I miei cerchi originali da 19 presentano piccole sbeccate da urti contro marciapiedi (che ha fatto il precedente proprietario) e la cosa mi sta sulle palle. Ho provato a contattare Rigenera Ruote di Cadoneghe(PD) ma non mi hanno del tutto convinto.Dicono con grande sicurezza che bisogna rifare la diamantatura (e il prezioso logo originale M incassato verrà rovinato?) e che la superficie trattata si presenterà coi tipici riflessi multicolore tipici di questa lavorazione(mah..); il prezzo a cerchio è di 155 euro. Io so di certo che ci sono due verniciature da fare;una nera interno cerchio e una su tutto il cerchio con trasparente bicomponente e l'aspetto finale non presenta nessun riflesso arcobaleno. C'è qualcuno di voi che ha fatto il restauro di questi cerchi con risultati esattamente pari all' originale? Non mi va di spendere soldi per un lavoro fatto a qualche modo, piuttosto li prendo nuovi di fiamma in concessionaria..
Normale che ti dicano che andrà rifatta la diamantatura, quella si danneggia nel ripristinare la forma dei cerchi. Il "prezioso" logo M incassato, viene tolto e ne metti 4 nuovi che in BMW te li tirano sulla schiena: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BL91-EUR-03-2001-E46-BMW-M3&diagId=36_0426 Nuovi "fiammanti" in concessionaria, ti infiammerà anche altro.... di solito chi restaura cerchi, sa fare il suo lavoro...
restauro cerchi originali da 19 bmw m3 e 46 molte grazie della risposta e grazie del link ,ho scoperto che gli stemmi sono a catalogo. Comunque non è sempre detto che uno "specialista" di una certa lavorazione abbia sempre ragione.Questi cerchi non sono diamantati; sono semplicemente lucidati e verniciati con uno strato di trasparente bicomponente apposito che ha la particolarità di essere piuttosto "elastico"(similmente al silicone per intenderci) quindi protegge dagli agenti atmosferici ,non "crepa" e non fa "cartella" nel tempo. Tra una razza e l'altra e nella parte interna del cerchio la verniciatura è nera , e probabilmente questo passaggio va fatto per primo. Poi va lucidata la parte color metallo mantenendo i bordi e i contorni giusti ( qui secondo me sta la difficoltà) e infine penso, va dato il trasparente su tutto. Secondo me la lavorazione per ottenere un cerchio identico all'originale è tutt'altro che facile; ho visto in foto dei cerchi come quelli in questione, però tutti color argento( compresa la parte che deve essere verniciata nera ). Questo vuol dire che sono stati sverniciati, poi riparati/raddrizzati e infine verniciati indistintamente su tutte le superfici con vernice argento. In questo caso si potrà dire che sono belli e ben restaurati ma non hanno niente a che fare con l'originale.. - - - - - aggiornamento post - - - - - molte grazie della risposta e grazie del link ,ho scoperto che gli stemmi sono a catalogo. Comunque non è sempre detto che uno "specialista" di una certa lavorazione abbia sempre ragione.Questi cerchi non sono diamantati; sono semplicemente lucidati e verniciati con uno strato di trasparente bicomponente apposito che ha la particolarità di essere piuttosto "elastico"(similmente al silicone per intenderci) quindi protegge dagli agenti atmosferici ,non "crepa" e non fa "cartella" nel tempo. Tra una razza e l'altra e nella parte interna del cerchio la verniciatura è nera , e probabilmente questo passaggio va fatto per primo. Poi va lucidata la parte color metallo mantenendo i bordi e i contorni giusti ( qui secondo me sta la difficoltà) e infine penso, va dato il trasparente su tutto. Secondo me la lavorazione per ottenere un cerchio identico all'originale è tutt'altro che facile; ho visto in foto dei cerchi come quelli in questione, però tutti color argento( compresa la parte che deve essere verniciata nera ). Questo vuol dire che sono stati sverniciati, poi riparati/raddrizzati e infine verniciati indistintamente su tutte le superfici con vernice argento. In questo caso si potrà dire che sono belli e ben restaurati ma non hanno niente a che fare con l'originale..
Non puoi far altro che portarli dallo specialista e spiegare bene come devono essere fatti. Metti in chiaro subito che i cerchi non devono avere riflessi arcobaleno e fagli notare tutte le particolarità che hai descritto. Un verniciatore professionista sa cosa c'è da fare per ottenere una certa finitura. Specifica inoltre che pagherai solo se il risultato sarà esattamente pari all'originale e dormi sereno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se parliamo dei cerchi da 19 originali, la lavorazione esterna mi risulta essere una diamantatura (ce li avevo così sulla M3 E36 3.2 http://www.rigeneraruote.it/diamantatura-cerchi-in-lega/ ), la lavorazione del link tra parentesi, dovrebbe venir fatta dopo la verniciatura nera ed infine uno strato di trasparente. Son d'accordo che verniciarli in uno solo colore argento, non rende rispetto al risultato iniziale; evidentemente è solo un sistema per risparmiare.
oggi ho scoperto che il concessionario bmw qua a bergamo anni fa ne aveva mandati una serie uguali a questi a far rifare a Latina ( credo alla Rigen, che oggi non esiste più perchè ha chiuso). Hanno detto che sono stati fatti bene ma il conto e stato bello salato.Troppo. Praticamente con 100 euro in più a cerchio si sarebbero potuti comprare nuovi. Probabilmente dev'essere stata la doppia verniciatura a far salire i costi. Grazie a tutti e due per le risposte, questa settimana deciderò cosa fare..