Scarico M performance 228i | BMWpassion forum e blog
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Scarico M performance 228i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da El Mago, 17 Febbraio 2016.

  1. El Mago

    El Mago Kartista

    117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Ciao a tutti,
    visto che se ne era parlato in altre discussioni, cerco di raggruppare qui le informazioni che ho raccolto finora.

    Dal sistema ufficiale ETK non esiste il modello M performance per il 228i :cry2

    Non ho trovato un addetto molto sveglio, ma dopo qualche insistenza sono riuscito a farmi dire il prezzo di quello per il 428i -> 987 + iva a cui va aggiunta circa un'ora di manodopera

    Qualcuno ha idea se sia pienamente compatibile a livello di supporti/ganci?

    Esiste una mail ufficiale BMW a cui chiedere informazioni relative agli accessori?

    Grazie in anticipo
     
  2. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.109
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Non vorrei dire una stupidata ma il solo fatto che tra le due vetture ballino 20cm di differenza in lunghezza potrebbe indicare l'incompatibilità tra i due sistemi.

    Inoltre, nel remoto caso in cui il sistema di scarico possa essere installato senza problemi anche sulla 2er, non credo proprio la garanzia copra il tutto poiché appunto il tutto (vedi: omologazione) è da riferirsi alla 428i e non alla 228i.

    Detto questo ti conviene rivolgerti a produttori terzi che omologano i propri scarichi, probabilmente costerà un po' di più ma la sicurezza dell'omologazione non ha prezzo.

    In ogni caso il numero di telefono per le relazioni clienti di BMW è 02/51610111.
     
  3. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
  4. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    secondo me sarà solo questione di tempo ed arriverà anche per la nostra bestiolina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    questo chiaramente se vuoi mantenere la garanzia, altrimenti hai molta più libertà di movimento se opti per altri sisiemi di scarico

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prendi quello de 328i come link estero sopra

    pazienza se non è proprio nato per 228i ma almeno suona da favola rispetto lo scarico stock

    ed è comunque un pezzo BMW di qualità
     
  6. El Mago

    El Mago Kartista

    117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Ho scritto a BMW per avere più informazioni a riguardo. Se non dovesse esserci all'orizzonte quello dedicato mi sa prenderò quello del 328 (sperando che riescano ad adattarlo in officina ufficiale bmw)
     
  7. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    facci sapere cosa dice bmw, anche a me potrebbe interessare una versione ufficiale per 228i

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  8. El Mago

    El Mago Kartista

    117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Notizie da BMW, giudicate voi se positive o negative.

    Oggi mi ha chiamato un addetto del call center. Mi ha detto che da Monaco hanno confermato che verrà introdotto uno scarico M anche per il 228i, ma al momento non esiste una data precisa, inoltre l'ufficio tecnico dice che lo scarico del 328i non è compatibile così come viene venduto.

    Credo che aspetterò 2 o 3 mesi e poi deciderò il da farsi. Di sicuro quest'estate non la voglio passare senza borbottii dal retrotreno.
     
  9. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    certo andrebbe adattato quello della 328i. Hai sentito quello del ragazzo del forum 2addicts? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  10. djmattm

    djmattm Aspirante Pilota

    22
    1
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    21
    bmw 220i
    Interessante la notizia dell'introduzione di uno scarico m performance per noi con l'n20, chissà però il prezzo
     
  11. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    il prezzo sarà quello del performance per 328i; mi pare sui 1000 se non erro

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  12. El Mago

    El Mago Kartista

    117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Eccomi ragazzi, finalmente ho montato lo scarico M performance del 328/428.

    Vi allego subito un po' di foto. Con l'occasione ho montato anche il sottoparaurti con estrattore M

    Scarico originale ed estrattore M

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Imballaggio

    [​IMG]

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Giudizio molto positivo (l'ho montato poche ore fa) Nelle prossime settimane recensione completa. Per il momento mi godo il borbottio in rilascio :mrgreen:

    Accensione a freddo dopo 5000Km

    https://vid.me/Zrho
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2016
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Scarico M performance 228i

    dovrebbe cantare alla grande in baseai video che ho visto
     
  14. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Ti informo che ti invidio moltissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scherzi a parte, complimenti, ben fatto. Spero di poterlo montare presto anche sulla mia.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo lavoro, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    video video video :vamp:
     
  17. Matteo28

    Matteo28 Aspirante Pilota

    25
    0
    13 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 228i MSport
    Riesumo la discussione visto che vorrei anche io cambiare lo scarico ma ne in BMW, ne da altri fornitori trovo uno scarico che possa andare bene per il 228i.

    Per adattare lo scarico del 328i/428i che modifiche hai dovuto fare?
     
  18. El Mago

    El Mago Kartista

    117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Ciao Matteo,

    cerco di descriverti le operazioni che sono state fatte sulla mia.

    1) tagliato il tubo dello scarico originale alla distanza necessaria come se lo scarico del 328 fosse pienamente compatibile. In questa configurazione i 2 terminali di scarico risultano non allineati al paraurti posteriore. Risultano leggermente decentrati rispetto a quelli originali.

    2) a questo punto lo scarico è stato smontato ed è stata tagliata la parte di tubo che esce da quest'ultimo. Questo tubo è stato fissato al resto dello scarico tramite il connettore che viene fornito da BMW. il resto del silenziatore è stato posizionato in modo da essere alline

    3) quando tutto è stato nella posizione corretta, ci siamo accorti che mancavano circa 2 cm di tubo tra la curva prima del silenziatore e il silenziatore stesso

    4) E' stata aggiunta la parte di tubo mancante e sono stati saldati i 2 terminali (tenerli fissi solo con le viti in dotazione non mi dava molta sicurezza).

    5) se non monti il paraurti M perf bisogna accorciare i 2 finali di un paio di cm

    Vedo se riesco a fare una foto da sotto per farti vedere la modifica fatta.

    Vi riporto un po' di impressioni dopo i primi 1000km

    ECO PRO: Dovrebbe essere la modalità più silenziosa invece regala il giusto sound da città. Abbastanza silenzioso fino ai 1800, nel range 2000-3000 tira fuori un bel rombo. Se si accelera sopra i 1500 al rilascio borbotta (1 o 2 scoppi). Probabilmente c'è qualche valvola aperta in più rispetto al normale

    COMFORT: molto simile al sound normale, fa rumore solo se si inizia a pestare sull'acceleratore. Da quanto ho potuto ascolta non scoppietta mai (non uso quasi mai questa modalità)

    SPORT+: in forte accelerazione, se si tiene premuto sull'acceleratore ad ogni cambio marcia si sente il classico BRAAM. Scoppietta molto di più in rilascio e in scalata, a partire dal 4->3.

    In questi giorni ho fatto un bel po' di km e passando in un paesino di montagna ho fatto girare un bel po' di persone nella scalata 3 -> 2

    Ovviamente più lo scarico è caldo, più rumore si sente

    Bonus: l'accensione a freddo è spettacolare. Nei primi 30 secondi è veramente rumoroso :mrgreen:
     
  19. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    bellissimo! ci devi fare un bel video!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vai di video però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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