchio ma a volte va resettato in quanto rallenta la connessione.

    Dove mi trovo io uso il modem principale Fritzbox in wifi ma quando internet fa le bizze lo fa anche con il Mac fisso di mia moglie collegato in ethernet.

    Stasera sono sui 4,67 Mb/sec in download. La sensazione è che vada come quando avevo Fastweb, ma anche con quello (raramente) avevo dei rallentamenti temporanei...

    Secondo me il wifi c'entra nulla. Sono apparecchi che lavorano a 400 Mb/sec. Mi devono spiegare come possono influenzare negativamente una connessione da SETTE Mb/sec... Gli operatori si devono sempre inventare qualcosa e tutti dicono una cosa diversa...

    Comunque.. per ora va bene, tranne il rallentamento rilevato da mio figlio al pomerigggio.

    Vedrò durante quest'anno.. Poi se non mi riterrò soddisfatto ritornerò a Fastweb.

    Di sicuro c'è una cosa : spendo la metà avendo chiamate illimitate su fissi e cell nazionali, su fissi Europa, USA e Canada... e (se funziona) adsl illimitata.

    Con fastweb purtroppo dovevo pagare le chiamate sui cell e il servizio mail aveva spesso inconvenienti... e se devi mandare mail per lavoro....

    Purtroppo si deve passare sempre per il doppino Telecom e quando c'è traffico è ovvio che questa dia la "precedenza" ai propri utenti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2015
  6. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  7. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    La Tim-Telecom l'abbiamo già "stirata" in tribunale una volta. Loro ci provano e dato che non si tratta di cifre esorbitanti la gente lascia perdere.

    Noi siamo andati fino in fondo anche perchè la cifra era sui 1000 euro...

    Vediamo cosa succede con Fatsweb con la restituzione apparati e con la cessazione della linea, dato che non abbiamo fatto una migrazione ma abbiamo proprio disdetto l'utenza con instaurazione nuova linea con Infostrada...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  9. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Eccomi qui....non so perchè ma questa notifica non me la segnalava...

    ...allora...molto strano la cosa. puoi postare i valori della tua linea dalle info del modem?

    per caso, sei sicuro di essere in ull con infostrada e non whosale che passi tramite telecom? due operatori diversi ma problemi simili mi fa pensare che il tuo problema potrebbe essere telecom...

    io circa un mese fa ho lasciato telecom a favore del costo di infostrada ed essendo in ull ne ho solo guadagnato di ping e velocita download magando la metà per sempre...
     
  10. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    E' già tanto se stasera riesco a risponderti. La connessione da quando sono tornato a casa va malissimo.

    Ho controllato il modem, mi da una dsl disponibile a 6,3 Mb/sec ma è lento come una lumaca.

    Io passo sempre sotto Telecom perchè quì non arriva la rete infostrada.

    Provato a staccare e riattaccare il modem ma non è cambiato molto.

    Non è che vada sempre così, solo stasera mi fa dannare. In ogni caso negli altri giorni non è che sia un aquila.

    Se va avanti così fra un anno mi metto la parabola.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2015
  11. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Se puoi posta i valori di attenuazione e margine di rumore (snr).

    Può essere la piastra alla cabina, la centrale satura o qualcosa al doppino del telefono.

    Il modem che hai è un top di gamma ma i chipset consigliati per le centrali Telecom di solito sono i broadcom che hanno più stabilità e agganciano meglio.

    Visto che non sei in ull con infostrada e inutile tenerla. Solo su Telecom puoi migliorare ma prima attendo i tuoi valori.
     
  12. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Proprietà della connessione negoziate

    [TABLE=class: zebra]

    [TR][TH=class: c1][/TH]

    [TH=class: c2][/TH]

    [TH=class: c3h]Direzione di ricezione[/TH]

    [TH=class: c4h]Direzione di invio[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Velocità di trasferimento DSLAM max.[/TD]

    [TD=class: c2]kbit/s[/TD]

    [TD=class: c3]6336[/TD]

    [TD=class: c4]640[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Velocità di trasferimento DSLAM min.[/TD]

    [TD=class: c2]kbit/s[/TD]

    [TD=class: c3]5984[/TD]

    [TD=class: c4]640[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Capacità della linea[/TD]

    [TD=class: c2]kbit/s[/TD]

    [TD=class: c3]6528[/TD]

    [TD=class: c4]1024[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Velocità di trasferimento attuale[/TD]

    [TD=class: c2]kbit/s[/TD]

    [TD=class: c3]6336[/TD]

    [TD=class: c4]640[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1][/TD]

