scarico completo z4 sound e prestazioni | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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scarico completo z4 sound e prestazioni

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da xaby, 27 Novembre 2015.

  1. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Confermo che la macchina di Michele suono molto bene.

    Il video non renderebbe.
     
  2. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Ha anche lui la 20? Ha eliminato i presilenziatore centrale oltre a sdoppiare lo scarico?

    Inviato dal mio iPhone
     
  3. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Anche io ho la 20i, ho eliminato il presilenziatore è fatto sdoppiare il tutto. Il meglio lo da in Sport e usando il cambio in S/manuale.

    Adesso proverò un dp e vediamo come suona
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi adesso hai la conferma da Miky che la modifica levando il presilenziatore rende bene anche sulla 20i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Falla e con spesa contenuta migliori il sound.

    In seguito puoi cambiare anche i finali se vuoi, ma sulla mia ho lasciato il finale di serie, il 6 cilindri suonava benissimo cosi' e almeno nessuno mi avrebbe mai rotto ad un controllo non vedendo nessuna modifica da fuori con lo scarico di serie
     
  5. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Mi son fatto regalare il tubo centrale della supersprint da babbo natale.. Dovrebbe arrivare inizio settimana prossima ahaha vediamo un po che dice

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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una donna non potra' mai capire un uomo, riesce ad esser felice se per Natale gli regalano un tubo di metallo :lol::wink:
     
  7. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
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    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Ahahahhaahah

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  8. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
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    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Novità?
     
  9. xaby

    xaby Collaudatore

    250
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    23 Giugno 2009
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    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    In verità babbo natale mi ha portato il tubo centrale della supersprint ma non ho avuto ancora un attimo per passare dal mecca e prendere appuntamento. Cerco di riuscirci domani
     
  10. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    ottimo non solo il solo che non ha mai tempo ahaha
     
  11. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Allora ragazzj, ho finalmente montato il centrale super sprint.. Il meccanico ha dovuto tagliare l originale e grazie alle gaffe incluse nel kit ha montato facilmente il tutto.. Il risultato è sufficente direi.. Non aspettatevi il sound di un ferrari pero ai bassi è "visibilmente" piu cupo... Se andate piano con i giri la differenza è poca ma come salite il sound diventa bello pieno e al rilascio il borbottio è molto presente e pieno. Diciamo che per quello che è la mia idea di sound è sufficente.. Ho paura che eliminando anche i silenziatori del terminale il sound diventi troppo tamarro, questa è un ottima soluzione non invasiva per chi vuole avere piu sound senza esagerare e senza fare modifiche importanti. A livello di prestazioni non credo sia cambiato nulla...

    Inviato dal mio iPhone
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se il presilenziatore e' come sulla 23i son semplici tubi dritti con intorno un barilotto con camera forata e materiale fonoassorbente, quindi di fatto non cambia nulla nei flussi dei gas di scarico e quindi zero cambio di prestazioni.

    Il finale proprio no, o uno o l'altro, ovvio che se levi anche il finale poi finisca per far troppo casino diventando fastidiosa, tamarra e a rischio se ti fermano.

    Un conto un buon sound, un altro il casino, non suonera' mai come un 6 clindri, ma almeno hai migliorato lo scarico di serie.

    Se poi mappi il motore vedrai che il sound diventera' piu' pieno.
     
  13. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Io con le mie auto ho sempre fatto fare tutto da Powermotive vicino Mantova, te lo costruiscono sull'auto e hanno prezzi super concorrenziali, sono quasi tutti omologati e lavorano solo con inox, cercate i video su youtube

     
  14. Alessandro '70

    Alessandro '70 Kartista

    91
    1
    21 Giugno 2016
    Reputazione:
    20
    Z4 E89 20i 2016
    Guardavo un po' su interntet anche io per dare più voce al motore della mia 20i senza pero' cadere nel tamarro, sul sito di SuperSprint ho visto che alcuni terminali necessitano rimappatura della centralina. Un terminale che possa montare senza segare parti originali e senza rimappare niente esiste?

    Ho visto la valvola in uno dei tubi di scarico originali che dovrebbe aprire ad un certo regime, beh la mia è sempre aperta o almeno ad auto spenta e accesa al minimo poi non riesco a vederla mentre vado :biggrin: è normale?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2016
  15. NoMaD_85

    NoMaD_85 Kartista

    112
    2
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Ciao,

    Io ho montato lo scarico completo SuperSprint ( collettori, catalizzatori, centrale X-pipe e 4 uscite ) 3 settimane fa. Cosa dire, sound pazzesco con scoppiettii in rilascio fantastici. Prima il 6 cilindri era muto in confronto, ora canta a meraviglia. Ho installato anche il filtro aria sportivo e ho guadagnato 16 cv in tutto, mi ritengo fortunato. Se hai un po di soldi da parte te lo consiglio.
     
  16. Alessandro '70

    Alessandro '70 Kartista

    91
    1
    21 Giugno 2016
    Reputazione:
    20
    Z4 E89 20i 2016
    E' questo?

    http://www.supersprint.com/ww-it/bmw-e89-z4/bmw-e89-z4-20i-n20-20l-4-cil-turbo-2011-/tubo-anteriorebrsostituisce-anteriore-di-serie-v1.aspx#!/
     
  17. Alessandro '70

    Alessandro '70 Kartista

    91
    1
    21 Giugno 2016
    Reputazione:
    20
    Z4 E89 20i 2016
    Sono lìlì per prenderlo, ma solo se pienamente compatibile con l'originale, ho scritto a supersprint e hanno girato la richiesta al distributore regionale, non ho avuto ancora risposta.

