Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Devi collegare i fili dal connettore del piantone sterzo al cambio e poi provi a cambiare con i fili come hai detto (anche se non ricordo la combinazione)
     
  2. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    6
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao,

    scusate ma finalmente dopo milioni di pagine e centinaia di guide finalmente trovo qualcuno con la mia stessa fissa e volontà di capire e trovare la strada "madre" BMW, o perlomeno provarci.

    Che per aggiungere i padd basti togliere le resistenze e ponticellare i pads l'abbiamo ormai capito, e una volta intercettati i due cavi centrali sotto al cambio il lavoro è fatto.

    Ma...Ho una 320d E92 LCI Msport del 03/2011 come anno di produzione, ho comprato i paddle LCI e li ho montati sul volante M sport andando con il dremel a ricavare lo spazio per gli stessi. Il connettore nero interno al volante ovviamente non aveva i cavi predisposti in quanto i miei tasti multifunzione non hanno gli slot per i paddle, poco male, abbiamo intestato due cavetti nei pin 4/6 e collegati alle palette. Secondo step lo spinotto dietro al volante, qui abbiamo i due cavi giallo/giallo-nero che stando a quanto trovato nelle milleduecento guide e milioni di pagine lette, sono i cavi che vanno a finire nella centralina lato passeggero dietro al cassetto porta oggetti.

    La mia domanda è:

    posso usare le palette LCI in predisposizione con questi due cavi gialli senza dover modificare le resistenze palette quindi senza dover intercettare il segnale dallo spinotto blu sotto la leva del cambio?

    Con NCS expert ho già aggiunto al VO $7XA e tolto il $710 sia al CAS che alla FRTM, Dr Gini infatti ora li vede, non so però se vadano messi o vada messo qualcosa in AKTIVEN... ho scaricato la lettura della CAS e delle altre centraline ma non ho trovato altro che una voce PADDLES con wert_02 come valore.

    La mia domanda è quindi la precedente, se si possano abilitare ste benedette LCI senza modifiche.

    pilot1981 non mi è chiaro il discorso degli spinotti qui sotto:

    Aggiornamento: dopo veloce ispezione sul campo ho riscontrato che sotto la scatola fusibili c'è il connettore BLU X14271 con pin 22 e 38 vuoti, mentre il connettore NERO X14272 con pin 35 e 52 pieni con colori come da schema. Perciò ne deduco che dovrò solo cablare dal connettore BLU X14271 i pin 22 e 38 fino al connettore cambio X70020 ai pin 1 e 5, corretto?

    inoltre sempre dalla tua guida PDF:

    Ci sono 2 modi per fare questo retrofit:


    1) Fare come l’ha pensato BMW (BMW style), con codifica e cablaggio aggiuntivo (procedura



    non molto facile) come nello schema che segue:



    2) "Oltre al cablaggio che non è banale far arrivare nel vano motore (come da schema appena



    visto), si utilizzano i paddle senza fare modifiche alle resistenze ed andrà anche aggiunto un codice



    dell’optional alla lista dei VEHICLE OPTIONAL (VO):


    al punto 2 citi cablaggio vano motore, siccome non sono in grado di comprendere quegli schemi, potresti tu o altri darmi info più specifiche?

    Come mai hai poi deciso di portare i cavi dal vano cassetto alla zona leva del cambio e non di continuare con la strada "come l'ha pensata BMW"?

    Qualcuno di voi si troverà questa domanda in pvt :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> portate pazienza non trovavo più questa discussione.

    Grazie
     
  3. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    per x5,.. se sei fortunato, basta installare i paddlet e codificare,.. senza accroccare nessun cablaggio.
     
  4. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Io purtroppo ho dovuto fare così perché avevo già tolto le resistenze dai paddle, ma se vuoi fare tutto per bene è meglio se leggi su e90post dove l'hanno fatto sul serio e sanno darti maggiori info....

    Mi spiace di non saperti dire di più, ma non avendolo fatto....
     
  5. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    6
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao, grazie della risposta, io mi offrirei come tester :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Puoi in pvt inviarmi alla discussione che dici?

    Ne ho lette davvero milioni ma questa non la ricordo.

    Ciao, Fabio giusto?

    la discussione, se su x5 forum, alla quale forse ti riferisci l'ho proprio letta ed è anche per questo che mi pongo la questione. Mi pare abbiano anche fatto un video dove però non davano molte info.

    Non può non esserci un modo. Oggi alla veloce ho anche controllato i fusibili. Il 49 e 75 mi pare non ci siano.