    [TD=class: c2][/TD]

    [TD=class: c3][/TD]

    [TD=class: c4][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Latenza[/TD]

    [TD=class: c2][/TD]

    [TD=class: c3]16 ms[/TD]

    [TD=class: c4]16 ms[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1][/TD]

    [TD=class: c2][/TD]

    [TD=class: c3][/TD]

    [TD=class: c4][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Margine rapporto segnale-rumore[/TD]

    [TD=class: c2]dB[/TD]

    [TD=class: c3]12[/TD]

    [TD=class: c4]19[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Scambio di bit (bitswap)[/TD]

    [TD=class: c2][/TD]

    [TD=class: c3]si accende[/TD]

    [TD=class: c4]off[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Attenuazione di linea[/TD]

    [TD=class: c2]dB[/TD]

    [TD=class: c3]22[/TD]

    [TD=class: c4]15[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Riduzione della potenza[/TD]

    [TD=class: c2]dB[/TD]

    [TD=class: c3]0[/TD]

    [TD=class: c4]0[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1][/TD]

    [TD=class: c2][/TD]

    [TD=class: c3][/TD]

    [TD=class: c4][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1][/TD]

    [TD=class: c2][/TD]

    [TD=class: c3][/TD]

    [TD=class: c4][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Record di supporto[/TD]

    [TD=class: c2][/TD]

    [TD=class: c3]A43[/TD]

    [TD=class: c4]A43[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    Contatore degli errori

    [TABLE=class: zebra_reverse]

    [TR][TH=class: c1][/TH]

    [TH=class: c2 hint, colspan: 2]secondi con[/TH]

    [TH=class: c4 hint, colspan: 2]Errori non correggibili (CRC)[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TH=class: c1][/TH]

    [TH=class: c2]Errori (ES)[/TH]

    [TH=class: c3]molti

    Errori (SES)[/TH]

    [TH=class: c4]per

    Minuto[/TH]

    [TH=class: c5]ultimo

    15 minuti[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]FRITZ!Box[/TD]

    [TD=class: c2]0[/TD]

    [TD=class: c3]0[/TD]

    [TD=class: c4]0[/TD]

    [TD=class: c5]0[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: c1]Centralina di commutazione[/TD]

    [TD=class: c2]0[/TD]

    [TD=class: c3]0[/TD]

    [TD=class: c4]0[/TD]

    [TD=class: c5]0[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  13. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Posta na foto che non connetto a quest ora...

    EDIT:

    ecco adesso da pc vedo la tabella ieri sera era tutto da decifrare via telefono..

    allora come attenuazione sei ok, abbastanza vicino alla centrale, forse 1.5km da casa tua....il rumore secondo me non è il massimo.

    Il modem aggancia i 6mega, solito profilo che vende telecom agli operatori di terze parti. I casi sono due, ho hai problemi sul dopppino in casa o dalla centrale a casa tua ci sono problemi, almeno che non parliamo di una centrale gia satura, tipo una citta piccola.

    In casa, quante prese al muro del telefono hai? quanti telefoni? la velocità scarsa c'e l'hai sempre o solo negli orari di punta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2015
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Stasera se riesco ti posto una foto. Comunque ho una sola presa a muro e tutti i telefoni sono wireless.

    Si naviga male alla sera ma anche di pomeriggio a quanto mi dicono. Fatto sta che con Fastweb con le stessa prese etc etc si navigava in altro modo.

    Sto parlando di minuti per caricare una pagina sempre che lo faccia.

    Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
     
  15. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Ok... Allora prova a vedere se in quei momenti quando non navighi la velocità di collegamento alla centrale scende dai 6xxxkbps a 2000 o meno. In quel caso deve intervenire per forza un tecnico Telecom per capire il problema.
     
  16. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Il SW del modem indicava velocità di upload elevata e download meno di 500 KB/sec.

    Curva piatta insomma.

    Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
     
  17. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  18. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    TELEFONIA FISSA : esperienze personali, lamentele, consigli, etc......

    Mmm... O affollamento o problemi sulla piastra... Devi rompere le scatole via Facebook o Twitter
     
  19. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Disgraziatamente non ho nè Facebook nè Twitter. Non ti preoccupare, rompo le scatole per telefono. Se non mi sistemano la cosa minaccio di tornare a Fastweb per inadempienza contrattuale.

    Le mail di mia moglie (inviate da casa per lavoro, perchè il computer in ufficio è saltato per un sovraccarico di tensione) sono partite STASERA da oggi pomeriggio.

    Non è solo la navigazione che non va.
     
  20. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2015

Condividi questa Pagina