[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46 | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da sardos69, 13 Maggio 2009.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sulla mia (sulle altre non saprei) il sensore è sulla interna sinistra.

    Il che mi va anche bene, perchè proprio per effetto del mono-pompante, le pastiglie interne hanno un consumo visivamente superiore alle esterne (era così anche ad auto nuova, quindi con pinze nuove e pulite). Quindi, sono certo che il sensore è ubicato sulla pastiglia con consumo maggiore, appunto la interna, quella spinta dal pompante :wink:

    (non so se e quanto sia tecnicamente corretto, ma a me lo è sembrato, comunque mi avevano spiegato che sulle frenate "dolci", quindi la maggior parte dei rallentamenti, la pastiglia spinta dal pompante lavora molto più dell'altra, che inizia ad essere "tirata" con decisione dalla pinza flottante solo per frenate medie o superiori, ed ecco perchè la interna appunto si consuma maggiormente)

    Nel mio caso, quella interna, cioè quella col sensore, in teoria è più sottile di quella esterna, anche se non l'ho vista :wink:

    Ma certamente appena si accenderà la spia camminerò poco e niente, in attesa di cambiarle :wink:

    Se poi sono fortunato, mi rimetto in forma prima della accensione della spia, così cambio dischi e pastiglie a prescindere dalla spia :biggrin:

    (nel mentre mi sto facendo trasportare con una magnifica 500 :lol:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2016
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    si, quel che dici è corretto

    ma proprio per questo ti suggerivo di cambiarle

    dalla foto la pastiglia esterna sembra già parecchio consumata

    quella interna immagino lo sia ancor di più
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si, infatti, appena posso le cambierò, grazie anche al fatto che ora l'auto è ferma e quindi non consuma le pastiglie :mrgreen:

    Confido anche nel fatto di avere qualche centinaio di km di autonomia, qualora dovessi prendere l'auto per piccoli tragitti prima di essere in grado di fare "sforzi" per cambiarle :confused:
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.578
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Scusate se chiedo senza leggermi prima le 57 pagine :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />... ma volendo acquistare online le pastiglie vorrei capire come faccio per non sbagliare articolo. Come marca pensavo alle Ferodo tanto per andare sul sicuro. Però vedo che anche inserendo il modello esatto della mia BMW, si trovano più tipi in vendita. Anche andando sul sito del produttore mi dà varie scelte... Come faccio per sapere esattamente cosa prendere?

    Grazie
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Controllando su realoem o simili inserendo il numero di telaio (non il modello) e verificando i codici dei ricambi.
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.578
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    ho controllato su realoem e ho trovato che ho i dischi da 325. Dovrebbe essere sufficiente credo per non sbagliare pastiglie...

    Trovati poi i codici Ferodo mi danno la compatibilità sia su Amazon sia su ebay...
     
  7. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    684
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
  8. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Ciao Ragazzi,
    qualcuno sa la coppia di serraggio delle bussole da 7mm del pistone sul portapinza?
     

Condividi questa Pagina