Richiami E90/E91 | BMWpassion forum e blog
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Richiami E90/E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 4 Novembre 2005.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi ieri abbiamo parlato di richiami.Grazie al buon Gabriele ho scoperto che la mia auto di sicuro ne deve fare 1....ma a me non è stato detto nulla nè dalla BMW nè tantomeno dal conce.

    Scriviamo qui quindi l'elenco di quelli che si conoscono, poi man mano aggiorniamo la lista!

    Ovvio che una mano fondamentale ce la possono dare lo stesso Gabriele e chi come lui ha accesso alla banca dati interna!


    :wink:
     
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  2. gabriele

    gabriele Collaudatore

    301
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    eccomi con le azioni come richiesto...NOTATE BENE che il PERIODO di PRODUZIONE NON COINCIDE CON L'IMMATRICOLAZIONE!

    Azione di modifica 00 31 39 01 00
    E90
    Sostituzione bracci tirati assale anteriore
    Periodo di produzione: da inizio produzione al 4 febbraio 2005


    Analisi della qualità hanno rilevato che sulle vetture indicate i supporti idraulici dei bracci tirati dell’assale anteriore potrebbero mancare di tenuta.
    Ciò potrebbe provocare un ridotto smorzamento delle oscillazioni e, di conseguenza, vibrazioni torsionali del volante.

    MODALITA’ DI INTERVENTO
    Sostituire entrambi i bracci tirati dell’assale anteriore, consultando le istruzioni per la riparazione TIS 31 12 080.
    Dopo aver eseguito l’intervento di riparazione, non è necessario effettuare una regolazione dell’assetto.
     
  3. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Mittticooo...!

    :mrgreen:
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    thank you, preciso come sempre :smile:
     
  5. gabriele

    gabriele Collaudatore

    301
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    ecco anche le altre:

    Azione di modifica 00 16 41 01 00
    E90
    Aggiunta tubo ondulato su tubazione di sfiato del serbatoio
    Periodo di produzione: da inizio serie al 10 maggio 2005


    Analisi della qualità hanno rilevato che sulle vetture indicate la tubazione di sfiato del serbatoio potrebbe sfregare su uno spigolo tagliente del foro di passaggio all’interno della carrozzeria.
    In casi estremi, lo sfregamento potrebbe portare alla rottura della tubazione di sfiato, causando un odore di carburante durante il rifornimento.

    INTERVENTO
    In occasione del prossimo passaggio in officina, aggiungere un tubo ondulato alla tubazione di sfiato del serbatoio.

    MODALITA’ DI INTERVENTO
    1. Smontare la copertura del vano ruota posteriore a destra, consultando le istruzioni di riparazione TIS 51 71 041 "Smontaggio e montaggio o sostituzione della copertura del vano ruota posteriore a sinistra o a destra".
    2. Sganciare la tubazione di sfiato (2) dal supporto (3). Non sbloccare la chiusura rapida (1).

    [​IMG]

    3. Montare il tubo ondulato al di sotto del supporto (3) in direzione della freccia. Il tubo ondulato viene fissato in alto sul supporto.
    4. Completare la vettura.
     
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  6. gabriele

    gabriele Collaudatore

    301
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    questa è solo per chi ha comprato le auto usate come DEMO dalle concessionarie e che hanno il 217 (sterzo attivo), tali vetture vengono identificate da BMW con la sigla "HEA" e fanno parte di una prima fornitura oggetto dell'azione

    Azione di modifica 00 61 28 02 00
    Sostituzione cavo sterzo attivo
    E90 HEA con SA217
    Periodo di produzione: dal 15 dicembre 2004 al 15 marzo 2005


    Analisi della qualità hanno rilevato che sulle vetture indicate il connettore sul cavo del motorino della scatola dello sterzo potrebbe corrodersi.
    Nel caso in cui il raccordo del cavo fosse completamente corroso, il regolare funzionamento dello sterzo attivo non verrebbe garantito.