    Ora sto cercando di capire se , dopo aver aggiunto al VO il volante con pad e tasti multifunzione, questo nuovo VO sia attivo o meno e nel caso, attivarlo. Non mi è chiaro questo passaggio, ovvero se oltre al FA_WRITE in CAS e NFRM , ci sto lavorando..
     
  6. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    6
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao,

    Mi rispondo da solo in quanto forse i passaggi che mi mancano sono Process e Code Car. Dopo aver fatto FA WRITE in CAS e NFRM.. questo però immagino vada a scrivere su tutti moduli e io ho già il Bluetooth retrofittato da smercki che non voglio certo perdere.. Sto quindi documentandomi per la lettura di tutti i moduli quindi creare un backup e che cosa siano esattamente Process e Code in quanto mai visto prima nelle varie guide.

    Grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    oggi ho conosciuto localhost8080, persona squisita
     
  8. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    6
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Grazie a te Angel, non posso che confermare quanto già scritto da altri, disponibilità, gentilezza e competenze come pochi.

    A Presto
     
  9. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    6
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao a tutti,

    grazie al supporto indispensabile del buon ____ANGEL___

    ho finalmente retrofittato le palette LCI originali OEM sulla mia E92 LCI, tutto in predisposizione OEM senza modifica alcuna alle parti , "semplicemente" andando ad aggiungere il cablaggio mancante.

    Seguirà mio DIY settimana prossima, quando potrò eseguire i cablaggi passanti dal vano porta oggetti al motore, per ora le prove le abbiamo fatte con cavi volanti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Un grazie anche a pilot1981 dove, dal suo DIY , lasciava intendere esserci una possibilità, soluzione che io ho da sempre sostenuto, a maggior ragione del fatto che avevo già i cavi gialli/neri dietro alla SZL/Volante.

    Ciao
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ottimo, seguo con attenzione.
     
  11. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    6
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
  12. Augustopn

    Augustopn Aspirante Pilota

    3
    0
    11 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318ci
    Ciao a tutti!

    Io davvero non ci ho capito un cavolo di tutte le discussioni che ci sono nei post precedenti!

    Ho una bmw 325d automatica del 2007 a cui ho montato un volante originale M3 del 2009 con paddle...

    Chiaramente montato il volante sulla 325d i paddle non fnzionano.

    Per la mia macchina che ha il motore 306D3 (330) cosa devo fare per far funzionare i paddle dell'M3 e92?

    Scusate...ma purtroppo le discussioni sono tante e varie e si parla di modelli ante 2006 poi di modelli 4 clindri...ecc..

    Insomma cercate di capirmi io non sono affatto un esperto e vorrei far fnzionare questo benedetto volante M3!

    Grazie mille a tutti per le risposte.

    IMG-20170707-WA0020 - Copia.jpg
     
  13. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    6
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao, prima di tutto devi dirci se userai le palette originali BMW o di concorrenza, dopodiché se hai già modificato o meno le stesse. Nel primo caso, temo che dovrai andare diretto alla leva del cambio o corrispondente nel vano sotto il porta oggetti, nel caso siano originali BMW e non modificate puoi seguire la mia guida...

    Inoltre, essendo la tua una 2007, potrebbe essere necessario l'aggiornamento del cambio affinché passi in autonomia dalla modalità M(palette) D a DS e viceversa.

    Ciao
     
  14. Augustopn

    Augustopn Aspirante Pilota

    3
    0
    11 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318ci
    Ciao... il mio è un volante completo smontato da bmw M3 chiaramente originale...

    Quindi??!?!?
     
  15. Lineadombra

    Lineadombra Aspirante Pilota

    19
    0
    8 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 3 Touring E91
    Ciao a tutti,

    ho letto con molto interesse tutte e 71 le pagine dei thread relativi all' argomento (complimenti a tutti, un ottimo lavoro)

    Ovviamente non sono il "primo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />[​IMG]​ ma avrei necessità di fare qualche domanda perchè non sono riuscito a capire a fondo:

    Io ho da montare un volante originale BMW M con i suoi padle e i suoi multifunzione (ne allego foto) provenienti da un E91 Coupè 2010. Connettore 6 pin multifunzione tutto cablato.

    La mia auto è una serie 3 Touring E91 2009 LCI // WBAUX31030A664684 motore N47D20C steptronic 6M con volante senza paddle shift ma con multifunzione.

    A parte il monta/smonta volante airbag , tira cavi tra connettori ecc. ecc. che è chiarissimo, quale procedura devo affrontare:

    - quella che prevede il tirare i cavi da volante a cuffia cambio a cassetta fusibili ecc ecc. ?

