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scaler proto by marzo

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Dicembre 2015.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    AGGIORNAMENTI...

    come dicevo, ormai ero a corto di batterie.

    ho colto l'occasione al volo quando ho trovato una lipo 3S seminuova a prezzo ridicolo, e ho approfittato anche per acquistare un carichino meno pericoloso di quelli che usavo, in modo da sperare di riuscire a non rovinare queste benedette lipo (ho preso un imax6, o come si chiama..)

    Prossimamente quindi il proto viaggerà a 3S !

    veniamo invece alle note dolenti.

    l'ultima prova, effettuata su un vero precorso di gara, ha messo in luce diversi difetti.

    Tra quelli progettuali, come dicevo, vi era la tendenza a rimanere sospeso come una bilancia sui dossi.

    Difetto dovuto alla scarsa luce da terra, al passo molto lungo, e alla skid quasi completamente piatta, unitamente alla distribuzione dei pesi ancora troppo vicina al 50% /50%.

    Per quanto riguarda il passo non posso far praticamente nulla, se non accorciarlo forse di qualche mm.

    Pel la skid, potrei forse accorciarla di qualche mm, ma sarebbe un lavoro immane, quindi per ora lo escludo a priori.

    (semmai pensavo di applicargli sotto un prisma in modo da renderla meno piatta, e permettere che il veicolo "penzoli" in avanti se per caso si appoggia.)

    La luce da terra invece l'ho aumentata di qualche mm, e ho notato che lavorano molto meglio anche gli ammortizzatori

    (non ho spostato il punto di attacco come volevo fare inizialmente, ma ho solo aumentato il precarico)

    per il baricentro avevo già spostato in avanti l'esc, posizionandolo tra le torri anteriori, e ora ho spostato in avanti anche i l verricello, che essendo in metallo comunque contribuiva allo sbilanciamento:

    [​IMG]

    ne hanno guadagnato lo scorrimento del cavo, e quindi la potenza.

    (chissà cosa succede quando lo alimenterò a 11,1v però)

    per ora le modifiche alla ciclistica diciamo che si fermeranno qui, sperando che il difetto della "bilancia" si sia attenuato.

    Veniamo ora alle noti dolenti riguardanti la meccanica.

    Innanzitutto ho notato che le staffette degli ammortizzatori anteriori si piegano, nonostante siano in acciaio

    [​IMG]

    (ma è acciaio troppo fine, e il lungo braccio di leva creato dal perno sporgente dove si fissa il corpo ammortizzatore fa si che la resistenza venga meno.)

    Li rifarò più spessi.

    [​IMG]

    ------

    Un altra anomalia "Grave" riguarda il calettamento della corona nella coppia conica posteriore.

    Nel mio caso, i semiassi non sono separati e inseriti nella Spool originale.

    L' assale in acciaio è un pezzo unico, e la corona è fissata su una flangia artigianale, bloccata con due grani M4 sull'assale stesso.

    [​IMG]

    [​IMG]

    probabilmente i due grani non garantiscono perfettamente il bloccaggio, perchè da come vediamo nel video sussiste del gioco che originariamente era assente:




    dovrò quindi aprire tutto e studiarmi una soluzione migliore

    (probabilmente basterà usare due viti a testa esagonale bene strette al posto di quegli stupidi grani, tanto lo spazio c'è.)

    approfittero' anche per stringere la carreggiata posteriore, accorciando le prolunghe.

    Ho notato infatti che dietro , essendo lunga, la carreggiata larga tende ad impigliarsi nelle curve strette.

    (attualmente da ext gomma a ext gomma è larga 256mm circa. Conto di stringerla di 1,5cm circa)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2016
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    Veniamo ora alla questione meccanica più complessa.

    Riguarda lo sterzo.

    Sul ponte anteriore ho mantenuto HUB e fuselli originali axial scx, debitamente modificati.

    Come geometrie e come sterzata ero anche riuscito a farli funzionare piuttosto bene (diciamo almeno come quelli a sterzata alta in commercio), pur mantenendo i fuselli con attacco basso .