    INTERVENTO
    Prima possibile, sosttituire il cavo tra la centralina dello sterzo attivo e il motorino di regolazione della scatola dello sterzo.

    MODALITA’ DI INTERVENTO
    1. Smontare la copertura del passaruota (parte posteriore) anteriore a sinistra.
    Vedere le istruzioni di riparazione "Smontaggio e montaggio o sostituzione della copertura del passaruota (parte posteriore) anteriore a sinistra o a destra", TIS 51 71 039.
    2. Smontare la protezione sottoscocca anteriore.
    Vedere le istruzioni di riparazione "Smontaggio e montaggio o sostituzione della protezione sottoscocca anteriore", TIS 51 47 490.
    3. Sostituire il cavo dello sterzo attivo.
    4. Completare la vettura.
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Sei troppo grande =D>
     
  8. gabriele

    gabriele Collaudatore

    301
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    anche quest'ultima è un'azione per le auto DEMO, ovvero HEA

    Azione di modifica 00 32 66 01 00
    E90 HEA
    Sostituzione valvola ECO su pompa del servosterzo
    Periodo di produzione: da inizio produzione al 31 marzo 2005


    Analisi della qualità hanno rilevato che sulle vetture indicate a causa di vibrazioni si potrebbe verificare l'usura dei contatti della bobina della valvola ECO nella pompa idraulica e, di conseguenza, a resistenze di contatto. Ciò potrebbe comportare temporanei malfunzionamenti della valvola ECO e, di conseguenza, la registrazione di difetti nella centralina dell'idroguida. Il difetto della valvola ECO comporta la disattivazione temporanea dell'idroguida. Questo verrebbe segnalato al guidatore mediante l’accensione della relativa spia di avvertimento.

    INTERVENTO:
    Durante il prossimo passaggio in officina, sostituire la bobina della valvola ECO e il relativo connettore nel cablaggio.

    MODALITA’ DI INTERVENTO
    Sostituire la bobina della valvola ECO.
    1. Smontare la griglia di aspirazione.

    [​IMG]

    2. Scollegare il connettore (vedere 1 in fig. sopra) dalla bobina della valvola ECO (vedere 2 in fig. sopra).
    3. Contrassegnare la posizione della bobina della valvola ECO in direzione della pompa idraulica con un segno colorato.

    [​IMG]

    4. Smontare la bobina della valvola ECO.
    Prestare attenzione a non torcere l'asta filettata allentando il dado autobloccante.
    In questo caso, occorre sostituire completamente la pompa idraulica!
    5. Ripassare il filetto con il dado rinforzato in dotazione con il kit di componenti. A tal fine impostare la chiave dinamometrica su 13 Nm e ruotare il dado lentamente fino a quando non chiude a filo con il perno filettato. Rimuovere nuovamente il dado.
    Se, durante la ripassatura del filetto, si generasse una copia di serraggio superiore a 13 Nm (la chiave dinamometrica scatta), occorre comunque sostituire completamente la pompa idraulica!
    6. Trasferire il contrassegno dalla vecchia alla nuova bobina.
    Posizionare la nuova bobina della valvola ECO conformemente al contrassegno della pompa idraulica e fissarla con il dado piatto in dotazione.
    Coppia di serraggio: 12 Nm

    [​IMG]

    Sostituzione del connettore della valvola ECO nel relativo cablaggio
    Assicurarsi che l'accensione sia disinserita!
    1. Tagliare il cablaggio ca. 12 cm prima del connettore.
    2. Isolare il cablaggio, inserire sul cavo il flessibile per calettamento a caldo, innestare a fondo il connettore con connettore di riscontro e isolarlo con il flessibile per calettamento a caldo.
    Prestare attenzione alla corretta successione dei colori dei cavi!
    3. Inserire il connettore alla bobina della valvola ECO e fissare il cablaggio con una fascetta fermacavo (1) al di sotto del connettore sul corpo della bobina.

    [​IMG]
     
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  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La mia non è demo ma mi è stata consegnata ad aprile quindi sicuramente rientra.

