[Reportage] Sostituzione Microfiltro Clima e34-e32 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione Microfiltro Clima e34-e32

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da MixCompacte36, 8 Gennaio 2009.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
    Reputazione:
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    316i Compact e36 / 320d e46
    Ecco, per tutti i possessori di BMW e32 ed e34, un minuzioso reportage per la sostituzione del microfiltro clima che, ahinoi](*,), è purtroppo di difficile accesso. Comunque niente di difficile:-k, basta armarsi di qualche attrezzo semplice e tanta buona volontà!:razz:
    Comiciamo allora.:wink:

    1)Gli attrezzi da procurarsi:
    [​IMG]


    2)La parte su cui “intervenire”, il cassetto portaoggetti lato passeggero:

    [​IMG]


    3)Dopo aver svuotato il cassetto, cominciamo a smontare:

    come prima cosa, sganciamo i fermi (clip a scatto) situati sotto al cassetto: affacciandoci sotto li vedremo, appena prima delle bocchette per il vano piedi; eccoli cerchiati in rosso qui sotto e con le frecce che indicano come tirare le leve di blocco:
    [​IMG]


    Ora apriamo il cassetto e sganciamo (con un cacciavite piccolo piatto, come indicato nella foto qui sotto) i fermi di ritegno delle fascette di ritenuta del cassetto. Dopo aver tolto questi fermi su entrambi i lati del cassetto, sfiliamo le fascette. A questo punto possiamo togliere il cassetto portaoggetti.
    [​IMG]

    Questo è il panorama che avremo davanti:
    [​IMG]



    Affacciandoci sotto, vedremo tre viti sul pannello superiore (lì dove c’è la luce di cortesia), da smontare col giravite a croce:

    [​IMG]

    Quindi spingiamo delicatamente il pannello verso il basso, così come vedete qui sotto; attenzione a non piegarlo troppo per non rompere i ganci cerchiati in blu! Sfiliamo i connettori elettrici cerchiati in rosso e tiriamo verso di noi il pannello, smontandolo e mettendolo da parte!

    [​IMG]



    Adesso svitiamo la vite cerchiata in verde per sfilare il relativo pannello rivestito in moquette: dobbiamo spingerlo verso il fondo del vano piedi per disimpegnarlo dai ganci nascosti dietro la consolle centrale (qui sotto sono indicati sono in corrispondenza delle frecce rosse).
    [​IMG]
    Adesso svitiamo la vite cerchiata in rosso qui sopra e sganciamo il fermo in plastica cerchiato in blu aiutandoci con un cacciavite. Anche in questo caso dietro le frecce blu ci sono altri due ganci: spingendo in avanti sfileremo questo carterino di plastica (quello con l’alloggiamento per la lampada ricaricabile, per intenderci), e ne staccheremo i contatti elettrici.

    A questo punto ci resta solo il condotto dell’aria per il vano-piedi: svitate le vitine segnate in giallo (nella foto qui sopra), toglieremo anche questo componente, infilato, sulla sinistra, nella bocca di uscita dal gruppo clima.


    Davanti a noi, dietro il condotto dell’aria appena smontato, sulla sinistra, vedremo la zona in cui è alloggiato il microfiltro: stringendo con le dita in corrispondenza delle frecce rosse, sfiliamo il connettore 1.
    Ora, utilizzando il cacciavite torx 20, svitiamo le due viti indicate dalle frecce blu (aiutiamoci con la torcia led per individuare facilmente le viti)

    [​IMG]

    Ora possiamo sfilare la “SPADA”, facendo attenzione a non danneggiarla e facendola passare davanti al supporto del cassetto portaoggetti, come in figura:
    [​IMG]

    Ora dobbiamo crearci un po’ di spazio, necessario per sfilare il coperchio del microclima. Dietro la spada c’è un contenitore in plastica nera (è il modulo di controllo automatico del clima) con due connettori, giallo e celeste, (quello celeste si vede nella foto qui sopra e poi anche nella foto sotto, insieme al conenttore giallo).

    Premendo sulla linguetta segnata con la freccia rossa nella foto sotto, sfiliamo il pezzo dal suo incastro e, senza forzare, lo spostiamo più in fondo possibile, verso la parete parafiamma.

    [​IMG]


    A questo punto, con la chiave bussola 10mm, ruotiamo di 90° circa il fermo in plastica nero (nella foto sotto indicato dalla freccia rossa) e svitiamo la vite segnata in blu con il cacciavite Torx 20. (in questa foto non avevo ancora tolto la spada, purtroppo ho dimenticato di fare una foto con la spada smontata)
    [​IMG]
    Fatto questo possiamo sfilare il coperchio vero e proprio del microfiltro, (purtroppo non ne ho fatto la foto, ma è la parte in plastica giallognola), cosicché avremo di fronte la cavità nella quale è inserito il microfiltro.

