Serie 1 E8x: strappi e problemi generali al gruppo frizione | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Serie 1 E8x: strappi e problemi generali al gruppo frizione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

Serie 1 E8x: strappi e problemi generali al gruppo frizione

  1. Strappi dal gruppo frizione

    70,0%
  2. Problemi generali al gruppo frizione (specificare)

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    30,0%
  4. Nessuno dei precedenti

    0 valutazioni
    0,0%
  1. enricoart

    enricoart Aspirante Pilota

    2
    0
    28 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Riposto qui perchè forse è una sezione più adatta:

    Ciao a tutti,

    scusatemi se forse mi trovo a postare in una sezione non idonea.

    Ero deciso ad acquistare una serie 1 e88 cabrio, con circa 100k km o poco più, quando poi ho iniziato a leggere un po' ovunque di questi problemi del motore n47, legati alla catena. Tra le varie atuovetture che stavo seguendo in particolare ce n'è una, 120d, che indica di aver effettuato la sostituzione della catena di distribuzione, ma anche del del volano e della frizione. Ora mi chiedo:

    - può convenire optare per quest'ultima, poichè in qualche modo ha già affrontato il problema in officina bmw, oppure c'è il rischio che sia una vettura che avrà comunque dei difetti? O magari lo stesso problema può ripresentarsi?

    - che margine di rischio ho comprando una a cui non si è ancora presentato il problema? potrei portarla in officina bmw e fare una verifica o una riparazione preventiva per evitare rotture e danni ben più seri?

    - mi conviene tagliare la testa al toro e, potendo, optare per un 118i o 120i, semmai anche solo euro 4, in modo da non avere paure?

    grazie mille per l'attenzione,

    Enrico
     
  2. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Serie 1 E8x: strappi e problemi generali al gruppo frizione

    A 100k far la frizione non é fuori dal mondo, se l'auto ha fatto tanto ciclo urbano e chi la guidava nn la trattava coi guanti...

    .....a quel punto verosimilmente per altri 100k km sei a posto.

    Per la catena, nn so che dirti se ne é scritto a iosa; chiaramente potendo eviterei N47 tagliando la testa al toro, bmw in ogni caso riconosce il problema in termini di garanzia (cerca nelle discussioni in merito).
     
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao a tutti,

    Aggiungo il mio contributo alla discussione.

    120d del 2006 con 185000km

    Come a molti di voi i fastidi alla frizione erano soprattutto a caldo in coda per lungo tempo e il cambio era diventato più contrastato tanto che spesso non entrava la prima!

    Poi è arrivato il problema al volano così la scorsa settimana ho sostituito tutto il gruppo volano-frizione prendendo il kit di ricambio su ebay ( luk ) e ho sostituito l'olio cambio con l'olio 'originale' bmw.

    Sono molto molto soddisfatto del risultato! Ora è perfetta! Anche quando la spengo non scrolla più come prima...

    Speriamo che duri...

    Saluti!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. mundo120d

    mundo120d Aspirante Pilota

    17
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    120d -ottobre 2005 - 115.000 km - strappo con partenza a freddo in pendenza (ogni tanto anche a caldo in coda dopo ore di viaggio) - fin da subito, ora sembra accentuato e capita di rado
     
  5. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    in generale quindi per risolvere il problema, viene montata la frizione della F20... dai codici che alcuni hanno inserito, riusulta la frizione per 116d con diametro 228 anzichè 240... la modifica ha sistemato una volta per tutte il problema? eventualmente qualcuno ha montato la frizione delle f20 da 184? (parlo sempre di motori n47)
     
  6. yulz93

    yulz93 Aspirante Pilota

    1
    0
    31 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Seria 3
    Questo e quello che Realoem dice per e90 318d del 2009.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2017
  7. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    la cosa assurda è che la 120d monterebbe la 240mm... la 318 montala 228mm... qualcuno conosce le differenze? ci sono i parastrappi alla 318d?
     