    Inizialmente funzionavano, ma ora ho notato che la plastica si è talmente smollata che si piega, e non consente più al servo di far curvare completamente la ruota quando quest'ultima incontra resistenza

    Nel video qui sotto vediamo come la leva del fusello si storti, facendo ovviamente perdere corsa utile al servo.




    ora le strade che ho davanti sono due:

    soluzione 1-

    comprare due fuselli in alluminio, modificarli come ho fatto con questi, e per fissarli bene inserire una fetta di tubo all'interno del ponte, un pò come si fa sfruttando i beef tubes

    (nel mio caso i beef tubes interi non ci stanno più, perchè non utilizzo una spool normale, ma una coi bicchierini, e i semiassi si innestano in essa con osso di cane.

    Sono semiassi giuntati, sfruttando l'osso di cane da un lato e il Cvd dall'altro.

    nella parte centrale, ossia quella della giunzione, il diametro è grosso, e non permette quindi di utilizzare i normali beef tubes che sono lunghi e il semiasse vi ruota dentro..

    soluzione 2-

    sostituire sia la hub che i fuselli con quelli del Wraith, che ho già recuperato.

    Tali pezzi consentono di aumentare il caster, e inoltre hanno già un angolo di perno fuso (king pin) di 10°.

    (quelli scx non hanno king pin)

    Ho già provato a montarli, e ci vanno, ma il problema sono i semiassi..

    il perno del semiasse che esce, nel wraith deve essere più lungo

    (quello scx che ho io esce troppo poco, e non sporge più nemmeno il foro per la spinetta)




    quindi in teoria dovrei modificare / rifare / cambiare anche i semiassi.

    Ma il problema non è solo quello..

    è che se monto semiassi più sporgenti si allarga ancor più la carreggiata, che invece semmai ora vorrei stringere un pelo.

    io adotto infatti ora dei distanziali da 2 cm circa.

    Bsaterebbe togliere i distanzial quindi?

    No, perchè ora li sfrutto per farci stare i pesi a mezzaluna.

    [​IMG]

    [​IMG]

    eliminando i distanziali e montando i fuselli del Wraith la carreggiata tornerebbe giusta, ma non avrei più o spazio all'interno del cerchione per farci stare i due pesi, che sono molto spessi. (ai quali non vorrei rinunciare)

    ho pensato addirittura di montare i fuselli del wraith e anche i distanziali, e costruire dei cerchi con anelli in carbonio in modo da spostare l' ET fino a ridurre la carreggiata come è ora...

    tra l'altro, probabilmente i semiassi non riuscirei ad allungarli dal lato spinetta, e mi toccherebbe comprarli.

    Non tanto per doverli comprare, ma il problema è che sarebbero semiassi originali del wraith, quindi adatti ad essere innestati in una Spool, e non nei bicchierini come nel mio caso..

    (Quindi dovrei : o modificarli saldandogli un osso di cane, oppure trovare pure una spool in acciaio, e costruirmi a quel punto però anche i beef tubes, dato che in quel modo ci starebbero..)

    insomma, la questione del ponte anteriore è in alto mare..

    sto pensando di smontare il ponte scx dalla jeep di ferro e provare a modificare quello come nella soluzione N°1, mentre quello sul proto tentare di modificarlo come nella soluzione N° 2

    tanto di tempo ne ho

    il proto non scappa...

    (anzi, una volta mi è scappato a dire il vero...!!):mrgreen::razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2016
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  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

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    19 Marzo 2015
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    Eh flettere flettono già da originali con le ruote di plastica, ora che ci sono i pesi aggiuntivi addio..

    poi è nylon caricato che finchè è tonico va bene ma quando inizia a snervarsi non ce n'è, diventa morbidissimo..

    o fuselli in metallo o rimpicciolire i pesi, alla fine come bilanciamento mi pare che era messa già molto bene anche senza..

    ps mi ero perso il post precedente..

    i supporti degli ammortizzatori fatti con la L han ceduto più o meno a tutti.. prova a cambiare materiale, acciaio o ottone..

