Seconda 123d in arrivo...! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Seconda 123d in arrivo...!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Tr4nQuI, 2 Ottobre 2007.

  1. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Ma li hai visti i grafici che ho postato??
    guarda che una riduzione del ponte da 2.56 a 2.81 non è poco!
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ho letto sull'altro forum 239 km/h effettivi a 4600 giri, vale a dire la vel max 200 giri oltre il regime di potenza massima. Direi che ci può stare tutto, è evidente che è una sesta di potenza e non di riposo, ma è una scelta voluta, suppongo
     
  3. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    la domanda è: perchè?
     
  4. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Bisognerebbe anche vedere se quei 4600 giri sono effettivi (menu segreto) o da contagiri analogico. In quel caso ipotizzo che ci sia un pò di scarto, il che significherebbe circa 4500rpm alla velocità max (che poi corrisponderebbe a oltre 250km/h di tachimetro).

    Originale va bene... il problema sorge una volta modulata....:confused:
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ciao nicco :wink:
    Io suppongo che sia fatto per conferire all'auto una ripresa senza confronti, dando la possibilità di sfruttare l'abbondanza di coppia anche in sesta. Dopotutto la 120d provata da automobilismo raggiunge la velocità massima a 4160 giri effettivi, ovvero 160 giri oltre la pot max, quindi con il dovuto scarto direi che anche la 123d si colloca allo stesso livello. Dopotutto non credo che 5 km/h in più avrebbero gratificato quanto lo spunto maggiore dovuto ad un rapporto più corto (che a mio giudizio non sembra affatto corto, pur non avendola guidata)
     
  6. pluffi

    pluffi Primo Pilota

    1.396
    11
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    1.970
    MINI Cooper D - Aerox 2005 RR
    complimenti! bianca è stupenda!!
     
  7. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    bellissima
     
  8. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Eh no a 250kmh sei quasi a 5000rpm, contro i 4400 della 120d...
    guarda i grafici!
     
  9. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ciao,
    si in effetti la ripresa devastante è tutto un altro mondo, l'unica cosa non vorrei fossero troppi tali giri.
    tra un po' dovrei cambiare, e sono indeciso tra 120d e 123d, vedremo dopo qualche prova se mi accontenterò oppure no :mrgreen:
    Nicco
     
  10. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Mi basavo sull'esperienza dell'utente che a 4600rpm di contagiri era a 239km/h da tomtom :wink:
    Se fosse vero ci dovrebbe essere un'incongruenza con i grafici...

    [EDIT]
    No vedo che il grafico porta poco oltre 4600 per i 240km/h, quindi tutto quadra.
    Comunque vi farò sapere di più quando la prenderò! :wink:
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    MY 120d i tuoi grafici sono utilissimi e veramente ben fatti, complimenti. Magari 239 effettivi sono 250 tachimetrici,quindi tutto torna. Quanto al fastidio di giri troppo alti in sesta, non saprei, voi che avete il 120d sicuramente a velocità sostenute avete il motore molto giù di giri, ma io con la golf sono "abituato" ad essere sui 2500 giri a 130 km/h, 3000 giri a 160 km'h, quasi 3500 a 180, 4200 a 220 (parlo di velocità indicate), eppure in autostrada la situazione è assolutamente sostenibile per consumi e rumorosità, se aggiungete poi che la serie 1 è meglio insonorizzata della golf e il motore di suo è infinitamente più silenzioso, direi che non ci sono problemi, non sono assolutamente regimi di rotazione invivibili. Magari rispetto al 120d qualche differenza ci sarà, ma poca roba. Vuoi mettere la ripresa?? E poi il limite non è di 130 km/h? :D
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    a 120 i sesta faccio 2000 rpm.... un gran bel confort
     
  13. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Grazie, diciamo che son parecchio invasato con i calcoli e con la dinamica del veicolo...della mia ho persino fatto il modello simulink in matlab per ottimizzare l'erogazione e vedere la defferenza di prestazioni...:mrgreen: bei tempi quando non si aveva un ca**o da fare:rolleyes:
    Cmq come avevo già scritto, III IV e V saranno certamente una goduria, I e II invece credo siano fin troppo corte (la cosa postiva è che adesso in coda ci lasci la II e dovrebbe anche partire da fermo senza problemi senza dover continuare a cambiare!), ingestibili con quella coppia, riguardo alla VI io la preferivo più lunga, perchè tanto se sei in VI vuol dire che non stai andando seriamente:mrgreen: , la 120 imho è perfetta, raggiunge i 220 eff in V, oltre son velocità fuori dalla portata di quelsiasi pista (esclusa nardò...:mrgreen: )
     
  14. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mamo cosa? :-s
     

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