Recensioni prove auto dei nostri utenti | BMWpassion forum e blog
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Recensioni prove auto dei nostri utenti

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MB7, 20 Agosto 2014.

  1. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    RECENSIONI PROVE AUTO

    Questo thread contiene le prove e relative recensioni di ogni tipologia di auto eseguite dagli utenti del forum.

    Si consiglia di seguire il seguente schema, argomentando i punti sotto esposti con chiarezza e in modo oggettivo ed inserendo magari anche una valutazione in decimi (1-10/10) per ogni categoria.

    Marca Auto:
    Modello:
    Specifiche tecniche:

    Estetica:
    Interni:
    Motore:
    Assetto:
    Cambio:
    Sterzo:
    Guida:
    Freni:
    Trazione:
    Sound:
    Emozioni:
    Considerazioni finali:
    Eventuali foto:



    Vi invito a limitare i commenti superflui e di orientarsi solamente all'analisi della prova inseritaGrazie a tutti per la collaborazione.

    NB: Per sicurezza quando inserite una nuova recensione inviatemi un PM @Matteo cosi da inserire in home il link alla pagina della recensione.



    PROVE E RECENSIONI


    BMW

    M3/M4 (F80/F82)
    335D (E92)

    MINI COUNTRYMAN ONED

    ALTRI MARCHI

    AUDI SQ5 TDI
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2014
  2. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    RINGRAZIO @lkk_audista per la prima recensione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se vuoi inserirla tramite un tuo post fai pure che poi cancello questo mio.

    Marca Auto: BMW


    Modello: M3/M4 F80/F82



    Specifiche tecniche: 6 CILINDRI IN LINEA - 3.0 - 431Cv - 550Nm


    Per una serie di fortunosi e indicibili motivi ho avuto l'occasione di provarla ben 2 volte, una volta in tempi non sospetti (a dicembre) e poi di recente.

    Il primo test (m3)fu solo un tragitto in un autobahn tedesca per altro sotto la solita pioggerellina di dicembre, mentre il secondo (m4) un paio di giri in un circuito ma con altre persone a bordo per cui con il massimo riguardo e senza poter osare.

    Le prime impressioni le avevo condivise in tempo reale con @Gio72, ma ora mi sembra giusto condividervele.

    Estetica:

    Belle entrambe. A prima vista mi colpisce di più l'm3 ma con il tempo credo che la situazione si ribalterà.

    L'M4 colpisce perchè è molto bassa e larga, già lo è la serie 4 coupè normale, questa è esagerata, forse fin troppo.

    L'M3 però è più appariscente e grintosa, e mi sembra anche più equilibrata, nel senso che appare meno schiacciata. Rispetto alla vecchia m3 e90 il passo avanti è notevole.

    L'M3 rispetto ad una normale f30 335i è più caratterizzata di quanto lo sia una m4 rispetto alla 435i di Giovanni. Ed è questo che colpisce in positivo.

    Qualche perplessità mi è venuta dopo, guardandola bene l'm3 più che una sportiva prontopista sembra più una concorrente della vecchia subaru. O del deltone.

    Comunque belle sono belle, anzi bellissime.

    Esteticamente sono entrambe tra le migliori realizzazioni di bmw.

    A voler cercare un difetto estetico direi che ci sono 2 punti che per me potrebbero essere migliori su entrambe (poca roba e di poco conto):

    -Il "power dome": sulla vecchia m3 era ben più marcato e più bello. Su quella aveva anche un senso tecnico, credo, se non erro serviva per "contenere" l'airbox che essendo posto sopra era parecchio ingombrante. Sulla nuova non serve e giustamente l'hanno limitato; però quello che c'è sa di poco, è solo una cornice che non ha ne senso tecnico ne tanto estetico.

    -I colori!! ok qua si va sul gusto personale, ma io un colore decente non l'ho trovato. I nuovi proposti sono osceni. La vecchia m3 e90 era splendida nel Interlagos Blau, ma anche in quello le mans, ma anche argento.

    Questa nuova per ora non saprei che colore scegliere, giusto il Tansanite Blue mi piace molto. Io avrei riproposto i vecchi colori.

    Comunque voto all'estetica: 9 ad entrambe (forse 9+ all'M3)

    Interni:

    Gli interni sono stati la prima cosa che ho guardato. Perché, non si offenda Giovanni (tanto glielo avevo già detto tante volte), gli interni dell'attuale f3x non mi piaccioni per nulla. Ma proprio zero. Li trovo un passo indietro rispetto alla e90. Il fatto è che Bmw per ottimizzare i costi ha diviso in 2 famiglie le componentistiche: serie 1,2,3,4 (incluse le X) condividono buona parte dei componenti e poi le serie 5,6,7 e rispettive X. Così succede che sui modelli "bassi" delle 2 macrofamiglie ci sono interni di livello anche superiore all'atteso, ma sugli alti (più che altro su 3 e 4) il livello mi sembra un po' povero. Il salto di qualità dei componenti tra una serie 4 e una serie 5 è abissale, enorme. Peccato che una 435i costi più della magior parte delle serie 5 circolanti (520d, sigh).