    e se riesci falli un po più in fuori così non devi ancorare gli ammo troppo all'esterno, fan meno leva e se sotto riesci a saldargli un altro pezzetto di materiale vanno anche in battuta sul ponte anzichè rimanere a sbalzo.

    il servo lì va bene ma occhio che scavalcando le rocce prende dentro e oltre ad agganciarti rischia di rovinarsi, fagli sotto una slitta in alluminio di protezione e che faccia scorrere il mezzo in quelle situazioni :wink:

    è normale che usandole saltino fuori le magagne, col mio scx prima di raggiungere un'affidabilità buona, pur montando upgrade belli rinforzati, ce n'è voluta!

    davanti l'ideale sarebbe tornare all'omocinetico standard e riuscire a metterle i beef, almeno l'ancoraggio dell'ammortizzatore rimane più solido, idem le C di sterzo.

    ora che è uscito l'scx2 vedrai che di ponti completi dell'1 ne salteran fuori in vendita... è il momento giusto per recuperare a poco quelle quattro cose che ti servono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2016
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Francesco !!

    da tempo non ci sentiamo, quindi son lieto di leggerti!

    si, in effetti le tue considerazioni son giuste.

    i supporti ammortizzatori erano già in acciaio, ma troppo fine..

    (se trovo il profilato giusto in effetti li rifaccio con meno sbalzo e più spessi)




    la slitta l'ho pensata, ma io li sotto ho anche la leva di sblocco rapido per il verricello, e se la copro non posso più svolgere il cavo.

    ho tentato di piazzarlo in un modo che si impigli il meno possibile.


    (ma ho mantenuto le viti per il fissaggio in modo da poterlo spostare nuovamente se serve)





    si, la plastica caricata dopo un pò si deteriora, specialmente se viene a contatto con solventi (e io avevo lavato i pezzi nella nitro senza saperlo)


    Ne parlavo giusto l'altro giorno con un esperto, che mi ha spiegato (troppo tardi) questa cosa..

    per i fuselli ne ho trovati due in alluminio a pochi euro sulla baia, quindi teoricamente potrei sistemarlo , mantenendo i pesi.

    Ma mi intrigherebbe molto montare le C e fuselli del Wraith, che ho già, perchè oltre al caster di 10 gradi abbondanti avrei anche un angolo di king pin.

    (solo che con quelli dovrei rinunciare a una parte dei pesi)


    (e trovare pure i semiassi adatti)


     


    mi sa che piano piano provo entrambe le soluzioni

    (se riesco a racimolare i pezzi preparo entrambi i ponti, uno normale e uno coi pezzi del wraith)




    poi un altra modifica che ho in mente è montare una corona più piccola per non dar fastidio al cardano in uscita dalla tranny, in modo da poter finalmente montare l'albero axial. (anche se molto stranamente il cardano attuale non si è ancora disintegrato)

    il pignone più piccolo l'ho già ordinato, mentre per la corona stavo cercando proprio stasera.

    Ho scoperto casualmente che la corona che monto (thunder tiger modulo 1) è in realtà prodotta dalla Kimbrough., e che è disponibile come ricambio anche con minor numero di denti.

    insomma, la strada è ancora lunga, ma magari qualcosa di buono salta fuori.

    la cosa che mi da più soddisfazione sono gli ammortizzatori.

    Con quel sistema della rondella di camera d'aria sotto al piattello sono fantastici.

    sinceramente stento a credere a come lavorano, perchè fan proprio paura.

    (non so nemmeno che ammortizzatori siano, pensa un pò, ma credo fossero di qualche buggy o monster1:8)

    chissà quando riuscirò a rimetterlo in pista sto proto

    (quando sarà te lo faccio ri-provare, così mi dici dove intervenire secondo te per correggerlo)
     
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

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    19 Marzo 2015
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    X3 E83 2.0d
    mi ero dimenticato della leva di sblocco!

    diciamo che lì non è che picchierà spesso, se riesci a tenerlo un po più su per sicurezza è meglio comunque va benone e come punto per il baricentro è il più basso.. avevo provato sulla mia a piazzarlo a ridosso del ponte anteriore ma non c'era verso, ci starebbe un mini servo ma uno standard proprio no.. lì dov'è fa uno anche da contrappeso al motore.

    sì son curioso poi di provarla dopo le migliorie!

    per la corona ottima cosa, le kimbrough son le migliori in assoluto, le montiamo tutti sulle Spider perchè son più gommose rispetto a Traxxas o altri marchi, perciò di fatto non si rompon mai.. e così monti anche gli alberi Axial che comunque come affidabilità sei più tranquillo..
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    si,

    diciamo che l'affidabilità su questo mezzo è il problema più grosso da risolvere.

    piano piano cercheremo di migliorarla..
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    ho iniziato a sistemare il proto

    alla fine ho optato per montare le c e i fuselli del Wraith, anche se mi allargano ulteriormente la carreggiata di 8mm totali)

    ho deciso in questo senso perchè mi sono capitati due semiassi del XR10 che calzano nei fuselli del wraith, e sono molto robusti, oltre a consentire un angolo di sterzata notevole.

    per la carreggiata, l'unica soluzione è costruire dei cerchi con offset differente, in modo da poterla riportare ai valori precedenti, o anche un pochino meno

    (ho già in mente un progettino per realizzarli in carbonio, e mi sa che prima o poi li realizzerò)

    vediamo dunque come ho iniziato a modificare il ponte anteriore

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    i fuselli originali dell'SCX, per quanto rinforzati con staffetta metallica, non reggevano, e dopo il deterioramento avvenuto bagnandoli con il diluente si sono proprio cotti, al punto da spezzarsi come un grissino

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    ecco i nuovi pezzi, di derivazione Axial Wraith

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    speriamo che funzioni come dovrebbe.

    ho visto ponti scx modificati con questo sistema che sterzano da paura-

    L'unica incognita è realizzare bene le geometrie dei leveraggi di sterzo, e sperare che il mio servo sia abbastanza potente.

    appena ho tempo continuo l'esperimento..

    Alla prossima puntata!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2016
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
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    bmw E87 ex bmw E46
    scaler proto by marzo

    RIMONTAGGIO..

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    -sono diventato un pò matto per realizzare la tiranteria.

    Ho dovuto utilizzare braccetti dei fuselli più sporgenti rispetto a quelli originali, per far passare il tirante dietro alla barra di accoppiamento.

    Questo significa che ho dovuto allungare di conseguenza anche la squadretta di sterzo.

    l'angolo ottenuto (geometricamente visto dall'alto) è ottimo, ma non esasperato come quelli che avevo visto ottenere con questa modifica.

    Credo però che sia dovuto al fatto che io ho adottato un maggior angolo di incidenza (caster)

    in pratica, i fuselli del Wraith, si calettano sul ponte e al loro interno hanno una sorta di "millerighe".

    la regolazione del caster avviene dunque a scatti, e non gradualmente, perchè il millerighe si infila comunque nelle due protuberanze originali presenti sul ponte SCX.

    Probabilmente, io ho dato "uno scatto in più" di caster rispetto ai veicoli che avevo visto.

    però debbo dire che nonostante l'angolo apparente sia identico a prima, ora curva di più, e non di poco.

    (in realtà, prima le ruote sterzavano, ma un minimo di sottosterzo si notava. Anche nei veicoli che avevo visto adottare questa modifica;

    Le loro ruote sterzavano di brutto, ma il veicolo curvava "forse" come il mio, pu avendo un passo minore)

    Quindi, a mio avviso, l'elevato angolo di incidenza agevola non poco.

    l'auto infatti tende a chiudere la curva, quasi che la gomma tenda a "grampare" anche sul fianco, trascinando il muso verso l'interno della curva.

