Rottura Alette Collettore | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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Rottura Alette Collettore

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da LUC@, 4 Agosto 2008.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ma come hai fatto a scoprirlo??

    ora senza alette collettore e sensore camme novo niente buchi???
     
  2. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    non so che pensare....
    se non sbaglio eri stato proprio tu a postarmi il circuito della
    egr,quando ce l'avevo staccata e pensavo che poteva essere quella!
    ma anche ora che è abilitata il problema rimane...
    ora che vado giù mi dovrò dedicare un pò ai vari sensori,compreso quello che hai appena
    cambiato tu!
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    non lo scoperto ho sostituito il sensore cosi per prova e ho notato che non avertivo piu quel piccolo buco fastidioso..
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ok... scusate per l'OT....
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ogni tanto noto una perdita di potenza da fermo sotto i 1800/2000, pensavo di sostituire la valvola della turbina e il sensore di sovvrapressione ma mi sa che devo aggiungere alla lista questo sensore :-k Ivan quanto lo hai pagato?
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ciao peppe sensore pressione rail euro 190,00..
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    hai una foto ...?? o dell'etk?
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    [​IMG]foto no!!vedi ETK il N: 3 sensore pressione rail e quello montato davanti al flauto ,(per capirci quello dove si collega il modulo cnetch ) quello posteriore e la valvola di regolazione rail ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grandissimo!!! grazie!!!
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ragazzi, vi aggiorno sul mio collettore d'aspirazione...

    allora, il nuovo che ho ordinato è identico al primo che m'era arrivato giorni prima... cioè è senza bordino di gomma nelle farfalle... ed ha sullo scatolone il codice NUOVO mentre dentro sulla plastica c'è stampato il codice vecchio... solo che il primo che m'era arrivato era Giugno 2009, quest'altro che è arrivato è Marzo 2009.

    Siccome ancora non aveva dato indietro il primo (Giugno 2009) e visto che tanto sono identici, ho preso il primo che era arrivato perchè è più recente.

    quindi non si tratta di un errore... son tutti così adesso.

    Ho potuto però notare (smontando il mio vecchio) che quello nuovo effettivamente è stato modificato leggermente... vi spiego:

    - Le vitine che fissano l'aletta all'asticella sono ribattute meglio... nel vecchio la ribattitura non arrivava così "a pari" all'asticella... in questo nuovo sono ribattute di più.

    - Le alette adesso non chiudono più in battuta perfettamente sulla plastica, ma hanno lasciato mezzo milimetro o forse anche un pò di più (forse anche 1 millimetro) tra l'aletta e la plastica del condotto del collettore... cioè hanno lasciato un pò di "lume" tra l'aletta e il condotto.. questo per far si che anche con i depositi carboniosi l'aletta riesca sempre comunque a chiudersi senza sforzare.

    Provata su strada, la macchina va uguale a prima, anzi, un pelo peggio a livello di turbo-lag ai bassi (ma appena appena) probabilmente dovuto al fatto che in questo collettore modificato un pò d'aria passa anche dalle alette chiuse, visto il "lume" che hanno lasciato tra aletta e condotto... quindi ne devo dedurre che se avessi slamellato sarebbe stato un calvario...

    Ho gia comunque provveduto a modificare la mappatura per compensare questo lieve peggioramento... ora sono a posto.. per un bel pò :wink:

    saluti a tutti :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2009
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bene Gianni, grazie per la recensione :D ;) ;)
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io lho postato un pò dappertutto nel forum, ma non si sa mai che salvo qualcuno.
    levate oggi a 120000 km, due erano talmente indebolite che si sono spezzate appena il meccanico le ha toccate.
    Purtroppo tenerle su è troppo rischioso.
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.578
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Come detto in altre occasioni, sarebbero da fotografare prima toglierle, poi asportarle, impacchettarle e mandare foto e alette alla BMW... che sicuramente fara' finta di niente, però un po' di soddisfazione ci sarebbe.
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io una mail gliela scrivo
     

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