Sostituzione olio idroguida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione olio idroguida

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bassetti, 4 Luglio 2014.

  1. bassetti

    bassetti Aspirante Pilota

    38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao,

    la mia E90 ha ormai 170.000k. Sento un piccolo rumore, come uno sfregamento (un lamento...), mentre sterzo ad auto ferma o in movimento lento. Ho controllato l'olio dell'idroguida ATF, per quel che ho letto generalmente dovrebbe essere di colore rosso. Il mio è nero come la pece...Pensavo di sostiuirlo, ma per questo chiedo aituo a voi esperti. Le domande:

    - posso farlo in casa o è meglio affidarsi all'officina ?
    - se lo faccio io, qual'è la procedura migliore da seguire ?

    ho visto alcuni video in cui l'olio viene estratto con una grossa siringa e poi aggiunto un po di quello nuovo, fatto circolare nell'impianto e poi risucchiato. questa operazione viene ripetuta un po di volte e alla fine viene riempito completamente con il nuovo olio. Sembra facile ma:

    - se estraggo l'olio e ne riaggiungo poco per farlo circolare a macchina accesa e giro lo sterzo, non rischio di rovinare qualcosa dal momento che non lo sto facendo lavorare a livello completo ?
    - esiste un filtro che va cambiato assieme all'olio dell'idroguida e dove si trova?

    grazie a chi mi vorrà aiutare.

    ciao
     
  2. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    33
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Può essere rosso (olio ATF) o verde (olio idraulico CHF11s).

    Se non si è staccata c'è un'etichetta colorata sul tappo del serbatoio: indica il colore/tipo di olio.

    Di sicuro il fatto che sia nero non è rassicurante.

    Per svuotare completamente il circuito andrebbe aperto una delle connessioni sulla scatola sterzo.

    Se lo fai a casa la cosa più comoda è sostituire a poco a poco l'olio svuotando il serbatoio.

    Aspira dal serbatoio e rabbocca fino al livello minimo ogni volta. Per forza di cose un po' di olio nuovo andrà sprecato per diluire il vecchio.

    Il filtro è integrato nel serbatoio: per cambiare il filtro va sostituito tutto il barattolo.
     
    A moh78 piace questo elemento.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Sostituzione olio idroguida

    Strano sia nero. . La mia e46 con 155.000 km lo ha ancora bello rosso. Io prima indagherei su eventuali problemi
     
  4. bassetti

    bassetti Aspirante Pilota

    38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    mi consigiate di cambiare quindi anche il filtro già che ci sono ? ho visto che un serbatoio nuovo costa circa 40€. E che olio mi consigliate per la mia vettura ?

    grazie

    ciao
     
  5. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Ho cambiato quell'olio pure io a maggio...aspiravo e riempivo fino x quando diciamo si vedeva quello nuovo,cn sterzate a destra e sinistra x far tornar indietro l'olio....io ho usato olio ATF
     
  6. bassetti

    bassetti Aspirante Pilota

    38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    hai cambiato anche la vaschetta ? di preciso che olio hai usato ?

    quando sterzavi tenevi acceso il motore ?

    grazie
     
  7. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    Ragazzi scusate se mi permetto...VA CAMBIATA LA VASCHETTA!!!! ALL'INTERNO C'è IL FILTRO A PERDERE!!! cambiare l'olio non è efficace come la sostituzione della stessa.

    la vaschetta la trovate su ebay.de credo originale ZF,Mayle, ecc..

    n.b.

    l'olio va cambiato ogni due anni.. ATF rosso per i vecchi modelli....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2014
    A moh78 piace questo elemento.
  8. bassetti

    bassetti Aspirante Pilota

    38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ma di ATF rossi ce ne sono tanti in giro. Che marca e tipo devo prendere? la mia E90 è del 2007

    grazie
     
  9. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    prendi il castrol.... vai sul sito ..cerca li :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  11. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    33
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Come ti ho detto il modo migliore per saperlo è guardare il tappo del serbatoio olio.

    etichetta verde = CHF11s (o equivalenti, ma sempre oli verdi)

    altrimenti fluido ATF

    Per sicurezza guarda su realoem con il tuo numero di telaio... potrebbe indicarti anche il tipo di olio

    La mia E92 del 2007, ad esempio, vuole olio verde.
     
  12. bassetti

    bassetti Aspirante Pilota

    38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ottimo grazie, stasera controllo con il num di telaio
     
  13. bassetti

    bassetti Aspirante Pilota

    38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao,

    ho controllato su RealOEM, anche la mia vuole il tipo CHF11s (nessuna etichetta verde però sul tappo). Ovviamente quello verde costa molto di più dell'ATF castrol rosso. mi sembrava strano di cavarmela con solo 10e al litro. Il CHF11s costa circa 22 + spedizione al litro. Dici che con un litro riesco a fare tutto ? mi riferisco ad una serie di operazioni di spurgo con l'olio nuovo per miscelarlo al vecchio e poi il riempimento definitivo a livello ?

    grazie ancora

    ciao
     
  14. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    Io con un litro ce l'ho fatta....aspiri il vecchi dalla vaschetta...metti la nuova....aggiungi e fai il livello....fai un paio di giri riaspiri...e aggiungi...poi tra una settimana rifai il tutto..

    questo se non hai la possibilità del ponte...

    n.b. te ne accorgi di che liquido hai...uno va sul rosso, l'altro no
     
  15. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    33
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    A volte le indicazioni sul tipo di fluido sono scritte direttamente sul tappo... prova a controllare anche lì se c'è qualche indicazione.

    Il CHF11s è parecchio caro #-o ma ci sono degli equivalenti.

    Ad esempio:

    - Motul MultiHF

    - Febi S6161
     
  16. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Ciao, grazie a tutti per i consigli dati. Ho seguito quello che avete scritto e l ho fatto, cambiato vaschetta e messo l olio nuovo. Adesso va bene!
     

Condividi questa Pagina