Sostituzione Pastiglie Freni Anteriori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Iceshaq, 7 Marzo 2017.

  1. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Buongiorno ragazzi, devo sostituire la pastiglie freno anteriori, chiedevo ai più esperti un consiglio...
    quale tra queste scegliere
    originali
    brembo
    ferodo
    textar
    ate

    altra domanda...il sensore di usura è da sostituire necessariamente?
    sapete se è soltanto su un lato o entrambe?
    servono chiavi particolari BMW o bastano gli attrezzi d'officina tradizionali

    Grazie ragazzi
    Roberto
     
  2. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

    Le ate sono le originali. Puoi comprarle online e risparmiare non poco. Non servono attrezzi particolari. Il sensore di usura se non sbaglio è all'anteriore sinistra ma in ogni caso è uno per asse. C'è chi per scrupolo li cambia sempre ma io non sono di questo avviso. Se non ti si è accesa la spia sei libero di non cambiarlo.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
    16
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    58.674
    BMW 525D E61
    Ciao io ho preso ate ceramic e mi trovo abbastanza bene . Per scrupolo ho cambiato il sensore così non ci penso più visto il costo
     
  4. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Purtroppo mi si è acceso tutto l'albero di Natale ... quindi anche il sensore va cambiato....

    Qualcuno Ha già montato le brembo?
     
  5. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Allora cambia anche il sensore. Ad ogni modo, con tutti i marchi da te elencati cadi in piedi quindi scegli pure in base a quelle che più ti aggradano o che costano meno. Io ho esperienza con ate, textar e bosch. Tutte ottime.
     
  6. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Ho ordinato Brembo e sensore usura

    vi terrò informati se la mia scelta si rivelerà buona o meno...

    anche perchè qualche staccatona la tiro...
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    non servono chiavi particolari

    il sensore io lo cambio sempre visto che costa 15€ altrimenti poi non capisci più la percorrenza residua

    ferodo a fine frenata perdono mordente, però lasciano i dischi bellissimi

    textar ottime

    ate ottime

    brembo e bosch non le ho provate ma penso saranno buone
     
  8. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Come sempre ci sono i misteri, cambio pastiglie fatto con meticolosità e attenzione, però dopo che ho fatto tutto mi gocciola dell'olio dalla parte sinistra dietro il passaruota...

    Secondo voi cosa può essere successo?

    Quando ho spinto i pistoncini il tappo dell'olio era aperto e non ha tracimato ( ammesso che il tappo sia quello sul coperchio motore in basso a dx guardando il cofano) cosa può essere successo?
     
  9. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Il liquido freni sta nella vaschetta al di sotto del filtro abitacolo lato guida. Va smontata tutta la paratia. Dovresti sollevare l'auto e controllare da dove perde. Per caso hai fatto lo spurgo dell'impianto?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    avevo fatto il cambio olio in conce con pastiglie usurate...quindi spero che sia l'olio in eccesso nel circuito...il filtro abitacolo sulla mia è lato passeggero...quindi è sotto lì? però i tubi freno sono lato guida....stasera apro cofano e ci guardo dentro...però mi girano le scatole dover smontare mezza macchina per raggiungere la vaschetta olio freni....sti tedeschi complicano sempre tutto!!!!

    lo spurgo dei freni non l'ho fatto, in teoria non dovrebbe servire (sgrat sgrat sgrat) ho solo tirato indietro il pistoncino della pompa...aria non ne dovrebbe essere entrata...
     
  11. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Se hai una e60 così come leggo allora hai due filtri come tutti. Uno a sinistra, sotto il quale trovi servofreno e vaschetta e uno a destra dove trovi la centralina.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Ciao

    hai perfettamente ragione...è che non ho ancora cambiato personalmente i filtri abitacolo e quindi pensavo fosse solo quello lato passeggero..che invece ho smontato per mettere filtro aria BMC...

    stasera smonto e vedo cosa è successo.
     
  13. carme80

    carme80 Kartista

    87
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    ciao a tutti, devo ordinare anche io le pastiglie anteriori (e60). c'è differenza di misure per le auto con cambio manuale o automatico visto che in qualche annuncio viene specificato per modelli con cambio automatico?
     

Condividi questa Pagina