    - quella con il cablaggio tre piantone sterzo e cambio?

    - quella con il cablaggio da scatola vano motore se ho il pin 12 che porta il cavo a scatola cambio?

    - alla fine dovrò "codificare" qualcosa, in ogni caso? (campo a me totalmente ignoto:eek:[​IMG]​)

    - mi sembra di aver capito che andrà modificato anche il cablaggio dei paddle all' interno del volante: qualcosa tipo mettere a massa i cavi centrali dei due connettori paddle sui multifunzione, poi collegare direttamente ai pin 4 e 6 del connettore nero dei multifunzione i cavi dei paddle: io però il connetttore dei multifunzione a 6 spazi sul volante da installare ce l' ho già pieno .... cosa devo farci?

    Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto/consiglio/ragionamento mi darete.

     
  16. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Bellino il volante, lo osservavo anche io.Poi ho preferito altra via...Ti è già arrivato?

    [EDIT] anche io stò studiando il thread, sono ancora a page 3 :-D
     
  17. Lineadombra

    Lineadombra Aspirante Pilota

    19
    0
    8 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 3 Touring E91
    Ciao,

    sì mi è già arrivato, abbastanza ben messo devo riconoscere ... ora ho solo il problema di farlo funzionare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ciao,

    - riguardo la procedura per il cablaggio è a tua scelta, personalmente trovo più veloce quella con il collegamento piantone-cambio;

    - Nessuna codifica, basta il collegamento;

    - Riguardo il connettore a 6 pin nello sterzo basta che attacchi i pin dei paddle sul pin 4 e 6 che sono già provvisti di tutto;

    - sui paddle si consiglia di aprirli e togliere le resistenze e fare un ponte con un filo però dovrebbero funzionare anche senza fare tutto ciò.

    - se decidi di fare il collegamento piantone-cambio recupera dei faston uguali a quelli dei connettori così quando dovrai attaccare i fili sul connettore del piantone nel caso ti mancassero avrai un lavoro pulito e fatto bene, nel caso tu abbia tutti i fili nel connettore del piantone dovrai tagliarli e collegarli insieme a quelli che arrivano dal cambio.

    Io ho montato l'altro tipo di paddles sul mio serie 1 e87, ho fatto il collegamento piantone cambio perché non potevo farlo tramite scatola fusibili e cmq ci metti di più perché è su un posto scomodo ed è pieno di fili.

    Spero di esserti stato d'aiuto :biggrin:
     
  19. Lineadombra

    Lineadombra Aspirante Pilota

    19
    0
    8 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 3 Touring E91
    Ciao,

    grazie della risposta .. inizio ad avere qualche elemento che mi fa capire meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mi rimangono ancora dubbiosi due punti:

    I paddle sono appartenenti al volante e già cablati sui suoi multifunzione da dove esce il connettore a 6 pin già tutto occupato e cablato: basta che lo inserisco così com'è nello slot sul piantone (quello vicino a quello dell' airbag per intenderci) oppure devo staccare i cavi dai paddle, togliere ciò che arriva in 4 e 6 nell' attuale connettore tutto pieno e metterci direttamente i cavetti dei paddle nelle opportune posizioni e mandare a massa l'altra coppia direttamente dai paddle? (per indenderci meglio: devo comunque bypassare il cablaggio originale ai comandi multifunzione, oppure essendo da volante originale no?)

    I mie paddle sono modello "vecchio" a tre fili, non i nuovi LCI come i tuoi .... devo comunque fare la modifica del ponte ? Mi sembrava di aver capito che non fosse necessaria in caso di paddle non LCI.

    grazie ancora
     
  20. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Mi unisco, visto che presto dovrò tentare lo stesso retrofit :-D

    Intanto...

    - con la tua procedura, si ottiene il comportamento di passare da D a sequenziale toccando i paddles e se no azionati torna in D dopo 30secs?

    - Ritieni più conveniente questa procedura perchè più facile di esecuzione?

    - il collegamento a valle del cambio dentro tunnel, hai usato rubacorrente o saldatura?

    - domanda più importante, per sbaglio o cattiva informazione ho preso il modello dell' F30, credendo che fosse lo stesso.Dovendo montarlo su e91, ho controllato in giro e sembra che nonostante il codice oem, sia retrocompatibile...ti risulta che devo buttare tutto...allego foto.

    ..per ora è tutto, grazie!

     

Condividi questa Pagina