    Mi sa che stampo tutto e lo porto in conce! :confused:
     
  10. gabriele

    gabriele Collaudatore

    301
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    e invece mi sa proprio di no...sono due produzioni diverse a quanto pare, le azioni delle auto HEA non mi sono MAI comparse sulle nuove...comunque ti consiglio di non stampare e portarle...poi dopo sennò mi costringi a non metterne più...piuttosto vai "e passa da scemo" (senza offesa!) chiedi delle azioni dicendo che "hai sentito dire..." e fatti mostrare la pagina delle azioni di richiamo con il tuo telaio, questo DEVONO mostrartelo! almeno saprai con sicurezza quali sono le azioni sulla tua!
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ah,ok :wink:
     
  12. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    su E91 demo ci sono segnalazioni?
     
  13. max serie 3

    max serie 3 Aspirante Pilota

    5
    0
    18 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    ciao a tutti sono nuovo del forum anche io ho un 320d E90 presa ad aprile e ho ricevuto il richiamo x lo sfiato del serbatoio gia messo a posto pero ho ancora dei problemi da risolvere sento un fastidioso rumore proveniente dal parabbrezza ma soltanto oltre i 160km/h ho telefonato al conces e mi hanno detto che è un problema gia riscontrato domani devo portargliela in più ho una maniglia che rimane bloccata gia da un po di tempo e anche le altre tendono ad avere questo problema.... non so se e un problema solo mio o se anche a qualqun'altro e gia successo??????
     
  14. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    x problema alla maniglia intendi che rimane bloccata in fuori quando cerchi di aprirla? anche alla ns E91...

    il "parabbrezza" è un pò sovrabbondante di B....eheh!
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    anche a me rimane la maniglia posteriore sx bloccata.

    BMW 320d touring eletta e91
     
  16. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    hai la stessa nostra auto :mrgreen:
    cmq in conce con un pò di spray sembra che l'abbiano sistemata....
     
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Stesso problema alla maniglia posteriore.E' un'incubo: lo fanno anche le E60 azziendali :evil:
     
  18. gabriele

    gabriele Collaudatore

    301
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    maniglie che si bloccano: semplice ingrassaggio alla base con spray e il gioco è fatto!!! sembra che abbiano finito il grasso in produzione per un certo periodo.... :lol: :lol:
     
  19. gabriele

    gabriele Collaudatore

    301
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    ecco altre 4 azioni di richiamo fresche fresche:

    Azione di modifica 00 12 12 02 00
    E60, E61, E90, E91 N52 US
    Programmazione centraline
    Periodo di produzione: dal 1 febbraio 2005 al 14 settembre 2005


    Analisi della qualità hanno rilevato che sulle vetture indicate, a causa di dati errati nel software della DME la spia MIL non viene attivata quando si verificano errori nel controllo di plausibilità dei valori di diversi sensori.

    INTERVENTO
    In occasione del prossimo passaggio in officina, riprogrammare le centraline della vettura.

    MODALITA’ DI INTERVENTO
    1. Collegare l'apparecchio caricabatteria e il sistema di programmazione alla vettura.
    2. Eseguire un test breve.
    3. Programmare le centraline.
    4. Per la programmazione è necessario utilizzare il DVD "CIP V 19.1" o una versione più aggiornata. Per la programmazione con Progman, controllare le relative indicazioni contenute nel Sistema delle Informazione Tecniche (TIS) (Diagnosi SI, Codifica, Registro 11 e SI tecnica 000303054).
     
  20. gabriele

    gabriele Collaudatore

    301
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    Azione di modifica 00 16 42 01 00
    E87, E90, E91 / M47 TU; M57 TU
    Controllo ed eventuale sostituzione della pompa aspirante-premente del serbatoio
    Periodo di produzione: dal 30 agosto 2005 al 15 settembre 2005


    Analisi della qualità hanno rilevato che sulle vetture indicate si possono verificare difficoltà di funzionamento della vettura a causa di una pompa aspirante-premente difettosa nell’unità di mandata del carburante.
    In particolare, la pompa aspirante-premente potrebbe non inviare carburante dal lato sinistro al lato destro del serbatoio. Di conseguenza, il motore si spegnerebbe per mancanza di carburante, anche se l’indicazione ne segnala la presenza nel serbatoio.

