BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Start/Stop memoria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Start/Stop memoria

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da simbapilota, 13 Gennaio 2018.

  1. simbapilota

    simbapilota Aspirante Pilota

    31
    4
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw active tourer
    Buongiorno,
    esiste un modo per disabilitare lo Start/Stop perennemente?
    Purtroppo ad ogni riavvio della macchina, ritorna acceso...
    Ho visto su YouTube che esistono delle combinazioni su come premere il tasto per disattivarlo per sempre... ma dopo averlo provato sulla mia non funziona...
    Idem per il selettore Sport/Comfort/EcoPro.... vorrei rimanesse nell'ultima selezione.
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Devi fare codifica per fare in modo che lo start&stop memorizzi all’avvio l’ultimo settaggio.

    Per il selettore di modo invece non c’é nulla da fare, default è sempre comfort.
     
  3. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Non posso credere che qualcuno vuole sempre guidare in ecopro!!!!!!:eek::eek:#-o
    Non è umano
     
    A Mastrochiavaio e Kyra1984 piace questo messaggio.
  4. Branca 71

    Branca 71 Kartista

    75
    5
    15 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    216D advantage
    Scusa posso chiederti perché vuoi disabilitare in modo permanente lo start/ stop ?
     
  5. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Perché qualcuno gli avrà detto che si guasta qualcosa/oppure ti dirà perché non gli piace o altre cose simili.
    Noi italiani abbiamo sempre bisogno di una decina di anni per adattarci a qualunque novità.

    Io lo start/stop lo tengo attivo. Mi dà fa fastidio, per un senso ecologico (lo so, usare l'auto e unirla alla parola eco è assurdo ma, a mia discolpa, in città mi muovo solo con mezzi pubblici) pensare di bruciare carburante per stare fermi. Sempre per un mio senso di responsabilità, un motore acceso fermo al semaforo lo trovo un inutile inquinamento acustico. Lo start/stop è veloce, non influenza la guida e non trovo motivi, salvo l'italianità, per disattivarlo. Un po' diverso l'estate quando lo disattivo se fa molto caldo per non far spegnere l'aria condizionata ma là, a volte, è sopravvivenza. Specialmente nelle ultime torride estati :-)
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Lo Start&Stop è una grande cavolata. Batterie più costose, sollecitazioni su tutte le centraline e sulle luci, motorino di avviamento che dura meno... Il piccolo guadagno in carburante o in emissioni (che secondo me sono vanificati in avvio) è trascurabile.
    Per non parlare delle situazioni in cui rompe le balle, tipo una fermata di 3 secondi nel quale si spegne e si riavvia subito. Non so, non mi ha mai convinto. Poi mi fa sorridiere chi parla di non voler inquinare e guida dei diesel :D Chi ci tiene veramente va sull'ibrido, che non ha eguali.
     
    A PasqualeBMWe93 piace questo elemento.
  7. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Non ti fidare dei video su YouTube, chi li mette vuole solo visualizzazioni.
    Devi intervenire tramite codifica e far si che lo start&stop mantenga l'ultima impostazione (ON o OFF). Ti consiglio iCarly (cerca una discussione in merito: "Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con.. [..]" oppure vai in BMW ma non so dirti quanto viene la spesa €.
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Non credo BMW faccia una modifica del genere.. lo S&S dovrebbe essere un requisito di legge per l'omologazione, no?
     
  9. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Giustissimo! Poi io terrei conto anche del cooldown della turbina, non da poco eh :haha poi non vi lamentate se si rompe prematuramente la turbina!
     
  10. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Questo non lo so ecco #-opersonalmente ho agito tramite iCarly.
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Vero, a questo non avevo mai pensato..
    Anche io ho visto l'opzione in carly... ma fortunatamente il JCW non lo ha
     
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Vero che a volte è fastidioso, ma per continui stop & go nel traffico è dimostrato il risparmio di carburante. Non so quanto l’extra costo del dispositivo compensi il guadagno in combustibile.
    Tuttavia chi giova dello S&S sono soprattutto le case automobilistiche che possono dichiarare consumi medi più bassi e permettersi ammiraglie petroliere (hanno dei vincoli sul consumo medio dell’intera gamma)
     
