Se le gonfi hanno il grip di una stradale, vanno tenute a 2.0-2.1 sulle leggere a motore centrale e 2,35-2,4 sulle berline a motore anteriore.
Grazie Nicola per il tuo intervento che peraltro mi ha convinto a testare queste gomme. Come pressioni quali consiglieresti per 1400kg circa di massa, motore anteriore e trazione AWD 3 diff. autobloccanti, con pneumatici 245/40/18? (2,3/1,9 prescritte)
Acquistate e montate i dubbi persistono. Premetto che non le ho ancora testate, ritengo però che la carcassa sia uguale identica alle Supersport, anzi, al tatto pare più cedevole probabilmente perchè sulle Cup 2 non c'è bordino salvacerchio. Gonfiate a 2,3 sembrano sgonfie, specie le anteriori. La mescola sembra morbida, treadwear 180 contro 300 delle Supersport, mi chiedo cosa possa servire con quella carcassa. Se con le Supersport consumavo le scritte con queste, avendo più grip, sono a rischio stallonamento! Con -2.5° di camber! Durata stimata 4000km per strada!
Prima provale e poi parla che senso ha sprecare tempo a fare supposizioni, se con -2,5° di camber consumi le scritte forse è perché hai le convergenza chiusa o la guida sbagliata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
Sicuramente guida sbagliata com' è altrettanto sicuro che sono da gonfiare a 2,5/2,6 perlomeno sulla mia auto! A mio parere non è una perdita di tempo anzi è utile che chi legge sappia che il Cup 2 è una Supersport con mescola più morbida! Le carcasse da semislick sono altro! Convergenza 0 anteriore, posteriore aperta 1mm per parte.
Si sulla carcassa posso essere d'accordo ma sono sempre gomme omologate su strada la spalla morbida consente alla mescola di andare subito in temperatura e non hai grossi problemi sul bagnato. PS: io sulla M5 sono in target a 2,35 ant e 2,25 post a caldo ovviamente, con picchi di 2,4 e 2,3 nei punti più stressanti per la gomma, oltre i 90° inizia a degradare ed a consumarsi precocemente
Le carcasse degli slick sono altro. I semislick hanno una carcassa stradale appena più rigida e un battistrada in mescola.ma la carcassa dello slick è un'altra cosa
Riprendo questa discussione per dare le mie valutazioni in merito alle Cup 2 dopo circa 6000 km di strada ed un solo turno in pista. Le gomme si presentano completamente finite nella parte interna a causa della campanatura, il consumo risulta comunque uniforme ant/post. Come suggerito da Nicola, appena montate, avevo utilizzato pressioni stradali (2.3 ant/post a freddo) in seguito immediatamente sgonfiate a 1,9/2.0 a freddo. Le mie impressioni sono: - risentono delle variazioni di grip dell' asfalto in modo molto accentuato, le perdite di aderenza, come giustamente sottolineato da Nicola, sono brusche e talvolta imprevedibili. - hanno un range di temperatura limitato, alle pressioni a freddo sopracitate scivolavano parecchio di giorno con il caldo (fischiano), per assurdo andavano meglio la sera col fresco. - non potendo alzare la pressione (forse sarebbe stato meglio abbassarla ulteriormente) la carcassa morbida trasmette comunque un effetto gelatinoso e non piacevole soprattutto nelle curve a medio raggio da effettuare in percorrenza. - su bagnato, da nuove, vanno come una Supersport al 30% - in pista, a 2.2 a caldo e l' asfalto con buon grip sono discrete, come ho detto precedentemente la mescola è ben più morbida rispetto al SS e si sente, il fatto è che sono andato con il preciso intento di distruggerle quindi questa opinione non fa testo. E non ci sono riuscito! Come diceva Nicola durano tanto! Ritengo, per un utilizzo misto strada/circuito, il SS sia superiore nel 90% delle situazioni, perlomeno sulla mia auto.