    INTERVENTO

    Trattandosi di intervento che riguarda la sicurezza, BMW Italia provvederà ad inviare una raccomandata A/R di richiamo a tutti i possessori delle vetture coinvolte nell’intervento, al fine di fissare un appuntamento in officina il più presto possibile.


    MODALITA’ DI INTERVENTO
    Per il controllo di funzionamento della pompa aspirante-premente è necessario un contenuto del serbatoio tra 6 e max. 25 litri di gasolio.

    1. Intervento


    • Collocare il veicolo su una superficie piana.

    • Avviare il motore.

    • Leggere il riempimento del serbatoio del carburante rilevato dal trasduttore di sinistra e annotarlo come valore 1.

    Avvertenza:
    La lettura dei valori del trasduttore del serbatoio del carburante sullo strumento combinato è descritta al Punto 4.

    • Fare girare il motore al minimo per 10 min.

    • Leggere il riempimento del serbatoio del carburante rilevato dal trasduttore di sinistra e annotarlo come valore 2.

    • Confrontare i valori 1 e 2 del trasduttore di sinistra .

    2. Analisi dei valori del trasduttore di sinistra / valori di volume.

    Pompa aspirante-premente in ordine:


    Diminuzione dei valori, valore 2 inferiore al valore 1
    (quantità di pompaggio circa 1l/min)

    veicolo in ordine

    Valore 1 all'avviamento del motore era = 0 litri
    Valore 2 dopo 10 minuti è ancora 0 litri

    veicolo in ordine

    Pompa aspirante-premente non in ordine:

    Aumento dei valori: Valore 2 maggiore del valore 1

    veicolo non in ordine

    Valore 1 all'avviamento del motore maggiore di 0,5 litri
    e dopo 10 min valore 1 = valore 2

    veicolo non in ordine

    • Se i valori sono in ordine, non è necessario alcun altro intervento.

    • Se i valori non sono in ordine, si deve sostituire l'unità di mandata di destra (pompa aspirante-premente).

    3. Sostituire l'unità di mandata (pompa aspirante-premente).

    Nei veicoli non in ordine si deve sostituire l'unità di mandata di destra (pompa aspirantepremente).

    Consultare le istruzioni per la riparazione: "Smontaggio e montaggio o sostituzione della pompa carburante (Diesel)." TIS 16 14 010

    4. Descrizione della "Lettura dei valori del trasduttore" sulla strumentazione combinata.

    La verifica avviene sullo strumento combinato come segue:

    a) Premere il pulsante di reset del chilometraggio parziale fino a che nello strumento combinato appare la finestra Check-Control "01 FGSTNR".

    b) Immediatamente dopo che appare questo messaggio Check-Control, premendo brevemente il pulsante, passare alla voce di menu 19.

    Se il menu passa prima ad un sottomenù (p. es. 01.00), si deve azionare più rapidamente il tasto dopo la comparsa di "01 FGSTNR"!
    Premendo a lungo il pulsante, dal menù secondario si arriva al menu principale.

    c) Sbloccare lo strumento combinato:
    Come descritto in precedenza, andare alla posizione 19 del menu.
    Dopo alcuni secondi sotto la scritta "Lock on" appare una scritta "Codice".
    Qui premendo brevemente il tasto si deve immettere la somma trasversale delle ultime 5 cifre del numero di telaio.

    d) Dopo alcuni secondi lo strumento combinato salta alla voce di menu 1.

    e) Qui premendo brevemente il pulsante si deve subito passare alla voce di menu 6 e attendere.

    f) Quindi appare il menù secondario per l'indicatore livello carburante.
    Menu: 6.00 = litri Indicazione per
    - valore trasduttore a leva sinistro
    - valore trasduttore a leva destro
    - valore di somma
     

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