ripristino FRM brickate | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ripristino FRM brickate

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ____ANGEL___, 22 Agosto 2017.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    (Proseguo la citazione del topic del retrofit kombi LCI che avevo spiegato a Fernando anni fa... http://www.bmwpassion.com/forum/foru...ione-kombi-e9x)

    Se si fanno le cose come van fatte di solito non succede mai di arrivare al brick, ma visto che qui persiste gente che consiglia oppure che vede una spia e stacca la batteria per resettarla, o quando flasha / codifica la FRM non usa un alimentatore allora succede... Queste sono le due cause principali di brick della FRM oltre la terza che è la codifica con Carly o porcate simili. Così una buon'anima è arrivata da me a chiedere informazioni per il ripristino...

    Quindi, una volta rotta siamo rimasti con le luci bellamente accese, i finestrini che non vanno ecc.... e adesso cosa si fa???

    Si compra xprog saldatore a stagno e la si ripristina. Con il software Xprog è necessario selezionare come device l' MCU FREESCALE MC9S12XEQ384 e riscrivere la EEPROM da 4KB (di solito basta questa oppure anche gli altri 2 file nei casi più gravi, attenzione ogni centralina ha il suo file, vanno identificati correttamente). Una volta terminata la riscrittura potrete subito effettuare un test di funzionamento ricollegandola alla macchina e vedere banalmente se funzionano le luci (non importa se bene o male, si sistemerà allo step successivo) o più specificamente via OBD. Sarà necessaria poi la riprogrammazione dell'ordine di vettura, del numero di telaio, del software e della codifica con tool32 ncs expert e winkfp (è necessario identificare il corretto ZB visto che quello rilasciato in automatico potrebbe essere errato) o se preferite con ista.

    allego sia i dump che una versione di xprog trovata in rete in caso non vi diano il software con l'interfaccia.
     
    A gadam90, MY PASS, Meccalillo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    6
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ho avuto la disavventura di schiantare la mia FRM3 causa ISTA senza mantenitore e altri pasticci, ringrazio Angel che con tanta pazienza e cortesia mi ha rianimato la centralina insegnandomi anche qualche trucco del mestiere.

    La prima parte è banale, la seconda, con kfp un po' meno, molto meno ;D
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  4. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Ciao raga buonasera anche io ho avuto problemi con la frm ma non riesco a risolvere, non riesco proprio a leggerla con ncs
     
  5. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
  6. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    buongiorno a tutti,mi ritrovo con la miacountriyman ferma causa solita batteria esausta in programmazione, stabilizzatore di corrente bruciato senza accorgermene, ho seguito alla lettera ogni passo descritto, ho caricato il file con bdm nello specifico il file FRM3 PL2 AHL E87 E92 E93 61359241004.RAR, scaricato dall'archivio google di ____ANGEL___ ,per mia sfortuna durante la programmazione con ista mi si è bloccato il pc e di seguito la programmazione cosi bloccandomi la macchina che addirittura non parte, ora ho ripreso a programmare tutte le centralline sperando che si risolva il problema, mi sono accorto che nell'albero delle centraline FRM è segnata con la x rossa, niente che mi preoccupi perchè probabilmente la FRM non è stata programmata come si deve, anche perchè non ho avuto modo di capire le procedure seguenti alla scrittura con

    chiedo cortesemente un piccolo aiutino a qualche angelo...
     
  7. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Aggiornamento: ho ripristinato tutto, ora siamo al punto di partenza, o meglio spengo i fari e restano accesi, provo a lampeggiare mi si accendo i faretti,continuano a non funzionare i vetri anteriori, sono quasi sicuro di non possodere il file giusto per questa Frm, ora porgo una nuova domanda: possedendo un’altra Countryman ovviamente funziona tutto, se copio il file dalla frm funzionante e lo scrivo in quella che non fuonziona può andare?

    ovviamente ogni una con il suo vin.

    grazie in anticipo a chi risponderà
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se la frm è raggiungibile in diagnosi puoi riprogrammarla e poi successivamente codificarla con gli appositi software. Potrebbe essere andata anche la centralina.
     
  9. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Ho provato con ista e dice che la centralina deve essere riattivata, in ogni caso dispongo di tutta la suit di programmi, ti andrebbe di aiutarmi in remoto?
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    qual'è il categorico della tua frm?
     
  11. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Categorico numero 1132940
     
  12. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Sera a tutti, finalmente è giu ta al termine la giornata, e finalemnte la mia frm è rinata, ank se per il momento i finestrini anteriori non rispondono, probabilmente casusa relè.

    un grazie speciale va ad una persona speciele e disponibile che da questa mattini fino a tardo pomeriggio si è dedicato a me.

    per coloro che si cimenteranno in quest’avventura dico backup a raffafica degli eprom che scrivere. Non fate come me hhah.

    vi aggiorno se riesco a sistemare i finestrini.

    grazie ancora al

    caro Cristiano❤️

    Mi sono accorto che nemmeno la freccia dx non va......
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    non esiste... il numero categorico comincia per 6135
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    vanno inizializzati, se ancora non vanno allora è stato scritto il dump sbagliato.
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il dump è corretto preso da stessa centralina montata su stesso tipo di mini. Riprogrammata ecu con winkfp con zb corretto e codificata con ncs, non è stato possibile rinizializzare i vetri per problemi con ista credo configurato male, non ho avuto tempo di verificare. Tentata rinizializzazione con inpa ma non va a buon fine. I vetri avevano problemi già prima dell’’’aggiornamento con ista/p, sospetto frm con problemi hardware, c’’era inoltre un fusibile di alimentazione frm bruciato. Sicuramente va fatto tentativo con ista funzionante. Non sempre si risolve con software, sconsiglio a tutti di tentare ripristino con programmatori esterni senza tentare prima con le svariate procedure di flash tramite applicativi ufficiali.
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    scusami ma un fusibile bruciato ti ricordi quale numero? Magari gestisce proprio i vetri... beh una frm piantata non la riprendi con gli strumenti ufficiali, non comunica più... Puoi comunque sostituire il relè difettoso sulla frm se fosse un difetto hardware, si può riparare
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Bisogna chiedere a ciammciamm io sono intervenuto da remoto dando suggerimenti sul controllo dei fusibili, provando con un’altra frm tutto torna a funzionare. Anche io gli ho consigliato in extremis la sostituzione dei relè ma non credo basti. Per il recupero chiaramente dipende fino a che punto si pianta, ma in genere si riesce sempre a fare con le varie modalità di ‘emergenza’ a disposizione. Comunque fare danni con questi programmi è veramente facile! Ho visto una centralina motore andata a p******con ista originale e strumento ori ufficiali, chiaramente auto con alimentatore, irrecuperabile neanche in bdm completamente morta. Un’altra cas ripresa con winkfp non in comfort mode, auto completamente disalimentata, e cas non comunicante a prima vista con toolset inpa ecc. sempre con strumento ecc originali. Quindi il consiglio che do programmate solo se strettamente necessario come fanno in conce. Per le codifiche il rischio danni è basso salvo incompetenza di chi usa i software.
     
  18. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Fusibile n.4 , sostituito relè con uno usato ma niente, ora provo con altra frm:(
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    mandamela se vuoi, sono curioso
     
  20. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Sostituita con altra frm, ora funziona tutto, scs nel senso di spedirtela?
     

Condividi questa Pagina