Scarico e centralina su 330d....... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scarico e centralina su 330d.......

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabio330d, 17 Luglio 2003.

  1. Fabio330d

    Fabio330d Aspirante Pilota

    3
    1
    17 Luglio 2003
    Reputazione:
    200
    Ciao belli

    Finalmente un forum tutto nostro........

    Dite che 230cv....li tiro fuori da mio 330d con queste due modifiche senza penalizzare l'affidabilità....e senza farla fumare troppo???? :twisted:

    Fabio330d :twisted:
     
  2. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    mi avevano detto che intorno ai 215-220cv dovresti arrivarci, se fatto bene non dovresti avere neanche problemi di troppa fumosità... i consumi invece credo diventino abba + alti...

    o almeno così mi hanno detto.

    ciao! :wink:
     
  3. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    rivolgiti ad alosa, con duemila euro ti fa tutto e dovresti anche superare quella soglia
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao, per 250 eur (eprom e mod egr) senza scarico ho avuto molto d+ : 238cv senza fumo.
     
  5. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    la mia ex 530d (184) la modifica... senza fumo (tranne che nei rilasci seguiti da improvvisi affondi).. mi porto a 215 cv.... ottenni ancora di +
    scollegando il debimentro....

    mi sembra strano che portanto un diesel 184 cv a 238 non faccia fumo! anzi impossibile.... haimé dando + gasolio inevitabilmente una parte di questo rimarra incombusto... creando una sottile nebbiolina nera negli affondi!
    o magari se ti trovi a 100 Km/h di 5a prova ad affondare a tavoletta e vedi dietro cosa succede dietro... GARANTITO AL 100%

    Lo faceva sulla 525 tds 148@165 di mio fratello
    lo fa sul Voyager attuale di mio fratello (non mi ricordo l'incremento di cavalli)
    sulla mia ex 530d 184@215
    lo fa sulla S320 cdi di mio padre 204@224
    e lo fa sulla Seat Ibiza 130@150 di un mio collega

    è matematico.... + aumenti mandata di gasolio + aumenti il fumo!
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il tuo discorso non fa una piega quando mi parli di mandata di gasolio, a me è stata aumentata la pressione turbo di 5 decimi di bar accoppiata alla mandata di gasolio x cui gasolio incombusto proprio non se ne vede se nelle camere di scoppio gli dai l'ossigeno sufficiente a bruciarlo. Sono in molti che solo col gasolio credono di far andare meglio una macchina, di fatto creano il problema che evidenzi tu. Non è certo facile alzarle la pressione, ma nella mappa iniezione ci sono almeno84kb solo dedicati a quello, basta saperci mettere mano. Escludendo il debimetro va si meglio xrò rischi di mandare la centra in recovery oltre a consumare una barca di gasolio. Sta di fatto che 238 cv li ha letti il banco e non ti dico la coppia :P
     
  7. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Bhè che oltre a ritarare la pompa di iniezione venga ritarata anche la turbina è ovviamente scontato....

    come pure è ovvio che aumentando di pari misura gasolio ed aria ottieni
    una combustione ottimale.....

    il discorso è un'altro.... il turbo!!!

    è qui tutto il segreto.... una volta che hai fatto tutta la ritaratura accade
    quello che ora ti spiego:

    nel momento in cui affondi con il gas.... il fiotto di gasolio spinto dalla pompa (tra l'altro con maggiore forza) arriva quasi immediatamente
    nella camera di scoppio..... non fa lo stesso la sovralimentazione del turbo... hai mai sentito parlare del "turbo gap".

    è un ritardo di risposta del turbo.... la conseguenza???

    appena affondi inevitabilmente il gasolio è DAVVERO troppo... e fuma.....
    non appena i giri salgono ed il turbo inizia a girare a palla.... il fumo diminuisce!!!

    è una cosa che fa anche quando la centralina è originale... solo che è molto + lieve ed il fumo e + una leggera nebbiolina grigia che altro... che di giorno non si nota
    (si nota per esempio di sera quando accellerando hai i fari di un'altro che ti illuminano il culo).

    se poi si sostiuisce la turbina... ed iniziamo a parlare di pale della turbina in titanio o fibra di carbonio (molto + leggere ma - resistenti)... bhè la risposta è DAVVERO molto + veloce!! ed allora li puoi tirare una marea di cavalli in + senza compromettere la fumosità!!!!

    salutoni
     
  8. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Romeo Ferraris...parla di 230cv e oltre 500nm di coppia solo di centralina...e 250 effettivi di velocità massima.... :mrgreen:
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Pur volendo prendere per vero ciò che dichiara ferraris come la mettiamo con il limitatore di velocità? :rolleyes:
    A me + di 240 spaccati a 4500/4600 giri di 5a non sale sia che affondo tutto sia che sto a 3/4 di acceleratore.. lo elimina forse?
    Stessa cosa dicasi in ripresa... per lo meno io di coppia ne ho da vendere xrò a basso numero di giri (fino a 2300giri) quando affondo sento la turbina che carica e scarica rapidamente come se ci fosse un limitatore anche lì. Dopo non si riesce a tenere se non ci fosse il dsc!
    Ho caricato già 3 o 4 mappe xrò ora proprio non posso + altrimenti squaglio le piste sulla centralina.
    Dovrei trovare un driver seriale e, finora tutti quelli che ho provato mi leggevano solo 84k sul totale e se mandavo il file in esecuzione si bruciava l'eprom :cry:
    per ora la terrò così in attesa di risolvere definitivamente sti tagli:cry:
     
