BMW Serie 3 E46 - Scarsa potenza quinta marcia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Scarsa potenza quinta marcia

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da andreagtr, 9 Dicembre 2017.

  1. andreagtr

    andreagtr Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530xd
    Buongiorno a tutti! Sono nuovo e scrivo per un problema alla mia 320d 136 acquistata pochi mesi fa.
    L'auto presentava dei vuoti in 4a e 5a marcia sempre dai 2000 ai 2500 giro poi spingeva bene, cercando nei forum ho trovato una guida per "aggiornare" la dde in seguito alla sostituzione del debimetro, controllando i numeri ho scoperto che non era stati eseguiti sulla mia. Recuperato materiale e software 2 giorno fa ho aggiornato (alla fine con un cavo vag modificato), tutto è andato ok te anni forse l'ultimo messaggio del dis che allego in foto.
    La macchina ora non presenta vuoti fino alla 4a, ma in 5a marcia a qualsiasi regime l'econometro non tocca il fondo ma si ferma a 2 tacche dalla fine, e sembra che non spinga molto...
    La guida che ho seguito è riportata nel TIS a seguito della sostituzione del debimetro con il nuovo modello, praticamente finge una sostituziobe della dde aggiornando il software di conseguenza.
    Se qualcuno ha qualche suggerimento mi sarebbe di grande aiuto...
    Grazie a tutti
     

    Files Allegati:

  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho capito bene se hai effettuato con successo o meno l'aggiornamento in dde.


    se è ancora originale, io proverei a rimontare il debimetro originale dopo averlo pulito bene
    (lascialo ammollo in alcool isopropilico e l'indomani lo rimonti)




    l'aggiornamento della dde in caso di sostituzione del debimetro era necessaria solo sulle prime e46 (98-99), e solo perchè il debimetro identico all'originale non era più disponibile come ricambio

    ne veniva fornito dalla casa madre uno leggermente differente, che necessitava appunto di ricodifica.
    Ma questo solo sulle prime versioni.

    su quelle successive, montando un debimetro identico (in questo caso disponibile come ricambio) non serviva codificare nulla in caso di sostituzione dello stesso

    la codifica in ogni caso richiedeva il software bmw (o clone di esso)
    Col Vag non so come possa essere eseguita sinceramente.


    bisognerebbe capire se il tuo motore è di quelli col debimetro prima versione (quello non più in produzione che necessita di ricodifica) oppure montava un debimetro già differente (per il quale NON servirebbe in quel caso la ricodifica)

    ai tempi, pure io cambiai il debimetro, e dovetti ricodificare la dde, proprio perchè la mia era del 99 e montava il debimetro ormai fuori produzione
    In bmw costava troppo
    se ti interessa, posso indicarti il tecnico a cui mi rivolsi,ma è in prov. di milano..
     
    A MixCompacte36 piace questo elemento.
  3. andreagtr

    andreagtr Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530xd
    Grazie mille per la risposta! La mia dee aveva ancora il software per il vecchio debimetro ed ecco perche ho fatto l'aggiornamento, il debimetro è rimasto quello, ma quando lo hanno montato (non io) non avevano aggiornato...
    L'aggiornamento della dde è andato regolare, e quella voce alla fine penso sia normale, oggi ho.rifatto l'aggiornamento con il cavo corretto dopo aver aggiornato i driver e la docotura in foto compare lo stesso (quindi direi che è normale).
    Mi hanno correttamente suggerito di provare a fare il reset dell'adaptation con inpa ma nn so come si faccia onestamente
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    umh..
    la dicitura della foto dice che NON è stato possibile trasmettere i valori di correzione, e di provare eventualmente usando un apparecchio diagnostico.

    ma quello che non capisco è :

    (cito testualmente il tuo scritto):

    1- La mia dee aveva ancora il software per il vecchio debimetro

    2- ecco perche ho fatto l'aggiornamento,
    3-il debimetro è rimasto quello, ma quando lo hanno montato (non io) non avevano aggiornato..
    .

    al punto 1 leggo che la dde è ancora impostato per il debimetro vecchio (quello ormai irreperibile)

    al punto 3 leggo che il debimetro lo hanno montato, ma è rimasto quello.
    La cosa non collima però col punto 2.
    se infatti avessero rimontato un debimetro tipo vecchio (a trovarlo..) NON sarebbe stato necessario ricodificare alcunchè.

    quindi il punto 2 non andava fatto.

    non so se sono riuscito a spiegarmi.
     
  5. andreagtr

    andreagtr Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530xd
    Il dis dice "se necessario utilizzare il programma diagnosi"

    Appena presa la macchina ho trovato il debimetro "nuovo modello" installato, ma la versione software della dde era ancora quella vecchia, quindi ho deciso di fare l'aggiornamento, nulla di strano, è tutto scritto sul TIS una volta che viene diagnosticato un maf malfunzionante.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    per curiosità; mi linkeresti il sito ove hai attinto alla guida da cui hai preso spunto?
     