    Guardando le prime foto mi domandavo se sarebbero riusciti a renderli accettabili su una //M.

    Le 2 che ho provato avevano entrambe la pelle estesa e devo dire che questa soluzione migliora decisamente la situazione. Non che ora sono fantastici, ma almeno la plancia rivestita in pelle da un senso di miglior qualità.

    I sedili mi sono piaciuti molto sia per forma che per seduta: direi quasi perfetti, non sono troppo e inutilmente "racing", ma contengono il giusto e con le giuste rigidità.

    Anche la pelle usata (sui sedili) è molto buona, così come la fattura in genere. Qualche dubbio sul bellissimo logo "//M": temo che d'estate diventi rovente, avrei paura ad appoggiarci la schiena; non oso pensare ad una possibile passeggera magari scollata sulla schiena, secondo me ne esce un marchio //M impresso a fuoco sulla schiena: non sarebbe neanche male se non fosse che verrebbe al contrario.

    Il volante è di ottima fattura e molto bello da impugnare, forse un po' troppo grande di diametro globale, l'avrei preferito un pelo più piccolo. In compenso il diametro dell'impugnatura è perfetto e molto valide sono anche le leve del DKG.

    La pulsanteria vicino al cambio è sicuramente comoda ma non mi piace. mi sembrano pulsanti economici da utilitaria.

    Il freno a mano manuale per me non si può vedere su una moderna auto da 100k, ma tant'è.

    La zona dei passeggeri posteriori si discosta pochissimo dalle rispettive versioni normali, giusto i sedili mi sembra che abbiano una maggiore profilazione.

    La vecchia m3 e92 come tutte le e92 aveva il tunnel centrale che proseguiva fino allo schienale: non mi è mai piaciuto eppure ora che vedo questa senza, penso che hanno fatto male a non riproporlo, almeno caratterizzava. Io l'avrei tolto sulle f32 generiche ma l'avrei riproposto sulla f82.

    So che non è molto importante ma il bagagliaio è esattamente lo stesso di f30 e f32, qualità pessima. Ok che su un'auto sportiva non è la cosa più importante, ma è pur sempre un'auto da 100k, porca paletta, non puoi propormi finiture da fiat panda.

    Voto (personale) agli interni: 6,5.

    Motore/cambio/guida:

    Il motore l'ho trovato una sorta di via di mezzo tra un n54 molto pompato e l'n55. O meglio, ne prende il meglio da entrambi.

    Prestazionalmente parlando non mi ha lasciato a bocca aperta, nel senso che quando dai gas per me l'n54 tuningato andava forse un pelo di più; o meglio era un pelo più corposo. Dove però si rifà è nell'ereditare la caratteristica di sensazione di leggerezza dell'n55: prende i giri sempre molto velocemente e sembra avere un volano leggerissimo.

    Dove poi cala l'asso risetto ad entrambi è nell'allungo: a sensazione il picco massimo di potenza è intorno ai 7200. Sull'n54 era intorno ai 6000 (forse anche meno) e su n55 intorno ai 6600/6700. Oltre allunga bene anche se gli ultimi 200giri mi sembra che siano li giusto per dire che gira molto alto, un po' come i 7000 dell'n54 o i 7300 dell'n55.

    Sarei bugliardo se dicessi di aver colto la gestione delle turbine sembra in spinta o cose del genere; dico solo che ho trovato che è sempre pronta e il ritardo di risposta è davvero quasi impercettibile. E' già così su n55, su questa lo è ancora meno. Si distingue da un aspirato ma bisogna essere pignoli.

    Voto al motore: 9,5

    Cambio:

    Il cambio della nuova m3 non è un'evoluzione di quello della vecchia m3 e90 ma è quello dell'm5 f10, ovviamente rivisto e ritarato.

    Probabilemente è questione di coppia, con quello della vecchia m3 sarebbero stati troppo al limite già da stock ed è probabile che chi opererà del tuning farà impennare la coppia a valori molto alti.

    E' un ottimo cambio, è curioso come le 2 famiglie di ZF doppia frizione 7m e convertitore 8m siano andati l'uno nella direzione dell'altro. Ora guidando in soft questo dkg è eccellente, sembra davvero un convertitore. Giusto nelle manovre da fermo tende ad essere non facilissimo da gestire, ma sono quisquiglie.

