scarico completo z4 sound e prestazioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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scarico completo z4 sound e prestazioni

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da xaby, 27 Novembre 2015.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Supersprint ha gia' il pezzo pronto e non costa nemmeno tanto, anche un artigiano non farebbe pagare tanto di meno

    http://www.supersprint.com/ww-it/bmw-e89-z4/bmw-e89-z4-20i-n20-20l-4-cil-turbo-2011-/tubo-anteriorebrsostituisce-anteriore-di-serie-v1.aspx#!/

    [​IMG]





     




    [h=2]Tubo anteriore (Sostituisce anteriore di serie)[/h][h=3]alias: Tubo anteriore (Sostituisce anteriore di serie) per Z4 20i / sDrive20[/h]


    €250,00 + IVA€305,00 IVA inclusa

     

     

     


    Cod:987112


     

     

     

     




    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Per la revisione se levi solo il presilenziatore non cambia nulla e non ci sono problemi
     
  2. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    e questo praticamente è pronto all'uso? elimina di fatto il presilenziatore che risulterebbe al centro di questo tubo giusto? impiantandolo nella mia a monte dove cè il tubo singolo andrebbe al catalizzatore mentre dove si sdoppia va a finire al padellone del terminale di scarico giusto? si 250 euro se mi permette di non smerigliare nulla andrebbe bene... però in previsione alla rimappa dovrei quindi eliminare o comunque modificare anche il catalizzatore?
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Puoi anche lasciare il cat di serie, mappi e arrivi a circa 260cv.

    Se levi il cat e lo metti sportivo arrivi sui 290cv, ma direi che per il costo non val la pena, 260cv son gia' abbastanza.

    Ma arrivare a 290cv e tenere i freni di serie e' una cazzata immane, piuttosto meglio 260cv e freni davanti modificati tipo i bmw performance.

    Inutile aver piu' cv se poi non freni e gia' di serie frena poco per i cv che ha.

    Questo pezzo serve solo per il sound, non cambia nulla nelle prestazioni.

    E' pronto all'uso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2015
  4. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    E non rischio mal funzionamenti o stress alla turbina? Non è tanto avere 30cv in piu quanto non compromettere il tutto...

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  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non stressi nulla, stesso scarico e motore della 28i che ha 245cv di serie.

    Metti questo pezzo solo per il sound e basta, poi se vuoi mappi a 260cv senza cambiare il cat.

    Se stai ad ascoltare tutto quel che ti dicono butti via un mare di soldi.

    Spendere 2000euro, ma anche di piu' solo per cambiare cat e avere 30cv in piu' non val la pena.
     
  6. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    capito.. quindi con questo pezzo della supersprint il meccanico tranquillamente non deve segare a smeriglio nulla, svita il vecchio e lo sostituisce con questo dritto, non ho nessun vantaggio di prestazioni ma guadagno molto di sound.. o sbaglio? alla fine con 300 euro tra manodopera e pezzo faccio tutto senza compromettere il terminale originale che diversamente avrei dovuto smerigliare, tagliare e ri-saldare ... giusto? credo di aver capito bene (spero) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio'78x

    Gio'78x Aspirante Pilota

    17
    1
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    14
    120d
    Vi riporto la mia esperienza se puo servire (stessa auto di [MENTION=19369]xaby[/MENTION]): quest' estate ho fatto rimappare da Powerchip (la macchina cambia completamente, non so quanti cavalli abbia ora perché non ho ancora avuto modo di portarla sui rulli, ma i cavalli che ci sono ora sono di sicuro purosangue). 4 settimane fa ho montato lo scarico supersprint (downpipe escluso). In quanto ad aumento cavalli/potenza non mi sono accorto di nulla sinceramente (anche essendo ottimisti 15cv su 260 e forse oltre, io non sono in grado di notarli).

    Resa sonora: sinceramente pensavo meglio; all'inizio è stata addirittura una delusione, poi ora con l'andare del tempo inizia a a farsi sentire decisamente di piu. Suono piu cupo soprattutto in accelerazione ai bassi regimi, ma nessun urlo su di giri o scoppi in fase di rilascio (dubito ce ne possano essere con questa configurazione e dietro una turbina)

    Tutto sommato ne sono soddisfatto perché da quel giusto compromesso tra un suono anonimo di quella originale e uno scarico troppo fracassone che a lungo andare da fastidio (immagino una gita lungomare o lago con tetto aperto). Se sei indeciso ti consiglio di trovare qualcuno in zona che abbia fatto una o l'altra modifica perchè qualsiasi registrazione audio non rende comunque l'idea.

    Un ultima dritta: lo scarico originale é un pezzo unico da dopo il downpipe fino alla fine, per cui qualsiasi pezzo vuoi modificare tra questi 2 punti, implica il taglio della marmitta originale
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    io avevo provato a fascettare il tubo della valvola dello scarico ma il suono rimane identico...

    se non cambi i collettori, di prestazioni non ne prendi

    a me qualche borbottio in rilascio lo fa anche di serie, andando molto piano...

    se tipo in prima o in seconda do un'accellerata e poi lascio andare, quando scende di giri borbotta...
     
  9. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    grazie gio,

    ma quindi la tua nonostante tutto lo scarico supersprint non hai avuto ottimi risultati sul suono? potresti fare un video? giusto per capire il suono (anche se come hai detto non sarebbe la stessa cosa) ma cavolo mi sembra assurdo che per una macchina sportiva non abbiano ancora trovato il modo di farla ruggire ....
     