    [MENTION=19369]xaby[/MENTION]: come mai il meccanico ha dovuto tagliare?
     
  18. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    ciao scusa se rispondo solo ora non avevo visto la notifica.. non ho idea ma io ho cambiato con il tubo anteriore... se prendi tutto in blocco non dovrà tagliar nulla immagino fammi sapere se hai gia fatto la modifica perchè anche io sono tentato di passare a 4 uscite aggiungendo xpype e destra+sinistra doppio
     
  19. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Ho deciso anche io per lo scarico, cercherò di far realizzare quello con 4 uscite stile e85 M, acquistando quindi staffa, paracalore e parasassi della parte lato passeggero, come ricambi originali bmw e montando un estrattore in vtr che farò verniciare in antracite come l'originale su paraurti M sport, però predisposto per le 4 uscite 2 dx e 2 sx. Farò fare tutto fino al downpipe eliminando il centrale e vediamo come suona. Non mi interessa se è "solo" un 20i pompato a 260cv, i 4 scarichi sono belli eccome :-D E' un lavoretto che sicuro arriva sui 1000 euro fatto e finito....ma per me ne vale la pena. La valvola allo scarico la elimino, sperando che nel 20i non dia nessun tipo di errore chiudere i tubicini che lavorano a depressione. Il vantaggio di montare un estrattore a 4 uscite è anche di poter far fare tutto il lavoro in carrozzeria tenendo su lo scarico originale e quando tutto è pronto far montare lo scarico dal preparatore. E' assurdo montare il secondo terminale senza paracalore o senza averne predisposto lo spazio come fanno certi preparatori, io voglio prima preparare tutto e poi lavorare sull'installazione. In questo caso maledico la scelta di bmw, quando avevo il TT con la pancia del finale orizzontale bastava cambiare l'estrattore da 70-80 euro e aggiungere il secondo finalino allo scarico. Qui avendo lo scarico diviso in due bisogna seguire la linea del 35i. Per fortuna il paracalore centrale è già predisposto per la V rovesciata del centrale quando si sdoppia...almeno quello. Ci sono più di 100 euro solo di parti necessarie ad adattarli escluso l'estrattore: quello originale del 35i in due pezzi costa 400 euro originale da verniciare. Ecco perchè a mio avviso tanto vale optare per fare le 4 uscite e prendere quello in vetroresina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2017
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fai confusione con i termini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il terminale di scarico e' uno solo nella macchina, detto anche finale di scarico, terminale e finale sono la stessa cosa.

    Se intendi il finale, ovvero l'ultimo silenziatore, non serve mai mappare.

    Nel caso della mini cooper s prima serie eliminando il presilenziatore la tubazione aveva ricevuto un percorso piu' corto e diretto, migliorando la velocita' di espulsione dei gas di scarico, quindi anche le prestazioni, ma non serve mappare in questo caso solo per questo.

    Nel caso della z4 invece cambia nulla, solo il sound, e' un tubo dritto silenziato o no che sia.

    Se invece per terminale intendevi dire una qualsiasi parte dello scarico a partire dai collettori, si deve mappare solo in un caso, ovvero quando si elimina un catalizzatore o al suo posto se ne mette uno sportivo meno tappato.

    In questo caso si leva un "tappo" e per sfruttare meglio la modifica si mappa.

    Lo scarico originale dopo i collettori e sino al finale sarebbe composto da due pezzi, che come pezzi ricambio bmw sono separati, ma di fabbrica e' un pezzo unico, quindi va sempre tagliato nella parte centrale, fosse anche la conce che deve cambiare un pezzo.

    La modifica di levare il presilenziatore e' semplice, si taglia via e si salda o fissa un tubo dritto al suo posto, uno solo per la 20i, due per la 23i.

    Prenderlo gia' pronto son solo soldi buttati via, un artigiano ha gia' tubi inox e usa questi senza spese ulteriori, alla fine questo e', un pezzo di tubo dritto, comprarlo gia' fatto va bene solo se fai da solo a casa (ma devi comunque tagliare e saldare), ma altrimenti e' stupido buttare 150euro per un tubo dritto ancora da montare quando il lavoro tubo compreso dall'artigiano costa circa 100euro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nulla da dire sulla resa, ovviamente non alta su un aspirato, mentre al contrario sarebbe stata molto piu' alta su un turbo, ma il costo assurdamente alto lo renderebbe sconsigliabile.

    Sulla 23i il miglior intervento sono filtro a pannello e mappa, da 204 si passa a circa 222cv.

    Con anche lo scarico, collettori e cat sportivo, si arriverebbe a circa 230cv.

    Il finale puo' restare quello di serie e risparmi.

    I cv li hai presi tra scarico e mappa, di scarico e' ben poco e circa 10cv massimi apporta per un costo assurdamente alto.

    Mappa e filtro non van oltre 500euro, scarico completo mediamente montato da 4 a 5000euro.

    Ad averli da spendere ok, ma io con quei soldi venderei e prenderei una 35i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Solo se fai la modifica levando il presilenziatore e come detto non serve comprare nulla, pensa chi fa il lavoro a mettere un pezzo di tubo inox dritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La valvola sul finale di serie c'e' solo con 20i/28i/35i, mentre 23i e 30i non hanno nulla.

    Resta aperta se rotta o se bloccata volutamente, modifica che fanno in molti.

    C'e' un motorino che aspira aria da un tubetto e la fa aprire, si strozza il tubo con una fascetta e resta sempre aperta, se hai preso la macchina usata chi la aveva prima magari lo aveva gia' fatto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2017

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