Rumore dietro il porta oggetti, con aria condizionata accesa. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore dietro il porta oggetti, con aria condizionata accesa.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da spley, 10 Dicembre 2016.

  1. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    E90 2006 120kw.

    Si sente tipo un rumore proveniente da dietro il portaoggetti, un cigolio che somiglia a quello di una cinghia che slitta(lieve) o una ventola che viene toccata appena da un cavetto.:-k

    Qual è il problema?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2016
  2. Peppesono

    Peppesono Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d e90
    Ciao Spley, mica hai risolto con il ronzio nel cruscotto? Da qualche giorno si è presentato lo stesso problema alla mia e90 : un fastidioso fischio quando è in funzione la ventola del aria abitacolo.
     
  3. erfrappa

    erfrappa Aspirante Pilota

    24
    1
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    E92 325i
    RAgazzi anche a me lo ha iniziato a fare....ma solo con la ventola a 1...se aumento sparisce! Come si risolve?
     
  4. Peppesono

    Peppesono Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d e90
    Ciao erfrappa, la risposta al problema c'è nel forum. Non ho capito bene come funziona il forum dato che sono nuovo, io ho fatto cosi:su Google ho scritto bmwpassion e90 ronzio ventola abitacolo. Mi a portato nella discussione giusta dove è ben indicato come risolvere il problema.
     
  5. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ho provato a smontare la ventola sotto il porta oggetti, gli ho dato una pulita, per qualche chilometro non ha fatto rumore poi ha ricominciato. Prova altrimenti bisogna procedere con la sostituzione.

    E da poco sto sentendo anche rumore dal pannello centrale dei comandi dell'aria condizionata, che si sente rumore di ventola che gira fortissima.
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
  7. Peppesono

    Peppesono Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d e90
    Grazie spley della info. Io pure ho provato a fare la tua stessa operazione. Come te :per un po' è andata bene poi si è fatta risentire. Nel mio caso il problema non è lo sporco (come spesso accade) bensì la ruggine sul asse. Il problema è difficile da risolvere, visto che la ventola è messa a pressione sul rotore di conseguenza non si può smontare per lucidare l'asse
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Se l'asse della ventola è arrugginito, si può provare a pulirlo spennellando con del petrolio bianco (si trova in ferramenta) e lasciandolo asciugare bene oppure soffiandolo via con dell'aria compressa
    Dopo la pulizia, è opportuno lubrificare con alcune gocce d'olio l'accoppiamento tra asse e boccola
     
  9. Peppesono

    Peppesono Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d e90
    Sera winter. Grazie per il consiglio comunque graditi. Anche se riesci a pulire per bene con petrolio il problema non credo si risolva, mi spiego meglio: la ruggine a corrosione lasse(rotore) rendendolo ruvido e poroso, non adatto ad una rotazione su bronzzina. Per come la vedo io l'ideale sarebbe riuscire a sfilare la ventola, rettificare l'asse e maggiorate la bronzina. Questa è solo un idea, non sono né meccanico né ingegnere
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    In generale sono d'accordo, ma non potendo fare di meglio forse può bastare il petrolio che comunque un po' di ruggine la toglie
    Per rettificare, bisognerebbe rimuovere la ventola dall'asse e poi rimetterla dopo la rettifica ma non ho idea se sia fattibile
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Anche io avevo lo stesso problema anche se in forma lieve. Smontata pulita e lubrificata è oltre un anno che non la sento più.
     
  12. Peppesono

    Peppesono Aspirante Pilota

    5
    0
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d e90
    Giorno raga. Winter io il primo intervento che ho fatto sul motorino è proprio come lai descritto tu. Speriamo che resiste a lungo anche a me
     

Condividi questa Pagina