  10. Gio'78x

    Gio'78x Aspirante Pilota

    17
    1
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    14
    120d
    La soddisfazione dipende da quel che uno cerca, a me questo livello e "tonalità" va bene. Penso che potrebbe aumentare ancora un po' visto che dai primi km che ho fatto ad ora già lo si sente di piu. Sinceramente però spero non esageri rendendo fastidiosa una gita e attirando l'attenzione delle forze dell'ordine.

    Avevo già fatto un video: all'accensione in garage sembrava avessi acceso uno shuttle poi durante la marcia sembrava l'originale (probabilmente dovuto alla riduzione dei rumori di sottofondo dell' iphone).

    Dai un occhio anche ai video ufficiali si SS, non rendono minimamente l'idea..
     
  11. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Come

    Riconosco che è la tua? Hai il link?

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  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Giustamente l'altro utente mi ha fatto ricordare una cosa.

    Gli schemi danno i pezzi separati, ma sulla mia 23i il pezzo del presilenziatore era unito con un barilotto saldato al finale.

    Se come dice lui succede anche sulla 20i si deve tagliare.

    Ma basta mettere una flangia e lo monti senza saldature, potendo rimontare l'originale se vuoi in seguito.

    Davanti lo scarico monta senza modifiche, dietro mal che vada saldano i due pezzi, nulla di particolare.

    Senza spender soldi per lo scarico Supersprint completo o il finale, se cambi solo questo pezzo levando il presilenziatore avresti un sound migliore senza far casino e farti notare troppo.

    Tanto poi un domani la macchina la rivendi cosi' come e', quindi se dovessi scegliere meglio saldare il pezzo dietro che legarlo con una flangia, ma lo vedrai al momento.

    Le prestazioni le prendi con collettori e cat sportivo, ma il costo non val la pena.

    Circa 12cv sugli aspirati, circa 15/20 sui turbo.

    Ma tanto vale mappare, prendere 260cv e spendere il resto per un assetto e freni migliori.

    Come detto, e' una cretinata pompare a 260/290cv lasciando l'assetto molle di serie e i freni scarsi.

    Una volta arrivato in velocita', se non freni in fretta son cavoli amari.

    Altrimenti diventa solo una macchina da dritto in autostrada, ma alla prima curva ti semina chiunque con una macchina messa meglio come assetto.
     
  13. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Giustissime considerazioni, credo infatti che nessuno si punti a cambiar downpipe per prendere 20 cv scarsi dopo che si ha mappato alla grande trasformando l auto.

    Io vorrei solo renderla piu rumorosa.. Cavolo ho il tmax che scoppietta e fa il doppio del casino :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> son preso male.. La zeta ha un minimo vocino solo appena la accendo a freddo che è un po su di giri ma come si scalda torna in letargo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cambia il pezzo che sostituisce il presilenziatore, se poi vuoi piu' sound puoi chiudere anche la valvola del finale tenendo sempre aperti i due tubi, se non ti piace levi l fascetta in due secondi.

    Se mappi il motore ha piu' pressione e quindi anche solo la valvola chiusa si sente meglio rispetto al motore di serie molto meno potente.

    Da 184 a 260cv hai la bellezza di parecchi cv in piu', il motore gira diversamente e avra' gia' un sound piu' pieno.

    Ma come detto, con 260cv, farei freni anteriori e assetto, con tubi in calza davanti e dietro.
     
  15. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Si la rimappa è d obbligo.. Io non credo di avere neppure piu garanzia ufficiale bmw.. La macchina è un aziendale d importazione del 2013 ho un anno di garanzia tramite la poliza sottoscritta in conce al momento dell acquisto ..

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  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Metti i tubi freno in calza, gia' migliora la frenata.

    Se hai non oltre 40mila km puoi tenere gli ammo di serie e mettere solo le molle ribassate eibach pro-kit -3cm.

    Se hai da 50mila in su di percorrenza, devi cambiare anche ammo perche' ormai non son piu' nuovi, quindi dovresti prendere il kit eibach/bilstein B12 pro-kit, stesse molle ma con ammo nuovi stelo accorciato a taratura sportiva stradale.

    Per i freni davanti il kit performance bmw o di altre marche minimo a 4 pistoni, oppure un kit pinze anteriori della serie 3 e90 che usa dischi freno piu' grandi, mettendoli forati e baffati se devi metterli nuovi.

    Trovi pinze della serie 3 usate a prezzi bassi.

    Minimo devi avere i cerchi da 18 per farci stare i freni maggiorati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  17. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Ho 32000 km :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bene, allora solo le molle eibach pro-kit -3cm e i tubi freno in calza, come intervento minimo.

    Gia' solo mettendo i tubi freno la frenata e' piu' decisa e non ha il pessimo "allungo" che ha di serie, sembra quasi che faccia un pezzo senza freni prima di iniziare a rallentare se guidi allegramente o hai i freni sotto sforzo.

    Andando a 260cv pero' consiglio il kit freni maggiorati davanti, almeno pinze della e90 e dischi maggiorati forati e baffati, anche con pastiglie di serie.

    Le pastiglie racing son poco adatte per strada, rendono meno con freni freddi nella guida normale o si usurano troppo presto e inzozzano troppo i cerchi.
     
  19. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Ciao ragazzi, io ho fatto fare lo scarico mettendo solo i silenziatori sui terminali.

    Suona davvero bene per i miei gusti, adesso metterò dp e sono curioso di sentire la differenza. Sicuramente le pance sotto i terminali quando mi fermano sono importanti perché davvero sembrano originali.

    [​IMG]
     
  20. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Che modello hai? Z4 20i? Bello lo scarico doppio. Puoi caricare un video?

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