BMW Serie 3 E46 - restauro cerchi da 19 originali m3 e 46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 restauro cerchi da 19 originali m3 e 46

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da camionaro, 18 Settembre 2015.

  1. camionaro

    camionaro Aspirante Pilota

    9
    1
    15 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    bmw m3 e 46
    :-kI miei cerchi originali da 19 presentano piccole sbeccate da urti contro marciapiedi (che ha fatto il precedente proprietario) e la cosa mi sta sulle palle. Ho provato a contattare Rigenera Ruote di Cadoneghe(PD) ma non mi hanno del tutto convinto.Dicono con grande sicurezza che bisogna rifare la diamantatura (e il prezioso logo originale M incassato verrà rovinato?) e che la superficie trattata si presenterà coi tipici riflessi multicolore tipici di questa lavorazione(mah..); il prezzo a cerchio è di 155 euro. Io so di certo che ci sono due verniciature da fare;una nera interno cerchio e una su tutto il cerchio con trasparente bicomponente e l'aspetto finale non presenta nessun riflesso arcobaleno. C'è qualcuno di voi che ha fatto il restauro di questi cerchi con risultati esattamente pari all' originale? Non mi va di spendere soldi per un lavoro fatto a qualche modo, piuttosto li prendo nuovi di fiamma in concessionaria..
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.099
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Normale che ti dicano che andrà rifatta la diamantatura, quella si danneggia nel ripristinare la forma dei cerchi.

    Il "prezioso" logo M incassato, viene tolto e ne metti 4 nuovi che in BMW te li tirano sulla schiena:

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BL91-EUR-03-2001-E46-BMW-M3&diagId=36_0426

    Nuovi "fiammanti" in concessionaria, ti infiammerà anche altro.... di solito chi restaura cerchi, sa fare il suo lavoro...
     
    A paul520 piace questo elemento.
  3. camionaro

    camionaro Aspirante Pilota

    9
    1
    15 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    bmw m3 e 46
    restauro cerchi originali da 19 bmw m3 e 46

    molte grazie della risposta e grazie del link ,ho scoperto che gli stemmi sono a catalogo. Comunque non è sempre detto che uno "specialista" di una certa lavorazione abbia sempre ragione.Questi cerchi non sono diamantati; sono semplicemente lucidati e verniciati con uno strato di trasparente bicomponente apposito che ha la particolarità di essere piuttosto "elastico"(similmente al silicone per intenderci) quindi protegge dagli agenti atmosferici ,non "crepa" e non fa "cartella" nel tempo. Tra una razza e l'altra e nella parte interna del cerchio la verniciatura è nera , e probabilmente questo passaggio va fatto per primo. Poi va lucidata la parte color metallo mantenendo i bordi e i contorni giusti ( qui secondo me sta la difficoltà) e infine penso, va dato il trasparente su tutto. Secondo me la lavorazione per ottenere un cerchio identico all'originale è tutt'altro che facile; ho visto in foto dei cerchi come quelli in questione, però tutti color argento( compresa la parte che deve essere verniciata nera ). Questo vuol dire che sono stati sverniciati, poi riparati/raddrizzati e infine verniciati indistintamente su tutte le superfici con vernice argento. In questo caso si potrà dire che sono belli e ben restaurati ma non hanno niente a :-kche fare con l'originale..

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    molte grazie della risposta e grazie del link ,ho scoperto che gli stemmi sono a catalogo. Comunque non è sempre detto che uno "specialista" di una certa lavorazione abbia sempre ragione.Questi cerchi non sono diamantati; sono semplicemente lucidati e verniciati con uno strato di trasparente bicomponente apposito che ha la particolarità di essere piuttosto "elastico"(similmente al silicone per intenderci) quindi protegge dagli agenti atmosferici ,non "crepa" e non fa "cartella" nel tempo. Tra una razza e l'altra e nella parte interna del cerchio la verniciatura è nera , e probabilmente questo passaggio va fatto per primo. Poi va lucidata la parte color metallo mantenendo i bordi e i contorni giusti ( qui secondo me sta la difficoltà) e infine penso, va dato il trasparente su tutto. Secondo me la lavorazione per ottenere un cerchio identico all'originale è tutt'altro che facile; ho visto in foto dei cerchi come quelli in questione, però tutti color argento( compresa la parte che deve essere verniciata nera ). Questo vuol dire che sono stati sverniciati, poi riparati/raddrizzati e infine verniciati indistintamente su tutte le superfici con vernice argento. In questo caso si potrà dire che sono belli e ben restaurati ma non hanno niente a :-kche fare con l'originale..
     
  4. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Non puoi far altro che portarli dallo specialista e spiegare bene come devono essere fatti.

    Metti in chiaro subito che i cerchi non devono avere riflessi arcobaleno e fagli notare tutte le particolarità che hai descritto. Un verniciatore professionista sa cosa c'è da fare per ottenere una certa finitura.

    Specifica inoltre che pagherai solo se il risultato sarà esattamente pari all'originale e dormi sereno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.099
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se parliamo dei cerchi da 19 originali, la lavorazione esterna mi risulta essere una diamantatura (ce li avevo così sulla M3 E36 3.2 http://www.rigeneraruote.it/diamantatura-cerchi-in-lega/ ), la lavorazione del link tra parentesi, dovrebbe venir fatta dopo la verniciatura nera ed infine uno strato di trasparente.

    Son d'accordo che verniciarli in uno solo colore argento, non rende rispetto al risultato iniziale; evidentemente è solo un sistema per risparmiare.
     
  6. camionaro

    camionaro Aspirante Pilota

    9
    1
    15 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    bmw m3 e 46
    oggi ho scoperto che il concessionario bmw qua a bergamo anni fa ne aveva mandati una serie uguali a questi a far rifare a Latina ( credo alla Rigen, che oggi non esiste più perchè ha chiuso). Hanno detto che sono stati fatti bene ma il conto e stato bello salato.Troppo. Praticamente con 100 euro in più a cerchio si sarebbero potuti comprare nuovi. Probabilmente dev'essere stata la doppia verniciatura a far salire i costi. Grazie a tutti e due per le risposte, questa settimana deciderò cosa fare..
     
  7. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione cerchi e gomme BMW...
     

Condividi questa Pagina