[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da eldy71, 29 Marzo 2012.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Eccomi qua, avevo postato altrove i miei tormenti di ripartitore ma questa mi pare la sede più appropriata.

    Il mio problema è questo e devo decidere quale via intraprendere:

    Allora X3 20D del 2005 con circa 140000 km., cambio manuale.

    Da circa un anno e mezzo strappa in accelerazione. Il difetto si sente soprattutto in seconda e terza ma sento qualche rumore sotto anche con marce più lunghe.

    Non ho spie accese sul cruscotto.

    Ho sperimentato la rimozione del fusibile 26 e per quei pochi km. che ho fatto andava tutto a meraviglia.

    Ora ho i seguenti dubbi per risolvere il problema:

    Rivolgermi a uno (ebay) che mi sostituisce l'ingranaggio del motorino con altro in ottone ?

    Contattare un altro che sostituisce kit frizione e riduttore ed eventuale catena ?

    Ordinare la catena e far fare il mio lavoro da un meccanico "di fiducia", che dovrei trovare in quanto il mio ex meccanico di fiducia mi ha detto - dopo che per un anno gli dicevo che la macchina strappava sentendomi rispondere che era perfetta - che la sostituzione del ripartitore è l'unica via e i 2500 euro l'obolo da pagare.

    Alla luce delle superiori indicazioni avete consigli ?? Anche relativamente a un buon meccanico, non necessariamente BMW, nella zona di Bologna ??

    Grazie a tutti. E' davvero soprendente come qui sul forum si risolvano problemi che in officina nemmeno conoscono...capisco il consumismo ma un meccanico che da un'occhiata ai problemi noti su internet probabilmente sarebbe un meccanico ricco...=D>
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    hai mai cambiato olio?

    è accesa mai solo la spia 4x4? (di solito frizioni usurate)

    son mai accese 3 spie insieme( di solito motorino con ghiera usurata)?

    può essere la catena , ma prova a cambiare olio se non l hai mai fatto.

    non serve andare in bmw , i ricambi si trovano, con 600 euro lo fai nuovo piu manodopera.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Infatti non intendo andare in bmw che,comunque,mi cambierebbe il pezzo intero...

    Chiedevo consiglio per decidere su quale pezzo intervenire...

    Mai accese luci cruscotto, ne' 4x4 ne' tutte e tre assieme (a parte quando ho tolto il fusibile 26 per prova...). Solo strappi e nient'altro... Che dite ??? Catena ??
     
  4. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ah,l'olio spero lo abbiano cambiato....altrimenti il mio "ex meccanico di fiducia" lo devo fucilare...pero',nel dubbio.... Che dite,e' una cosa che si puo' fare in garage ???
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Di solito strappi li da la catena allungata

    Dopo si usurano le frizioni e accende la spia 4x4

    Il mio l ho aperto pulito del tutto visto frizioni usurate con spia accesa , visto catena allungata , lavato per bene , montato con olio nuovo , per adesso sta funzionando senza spia .

    Il kit catena piu pacco frizioni l ho comprato . Appena arriva li cambio
     
  6. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Quindi dici che potrebbe bastare pulire il tutto ?? Quanto costa circa l'intervento che farai ? Tienimi aggiurnato sui risultati. Quindi l'ingranaggio del motorino non c'entra niente ???
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Con la sola spia 4x4 l ingranaggio non centra !

    Prima si allenta la catena che a sua volta usura le frizioni .

    700 euro costano catena e pacco frizioni completo .

    Per adesso la mia va benissimo,c'era lo schifo dentro , l' ho smontato da me .

    E' una banalità assurda .

    Il motorino non ha assolutamente nulla .

    Di solito dava strattoni in accelerazione ma cambiando Olio ogni 15 Mila km max non ne dava piu .

    Il magnete al interno del ripartitore raccoglie lo smeriglio e lo manda in circolo perche trattiene poco e si impasta mezzo mondo .

    Smonta e vedi che ha !

    2 ore max e riesci andando con calma da un meccanico
     
  8. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Infatti è quello che voglio fare...

    Io non ho mai avuto accensione di spie...a parte il 4x4 parecchio tempo fa sistemato in BMW.

    Visto che non mi si accende nessuna spia dici che è la catena ??

    Sai perchè faccio tutte ste domande ? Ho perso un po' di fiducia nel mio "meccanico di fiducia" e sto cercando di capire il guasto per andare a colpo sicuro. Ma credo che mi cercherò un altro meccanico "di fiducia" a bologna e/o zone limitrofe...ho aperto un'apposita discussione in merito. Speriamo qualcuno mi risponda...non mi pare che serva un genio x risolvere sta cosa che è l'unica rogna che ha la macchina che per il resto va a meraviglia.

