Superbollo | Pagina 169 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sarebbe molto più equo, allora si che si pagherebbe in funzione del reale inquinamento e delle reali emissioni.

    C'è ancora chi pensa che con un macchinone inquino più di una macchinetta, ma se con la mia faccio 8.000 km. l'anno e tu ne fai 40.000, chi inquina di più?

    Hanno paura che chi è ricco sfugga? A me risulta che le auto più sono potenti più consumano carburante.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Quoto tutto.

    Ma sotto c'e' tanta ignoranza. Troppa.
     
  3. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Oddio..... quando di mezzo c'e' una del PD c'e' poco da sperare in "giustizia"

    Puppato poi in questi giorni sta digiunando per lo Ious soli....

    Secondo me Se ne parla a Marzo . Oggi sono tutti presi per le elezioni e per farsi una legge ad hoc per loro....
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  6. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Questo è il classico articolo inutile che non spiega nulla,io agirei così: possiedi un naftone euro1-2-3? Paghi di più perchè inquini di più. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    S'incentiverebbe il ricambio parco auto circolanti con auto più moderne e meno inquinanti,eliminando questo abominio chiamato superbollo a favore di una tassazione più equa non basata sulla potenza.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Parlano di superbollo da qualche parte? :lol:
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Adesso ragazzi però non cadiamo nell'altro estremismo.....un euro 1-2-3 che sia diesel o benzina inquina comunque in modo equivalente, e fra questi molti non possono permettersi di cambiare auto.

    Oltretutto se parliamo di inquinamento, le auto se non ricordo male coprono nemmeno il 3% dell'inquinamento globale, quindi prima di tutto metterei a norma gli impianti industriali e favorirei trasporti merce più green.

    L'unica cosa giusta è eliminare il superbollo oppure imho litimarlo solo tipo ai primi 3-5 anni di vita di un'auto over 185kw.
     
  9. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    No,infatti ho segnalato all'utente dell'altro forum (da cui ho pescato la notizia) che mi sembra tutta fuffa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come già detto plurime volte,non mi aspetto alcun cambiamento positivo sul tema se non condizioni peggiorative persino; infatti il mio post di cui sopra era una mera boutade goliardica.

    Nel dubbio mi godo la mia sputacchiera ultra trentennale,in attesa di tempi (e finanze) migliori:mrgreen:
     
  10. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    intanto, come già fatto notare, non si parla di superbollo....e dubito seriamente che dal PD possa arrivare qualche notizia positiva in merito.

    Inoltre, quando leggo di bastonare un'auto euro 3 "perchè inquina di più" mi viene solo che da piangere: tra un'auto euro 1 (UNO, nemmeno 3) e una euro 6-7-8-9-10 sulla carta c'è un'enorme differenza, ma in pratica sono sostanzialmente uguali.

    Perchè, in barba ai test sempre più severi, le auto consumano (e quindi inquinano) sempre in misura simile....forse, e ribadisco forse, c'è giusto un 10-15% in meno, qualcosa in più per le ibride in città, ma se un'auto euro 3 faceva 15 km/l, la stessa auto euro 6 oggi ne fa 18, non 30 o 40.

    C'era un articolo molto interessante, che ora non trovo più, dove confrontavano l'inquinamento reale rispetto a quello certificato dai test: mentre con l'euro 1 i parametri del test erano circa quelli dell'auto poi circolante, all'aumentare della classe euro questa differenza cresce praticamente della stessa misura in cui diminuiscono le emissioni teoriche. In pratica, le auto circolanti reali inquinano sempre uguali, mentre durante i test sempre meno.

    Dal gennaio 2018 vogliono fermare gli euro 3 per via delle PM10...ok, peccato che intanto sia già stato dimostrato che il contributo dei motori delle autovetture sia quasi irrilevante rispetto a quello degli autocarri e, soprattutto, degli impianti di riscaldamento, stufe a pellet in primis, ciascuna delle quali emette da 100 a 1000 volte la quantità oraria di PM10 rispetto ad motore diesel.....e peccato che le emissioni di nanopolveri delle euro 4 con antiparticolato siano ben più dannose delle fumose euro 2....anzi, il fumo nero di alcune euro 2 si deposita a terra in poco tempo e non supera le prime vie respiratorie....quello che esce da un euro 4 rimane in aria per settimane e si infila negli alveoli polmonari.....ma questi sono dettagli trascurabili, ovviamente....

    Sono tutte manovre che, nella migliore delle ipotesi, servono solo a SVECCHIARE il parco auto (parola chiave che assomiglia molto alla FURBETTI usata nelle campagne antievasione), come che il fatto di avere un parco auto di 10 anni di età o di 7 faccia una differenza rilevante in termini di sicurezza o inquinamento....in compenso, ogni auto rottamata grazie a queste campagne costa al pianeta qualche tonnellata di CO2, altro consumo di materie prime non riciclabili, produzione di rifiuti e sostanze di scarto....bel risultato veramente...
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Infatti....

    Oltretutto ci sara' sicuramente un possessore di Euro3 che fa 4000km/anno e un possessore di euro 6 che ne fa 70.000

    In aggiunta chi e' euro 6 e skatalizza o defappa sono tanti tanti.....
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    esatto...intanto, la M3 E36 è vista come un orribile euro 1 (o 2, non ho ancora ben capito) che inquina come una ciminiera.

    peccato che sia la M3, sia l'eventuale SUV o berlina di confronto euro 6, facciano sempre attorno ai 10-12 km/l....per cui, di cosa stiamo parlando?

    Dal passaggio euro 0 euro 1 è cambiato effettivamente moltissimo, con l'introduzione del catalizzatore e dell'iniezione elettronica, ma dagli euro 2 in poi i livelli di inquinamento non sono cambiati di una virgola...anzi, sono andati peggiorando.

    Prima era colpa di quelli che giravano con l'euro 0, poi di quelli che giravano con l'euro 1, poi 2, poi 3....non sarà per caso che, invece, tutto il sistema di controllo euro x è solo una montatura per costringere al rinnovo delle auto ogni 10 anni, volenti o dolenti?

    Anche se, in verità, troppo dolenti non direi: ho moltissimi conoscenti che pare non aspettino altro che una scusa che gli giustifichi socialmente e moralmente di indebitarsi per un'auto nuova, rigorosamente nuova, di cui non hanno in effetti alcun bisogno....che sia l'euro prinicpalmente, ma anche fantomatiche considerazioni sull'affidabilità di un'auto che ha raggiunto i 60000km, il tagliando, i tergicristalli da cambiare....
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Lei è sempre di una efficacia imbarazzante nei suoi interventi >:>
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Uno dei tanti parassiti mantenuti dalla politica.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Mi spiace ma questa affermazione è prima di qualsiasi fondamento.

    Da euro 2 a euro 3 è cambiato moltissimo ad esempio.

    Vero invece che la spinta alla.sostituziome delle auto sia strumentale e non dettata dal reale.inquinamento.
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io mi godo i 340 cv ma penso a cosa avrei potuto fare coi 1300€ di superbollo...magari uno scarico m performance o mezzo differenziale autobloccante...però ho fatto del bene a qualche povero politico che non aveva soldi per cambiare l’auto blu :mad:
     
  18. salvojcw

    salvojcw Collaudatore

    309
    19
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    31.823
    bmw m3 e 92
    Non credo ai miracoli.
     
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Bisogna avere fede...o fregarsene ;)
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non c'è nessuna proposta al vaglio né per abrogare né per modificare l'addizionale erariale.
     

Condividi questa Pagina