Serie 1 E8x: Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Serie 1 E8x: Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

  1. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    stessa cosa feceva a me....
     
  2. manuSerie1

    manuSerie1 Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 E87
    manu serie1-120d-2007-177cv-108000 km-nessun problema di questo genere.
     
  3. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    9
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Mi aggiungo anch'io.

    120d 86000km 177cv stock

    2 mesetti che li noto, prima non li avevo mai notati
     
  4. roywt

    roywt Aspirante Pilota

    41
    6
    3 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120 D e87
    La mia é 120D 177cv immatricolata nel 03/2009.

    In terza e sui 1800 rpm sento un saltellamento quando sono stato prima con un filo di gas e ppoi sciaccio un po l'acceleratore.

    é un problema all'alimentazione? mi devo preoccupare? C'é qualcosa da controllare?

    A dir la verità non mi da piu di tanto fastidio, anche xkè non lo fa sempre!
     
  5. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    questo a volte succede anche a me.. non ho mai capito quali possano essere le cause
     
  6. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Serie 1 E8x: Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a ga

    Sicuri che non sia la rigenerazione?

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  7. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Premetto che da quando l'ho comprata una cera ruvidità in marcia l'ho sempre sentita, ma non ero mai riuscito a capire come e quando iniziasse o se fosse sempre presente.

    Ieri mi sono accorto che la ruvidità in marcia si presenta dopo 15/20km dall'accensione (se le temperature esterne non sono da deserto, allora anche prima).

    Ieri sera con 21 gradi accendo l'auto ed è andata fluida senza incertezze e senza ruvidità per i primi 20km circa, poi ha riiniziato ad andare come sempre.

    Nei primi 20km e cioè finchè non si è scaldata bene l'auto sembrava un violino, leggera nel prendere giri, 0 rumore da trattore, 0 ruvidità nell'accelerare in qualsiasi marcia e tutte le marcie entravano come burro senza la minima incertezza.

    A questo punto mi viene da pensare che appena si scalda l'olio questo diventi troppo liquido e non riesca a lubrificare bene il tutto.... non capisco pero' cosa centri tutto questo con gli innesti del cambio visto che sono 2 olii diversi.

    Attualmente ho su l'olio il TWR 0w60 motorsport che è quello consigliato per la mia auto.

    TUTTI gli oli sono stati sostituiti 15mila km fa e anche appena messi la situazione era la medesima.

    Altra cosa, ultimamente, negli ultimi 7/8mila km circa è aumentato di molto il rumore della catena di distribuzione e allo spegnimento dell'auto una volta spento il motore si sente un bel rumore metallico di trascinamento (come una catena molto lasca che struscia rallentando) per 1/2 secondi finchè si fermano tutte le pulegge.:rolleyes:

    Sottolineo che non è una MIA sensazione o fissa, ma che il tutto è percepito distintamente anche dal passeggiero, perchè ieri sera ero con la ragazza e anche lei mi ha confermato che solamente stando seduti a lato si sente proprio il comportamento diverso e più "forzato" dell'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2013
  8. SonnyDoh

    SonnyDoh Aspirante Pilota

    1
    0
    23 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e81 116d
    SonnyDoh - 116d - 04/10 - 59mila chilometri - nessun problema fra quelli evidenziati
     
  9. rovigno

    rovigno Aspirante Pilota

    38
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D XDRIVE F25
    Solo seghettamenti in marcia seconda a 1500rpm bmw serie 1 120d 2006
     
  10. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Cavolo ragazzi io ho paura di sta ca.zzo di catena...ogni volta che la sento vadp in panico...uff...
     
  11. The King is back

    The King is back Kartista

    120
    8
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    434
    BMW 123d Coupé M-sport ♥ BMW 120d
    Cambiato tutto il motore e trasmissione per fortuna in garanzia
     
  12. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Mer.daaaaaa.....
     
  13. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    118d 143 , 108k km.

    Da un mesetto sento questi piccoli vuoti andando a gas costante.

    Alle volte sento anche un rumore molto cupo, come se si fosse "bucato" qualcosa nell'aspirazione, che dura per qualche km e che alla riaccensione non si presenta sempre. Che sia il DPF?

    C'è qualcosa che posso fare controllare (EGR, debimetro, etc)?

    Tagliandi fatti da un meccanico amico ogni 20k km
     
  14. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    si ancche a me lo fa ogni tanto qualche segettamento...

    come di potrebbe fare per ottimizzare il tutto??

    cambiare olio e usare ogni tanto bluediesel potrebbe servire??