    Grazie delle dritte...:lol:
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma che rogna e' una fesseria

    Compra una catena morsetec e cambiala dato che lo apri sarà allungata .

    Lava tutto

    Olio nuovo

    E voli

    Non ti far problemi per cosi poco
     
  10. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    se hai bisogno qui da me c'è una officina che te lo fa in una giornata! ciao
     
  11. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Se fossi sicuro che è la catena non esiterei a chiederti l'indirizzo... (peraltro se me lo mandi in privato e se ritieni siano competenti mi fai una cortesia) non sei neanche lontanissimo. Il punto è che se non è la catena poi mi tocca lasciare l'auto finchè non arriva il pezzo...

    D'altronde cercare un'officina a Bologna e dintorni è come trovare una ago nel pagliaio...non mi risponde nessuno nel post che ho aperto... Mah !! Evidentemente qui spendere 2000 euro per sostituire un pezzo che con 500 si ripara è normale...
     
  12. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    io nemmeno sapevo se era la catena o meno ma ho provato ed ho risolto se strappa! la ordini tu gliela porti lì e te la monta ed hai risolto, nel caso mica devi lasciar ferma l'auto... ciao
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma se ha due cose che danno noia comprare che ti costa cambiale e riparti .

    Cercale su Ebay le vende uno solo
     
  14. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Quindi dite di prendere tutte e due le cose - che tanto a 150k k. certo non sono di primo pelo e ho risolto... In effetti mica è male come idea... Beh, per l'ingranaggio direi che va bene Santarcangelo, per la catena mi confermate quella della morsetec... Avete dei link ?? Così procedo e mi accordo col meccanico di LU&KA e ho tutto nuovo....
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  16. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    Per la catena io ho speso molto meno rispetto a quella postata dal conte ovvero:

    http://cobratransmission.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_2203&products_id=55133005

    te la compri con circa $ 80,00 una volta arrivata la porti al meccanico (Jesolomotors Via Cristofori, 6 Jesolo Venezia tel. 0421 370775) che te la monta in una mattinata e poi te ne torni a casa con il sorriso. sicuro che se strappa e hai quei km è la catena io non starei nemmeno a provare e nemmeno l'avevo fatto ed ho risolto in un attimo con la sostituzione della catena, trasmissione nuova!

    IF YOU NEED HELP, TELL ME...
     
  17. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Caro LUKA, in effetti sto Jesolo motor mi incuriosisce... Mi sa che li chiamo e seguo il tuo consiglio... Certo che quella catena in effetti la regalano...è anche vero che è pur sempre una catena mica oro... Penso anch'io che sia la catena in quanto non ho luci accese e strappa in accelerazione anche con qualche rumore... Se abbiamo sbagliato avrò qualche dollaro in meno e mi diranno cosa occorre cambiare...

    Vi tengo aggiornati.

    Oh ragaz, grazie eh, siete più informati voi del mio ex meccanico di fiducia...

    P.S. Dalla totale assenza di riscontri all'altro mio post concludo che di meccanici "di fiducia" a Bologna non ce ne sono... Mah, siam ben strani noi Bolognesi...
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    smontando il mio la catena è allungata.

    come lo so? perchè tenendola in tensione con le dita il gioco è troppo.

    eppure ripeto ogni volta che cambiavo l'olio non dava piu strattoni in accellerazione.

    appena l ho ripulito tutto non ne da assolutamente e ciò nonostante c'e' un danno sul pacco frizioni(visto benissimo) si è spenta anche la spia 4x4.

    il venditore mi disse che se la catena lavora male il paccofrizioni subisce problemi.

    resa dei conti , l 'olio mi ha allungato la vita del atc 400 di 40 mila km e ancora cammina.....

    i pezzi per adesso non li monto .........vedremo quando ho piu tempo.
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dopo 2000 km riaccesa spia .

    Niente monto catena e frizioni nuove .

    È' arrivato !

    Smonto senza scenderlo dalla vettura si toglie solo coperchio .

    Capito di certo che sul manuale ad ogni cambio marcia le botte son di più, quando da strattoni si capisce che più veloce si cambia peggio e' .

    Manuale meno km rotto

    Automatico ancora perfetto

    Costo pezzi 700 euro

    Manodopera vabbe 100 max dal solito amico

    I pezzi son uguali a quelli del Sd , nessuna rampa in garage .

    Poca città , molte corse .

    Alla fine i pezzi ci sono e non faccio caso a ste cose.
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il problema Matteo è che il ripartitore montato sulla tua SD 3000 con 290 cv è lo stesso montato sulla mia X3 2000d da 150 cv..............forse in BMW potevano dimensionare meglio il componente.
     

Condividi questa Pagina