[Reportage] Sostituzione silent-block e bracci di spinta su E28 E32 E34 E39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione silent-block e bracci di spinta su E28 E32 E34 E39

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da MixCompacte36, 8 Dicembre 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ho preparato questo reportage fotografico per la sostituzione dei silent block e/o dei bracci di spinta (ma la procedura è la stessa anche per i bracci inferiori) delle BMW e28, e32, e34, e39 ed altre che adottano lo stesso schema sospensivo. Le foto si riferiscono all’intervento su una e34 525tds con 410.000km. Mi scuso se le foto non sono molte ma non avevo nessuno che mi facesse da fotografo!


    1)I RICAMBI
    Inserisco le foto dei ricambi così come sono arrivati dal ricambista. I ricambi da me scelti sono della Febi-Bilstein (nota azienda tedesca) che è anche uno dei fornitori per BMW.
    I bracci di spinta si vendono anche completi di silent block, volendo. Io li ho presi separati per simulare anche un intervento di sola sostituzione dei silent block (a beneficio del FORUM!)

    Qui sotto vedete la scatola dei silent block con in evidenza il codice prodotto e il codice interno BMW:

    [​IMG]

    Questi sono gli imballaggi dei bracci di spinta:

    [​IMG]

    E qui vediamo i ricambi in una foto di gruppo:


    [​IMG]

    2)GLI ATTREZZI
    Per questo intevento sono necessari:
    ·un crick per sollevare la vettura!;
    ·due sostegni, in legno o metallo, di sicurezza per impedire che l’auto possa cadere pericolosamente;
    ·2 chiavi combinate 22mm;
    ·2 chiavi combinate 19mm;
    ·1 chiave combinata 17mm;
    ·1 chiave a bussola 19mm;
    ·1 chiave a bussola 17mm (per smontare le ruote);
    ·1 martello pesante;
    ·1 incudine;
    ·un grimaldello (ci servirà per smontare e rimontare i bracci e far leva opportuna quando sia necessario);
    ·una officina dotata di pressa idraulica per lo smontaggio dei vecchi silent e il montaggio dei nuovi (per chi debba cambiare i soli silent) o per il montaggio dei nuovi silent sui nuovi bracci per chi li ha comprati separati (come me); chi ha ordinato i bracci completi non ha bisogno di questo passaggio.


    3)MONTAGGIO DEI SILENT BLOCK SUI BRACCI

    Nel montare il silent far attenzione a far coincidere la freccina incisa sulla parte in gomma dura con la freccia in rilievo sul braccio (qui le ho evidenziate in rosso):

    [​IMG]

    Il silent dovrà penetrare nel foro del braccio sotto la pressa idraulica, utilizzando collari di diametro adeguato, in modo che sporga simmetricamente rispetto allo spessore del braccio (dovrà sporgere di circa 9mm da un lato e dall’altro):

    [​IMG]

    4)L’INTERVENTO
    Cominciamo col sollevare la vettura anteriormente posizionando il crick sotto il telaietto anteriore ausiliario (quello su cui sono montati i supporti motore) o dove la vettura è provvista di punto di sollevamento. Smontiamo le ruote. Questa è la situazione che ci troveremo davanti, sulla ruota dx:


    [​IMG]

    Adesso, dopo aver sterzato tutto a sx, cominciamo con lo smontare il dado del perno sferico del braccio di sterzo con la chiave combinata da 17mm:

    [​IMG]

    Ora, in mancanza dell’apposito attrezzo estrattore, dovremo colpire, con colpi forti, secchi e precisi (attenzione a non danneggiare il gommino di tenuta o la testina), il punto indicato in figura:

    [​IMG]


    Dopo qualche tentativo vedremo il cono del perno sferico sfilarsi “come per magia”!!.


    Ora, dopo aver sterzato tutto a sx, immaginiamo di infilarci con la testa davanti al disco freno e guardiamo cosa smontare:


    [​IMG]

    Qui vedete: in alto la testa della vite (chiave 22) che blocca il braccio di spinta sul silent block; in questa foto non si vede il dado dall’altro lato, anch’esso 22mm. Utilizzando le due chiavi 22 smontiamo questo bullone.
    Poi, utilizzando la chiave a bussola 19, e facendo attenzione ad inserirla correttamente per evitare di danneggiare le teste delle viti, svitiamo le tre viti visibili in foto a sx.
    Infine, utilizzando chiave e controchiave combinata 19mm, smontiamo anche il bullone sulla dx della foto.
    Facendo leva col grimaldello facciamo uscire i bracci dalle proprie sedi.
    A questo punto avremo la situazione qui sotto:

    [​IMG]



    Dopo aver svitato il dado 22mm che blocca il perno sferico del braccio di spinta (quello scuro nella foto qui sopra), dovremo posizionare il piattello sull’incudine e battere alternativamente (forte e preciso) sui due lati indicati qui sopra. Dopo qualche tentativo il cono uscirà dalla propria sede.

    Ecco finalmente il braccio smontato a confronto con il nuovo:

    [​IMG]


    5) MONTAGGIO
    A questo punto non ci resta che rimontare seguendo una procedura inversa., e far rifare la convergenza della vettura.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    credo di aver sbagliato sezione, avrei dovuto metterla in "FAI DA TE":-k...come faccio?
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    uppo a beneficio di tutti gli e34essers:wink:
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ricordo solo una cosa che qui non è stata scritta....Di silent bloc ne son stati fatti diversi, quindi diversi silentbloc per ogni modello....
    E ce n'è di due tipi, a prescindere dalla durezza...
    e31 e32 e34 hanno spessore di 56mm, quelle di e28 ed e24 sono da 50mm.....
    I silent per e31-32-42 più duri sono quelle di 750i/850i (poi quelli delle e34 M5 e poi quelli normali), mentre quelle per M5/m635Csi sono i tamponi da 50mm più rigidi(gli altri mi pare che siano ientici).
    Volendo i silent da 56mm si possono abbassare per sostituire i più deboli silent da 50mm....
    Alla guida l'auto resta quasi identica ma durano di più, molto di più.....
    E' una delle poche modifiche che avevo apportato al mio 635, quelle modifiche che piacevano a me perchè non si vedevano ma facevano la differenza...)....

    Alla fine poi , cosa che non ho letto ma forse non ho letto bene, la vite da 22mm che chiude il silentbloc va stretta solo dopo che la vettura è abbassata,quindi in posizione di riposo,altrimenti il silent si torce una volta che la vettura è in assetto di guida.
    SiSco
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie per il contributo e soprattutto per la precisazione di montaggio! In effetti, scrivendo genericamente "A questo punto non ci resta che rimontare seguendo una procedura inversa" non mi son reso conto di aver tralasciato questo aspetto importantissimo! grazie!
     

Condividi questa Pagina