    Io noto dei miglioramenti col bludiesel...

    Inoltre potrebbe essere la EGR da pulire...

    la mia a 99800km...143cv...
     
  15. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    120D 163cv senza dpf, 130.000km nessun seghettamento!
     
  16. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Ragazzi aggiorno la mia situazione dopo 24k km fatti senza dpf e con rimappa seghettamenti spariti miracolosamente la macchina è un violino e va via liscia come l'olio

    dpf + mappa fatti a 90k ora ne ho 114k e questa è la situazione

    sono sempre più convinto che quelle irregolarità siano date dalla rigenerazione del dpf/ intasamento
     
  17. Manuel_87

    Manuel_87 Aspirante Pilota

    13
    0
    5 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    120D del 2010...seghettamenti in 4a marcia a gas costante intorno ai 1900 giri
     
  18. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Premetto che non ho seguito dall'inizio quindi so a che conclusioni si è arrivati.

    Quello che noto io sulla mia macchina è che se si manifestano irregolarità di funzionamento (sembra ingolfata,riprende con meno verve del solito per poi esagerare con poco gas in più,rumore aumentato e diverso) la cosa è imputabile al dpf,o è pieno e non si rigenera oppure si sta rigenerando.

    Questo lo noto anche sulla mia Polo,sempre a gasolio e sempre col dpf,la macchina va in modo diverso ed ha un andare diverso quando si ha il filtro intasato-che si sta rigenerando.

    Altra cosa che ho notato,e che forse mi porta in OT,è che scannare la macchina non aiuta a rigenerare il dpf.

    Esperienza di oggi:esco dalla biblioteca,recupero mio fratello,lo deposito a casa (occhio e croce 5-7km tra tutto,principalmente in percorsi cittadini,velocità max 80km/h,giri raggiunti non più di 3-3,5k).

    Scendo e avverto una forte puzza di gremo sia fuori che dentro la macchina,si stava rigenerando il dpf (raramente l'ho sentito così).

    Visto che odio portarmi avanti queste cose decido di fare un giro per permettere la completa rigenerazione,parto per una bella scannata (20km circa,autostrada,max 180km/h,giri raggiunti 4.5k) che concludo facendo un pezzo a 80km/h fissi in 4a (durata circa 4min.).

    Pranzo,ritorno in biblioteca (3-4km,percorso urbano,max 3k giri) nel parcheggiare sento ancora la puzza di gremo.

    Morale della favola : scannare non serve a niente,appena ho tempo mi butto in superstrada,max 80km/h-2k giri in 4a per 20 minuti difilati,come consigliato dal meccanico e come già testato.

    Provate anche voi (se potete,non è facile trovare la strada ed il momento adeguato) e le irregolarità riscontrate non si verificheranno più.

    Questa è la mia esperienza personale,unica cosa,la velocità deve essere costante,se sbalza bisogna cominciare da capo.

    Scusate per l'ot.
     
  19. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ...e se non ricordo male, si trova in un post sperduto del forum, bisogna rimanere nell'arco dei giri tra 2000 e 3000 xchè si attivi e completi la rigenerazione.
     
  20. serie118d_bianca

    serie118d_bianca Kartista

    121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    Carissimi,

    vogliamo parlare della mia 118d - 194.000 km - catena nuova da 4.000 km - 2008 - che seghetta/sfarfalla sopra i 2000 giri/minuto?

    Il problema è venuto fuori 100 km fa quando sopra i 2.000giri/minuto sento uno sfarfallio/tremolio/seghettamento proveniente dal motore. Attualmente i colpi del motore si avvertono anche @900 giri, ovvero quando l'auto è ferma.

    Chi mi segue in BMW e che magnificamente mi ha seguito nell'operazione della sostituzione della catena, mi dice che potrebbe essere un problema di iniettori e che qualche cilindro è sottoutilizzato: necessario il fermo macchina e la verifica del capo ufficina. Mi suggerisce di fare un pieno di gasolio di alta qualità e così è stato. Al momento nessun miglioramento, anche se ho fatto solo 20 km e strade urbane.

    Vi chiedo:

    1) sarà stato un pieno di gasolio difettoso? Dello sporco?

    2) la turbina che sta perdendo colpi e che non ho mai sostituito?

    3) sono state montate male le nuove catene di distribuzione 4.000 km fa?

    4) ho sostituito la batteria con una AGM da 80 Ah: non è che l'elettrauto ha fatto perdere la configurazione della centralina?

    Queste son le domande che mi sto ponendo..vedremo!!!
     

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