    Spostiamo la linguetta del microfiltro nella direzione indicata dalla freccia e finalmente tiriamo fuori il microfiltro vecchio (sotto si vede anche un po' di sprcizia, fogliame e similia):
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ecco qua vecchio e nuovo microfiltro:
    [​IMG]

    Dopo aver pulito un po’ la sede del microfiltro (sarà piena di foglie e sporcizia varia) inseriamo il nuovo microfiltro, con la guarnizione in spugna rivolta verso di noi e facendolo passare dietro il supporto del cassettino per non farlo strisciare contro il radiatorino del clima all'interno:
    [​IMG]

    Inseriamo il microfiltro con attenzione, stando attenti a riposizionarlo come era posizionato il vecchio, altrimenti non riusciremo a chiudere il coperchio.
    Eccolo qua nella sua sede:
    [​IMG]



    5) RIMONTAGGIO: a questo punto non resta che rimontare il tutto, procedendo in maniera inversa.

    Facciamo attenzione nel riposizionare il cassettino portaoggetti, altrimenti chiuderà male e non risulterà allineato. Fate così: infilate le fascette nere di ritenuta; infilate le clip di plastica sul supporto metallico in fondo, senza bloccarle; provate a chiudere il cassetto, muovendolo sui supporti posteriori fino a che sentirete che non incontrerà resistenza nella serratura. A questo punto bloccate i fermi posteriori e avrete terminato.

    Consiglio di stampare il reportage e tenerlo sottomano prima di procedere alla sostituzione.

    BUON LAVORO!!!!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2009
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  2. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
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    BMW530dA e39 YZF R1
    :eek: che lavoraccio per sostituire il filtro
     
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  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    eh già, una cosa incredibile....](*,)](*,)](*,) non so come cavolo hanno potuto concepirlo questo sistema:eek:
     
  4. wallysbk

    wallysbk Kartista

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    29 Dicembre 2008
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    bmw e34 525i yzf750SP r7 style
    proprio quello che cercavo...ormai la ventola fa solo rumore,x sbrinare il vetro ci impiego una vita mentre con quekke bocchette dovrei poter asciugarmi i capelli!!grazie mille mixcompacte!!!
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    felice che serva a qualcuno, questo reportage!

    sì, il sintomo è proprio quello, praticamente non passa più aria.
    Col nuovo microfiltro invece, anche con 5 persone a bordo, in viaggio, è sufficiente tenere la ventola circa a metà per tenere perfettamente puliti i vetri, anche con poggia, freddo e umidità; in queste condizioni consiglio di settare il clima non su "auto" ma sulla distribuzione forzata a tutte le bocchette, il tastino più a sx, insomma:wink:
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Bel reportage, molto dettagliato e preciso. Complimenti ;)
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie mille, peppe!:wink: detto da te che ne hai fatto uno ancora più preciso, è un vero complimento!
     
  8. wallysbk

    wallysbk Kartista

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    29 Dicembre 2008
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    bmw e34 525i yzf750SP r7 style
    la leggenda narra che nel 1990 durante l'oktoberfest nello stand della Lowenbrau tale Herr Hans Strudel ubriaco perso e pieno di wienerschnitzel,kartoffeln,wurstel und knodel in piena crisi mistica progettò e disegnò tale sistema in uno dei bagni pubblici presenti alla manifestazione.l'intero consiglio d'amministrazione BMW dopo la sesta birra da litro si riunì nello stesso bagno per una gara a chi piscia più lontano e notando il disegno sul muro decise di metterlo in produzione,con i risultati che chiunque abbia provato a sostituire il filtro ben conosce!!

    grazie ancora mixcompact,anche a nome del mio abitacolo che ora è bello ventilato!!!
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    ah ah!:biggrin: allora hai fatto? com'è andata?:wink:
     
  10. wallysbk

    wallysbk Kartista

    79
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    29 Dicembre 2008
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    bmw e34 525i yzf750SP r7 style
    devo dire bene,anche se m'è venuto mal di schiena...però con i soldi risparmiati a farmi il lavoro da solo ho ricaricato il clima e fatto benza che il 6 cilindri ha sempre sete!!
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    :biggrin::biggrin::wink:
     
  12. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    5 Agosto 2008
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    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ragazzi ma perchè si chiama microfiltro???
     
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  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    per la sua capacità filtrante: esso è in grado di trattenere le polveri sottili di dimenioni, per l'appunto, micrometriche.:wink:
     
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  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    5 Agosto 2008
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    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ok ora ho capito..grazie..rep+
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46

    di nulla! grazie a te!:biggrin:
     
  16. anobile

    anobile Collaudatore

    473
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    sulla e90 non c'è questo microfiltro?
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
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    5 Agosto 2008
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    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    il filtro abitacolo è davanti nel motore credo
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    certo che sì, ma è accessibile dal cofano motore.:wink:
     
  19. @ndrea@

    @ndrea@ Aspirante Pilota

    24
    0
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Attiva
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46

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