Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog
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Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

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    26 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Bmw E91 330xd
    Up!
    Correggetemi se sbaglio, ma un post di @Matt120d deve essere andato cancellato.
    Era subito dopo il mio ultimo.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    nella fase di migrazione del forum sono andati persi alcuni messaggi recenti
     
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  3. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

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    26 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Bmw E91 330xd
    ...sempre @Matt120d , sono arrivati i paddles!
    Quindi per cominciare, apro i plasticotti dei contatti , levo resistenza e ponticello quelli esterni; quelli da ponticellare sono quelli verso l'esterno giusto?
    O sono paddles diversi dai tuoi?

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
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    26 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Bmw E91 330xd
    Tutti spariti??
    Nel frattempo arrivato volante predisposto per paddles LCI (almeno così credo..) e dovei a bree iniziare..però se @Matt120d mi dà una mano, sarei più contento.
    Nel frattempo credo che al 90% mi preparo a seguire la procedura dal piantone al cambio, la trovo di più facile realizzazione.Quell'altra sarà come mamma bmw vuole, ma tra l'accesso vano motore e verifica se alcune predisposizioni sussitono sulla mia..dovrei avere meno problemi con quella "alla Spagnolo"...

    [EDIT] Mi correggo! ..aiuto adesso mi accorgo che mi hanno mandato dei paddles lci ma per F30, mi dite se posso adattarli modificando il volante o se meglio renderli e cercarne altri..
    Grazie.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2017
  5. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..ripronto.
    Arrivati i paddles giusti.
    Adesso entro in fase preparatoria.
    Aggiusto i paddles come da precedenti posts.
    Dopodichè farò, in step separati per mancanza di tempo e spazio, i collegamenti cambio a valle -> piantone
    Poi, e questa è la fase meno chiara, monterò i paddles, con un cavo a terra nel volante, e l'altro(per ciascun paddles..) che si va ad inserire nei connettori...dopo, sotto lo sterzo/piantone, dovrò tagliare e giuntare..
    Ma questo passaggio non mi è assolutamente chiaro, nonostante aver studiato e visto più volte il famoso video sul tubo.



    ..riromperò gli zibizei al caro @Matt120d [-o<
     
  6. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Senti ti può interessare c’è sul forum anche chi ha fatto il retrofit con codifica senza modificare paddle e facendo solo cablaggi come progettati da BMW
     
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  7. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

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    26 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Bmw E91 330xd
    ti ringrazio, conosco quella procedura, ma preferisco questa, la trovo più adatta a me.
     
  8. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
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    Bmw 120d e87 rest msport
    eccomi! sulla mia i fili da tagliare sul connettore del piantone non erano presenti e quindi gli ho semplicemente aggiunti con i faston sui pin 2 e 4 che erano vuoti.

    Il collegamento pianto - cambio è questo:
    pin 2 connettore piantone -> pin 3 connettore cambio (blu/viola)
    pin 4 connettore piantone -> pin 2 connettore cambio (blu/giallo)
     
  9. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport


    eccomi! sulla mia i fili da tagliare sul connettore del piantone non erano presenti e quindi gli ho semplicemente aggiunti con i faston sui pin 2 e 4 che erano vuoti.

    Il collegamento pianto - cambio è questo:
    pin 2 connettore piantone -> pin 3 connettore cambio (blu/viola)
    pin 4 connettore piantone -> pin 2 connettore cambio (blu/giallo)
     
  10. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
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    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..grandioso..quiindi

    pin 2 connettore piantone -> pin 3 connettore cambio (blu/viola) <- questi i colori dei cavi giuntati che provengono da valle dell step, giusto?

    ..pin 2 e pin 4 quelli all'interno del volante?pin 2 connettore piantone -> pin 3 connettore cambio (blu/viola)

    ..lo so sono stupido, ma purtroppo se non visualizzo mi perdo.
     
  11. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport

    - il connettore non è quello che trovi sul volante ma sotto sul piantone

    piantone 5.jpg



    - questo è il connettore del cambio, ti attacchi sui fili dell'attacco maschio

    IMG-20161117-WA0041.jpg
     
  12. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

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    26 Novembre 2008
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    Bmw E91 330xd
     
  13. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Sotto il piantone ci sono 2 connettori, quello in foto e uno più grande.
    Cmq vedrai che quando smonti tutto non avrai problemi a capire. Al massimo scrivi qui ^_^
     
  14. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ...ovvio ^_^
     
  15. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Salve ragazzi, mi ricollego a questo post per chiedervi una mano: Ho una e91 330d a cui ho montato uno sterzo coi paddle. L'impianto era già predisposto per i paddle, ma haimè lo sterzo che ho preso veniva dagli States e quindi per auto americana a benzina con telaio e269572. Da quello che mi è stato detto non vanno bene per le nostre diesel e andrebbero modificati, qualcuno può aiutarmi a capire cosa devo fare, sono anche già stati codificati in fase di installazione?
     
  16. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Salve, prima di tutto devo ringraziare pubblicamente @Matt120d, grazie a lui sono riuscito a montare i paddles LCI sulla mia carietta.
    Ha perso svariate ore seguendomi attraverso foto, descrizioni, tutorials etc..senza il suo ausilio non avrei fatto una cippa.
    Poi, personalmente troverò il modo di ricompensarlo..
    Per ora funzionano, ho ovviamente seguito il metodo cambio, piantone sterzo.
    L'unica appunto è che, come mi sembra di ricordare altri avessero avuto, quando sono in D il passaggio a M toccando i paddles non avviene.
    Per il resto tutto ok, e, considerando l'accoppiata paddles + XHP, effettivamente è un upgrade che ha il suo valore.
    Appena posso, anche se molti importanti forumendoli sono spariti, cercherò di postare aggiornamenti.
    Buon Week End.
     
  17. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Basta leggere il thread: puoi scegliere di riunire le resistenze dai paddle oppure fare le codifiche nelle rispettive ECU: vedrai che funziona tutto
     
  18. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI

    Ciao pilot1981, sono arrivato a leggere la pagina 9 ed ho una confusione pazzesca, secondo te devo fare quello che c'è scritto in questa pagina: https://www.bmwpassion.com/forum/th...te-con-palette-paddles-335d-e90.146470/page-9 non sono pratico dell'elettronica ma fare un ponte con lo stagno è una cosa da niente che sicuramente riuscirò a fare, vado a rispiegarti il mio problema: ho una e91 330d LCI 08/2008 automatica con già la predisposizione dei Paddle, il volante l'ho acquistato dagli Stati Uniti ed era una benzina 328i che dovrebbe avere un cambio diverso, adesso se faccio questo ponte i paddle funzionano sia in D che DS e la scheda all'interno la trovo identica oppure devo andare a fare il ponte su qualcosa di preciso? Perdona la mia ignoranza in materia ma no ci capisco un tubo di elettronica.
     
  19. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
  20. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring

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