    Settato tutto al massimo tira delle legnate impressionanti, il problema è che lo fa anche lo step8m. Addiritura nel primo esemplare che ho provato mi era sembrato che cambiano a pieno gas intorno ai 6000g/m e oltre, tendesse a slittare un filo nel riattacco, pocchissima roba, ma un filo si; mi ha colpito perchè con l'8m non succede proprio.

    Forse era un prototipo non ancora perfettamente a punto, però anche guardando i video su internet mi sembra di notare qualcosa.

    Ora dare un voto al cambio è difficile e spiegherò in chiusura perchè.

    Dandogli un voto per il cambio in se direi 8,5.

    Sterzo:

    Rispetto a tutte le ultime realizzazioni bmw non c'è paragone, finalmente un ottimo elettrico. Bello presente, sensibile il giusto, duro quando serve e morbido in città.

    Voto 9

    Però... se penso al "banale" idraulico della mia vecchia E90 335i era già su questi livelli (ovviamente senza il doppio uso e il morbido in città). Come dire, ne hanno messo di tempo per tornare allo stesso livello di prima.

    Guida:

    L'ho guidata troppo poco per dare un giudizio affidabile. Diciamo che rispetto alla vecchia m3 questa mi è parsa molto più "doppio uso": se metti tutto soft si guida morbida come una banale f30 320d con i cerchi da 17". Assorbe che è un piacere lo sconnesso, dando quel senso di qualità. Un po' come tutte le f32 e forse anche un filo meglio.

    Dove cambia molto rispetto ad una 435i dotata di assetto adattivo M, è quando metti tutto rigido. Qui è rigido per davvero. molto rigido. Perfino troppo rigido. Forse la posizione migliore è quella intermedia. Comunque bello avere un range così ampio, sembra veramente di avere 2 vetture.

    Con i controlli parzialmente disattivati mi ha colpito la bellezza di guida, va di traverso ogni volta che vuoi, esattamente come vuoi e con riallineamenti sempre perfetti. Divertentissima.

    Per contro devo dire che mi sembra che si percepisca un po' un senso di maggior pesantezza all'avantreno rispetto alla vecchia e90. Forse la nuova è un poco meno agile.

    Freni:

    C'è un discorso da fare. Il discorso è simile agli interni.

    Avete mai provato una 5 o 6? senza essere //M hanno una frenata 100 volte superiore a quella di una 435i (giusto per dirne una a caso) per qualità, intensità e modulabilità.

    Su queste nuove m3/4 la frenata l'ho trovata eccezionale per essere una serie 3/4, nettamente superiore alla vecchia M.

    Molto modulabile ma anche pronto e possente.

    Però, non vogliatemene ma la mia tranquillona 5 GT è su questi livelli se non anche meglio.

    Purtroppo non sono sicuro dell'impianto montato, sulla prima che ho provato era sicuramente normale, mentre sulla seconda credo fosse quello carboceramico ma non ne sono certo.

    Voto all'impianto frenante: 8+

    Trazione:

    Non sapevo dove mettere questo particolare e gli dedico un paragrafo per dire che per me questo è il punto su cui c'è il maggior progresso rispetto alla vecchia m3 e agli altri modelli bmw in genere.

    Devono aver lavorato benissimo sul differenziale e/o sul controllo elettronico. Del resto su quest'ultimo aspetto hanno lavorato molto bene anche sulle 4 normali con l'LSD come ben riportato più volte da @Gio72.

    Fatto stà che la trazione in partenza è spaziale.

    Su questo devo dire che secondo me almeno inizialmente sulle riviste si leggeranno degli 0-100 molto diversi. La trazione è tanta ma il launch controll non è settato benissimo. Di standard mi sembra che blocchi i giri motore troppo in alto. Chi avrà l'accortezza di abbassarli un po' (è regolabile da utente), per me leggerà tempi 0-100 ben inferiori. Forse anche lasciar perdere il LC e dare tutto gas da fermi non è male.

    Anche in curva il lavoro del differenziale è eccezionale, molto meglio che su tutte le altre //M.

    Su M5 ad esempio è abbastanza nervoso.

    Qui il lavoro del differenziale è davvero perfetto.

    Voto a trazione e gestione differenziale: 10

    Sound:

    E' un aspetto importante e Bmw ha lavorato molto. Con che risultato? mah.

    Devo dire una cosa, la prima che ho provato aveva lo scarico stock, ma seconda aveva una scarico teoricamente "performance", in realtà era artigianale e senza prekat, quindi quasi completamente libero se non completamente libero.

    Diciamo che era esattamente come questo, molto moltissimo come questo :

    Con lo scarico stock l'auto secondo me era troppo silenziosa e con un sound metallico. Vero che questa è un po' la caratteristica dei motori //M. Anche la vecchia M3 e90 pur avendo un v8 da ben 4,2l con lo scarico stock suonava metallica e stridula.