  10. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Ciao Christian

    anche la mia a 240 spaccati a 4500 si ferma...anche in discesa...quindi è limitata...sicuramente quella di Ferraris..tirerà + giri...almeno 5000.....
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ciao, bisognerebbe avere più pareri in merito, magari di qualcuno che l'ha fatta da ferraris..
    poi leggendo su un articolo di elaborare di dicembre potrebbe essere che a 4500 giri si è già alti di giri x cui si procederebbe di inerzia in quanto a quei giri l'iniezione di gasolio è fuori range..
    questa tralaltro è stata anche la risposta del mio preparatore. :cry:
     
  12. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    A volte è meglio non andare troppo "oltre"...
    Il mio consiglio è quello di non portare quel diesel oltre i 4.500giri.
    Fossi in voi lascerei perdere l'idea di spingere la macchina a 250km/h per concentrarmi su come farla arrivare il più velocemente possibile a 240km/h che è quello che serve realmente.
    Quando rimappano bisogna vedere dove ti tirano fuori i cavalli oltre che quanti, devono essere ben sfruttabili. E lì sta la differenza tra i preparatori seri e quelli meno... Tutto imho!
    Meglio avere una macchina che arriva come un missile da 120 a 180 piuttosto che guadagnare 5-10km in velocità di punta. :smile:
     
  13. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Be quello sicuramente....pero' sicuramente quella di ferraris tira + giri.....
     
  14. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Ciao Christian


    puoi dirmi di + su questo modulo che porta la potenza a 238cv??

    ma adesso si ferma sempre a 240 a 4500??
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao,
    dai 238cv di allora ho cambiato ben 3 mappe e 3 preparatori prima di individuare quello giusto.
    La prima rimappa, quella da 238CV non aveva coinvolto il turbo ed i limitatori di coppia erano troppo alzati.... la macchina a pieno carico, soprattutto in salita procedeva a scatti (non strappi!) come se il turbo caricasse e scaricasse pressione repentinamente.... vel max limitata a 240 di tachimetro.Accelerazione discreta ripresa sufficiente.
    La seconda rimappa non ti dico: iniezione e turbo alzati di brutto, potenza max superiore ai 238cv, coppia impressionante! sull'acqua in quinta era facile vedere la spia antipattinamento accesa! accelerazione molto forte (le gomme soffrivano di brutto fino alla terza) Vel max 240 spaccati ma non li teneva (recovery per sovrappressioni di rail e turbo).
    Con la terza ho risolto : 227 CV , coppia sotto i 50 kg/m accelerazione forte e regolare (il limitatore di giri è stato alzato, se prima dopo i 4500 iniziava aspingere sempre di meno fino a quasi 5000 giri ora stacca a 5200 bruscamente come un benzina - senza calo progressivo - per cui ho circa 7-800 giri pieni pieni in +) niente fumo allo scarico (ho anche il filtro asp a pannello bmc ed egr staccata) . inoltre a pieno carico a basso numero di giri non ho assolutamente scatti e tagli.Consumo pressochè invariato. (con la seconda mappa facevo il 7 a litro!)
    In velocità max ho riempito il tachimetro e di contagiri sono arrivato a 5100 giri. Adesso sono soddisfatto e la macchina va come un treno.
    Il preparatore mi ha detto che in effetti sono in pochi a sapere dove è situato in mappa lo speed limit e il limitatore di giri che originali sono posti a 228 km/h e 4300/4900(inizio-fine intervento progressivo) rispettivamente. :eek:
    Inutile sottolineare che mai avuto + tagli e recovery.
    Se hai bisogno di altre info o vuoi parlare con lui ti posso dare il suo tel.
    Mi son fatto più di 300 km per andare da lui ma ne è valsa veramente la pena. E su sto motore ero molto diffidente e rassegnato a far mettere mano ancora :rolleyes:
     
  16. Zero

    Zero Aspirante Pilota

    38
    0
    21 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    320d xDrive Step
    ...ok Cris... mi hai incuriosito:
    chi è il preparatore e dove opera?
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ........scusatemi una curiosità ma tutta questa potenza non spacca il cambio e organi affini, per la mia 320d da 136cv mi avevano detto che oltre una certa coppia/potenza non era conveniente arrivare per non logorare e dunque rompere il gruppo cambio, può essere vera questa affermazione :question:

    Ciao :cool:
     
  18. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Te lo sei montato tu il filtro a pannello bmc?
     
  19. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    La voce è vera. Il 136cv ha un fgruppo frizione abbastanza sottodimensionato, anzi, è ben dimensionato per le sue potenza ma non per coppie più elevate.
    Btw ho un amico che ha rimappato il 136 e fa molta strada e non ha avuto problemi.
    Io una strizzatina alla eprom la darei.
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Si trova a Lanciano e su elaborare nn lo troverai mai...
    cmq lavora con sw e Hardware della @lien-te*h sviluppando una mappa su richiesta del cliente e sulle sue esigenze.



    --------------------------------------------------------------------------------

    Il cambio lavora da originale con un certo margine di sicurezza....
    Ovvio che il troppo guasta, in generale con molta coppia in + l'importante è non sollecitare troppo dai bassi giri in quanto il motore da davvero tanto xrò è anche coscienza di chi guida nel saper dosare la coppia con l'acceleratore.
    Di solito sui 1500 giri non affondo mai tutto già per non sollecitare eccessivamente la frizione preferendo scalare 1 marcia.
    X le marce basse no problem xchè gli eccessi di coppia si scaricano sulle gomme o sull'asc+t :mrgreen:

    Il 136 cv 320d ha il limitatore fissato a 208 km/h (letti dall'odometro)
    Il 150 cv 320d non ho chiesto
    Il 184 cv 330d 228Km/h
    Il 204 Cv 330d a 250 km/h.
     

Condividi questa Pagina