    A ndk piace questo elemento.
  13. Branca 71

    Branca 71 Kartista

    75
    5
    15 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    216D advantage
    Mia moglie guida l'auto (216 d ) 5giorni su 7 e fa parecchi km , sicuramente non sa cos'è il cooldown :mrgreen: , e come lei tante e tanti altri , quindi mi domando se è possibile che montando lo start/stop i vari costruttori non ne tengano conto (i motori ormai sono quasi tutti turbo) , con tutti i sensori e centraline che ci sono sparse nelle auto moderne ce ne sarà una che dice allo start/stop di non spegnere l'auto subito dopo una "tirata"
    Oppure una che dice a una pompa secondaria (elettrica ) di immettere olio nei condotti del turbo per qualche secondo dopo lo spegnimento anche volontario
     
  14. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Son dello stesso parere.....se c'è è stato studiato per durare e far durare tutti i componenti interessati di più!!!!quindi il motorino d'avviamento sarà adeguato a questo accendi/spegni e così tutto il resto!!!
    Tutti i componenti presumo siano stati ben studiati e testati....non penso facciano qualcosa sapendo che col tempo possa rovinare prima del dovuto un qualcosa!!!! Magari sbaglio tutto può essere.
    Poi se uno impara a gestirlo col gas/freno interviene quando proprio serve quindi fermo ad un rosso!!!!ovvio se si è in colonna che fai 1 mt e poi ti fermi così di continuo lo disattivo!!!!
     
  15. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    BMW ad ogni spegnimento automatico ringrazia sicuramente :mrgreen:

    Comunque seriamente, non bisogna dare tutto per scontato: la batteria sì è predisposta allo start/stop ma la turbina non penso proprio.. economicamente parlando conviene anche a loro, BMW su catene e turbine ha un giro d'affari a mio dire. :evil:
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    In generale le auto non sono più concepite per durare 15/20 anni... io non riesco a immaginare le auto moderne tra 40 anni. Mi immagino su youtube i video "BMW i5 first startup after 30 years" e il tipo che attacca la spina alla corrente :D
    Troppa elettronica, le centraline vecchie saranno introvabili, etc.
     
    A PasqualeBMWe93 piace questo elemento.
  17. simbapilota

    simbapilota Aspirante Pilota

    31
    4
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw active tourer
    scusate la tarda risposta, mi interessa disattivarlo perché:
    1 col cambio automatico ad ogni minima fermata si spegne(a volte anche per 1 solo secondo ossia il tempo per mettere la retro per un parcheggio ) il che è fastidioso;
    2 capisco le soste lunghe (e intendo almeno 60 secondi) ma non per un semaforo gia rosso, o un incrocio dove si sta fermi 15secondi...o meno se devi avanzare e seguire la macchina che ti precede. ;
    3 il fattore usura delle parti è inequivocabile. Vengo dal mondo aeronautico, dove per molte componenti contano molto di piu i cosiddetti cicli che le ore di funzionamento. Inutile dire lo stress a cui vengono sottoposti moltissimi componenti, in termini di temperature, pressioni, forze e anche amperaggi.
    Tralascio il fattore risparmio carburante che è esiguo...
    Il fattore "ambientale" : quante batterie si buttano ogni anno di più perché durano meno? Tutti questi acici, metalli e plastiche non inquinano forse di pii di 30 secondi di motore al minimo????
    Resto della mia opinione... lo voglio disattivare
     
  18. Kyra1984

    Kyra1984 Aspirante Pilota

    44
    4
    2 Gennaio 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    1
    Serie 2
    Ciao,

    io sono d'accordo con te su tutta la linea.
    Ho la macchina solo da 2 settimane (ed è la mia prima macchina con cambio automatico) per cui devo ancora imparare a guidarla correttamente, in ogni caso avevo anche io questo problema, la macchina si spegneva anche mentre dovevo entrare in rotatoria e stavo ferma giusto 2/3 secondi. Adesso ho capito che la devo guidare diversamente senza mai premere a fondo il freno e facendola scivolare sempre avanti..e mi si spegne meno spesso.
    Trovo veramente noioso invece il fatto che si spenga quando parcheggio (dritta) e che si riaccenda se devo andare su retro/P. Non ha nessun senso.
    In pratica finisce sempre che lo disabilito...
     
  19. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Proprio per questo il mio consiglio è disattivarlo tramite iCarly, comprate app e componente wifi, codificate e state sereni :biggrin: io ho fatto così e sono soddisfatto, non l'ho più attivato per vari motivi già citati sopra!
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Carly HW e SW, tra tutto, si parla di circa 120 euro... non è economicissimo.
    Va bene se usato anche per altri scopi.

    Io ce l'ho, lo uso su due auto e mi trovo bene.
     

Condividi questa Pagina