  7. andreagtr

    andreagtr Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530xd
    Certo che si! Ne trovi molte, e si trova anche sul TIS partendo dalla procedura di diagnosi di dis
     
  8. andreagtr

    andreagtr Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530xd
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    nell'articolo sembra descritta molto bene la procdura, quindi la darei per buona.
    Purtroppo io di elettronica e utilizzo dei diagnostici ci capisco meno di zero all'atto pratico.

    però in questo forum ci sono utenti che se ne intendono parecchio.
    C'è anche una sezione apposita se non erro ("codifichiamo le nostre Bmw", o qualcosa del genere)

    proverei a interpellare dunque qualche luminare in quella sezione, perchè secondo me attualmente la procedura non è andata a buon fine.
    (lo deduco dai sintomi di irregolarità ancora presenti, e anche dalla schermata, la quale testualmente recita che la trasmissione dati non è avvenuta )

    inoltre bisognerebbe essere sicuri che il nuovo debimetro sia quello effettivamente previsto per la sostituzione di quello originale, ovvero che sia il modello giusto per fare in modo che dopo l'aggiornamento i valori corrispondano.

    (da quel che ho capito, il debimetro sostitutivo dovrebbe essere quello della 520d M47)

    --------

    una curiosità:
    durante le varie modifiche sulla mia, ebbi modo di montare diversi debimetri, anche non compatibili.
    Oltre a quello nuovo sostitutivo con ricodifica di cui ti accennavo, una volta ne montai anche uno della audi A6 2.5.
    per farlo funzionare correttamente usavo un modulo aggiuntivo per debimetri, fornitomi all'epoca da un utente di questo forum.
    Era il famoso modulo di Christian (se cerchi lo trovi sicuramente)

    è solo una curiosità, eh, perchè la procedura giusta è quella che stai cercando di adottare tu (debimetro sostitutivo corretto, e conseguente procedura di aggiornamento della dde come previsto)

    quindi proverei a sentire nella sezione codifiche se qualcuno è in grado di aiutarti nell'eseguirla correttamente.

    magari non risponderà nessuno velocemente, ma qualcuno in grado c'è sicuramente, e se legge magari interviene..

    mi spiace di non poterti aiutare, ma di elettronica, come dicevo, mastico poco..

    (alle brutte in bmw lo ricodificano, ma speriamo non sia necessario)
     
  10. andreagtr

    andreagtr Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530xd
    Grazie per il suggerimento!! Proverò a postare nella seximmzione corretta!
    La procedura è andata a buon fine, perche l'aggiornamento, allineamento dde e ews vengono fatti regolarmente! L'uktima schermata dice "se necessario" quindi deduco non sia una cosa indispensabile, proverò intanto a resettare i parametri tramite inpa che forse è proprio quello che intende il dis alla fine!!
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    SE la procedura nella dde è andata a buon fine, come dici d'esser certo, l'operazione successiva da eseguirsi col diagnostico, ovvero quella descritta nella seconda parte del monitor, sarebbe solo quella di azzerare le memorie dell'autoadattatività relative al debimetro.
    (un reset insomma)

    vanno cancellati i valori perchè relativi al debimetro vecchio


    Ma tale procedura è possibile anche senza l'apparecchiatura.
    basta staccare entrambi i cavi dalla batteria e cortocircuitarli, tenendoli uniti qualche minuto.
    poi ricollegarli normalmente alla batteria.
    scollegare prima il negativo, poi il positivo
    Ricollegare nell'ordine inverso.

    questa procedura azzera le memorie autoadattative della dde, esattamente come è possibile fare col diagnostico senza scollegare nulla

    quindi questa operazione sarebbe equivalente a quella descritta, ovvero a quella mancante per far funzionare bene il tutto

    se non funziona ancora, delle due l'una:

    o la procedura di riscrittura della dde effettivamente non è andata a buon fine,

    oppure il nuovo debimetro non è quello esattamente previsto per questa sostituzione.
     
  12. andreagtr

    andreagtr Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530xd
    Avevo letto qualcosa del genere coi cavi! Proverò in entrambe le maniere!
    Se non dovesse funzionare ho paura che possa anche essere il debimetro stesso...
    O anche altri sensori tipo il map, non ho mai pulito niente a parte la egr...
    Non so in che condizione sia il resto....
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il sensore di pressione non credo più di tanto, perchè se inviasse dati non coerenti con gli altri parametri previsti (es: posizione acceleratore, regime rotazionale) dovrebbe far comparire l'errore in diagnosi.

    e i sintomi che descrivi sono in effetti più riconducibili al debimetro .
     
    A andreagtr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina