ruote in carbonio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ruote in carbonio

Discussione in 'Meccanica' iniziata da giacomo, 4 Dicembre 2014.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio

    [​IMG]


    Koenigsegg Aircore carbon wheels with centre locking.
    Front: 19” x 9.5”
    Rear: 20” x 12.5”
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2014
  2. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Ma non è un 'rivestimento' in vero carbonio?
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Troppo metallico il colore. Secondo me è quella finitura che si fa a bagno, non ricordo tecnicamente il nome.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    AIRCORE

    TM

    CARBON FIBER WHEELS

    The 2013 Agera R features the world's lighest and strongest Hypercar

    wheels, developed and produced by Koenigsegg. What makes this

    wheel truly unique is that the spokes and centre part of the wheel

    are completely hollow and made out of carbon, in one piece - together

    with the rest of the wheel.

    salute ragazzi,

    non so se questo risponde alle vostre domande

    Carbon Revolution has delivered an innovation step change in automotive performance and efficiency.

    Carbon Revolution’s award-winning “one-piece” carbon fiber wheels are highly engineered products that represent the cutting edge in design and manufacturing with composite materials. The result is a weight savings of 40-50% over aluminum equivalents in an area of the vehicle where weight is the most critical.

    Since its inception nearly a decade ago, Carbon Revolution has developed and validated this proprietary technology to the toughest OEM standards. Production of the “CR-9” wheel series has now commenced with product currently shipping in limited numbers for Porsche, BMW M3, Audi R8, Lamborghini and McLaren MP4-12C within Europe, Japan and North America, with new designs and fitments to come as manufacturing capacity increases.

    Learn More

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2014
  5. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Wow ..

    Finora mi pare avessero fatto solo i canali in carbonio, ma le razze no.

    Chissà quanto durano. Boh.

    WTP : Water Transfer Printing

    Cubicatura in italiano

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ecco non mi veniva! Cubicatura!

    Grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questi si che sono in carbonio.
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    I cerchi in carbonio danno un vantaggio STREPITOSO in termini di prestazioni sulle moto. A fronte di un costo elevato, la loro adozione porta ad un incremento di maneggevolezza senza pari, ad un incremento di prestazioni in accelerazione e frenata notevole. MA sono estremamente fragili, cosa che le rende del tutto inadatte all'uso in strada e ne limita l'uso alla pista.

    Inoltre, a differenza di un cerchio "in lega", occorre eseguire controlli periodici ed hanno anche una "scadenza", legata alla necessità di analizzare se compaiono cricche pericolose che li infragiliscono strutturalmente. Mentre i cerchi in alluminio possono durare tutta la vita, questi in carbonio possono essere soggeti ad invecchiamento e deteriorarsi.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    grazie per il supplemento di informazioni,

    saluti Lorenzo
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sulle moto direi che diminuisce concretamente la forza centrifuga per la riduzione del peso, e si può piegare più agilmente. Sulle macchine.... mah.
     
  10. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Appunto, e non ne vedo il "guadagno".

    Per un auto che vedrà solo il centro di Londra in mano a uno sceicco. :-k

    Complimenti alla progressione tecnologica, impiantistica e ingegneristica che c'è dietro. Ma stop.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    la riduzione di peso di questi cerchi rispetto a dei normali cerchi in lega leggera è intorno al 50% vale a dire molto più consistente della riduzione di peso dei cerchi in lega di alluminio rispetto a quelli d'acciaio;

    tenuto conto che dei cerchi in lega leggera di quelle dimensioni possono pesare anche 15-16 kg , se ne deduce che complessivamente ci sono almeno 30 kg di masse ruotanti con il loro momento di inerzia( che equivalgono a quasi 60 kg sulla macchina) e di masse non sospese, fondamentali ai fini della tenuta e stabilità della macchina; 60 kg su circa 1360 non sono trascurabili;

    certo su macchine normali tale differenza non sarebbe importante e il loro costo non sarebbe giustificato ma su queste estreme è un altro contributo al raggiungimento di prestazioni che nessuna altra macchina( mitica o meno) è in grado di raggiungere ;

    saluti
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    VW prova le ruote in carbonio

    We've already seen carbon fiber wheels on a handful of high-performance models but it looks like they're about to become more mainstream as ThyssenKrupp Carbon Components and Maxion Wheels have teamed up to develop and market new ultra-lightweight aluminum and carbon fiber hybrid wheels to a number of automakers.

    The companies have already built and tested prototypes for use on luxury cars and crossovers and they promise weight savings of up to 40% compared to traditional "high performance forged aluminum wheels." More interestingly, the companies are working with the Volkswagen Group to test prototype wheels on an undisclosed vehicle.

    According to ThyssenKrupp Carbon Components Managing Director Dr. Jens Werner, "The cooperation agreement with Maxion Wheels marks an important milestone in the development of our carbon fiber wheel technology. It shows the technological maturity we have reached and combines our innovations with the leading player in the wheel industry."

    Source: Maxion Wheels
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio

Condividi questa Pagina