Sostituzione Filtro gasolio E87 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione Filtro gasolio E87

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beche855, 18 Dicembre 2008.

  1. Fabio 118d

    Fabio 118d Kartista

    238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    per la diagnosi usano un macchinario apposito o è solo questione di elettronica?
     
  2. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    quindi, morale della favola non è possibile cambiare il filtro gasolio diciamo fai da te neanche disponendo di tutto il necessario (ponte per sollevare l'auto, il filtro!!! e la manodopera che puo' fare il lavoro)?
     
  3. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    mah,io non son convinto. un amico ha sempre fatto il tagliando fai da te e non ha mai avuto problemi,certo il filtro del gasolio su biemme va riempito prima di rimontarlo...
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    I vecchi modelli non avevano problemi i nuovi n47 necessitano di questa operazione!
     
  5. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    ma allora quindi anche un meccanico generico non riesce a fare lo spurgo.....
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Solo concessionaria.
     
  7. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    e nel caso uno rimane a secco? poi deve andare in conce a fare lo spurgo altrimenti rischia di bruciare la pompa? ragazzi ma siamo sicuri di cio?
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    C'è scritto pure sul TIS!
     
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    allora addio al prox tagliando fai da te,tocca andare a farsi spennare in concessionaria....
     
  10. S120D4us

    S120D4us Kartista

    62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    Ragazzi mi potete confermare quindi che il filtro gasolio sulla 120d (la mia è coupè ma dovrebbe esser lo stesso della berlina) si trova sotto la macchina all'altezza del sedile del guidatore?

    Poi un'altra cosina..possibile che solamente filtro aria e filtro gasolio dell'UFI per bmw 120d arrivino a costare 55 euro o come se dice a roma m'hanno IN....TO??:-)
     
  11. PARA

    PARA Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 118d
    sai se con il dis v57 per la diagnosi e possibile di fare lo spurgo dell'aria dal circuito alimentazione ? ciao e grazie
     
  12. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    ma li hai cambiati tu? e con lo spurgo come hai fatto?
     
  13. PARA

    PARA Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 118d
    spurgo

    salve , per le vettura che avevo prima del 2007 , nessun problema , basta mettre il filtro gasolio e si spurga da solo, ma le nuove vetture dal 2007 in poi e piu delicato , si deve fare con la diagnosi obd, se no si puo rompere la pompa a bassa pression prima del filtro. ed e per questo che domando se con il Dis v57 per la Diagnosi si puo fare lo spurgo , ma apparentemente non c'e nessuno che lo sa. ciao
     
  14. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    io ho sempre sostituito il filtro gasolio sula mio serie 1 del 2008 (120 D) e non ho mai avuto problemi di pompa (non sapendo che andava spurgato da diagnosi...); purtroppo non è facile riempire il filtro facendo il tagliando senza ponte, quindi, il più delle volte, il filtro l'ho montavo quasi vuoto di gasolio.

    ho però una domanda: ora ho un bmw 118D del 2006: la molla che blocca il tubo nel filtro, si trova dai ricambisti?

    non capisco se la molla debba passare da parte a parte il filtro del gasolio dall'apposita fessura oppure se basti infilarla in una sola e che sia normale che resti molto libera di uscire (anche se poi avvitandolo, rimane bloccata dal sottoporta, quindi risulta impossibile che si tolga); non riesco a inserire la molla in modo che esca dall'altra parte del filtro e non capisco se è un problema di molla usurata...

    voi che ne dite?
     
  15. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Sostituzione Filtro gasolio E87

    Scusate se riesumo...

    Tu che hai sempre sostituito il filtro, visto che vorrei provare io, la copertura da togliere è quella che parte dal passaruota anteriore e va fino alla fine della scocca prima della ruota posteriore?

    Se così fosse non mi pare troppo agevole...

    Grazie

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  16. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ciao! sì c'è un carter di plastica da togliere che è avvitato sul lato verso l'esterno della macchina e incastrato su un aletta verso l'interno macchina; è piccolo e maneggevole; lo puoi vedere mettendo la testa sotto la portiera lato guidatore; per smontare il filtro devi svitare una vite che tiene fermo, chiuso in un morsetto di lamiera tramite una pellicola di gomma, il filtro del gasolio;

    per toglierlo devi poi svitare un tubo collegato tramite fascetta ed eliminare una molla a innesto (tirandola); stai molto attento a come è montato perchè la molla non è facile da inserire; in ogni caso dovrai poi girare il filtro del gasolio in modo che la molla, battendo contro la scocca, non possa uscire. spero di esserti stato di aiuto...
     
  17. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Sostituzione Filtro gasolio E87

    Ciao!

    Grazie mille per l'informazione, gentilissimo.

    Solo che ho guardato, ma la mia non ha nessun carterino!

    L'unico rimane in centro vettura(sotto al cambio), tuttavia non è piccolo e/o agevole, ci vuole un ponte per forza!

    Mi sa che hanno apportato delle modifiche...

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  18. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Ciao, vai tranquillo il filtro del gasolio è sotto al sedile del guidatore... è un po scomodo ma si può fare anche senza ponte! controlla bene e vedrai che c'è una copertura (carterino) da togliere
     
  19. Della Msport

    Della Msport Collaudatore

    397
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    688
    Bmw 118d E87 Attiva
    ma a questo punto, come avete risolto con il discorso "pompa che si brucia"? che soluzione avete trovato?
     
  20. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Sostituzione Filtro gasolio E87

    Vi ragguaglio:

    Vista la fatica, ho optato di recarmi da un amico meccanico in officina per il cambio del filtro.

    Mi ha montato un MANN in mezz'ora, mente assistevo, il tutto per 79,00 €.

    Tengo a precisare che oltre a non aver fatto lo spurgo con diagnosi non ha neppure riempito il filtro con gasolio. Si l'ha montato a secco!

    Saluti!

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina