[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da sardos69, 13 Maggio 2009.

  1. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    LINK VERIFICA MISURE DISCHI ...http://www.brembo.com/ITA/catalogo_AM/2007/index.html

    ciao a tutti,inserisco piccolo reportage su come sostituire dischi/pastiglie su le nostre bmw....

    come prima cosa,dopo aver smontato la ruota bisogna con un cacciavite a taglio far pressione tra la pastiglia e il pistoncino dei freni in modo che lui si ritrae indietro,in modo di facilitare poi l'uscita della pinza..
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    fatto questo,fate saltare la molla di ritegno
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    poi dietro la pinza ci sono dei tappi in gomma estraeteli,e mollate con una chiave a brugola da 7mm le 2 viti una sup.e una inferiore...senza levarle..sempre li vedrete 2 bulloni svitateli tutte e 2 con chiave da 16mm a stella..in modo che la pinza venga fuori tutta assieme..
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    adesso con la brugola da 7mm finite di svitare completamente le 2 viti precedentemente solo allentate,cosi potrette levare il portafreno
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    una volta estratto il portafreno,levate la 1 pastiglia a sinistra poi l'altra con la molla al'interno del cilindretto.....tolte le pastiglie verificate che il pistoncino sia rientrato al'interno completamente ....se non e rientrato usate una pinza a pappagallo grossa e stringete tra pinza e pistoncino in modo che si ritrae tutto,faccendo molta attenzione a non rovinare il gommino antipolvere.del pistoncino...

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    adesso smontiamo il disco semplicissimo,fronte disco vedrete una vite torx smontatela e il disco viene via....e rimontate come avette smontato il nuovo disco...
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    adesso passiamo al montaggio delle pastiglie nuove partendo con la 1 con la molla dx poi sx...rimettiamo il porta freno e riavvitiamo le 2 vite con la brugola da 7mm..posizioniamo nuovamente il tutto sul disco e riavittiamo le 2 viti con chiave da 16mm stringiammo bene tutto e il gioco e fatto...questo vale sia su l'anteriore che posteriore io non ho sostituito i sensori perche sono nuovi,ma e semplicissimo perche si possono sostituire una volta montato il tutto..purtroppo non mi fa inserire le foto....
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    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2009
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  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    non capisco perche le immagini si piazzano cosi!!!!:-k:-kscusatemi ma non so come metterle apposto ..
     
  3. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    ottimo complimenti!!!!! domani mi metto all'opera e mi monto i dischi forati
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ebbravo!!!!=D>:razz:

    Però potevi prendere dei forati ormai che c'eri............. bbarbone!!!!!!#-o:lol::lol::lol::lol::mrgreen:
     
  5. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    è dalle 11 che provo a staccare la ruota anteriore ma non ne vuole sentire assolutamente......che proponete?
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grande Ivan=D>=D>=D>, complimenti per il reportage!
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
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    45.441
    330cd E46
    "CRC-666 marine" da far colare tra ruota e mozzo, poi mazzolo di gomma da battere sulla gomma o sul cerchio dopo 10-15 minuti che hai dato il crc, vedrai che viene via!!!!:wink:
     
  8. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Ottimo Reportage s'Ammigu!=D>
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
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    322.820
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    grazie a tutti....:wink::redface::redface::redface:

    tonio che n'è faccio dei forati in pista non vado!!le corse non le faccio!!sono piu delicati dei normali!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2009
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  10. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.283
    546
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    bel reportage... complimenti,,.=D>=D>
     
  11. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
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    grazie roby,spero che possa servire a qualcuno che voglia farsi il lavoro da se!!
     
  12. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Domenica cambio i dischi e pastiglie posteriori. Oggi mi sono arrivati quelli giusti e sono andato dal mio meccanico, mi sono fatto dare le pastiglie che gli avevo già pagato e glio ho detto che me li mettevo da solo!!!!!:mrgreen:

    A quel punto mi ha dato pure una guarnizione del turbo che aveva ordinato e mi ha detto di cambiarmi pure quella........:-k#-o:mrgreen:
     
  13. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
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    15 Dicembre 2007
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    =D>=D>=D>grande tonio,,,,,la guarnizione devi sostituire lato scarico?
     
  14. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2005
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    330cd E46
    No, dovrebbe essere lato motore, per lo meno così ho visto sull'ETK, però mi ha detto di farlo da sotto, tanto ho la buca in garage!!!!:wink::razz:
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
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    322.820
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    come lato motore,devi sostituire la guarnizine freno senza amianto lato pre-kat?8-[
     
  16. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2005
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    330cd E46
    Bò, il codice del pezzo è questo: 11617801222

    Il n°2 per capirsi:

    [​IMG]

    :-k
     
  17. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
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    scusa tonio quella e la guarnizione sagomata del condotto d'aria di sovralimentazione che va allo scambiatore di calore...ma perche ha delle perdite di aria in quel punto?,a sto punto visto che ci sei sostituisci anche la n.3....pensavo dovevi sostituire quella dove alloggia il pre-kat...:wink:
     
  18. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
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    1 Aprile 2005
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    330cd E46
    Ma che ne sò, il meccanico m'ha ordinato quella e poi me l'ha data ieri, sinceramente spero di cambiare quella giusta.......#-o:lol::mrgreen:
    Comunque domani vedo e ti dico!!!!:mrgreen:
     
  19. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ok..comunque e strano,solitamente come capitato a me che sentivo uno sfiato ed era la guarnizione pre-kat/turbo....pero visto che ormai c'e l'hai cambiala male non fà...
     
  20. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Stavo riguardando l'ETK e mi sono accorto che comunque la mia guarnizione ha una forma diversa.......:-k
    Spero sia solo un discorso di grafica.......:-k
     

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