Sensazione di spostamento di lato durante le frenate | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sensazione di spostamento di lato durante le frenate

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Xwang, 7 Novembre 2017.

  1. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ciao a tutti,
    con la mia F22, talvolta ho la sensazione che la macchina tiri di lato durante una frenata.
    Vi è mai capitato?
    Da cosa potrebbe dipendere?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fai verificare le geometrie delle ruote da un gommista
     
    A arpa piace questo elemento.
  3. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Qualcuno ne conosce di capaci in zona Monfalcone e dintorni?
    Inoltre vorrei sapere quali angoli sono modificabili sulla F22? Mi devo aspettare che alla fine delle regolazione il lato destro e sinistro presentino valori "simmetrici" sia davanti che dietro?
    Non vorrei incappare in qualcuno che per non perdere tempo, non fa il lavoro bene.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2017
  4. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Secondo voi il fatto che in autostrada a 125 -130 km/h sia necessario fare micro controlli in rettilineo (sterzo settato su confort) e si abbia la sensazione di sottosterzo in entrata di curva è sempre legato agli angoli da controllare?
    Sono sintomi di qualcosa di specifico sbagliato? (Lo chiedo perchè non avendo un gommista di fiducia vorrei se possibile avere un'idea di cosa possa essere)
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quasi sicuramente sono gli angoli ruote da sistemare
    oppure gomme difettose come mi successe con le cessose Falken

    da quella volta in poi solo marche di gomme "premium"
     
  6. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Hai preso qualche buca? Potrebbe essersi storto qualche braccio. Speriamo di no e che sia solo la geometria sballata ;)
     
  7. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Non mi sembra.
    Non so il precedente proprietario.
    Ma nell'ultimo anno mi sembra sia peggiorata quindi forse (o meglio spero) è solo la geometria da sistemare.
     
  8. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Quanti Km hai? Ad ammortizzatori come sei messo?
     
  9. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    22000km e gli ammortizzatori (da profano) mi sembrano a posto.
     
  10. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    PS se ci fossero problemi agli ammortizzatori, il gommista se ne accorge?
     
  11. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Esclusi anche gli ammo sicuro sarà la geometria andata. Vai da un bravo gommista e vedrai che risolvi.
     
  12. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Il problema è:
    come si riconosce un "bravo gommista"?
     
  13. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Spostato in altra discussione
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2017
  14. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Ciao,
    il problema di spostamento a dx o sx durante la frenata (in genere dando un colpetto sul freno senza le mani sul volante è sufficiente) è da attribuire ai tiranti dello sterzo o più facilmente alle boccole dei trapezi. Ovvero vedi il volante ruotare di scatto di poco, succede però sempre dallo stesso lato, dipende dov'è usurato il componente. Se invece vedi la macchina frenando andare lentamente a destra e a volte lentamente a sinistra allora l'interno delle gomme è usurato e quindi la macchina soffre di "deriva" (caratteristica nota delle bmw). Gommisti in zona monfalcone ne conosco diversi ma devi vedere prima quale delle due avarie noti. (se mi scrivi in questo topic probabilmente non leggo...passo raramente sul forum)
     
  15. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Qualche giorno fa ho fatto controllare gli angoli della mia F22 218i sport.
    Questa è la situazione prima e dopo la regolazione:
    [​IMG]

    Per quel poco che ho potuto provarla mi sembra che la situazione sia nettamente migliorata.
    (I valori nominali non ci sono perchè la macchina di misura non aveva la F22, ma nel sito del produttore c'erano i dati che il meccanico ha usato per riferimento riportando tutto a norma ad eccezione del camber anteriore destro che non si può regolare)
     
  16. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Grazie.
    Da quando ho fatto gli angoli non è più apparso e comunque pure prima non era una cosa che notavo in tutte le frenate.
    Mi puoi mandare un elenco dei gommisti in zona Monfalcone che ritieni più bravi per riscontrare e risolvere problemi di angoli e di assetto (eventualmente con messaggio privato se non ritieni di scriverlo sul forum)?
    Grazie,
    Xwang
     
  17. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    ne conosce uno bravo @davide_qv per gli assetti, non mi ricordo il nome ma è di quella zona
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Wang,
    alcune considerazioni:
    -l'assale posteriore sembra in ordine;
    -assale anteriore; se i dati misurati sono corretti, siamo alle solite ; con valori di camber assurdi; addirittura per la ruota sinistra positivi! sembrano valori delle auto inizio secolo XX e anche la ruota destra presenta un angolo troppo basso; questo influisce sicuramente sul comportamento in curva, sottosterzo accentuato;
    mi rimane il dubbio, il triangolino sulla colonna di destra indica la differenza tra le ruote dello stesso assale, però la differenza tra gli angoli di camber destro e sinistro non mi sembra quella indicata( 0.19°), se non sbaglio dovrebbe essere 0.39 °;
    boh
    saluti
     
  19. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Adesso che me lo fai notare effettivamente quel dato è strano.
    Ma dato che le modifiche fatte alla convergenza anteriore e posteriore e alla campanatura posteriore sembrano aver risolto i problemi (rimane solo una leggerezza di sterzo in velocità in comfort, ma non in sport) è possibile che la misura della campanatura anteriore sia sbagliata?
    Mi consigli di farla vedere da un altro gommista?
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Wang,
    mi sembra che la campanatura all'avantreno non sia modificabile; sono i dati che vengono impostati di progetto , a meno di deformazioni di qualche elemento; non si può rimediare, a meno di montare dei componenti specifici;
    ad ogni modo ho qualche dubbio sull'esattezza di alcuni valori misurati, comunque se la macchina va bene meglio non toccarla.
    La leggerezza dello sterzo è dovuta all'eccesso di assistenza, cosa che viene ridotta in sport come hai notato; ciao
     

Condividi questa Pagina