    Tale feneomeno è visibile tanto quanto lo era prima il sottosterzo.

    i giunti, essendo del tipo a crociera, soffrono della classica differenza di velocità angolare, quindi a ruote tutte curvate l'auto il moto non è uniforme, ma la velocità delle ruote aumenta e diminuisce di continuo, ogni 1/4 di giro, rendendo il veicolo piuttosto "tremolante"

    è un difetto fisiologico del giunto di tipo cardanico.

    Il fatto positivo è che tale giunto pare sia molto affidabile (largamente utilizzato su veicoli extreme pompati, prima dell'avvento degli spider)

    Dunque sono soddisfatto del risultato.

    Il servo poverino è un pò fiacco, e fatica a compiere tutta la lunga corsa.

    è un servo da 20kg dichiarati a 6v, ma ora è alimentato a direttamente dall esc, a 5,7v con un amperaggio massimo di 3A

    (tale amperaggio però viene succhiato in minima parte anche dal servo del dig, che comunque è sempre in presa, anche se non sotto sforzo.


    Se consideriamo che un servo digitale talvolta assorbe anche 4 Ampere, significa che probabilmente ora il mio servo in situazioni gravose risulta sotto-alimentato.)


    Ho già ordinato un bec esterno a prezzo

    http://www.ebay.it/itm/AEO-RC-Model-Adjustable-Voltage-5V-5A-6V-5A-7-2V-5A-R-C-Hobby-UBEC-BEC-AC895-/261976780880?hash=item3cff087050:g:kwQAAOSw9N1Vr2I T

    tale Bec, eroga 5 AMPere, sicuramente sufficienti al mio scopo

    il voltaggio è regolabile

    inizialmente proverò a 6v, sperando che basti

    se vedo che non basta aumento a 7,2v, sperando che non si bruci.

    (se si brucia lo rimpiazzo con quello che ho sulla jeep nera, che i 7,2v li dovrebbe reggere)

    Carreggiata....

    come dicevo, la modifica in questione allarga la carreggiata di quasi 1 cm in totale.

    ero restìo all'adozione di questi pezzi proprio perchè io avevo la carreggiata già troppo larga, e volevo stringerla.

    per non eliminare i pesi sui fuselli, l'unica alternativa era costruire dei cerchi con Off-set differente, in modo da farli rientrare un pochino.

    Anche al retrotreno volevo stringere un pelo la carreggiata, per non impigliarmi con la ruota dietro nelle curve strettissime, effettuate magari col DIG.

    avevo pensato dunque di costruire dei cerchi componibili, usando gli avanzi della lastra di carbonio, e dei tubetti come distanziali.

    una roba tipo questa:

    [​IMG]

    sopra i tubetti distanziali, ovvero tra i due anelli, avrei collocato poi una fetta di tubo idraulico di plastica, per realizzare il canale del cerchio.

    (almeno, l'idea era quella)

    Naturalmente nel mio caso l'anello esterno non sarebbe stato concavo, ma piatto.

    Avrei dovuto inoltre realizzare un adattatore con sede esagonale da fissare al carbonio, in modo da calettare poi il cerchio sul trascinatore.

    alla fine dei conti, tra i tubetti distanziali, e tutte le viti occorrenti per assemblare il cerchio e la sede del trascinatore, i cerchi sarebbero venuti a pesare quasi come quelli in alluminio, o quantomeno come quelli normali in plastica, se non di più.

    allora ho pensato:

    gli sbatto sotto quattro cerchi di plastica.

    "Ravanando" negli scatoloni, ho trovato dei vecchi cerchi di un modello touring, che dopo una leggera asportazione delle nervature pare possano asservire al mio scopo:

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    [​IMG]

    [​IMG]

    come vediamo qui sopra, attualmente il cerchio sporge circa mezzo cm rispetto al peso sul fusello.

    col cerchio della touring il bordo del canale risulta invece praticamente a filo del peso:

    [​IMG]

    se tutto va bene, e riesco a montarli (pare che ci vadano) potrei stringere la carreggiata anteriore, e anche quella posteriore, senza dover rifare l'assale, che è un pezzo unico, e senza dover tagliare le prolunghe metalliche alle estremità del ponte..

