[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da eldy71, 29 Marzo 2012.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si è' rotto quello della 204 cv

    Della 286 che ne ha 320 330 nessun difetto.

    Comunque ho ricambiato olio ed era sporco cambiato poco dopo lavaggio 3000 km .

    Rifunziona bene , sicuramente le frizioni creano sto schifo !

    Prossima settimana apro e smonto e metto tutto nuovo !
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Toglimi una curiosità, il 3000 204 lo hai acquistato nuovo o usato? puoi darci dei riferimenti in merito al tipo di uso che hai fatto della vettura per capire meglio la causa del consumo dei dischi frizione?
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Usato con 70 Mila km .

    Uso statale autostradale con poca città .

    Consumo frizioni a detta di due esperti che li revisionano e' causato dal allentamento catena .

    Non va in fuori strada non abbiamo rampe .

    Però mi dicevano i riparatori che sul manuale ad ogni cambio marcia le botte che prende allentano la catena più velocemente di una x3 con il cambio automatico .

    Il motorino e' intatto .

    Spia accesa 4x4 per le frizioni .
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Però la catena serve a ripartire la rotazione dell'albero in entrata proveniente dal motore alle ruote posteriori, le frizioni invece servono a ripartire la trazione alle ruote anteriori per mezzo del motorino elettrico attuatore, detto questo: che nesso c'è con la catena per il consumo dei dischi frizione? non capisco, puoi farti spiegare meglio?
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non ne ho l'idea !

    Loro non hanno mai visto catena senza gioco e frizioni usurate e forse hanno visto sempre frizioni buone e catena allentata .

    Magari l hanno presa per buona sta logica .

    Oggi metto i pezzi nuovi .

    Con la diagnosi resetto tutto .

    Ho visto personalmente un x3 automatico 3.0d 204 cv 5 marce .

    Errore olio segnale troppo alto guasto permanente ma non dava problemi in marcia

    245 Mila km mai cambiato olio . Era pietoso ma non si era rotto nulla .

    C'è' da dire mai città ed il 5 marce ha cambiate molto soft rispetto al mio del Sd perché è' più lento .

    Non so il nesso ma io il pezzo l ho smontato ho anche le foto .

    La catena ha un gioco incredibile . Km 110 Mila circa .
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quando la catena ha troppo gioco c'è il rischio che scateni e se ciò dovesse accadere del ripartitore ne rimane ben poco; un utente del passion raccontò qualche mese fa che a seguito del grippaggio del ripartitore si innescò un principio di incendio che coinvolse parte dell'auto e se ben ricordo si ruppe anche il cambio.

    Per cui se si accendono le spie non bisogna prendere la segnalazione con leggerezza, occorre recarsi in un centro per le diagnosi e verificare qual'è il componente danneggiato.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Certo se non si ha dimestichezza a smontare dici bene .

    Per me e' molto semplice e rischi c'è ne pochi .

    Per far uscire la catena c'è ne vuole !!!

    D avanti ha un bel po' di roba
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Confermo dopo i pezzi comprati ho risolto problema sulla 204 cv manuale .

    Azzerato molto errori , ora va molto meglio le anteriori si sentono più reattive .

    Alla fine 700 euro di pezzi e un po' di passione ed una diagnosi da ridere ...

    Soddisfatto
     
  9. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Caro lu&ca,oggi sono andato a jesolo con catena morsetec (consigliata dal Conte) e in mezza giornata hanno risolto tutto...

    Grazie a tutti delle dritte (la&ka e conte in primis) e del piacere x avermi risolto un problema (non era solo il fastidio di spendere 2500 euro ma di farlo sapendo che non era necessario e si poteva evitare con un po' di impegno e ingegno).

    Se i meccanici bolognesi si affidassero un po' meno ai computer e un po' piu' alla passione forse troverebbero anche soluzioni alternative al "cambia tutto"...

    Beh, se passate da bologna fatevi sentire, siete miei ospiti a cena... :confused:

    Ora sto pensando seriamente se fare un upgrade di centralina... Che ne dite ???
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Fallo e sei hai FAP bucalo!

    Se hai egr disattivalo!

    Se hai lamelle tagliale!

    Poi vedrai che rogne non ne spuntano
     
  11. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    @andrea.veronesi , grazie per la citazione e complimenti per aver risolto il problema! e grazie per l'invito a cena!

    credo in fondo questo sia e debba essere lo spirito del forum scrivere di cose certe ed aiutare il prossimo... amico di passioni come le tue :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2012
  12. claudio80

    claudio80 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0 sd
    Taroccare sd?

