Ciao, la mia E90 ha ormai 170.000k. Sento un piccolo rumore, come uno sfregamento (un lamento...), mentre sterzo ad auto ferma o in movimento lento. Ho controllato l'olio dell'idroguida ATF, per quel che ho letto generalmente dovrebbe essere di colore rosso. Il mio è nero come la pece...Pensavo di sostiuirlo, ma per questo chiedo aituo a voi esperti. Le domande: - posso farlo in casa o è meglio affidarsi all'officina ? - se lo faccio io, qual'è la procedura migliore da seguire ? ho visto alcuni video in cui l'olio viene estratto con una grossa siringa e poi aggiunto un po di quello nuovo, fatto circolare nell'impianto e poi risucchiato. questa operazione viene ripetuta un po di volte e alla fine viene riempito completamente con il nuovo olio. Sembra facile ma: - se estraggo l'olio e ne riaggiungo poco per farlo circolare a macchina accesa e giro lo sterzo, non rischio di rovinare qualcosa dal momento che non lo sto facendo lavorare a livello completo ? - esiste un filtro che va cambiato assieme all'olio dell'idroguida e dove si trova? grazie a chi mi vorrà aiutare. ciao
Può essere rosso (olio ATF) o verde (olio idraulico CHF11s). Se non si è staccata c'è un'etichetta colorata sul tappo del serbatoio: indica il colore/tipo di olio. Di sicuro il fatto che sia nero non è rassicurante. Per svuotare completamente il circuito andrebbe aperto una delle connessioni sulla scatola sterzo. Se lo fai a casa la cosa più comoda è sostituire a poco a poco l'olio svuotando il serbatoio. Aspira dal serbatoio e rabbocca fino al livello minimo ogni volta. Per forza di cose un po' di olio nuovo andrà sprecato per diluire il vecchio. Il filtro è integrato nel serbatoio: per cambiare il filtro va sostituito tutto il barattolo.
R: Sostituzione olio idroguida Strano sia nero. . La mia e46 con 155.000 km lo ha ancora bello rosso. Io prima indagherei su eventuali problemi
mi consigiate di cambiare quindi anche il filtro già che ci sono ? ho visto che un serbatoio nuovo costa circa 40€. E che olio mi consigliate per la mia vettura ? grazie ciao
Ho cambiato quell'olio pure io a maggio...aspiravo e riempivo fino x quando diciamo si vedeva quello nuovo,cn sterzate a destra e sinistra x far tornar indietro l'olio....io ho usato olio ATF
hai cambiato anche la vaschetta ? di preciso che olio hai usato ? quando sterzavi tenevi acceso il motore ? grazie
Ragazzi scusate se mi permetto...VA CAMBIATA LA VASCHETTA!!!! ALL'INTERNO C'è IL FILTRO A PERDERE!!! cambiare l'olio non è efficace come la sostituzione della stessa. la vaschetta la trovate su ebay.de credo originale ZF,Mayle, ecc.. n.b. l'olio va cambiato ogni due anni.. ATF rosso per i vecchi modelli....
ma di ATF rossi ce ne sono tanti in giro. Che marca e tipo devo prendere? la mia E90 è del 2007 grazie
prendi il castrol.... vai sul sito ..cerca li :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come ti ho detto il modo migliore per saperlo è guardare il tappo del serbatoio olio. etichetta verde = CHF11s (o equivalenti, ma sempre oli verdi) altrimenti fluido ATF Per sicurezza guarda su realoem con il tuo numero di telaio... potrebbe indicarti anche il tipo di olio La mia E92 del 2007, ad esempio, vuole olio verde.
ciao, ho controllato su RealOEM, anche la mia vuole il tipo CHF11s (nessuna etichetta verde però sul tappo). Ovviamente quello verde costa molto di più dell'ATF castrol rosso. mi sembrava strano di cavarmela con solo 10e al litro. Il CHF11s costa circa 22 + spedizione al litro. Dici che con un litro riesco a fare tutto ? mi riferisco ad una serie di operazioni di spurgo con l'olio nuovo per miscelarlo al vecchio e poi il riempimento definitivo a livello ? grazie ancora ciao
Io con un litro ce l'ho fatta....aspiri il vecchi dalla vaschetta...metti la nuova....aggiungi e fai il livello....fai un paio di giri riaspiri...e aggiungi...poi tra una settimana rifai il tutto.. questo se non hai la possibilità del ponte... n.b. te ne accorgi di che liquido hai...uno va sul rosso, l'altro no
A volte le indicazioni sul tipo di fluido sono scritte direttamente sul tappo... prova a controllare anche lì se c'è qualche indicazione. Il CHF11s è parecchio caro ma ci sono degli equivalenti. Ad esempio: - Motul MultiHF - Febi S6161
Ciao, grazie a tutti per i consigli dati. Ho seguito quello che avete scritto e l ho fatto, cambiato vaschetta e messo l olio nuovo. Adesso va bene!