    [​IMG]

    e anche per oggi è tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2016
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.448
    27 Marzo 2007
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    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    qui il restringimento della carreggiata:

    inizialmente pensavo di dover costruire dei cerchi appositamente, magari utilizzando gli avanzi di carbonio.

    Ma poi in uno scatolone ho trovato dei vecchi cerchi di un modello "touring", e ho pensato di provarli

    Fortunatamente l'off-set differente consentiva una diminuizione della carreggiata di circa 1 cm (meglio che niente)

    :

     


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    il problema è che questi cerchi erano leggermente piccoli come diametro, e la gomma risultava lasca..



    allora ho recuperato dal solito scatolone 4 cerchi cannibalizzati da un giocattolo, e mi sono inventato la modifica pure per i cerchi:


     

     

     

     


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    -


     

     

     


    Sono leggeri come desideravo, e mi hanno consentito di ridurre un pelo le carreggiate, in modo da aumentare la maneggevolezza, e di ridurre un pelino la tendenza delle ruote posteriori ad "impigliarsi" negli ostacoli nelle curve strettissime, come ad esempio girando attorno a un paletto che delimita il percorso.



    non sono molto accattivanti come estetica, ma almeno ho raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefisso


     


    Se trovo un pò di smalto argento metallizzato nel beauty case di mia moglie glie lo fotto sicuramente, e coloro l'anello esterno del cerchio, in modo da dargli un pò di stacco, come fosse un "beadlook"



    e con lo sterzo pare che ora ci siamo



    dovrebbe essere finalmente affidabile, e curva pure meglio di prima



    La prossima mossa è alimentare il servo tramite un bec esterno in grado di fornire tutto l'amperaggio richiesto, sperando che acquisti un pò più di forza (probabilmente aumenterò anche il voltaggio)


     


    ora sono in preda al settaggio degli anticipi.



    mi sa che si è mosso qualcosa nella culatta, perchè pare troppo ritardato (in retro va più che in avanti..!!)



    Altra novità è che appena ricevo il caricabatteria posso farlo andare a 3S (dovrebbe camminare, perchè già a 2S se la cava)



    insomma, non è mai finito questo proto...


     

     

     

     


     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    errata corrige..

    come dicevo, ho recuperato una batteria 3S d'occasione, ma come un asino ho scoperto che l'esc regge solo le 2S..

    mi ero confuso leggendone le caratteristiche. leggendo quelle di un esc simile che avevo, e di cui avevo salvato la scheda tecnica.

    Meno male che mi sono accorto prima di provare la batteria, altrimenti bruciavo pure l'esc..

    a questo punto dovrei trovare un esc a 3s, ma mi servirebbe un esc che consente anche l'inversione di rotazione del motore.

    io ho il motore che gira al contrario, ma l'ho dovuto far girare al contrario modificando le fasi, perchè il mio esc non prevedeva li'nversione.

    il problema è che ora la program card lavora al contrario

    se tenti di aumentare gli anticipi in realtà diminuiscono, e siccome il settaggio base inizia da zero, significa che dalla program card non puoi aumentarli.

    ma quello sarebbe il meno.

    basta anticipare meccanicamente il motore e poi diminuire i valori tramite la program card (aumentandoli)

    il problema è la funzione TURBO, ossia l'anticipo che subentra dopo un tot di giri, a seconda di come lo imposti.

    Quello non è altro che un aumento ulteriore dell'anticipo, che si basa però sull'anticipo che la program card ritiene corretto.. (ma che in realtà p contrario)

    quindi, in qualsiasi modo noi regoliamo gli anticipi fissi, quando interviene l'anticipo del turbo in realtà il motore viene ritardato...

    in pratica ora giro senza poter usufruire della funzione turbo, ossia usufruendo unicamente dell'anticipo fisso, che debbo tenere basso altrimenti perdo coppia ai regimi minimi..

    in realtà viaggetta pure così, ma se potessi regolare gli anticipi come si dovrebbe andrebbe sicuramente di più..

    Vedremo se più avanti trovo un esc serio va..
     

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