    Ciao Conte,sono Claudio ed ho anch'io un x3 sd del 2007 con 86mkm;il ripartitore cominciava a strappare nelle forti accellerazioni ed ho cambiato l'olio (suo originale),ora è perfetta,addirittura con il cambio molto + reatttivo (mistero|). L'egr è disattivata; le lamelle nn sono sul 2.0? Manca il FAP:bucarlo ma quanto?Se si fora troppo i sensori nn sentono la depressione e danno errore;svuotarlo? inoltre mi sembra un bel casino smontarlo,e quasi un blocco unico con le turbine! Da ultimo rimappare facendo accorciare anche i tempi di sfrizionamento alla partenza?(fastidiosi). Che consigli mi dai? Grazie ciao.
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Olio cambio compra castrol transmax z e la coppa (ti do i link e lo cambi).

    il gruppo kat FAP dopo la seconda turbina l ho tolto da me.

    devi abbassare scarico al centro e staccare sensori sul barilotto e a sforzarlo scende .

    non forarlo proprio svuotarlo.

    la centralina se lo togli non accende nessuna spia però poi disattiva rigenerazioni con un programma ecusafe o similari da un Mappatore .

    mi è nuova che il cambio alla partenza sfriziona .

    e' molto corto quello del Sd e già di 3 e' diretto come un manuale .

    le lamelle ci son anche io le ho tolte perché se ne salta una a 5000 giri son dolori de corpo !

    e anomalie non ne accendono.

    se hai bisogno chiedi in privato .

    L Sd con pochi soldi fa 11 km litro e dura un eternità .
     
  14. claudio80

    claudio80 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0 sd
    Grazie, sei molto gentile: ti mando un PM ciao.
     
  15. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    2 quesiti riportando in auge questo topic.

    X3 3.0d 204cv con 145mila km con cambio automatico

    Sfriziona pesantemente anche in modalità "manuale" (messo in 5a a 60km/h, affondo il pedale per testare la tenuta e da 1300 giri sfriziona a 3100 e vi rimane finchè non raggiunge i 140km/h che combaciano con quei giri, per poi salire assieme).

    Accese spie 4x4, abs e freno a mano e auto che non sterzava bene.

    Portata dal meccanico, a suo dire ha sostituito il motorino attuatore (e ci starebbe), ma ora mettendo l'auto in manuale sia in 4a che in 5a in ripresa da bassi giria volte ma meno anche in D e SD (molto di + in 5a manuale e 4a manuale nelle riprese), strappa bene ma senza l'accensione di alcuna spia sul quadro.

    A questo punto penso alla catena lasca, ma togliendo il fusibile 26 da 5Amh che gestisce il motorino, gli strappi cessano di esistere anche forzandola in 5a a 50km/h a riprendere a tutto gas, quindi il problema ricade sull'ingranaggio del motorino che però è appena stato cambiato... che si sia rovinato l'ingranaggio attuatore interno al ripartitore (quello su cui poi lavora il motorino) ?

    ----------

    Altro quesito

    X3 3.0 SD 286cv con 75mila km

    Nelle forti accelerazioni in SD l'auto strappa leggermente, ma messa in manuale in 6a o 5a in ripresa da bassi giri non ha il minimo sussulto.

    Nessuna spia accesa.

    Provo a cambiare l'olio al ripartitore con il castrol 75w140 limited slip?

    Se non dovesse bastare devo preoccuparmi per la catena che inizia a lascarsi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2014
  16. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao, io avevo lo stesso guaio senza le spie accese (però ho un 20D manuale). Ho risolto al 90% (gli strappi al 100%) con la sostituzione della catena. Ordinata in Inghilterra e montata a Jesolo secondo le indicazioni avute qui sul forum.

    Spesa totale (a parte cena e albergo a Jesolo...) meno di 500 euro. L'ingranaggio mi dissero di cambiarlo solo dopo aver sostituito la catena in quanto, di solito, l'ingranaggio provoca l'accensione delle spie.

    In bocca al lupo.

    Ah, c'ho fatto 30.000 Km. e tutto rimane perfetto.
     
  17. Fabio_89

    Fabio_89 Kartista

    184
    2
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    297
    X3 2.0 d
    Ragazzi scusate ho un quesito.

    Quindi per eliminare gli strappi occorre solamente sostituire la catena del ripartitore?

    Non bisogna intervenire sul motorino del ripartitore con la sostituzione degli ingranaggi?

    http://www.ebay.it/itm/INGRANAGGIO-PER-RIPARTITORE-DI-COPPIA-MOTORINO-ATTUATORE-BMW-E53-E70-E71-E83-X3-/111516651334?pt=Ricambi_automobili&hash=item19f6e90f46

    ho trovato anche ingranaggi rinforzati in bronzo

    http://www.subito.it/accessori-auto/kit-riparazionebmw-x3-x5-27107541782-27107566250-rimini-40488349.htm

    che ne dite?:-k
     
  18. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Secondo me una volta che fai fare o fai il lavoro, a quel punto cambi entrambi i pezzi e sei tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Fabio_89

    Fabio_89 Kartista

    184
    2
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    297
    X3 2.0 d
    Ciao Satta..tu hai già eseguito il lavoro al ripartitore? io ora sono a quota 155.000km..
     
  20. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    L'ho fatto eseguire sulla X3 della morosa, 3.0d 204cv con 140mila km.

    Abbiamo dovuto sostituire il motorino perchè si era logorato l'ingranaggio.

    Poi l'abbiamo portata in bmw per fare un reset anche della centralina di gestione del cambio automatico, ma per 1 altro motivo.

    La catena al tempo non era stata cambiata perchè mi ero informato, ma non ero direttamente io ad occuparmi del lavoro, quindi lei aveva fatto sostituire solo il motorino.

    Ovviamente è l'operazione più veloce.
     

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