  8. sghi600

    sghi600 Kartista

    132
    3
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15
    Bmw serie 1 futura e87 2008
    ragazzi la mia 118d mi salta sempre in partenza! e vedo che c'è qualche difficolta anche nel cambio di marcia tra la prima e la seconda, non so se quest'ultimo è dipeso sempre dalla frizione. Vorrei prendere il kit completo frizione e volano Lux su ebay a 500€, ma che voi sappiate in bmw me lo montano anche se non è originale?
     
  9. massimin

    massimin Kartista

    60
    0
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E81
    Prima di cambiare tutto prova a dare un paio di "sfrizionate" a gas costante quando sei in marcia, aiutano a risolvere i casi più lievi, leggevo.

    Seconda cosa, con il tempo, utilizzando il cambio gli innesti diventano meno duri.

    Se proprio devi cambiare frizione, presumo che un officina bmw monti solo ricambi originali, però prova a chiedere...
     
  10. sghi600

    sghi600 Kartista

    132
    3
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15
    Bmw serie 1 futura e87 2008
    Grazie, proverò come hai detto! Per il cambio, con il passare del tempo noto che diventa sempre più duro invece..non lo so..
     
  11. massimin

    massimin Kartista

    60
    0
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E81
    capisco.. tu pensa che io appena presa notavo una certa difficoltà di innestare la seconda, difficoltà poi col tempo e l'utilizzo sparita..
     
  12. sghi600

    sghi600 Kartista

    132
    3
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15
    Bmw serie 1 futura e87 2008
    Raga ma per cambiare frizione e volano sulla mia 118d rest del 2008, va smontato anche il motore? Oppure non ce n'è bisogno? Grazie
     
  13. roywt

    roywt Aspirante Pilota

    41
    6
    3 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120 D e87
    Ciao. Credo debba essere smontato il cambio, e non il motore. Frizione e volano stanno tra il motore e la scatola del cambio!
     
  14. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Parafulmine - 116i - 2008 / 107mila km - strappi frizione a caldo e a freddo in prima e in retro, lo fa da quando aveva 50 mila km. In partenza sembra un canguro.... che palle, sembra che non sono buono a guidare
     
  15. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    A quasi 200.000 km dopo aver rifatto la frizione a 40.000 km per un difetto (mi si era bruciata in coda, e cmq intervento passato in garanzia) e aver fatto pure l'intervento alla catena, onde evitare problemi a malincuore ho venduto la mia Lizzie (118d attiva 143cv)... :cry::cry::cry::cry: frizione e cambio a parte (a volte prima e retro non ne volevano sapere di entrare) il piacere di guida c'era ancora ma avevo sempre il pensiero che si potesse rompere tutto da un momento all'altro... Sono passato ad un auto totalmente e decisamente diversa... Giapponese suv automatico ibrido e 4 porte...
     
  16. sghi600

    sghi600 Kartista

    132
    3
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15
    Bmw serie 1 futura e87 2008
    raga ho deciso di prendere il kit frizione e volano della luk su ebay, ma come faccio a capire quale va bene? ho una 118d rest del 2008 e nella descrizione del kit è riportata però i prezzi variano molto. C'è da 380€ a 550€ ??? nella descrizione ci sono dei codici ma non so cosa significano, qualcuno che l'ha già comprato può aiutarmi? grazie mille
     
  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao! Manda un messaggio al venditore con la copia del libretto così non sbagli.

    Io l'ho pagato 410 quindi scegli il kit che costa meno.

    E ricorda di chiedere al venditore anche i bulloni ( circa 20-25 euro )
     
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao! Manda un messaggio al venditore con la copia del libretto così non sbagli.

    Io l'ho pagato 410 quindi scegli il kit che costa meno.

    E ricorda di chiedere al venditore anche i bulloni ( circa 20-25 euro )
     
  19. sghi600

    sghi600 Kartista

    132
    3
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15
    Bmw serie 1 futura e87 2008
    scusa la mia ignoranza ma il kit non è completo? i bulloni per cosa poi? grazie mille!
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Il kit è completo, e per i bulloni puoi riutilizzare i tuoi ma per 25 euro credo sia meglio sostituire anche quelli
     

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