Sounds Good | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sounds Good

Discussione in 'Video' iniziata da BRIAN, 22 Agosto 2014.

  1. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    ricordo che quando ero piccolo, nonostante la mia eta, ero molto preparato su alcune tematiche inereti le auto.
    Pur non avendo poi sviluppato particolari competenze specifiche, a livello di conoscenza motoristica/ingegneristica o quant'altro e prima che la vita iniziasse a trasportarmi sul sentiero di scelte fatte da priorità ed urgenze, avevo una smisurata voglia di possedere molte autovetture. Un desiderio grande ed intenso almeno quanto lo è l'emozione ingenua di un bimbo goloso, munito di occhi più grandi della bocca, davanti alla sua torta preferita. :biggrin:

    Volevo conoscere ed aggiornarmi continuamente. Presupposti di una passione, probabilmente capitate e vissute da molti di noi.
    Per quanto mi riguarda era una specie di allenamento alla conoscenza di quante più vetture possibili e sotto vari aspetti:
    1 Il riconoscimento visivo su alcuni dettagli (specchio, lamierato, freccia laterale etc), era divenuto il divertimento di chi giocando con me mi metteva alla prova, mostrandomi particolari appartenenti una vettura e chiedendomi poi specifiche.

    2 la memoria visiva invece mi aiutava a riguardo la scheda tecnica di molte. Anche americane.
    Il tutto era possibile e veniva fortificato grazie al mio interesse nei confronti di veri album annuali, profotti dalla domus editoriale quattroruote, e presenti dal 1967 circa (ovviamente essendo io più giovane dell'uscita, avevo a disposizione quelli del decennio successivo).
    Studiando e conoscendo le caratteristiche tecniche dei veicoli di mio interesse (alimentazione, cilindrata e cv, sezione gomme, prestazioni dichiarate) non mancavano poi a volte i quiz familiari, dove con il librone davanti mi venivano sottoposti alcuni dati inerenti le caratteristiche tecniche di un veicolo, al fine di farmi identificare marca e modello ( es mi venivano citati: velocità massima, scatto 0/100 in sec e dalla sezione gomme). Il più delle volte le risposte erano esatte e corrette.
    Diciamo che avevo archiviato nella testolina dei primi premi per risposte esatte riguardo un 200 modelli circa.
    3 il riconoscimento uditivo.
    Sarà capitato anche a voi di riconoscere un rumore gradito, ed associarlo ad una marca. Un alfa? Un maserati od un ferrari?
    Ma quanto potevate essere precisi con marca e modello con riferimento al rumore?
    Forse Una volta vi erano meno "preparazioni" per le vetture, o forse erano molto meno richieste (prima degli anni 90), pertanto si riusciva a riconoscere differenze di rumore su vetture stock, tipo tra un Golf GTI mk1 1.6 rispetto un 1.8. O differenze tra motori alfa e lancia.
    Oggi la situazione è a volte compromessa. Uno scarico può stravolgere completamente il riconoscimento di una vettura. Esistono per esempio scarichi per le M3 e92 che stravolgono il suo suono d'origine, rendendolo paritetico una Muscle car V8 americana.
    Mentre altri, che annullano il prorompente ruggito del boxer Subaru, trasformandolo in un sound da 4 cil in linea, tipo Mitsu Evo.

    Ma se da un lato uno scarico può stravolgere le caratteristiche superbe di un motore, dall'altro le può anche esaltare, ed è quello che a me interessa.
    Ognuno di noi credo si sia fatto un'idea dei "rumori" motore che maggiormente gradisce. E questo può dipendere da aspetti più o meno competenti. Alcuni considerano le Variabili, che nel dettaglio riguardano cilindrata, il numero dei cilindri, la disposizione degli stessi.
    Altri solo marca e modello.
    La perfezione però la si cerca per entrambe le scelte anche attraverso comparazioni con scarichi artigianali.

    Quindi ho aperto questo post con l'intento di generare un insieme di video che riguardando splendide auto di qualunque età, proprietarie di bei rumori, e che nel dettaglio noi preferiamo soggettivamente in assoluto, attraverso specifica della componentistica adottata (laddove possibile).
    Il fine è di regalare emozioni o sensazioni positive ai più o meno esperti che, come me, credono valga la pena identificare ed archiviare nei nostri personali riconoscimenti mnemonici non solo la marca ed il modello, o le caratteristiche del motore, ma anche l'importanza di uno scarico alternativo l'originale, capace di rendere il tutto (melodicamente "parlando") perfetto.

    grazie per l'attenzione vi lascio i primi due video ed attendo di vedere le vostre scelte preferite.
    brian

    Ferrari F355 8v suono preferito attraverso scarico Millemiglia
    https://www.youtube.com/watch?v=LLhB8VM2Sio

    Subaru Prodrive One (UK) 4cil boxer, scarico RCM vettura preparata e non poco, il sound non solo è concesso dallo scarico (dovrebbe essere il completo skat della Roger Clark Motorsport) ma presumibilmente da molti interventi sia al motore che all'aspirazione.
    https://www.youtube.com/watch?v=9p33f8ZCmuI
     
  2. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU


    M3 E92 KKS

    questa storia delle flangette a comando interno è splendida!
     

Condividi questa Pagina