    Nel mio immaginario un'auto sportiva suona più grezza, più da V8, proprio come lo era la mia amata 335i con lo scarico performance.

    Quindi li per li un po' sono rimasto deluso. Da dentro poi al solito si percepisce poco, anche se quel poco suona bene.

    Con lo scarico libero la cosa cambia parecchio, al minimo è fantastico, è esattamente come la mia (la "nostra") 335i con scarico perfomance e skat, ma con qualche db di più. FANTASTICO.

    Accelerando però suona un po' troppo metallica e da smarmittata, si percepisce un po' anche nel video sopra.

    Voto con scarico stock: 7 esterno, 6,5 interno

    In sintesi:

    Auto eccellente. Potessi la prenderi, credo M3. Non è un'auto che ti lascia senza fiato ma globalmente è eccellente, poliedrica, divertentissima e credo anche gestibile econimicamente.

    Considerazione finale:

    Vorrei fare una considerazione. Negli anni addietro l'M3 E30 e poi E46, erano la versione "accessibile" delle supersportive. Potevi paragonarla alle ferrari e porsche dell'epoca.

    Ora non è più così.

    Pur costando moltissimo ed essendosi sotto questo aspetto avvicinati alle supersportive vere, dal punti di vista emotivo ci siamo distanziati anni luce.

    Avete presente come suona una Ferrari recente? e il cambio? Non posso mettere un video ma cercatevi un video delle cambiate di una 458 semplice o di una porsche o di una semplice gallardo. E poi confrontateli con quello dell'M4.

    Mondi diversi, tantissimo diversi.

    Idem il nuovo motore. Almeno prima era un V8 da 4,2l. Ora questo nuovo motore, pur eccezionale, è un fantastico motore da auto di tutti i giorni.

    Per me questa nuova M3/4 è un'auto fantastica ma non è più catalogabile come supersportiva
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2014
  3. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Grazie @Gio72 per la collaborazione

    Buonasera!

    Marca Auto: BMW


    Modello: 335D E92



    Specifiche tecniche: 6 CILINDRI IN LINEA - 3.0 - 360Cv - 750Nm


    Oggi ho avuto il piacere di incontrarmi in valle con @Matteo e signora! Purtroppo la giornata non era delle migliori, posto il freddo autunnale e la pioggia copiosa del mattino.

    Tuttavia, l'incontro è stato programmato per il pomeriggio, quando le previsioni davano un sensibile miglioramento atmosferico. E così è stato. Verso le 16.30 il cielo si è aperto e il sole ha cominciato a scaldare (un poco) l'aria e (soprattutto) ad asciugare l'asfalto [​IMG]

    Dopo una sosta in pasticceria, verso le 18, io e Matteo abbiamo lasciato le rispettive consorti in appartamento con bimbi (scatenati) e cagnone (pure!) e ci siamo diretti in garage per provare le rispettive auto.

    Dapprima siamo partiti con la mia e siamo saliti sul Falzarego e, di ritorno, sul Valparola ho ceduto il volante a Matteo, per fargli provare la 435i. Ovviamente lascio a lui ogni commento in merito [​IMG]

    Mi concentro invece sulla seconda "tornata" sul Passo, una volta ridiscesi in valle e passati sulla sua 335d. Matteo mi ha ceduto subito la guida e abbiamo trovato strada abbastanza libera (giusto qualche sorpasso), salendo ad un'andatura vivace, ma non estrema (tutti i controlli erano attivati).

    Queste sono le mie impressioni:

    - Motore: vigoroso! Il 3.0 biturbodiesel sviluppa circa 360cv in questa configurazione e spinge davvero tanto. La mappatura è tarata in modo da non stressare troppo lo step ai bassi regimi, quindi sotto i 2.000rpm è un pelo vuoto, ma sopra comincia a spingere bene, per poi esplodere attorno ai 3.000rpm con una "schiena" molto marcata!

    - Sterzo: naturale, è il primo vocabolo che mi viene in mente per evidenziarne l'atteggiamento opposto rispetto al feedback artificiale di molte elettroguide moderne. Intendiamoci, io sono molto soddisfatto dello sterzo della mia 435i, ma la vecchia idroguida BMW è imbattile sotto il profilo della precisione e della sensibilità. Hai sempre la percezione di cosa stiano combinando le ruote anteriori. Sensazione simile la provavo con la mia vecchia 335xi, ma in quel caso lo sterzo era "disturbato" dalla trazione, quindi era meno "puro" come feedback. Quello della 435i ha il grosso vantaggio del VSS, che ti consente di non staccare quasi mai le mani dalla posizione 9:15, anche lungo tratti montani misto-stretti come questo. Lungo gli stessi tornanti percorsi 20 minuti prima con la 435i, qui dovevo necessariamente spostare le mani di un quarto di giro (con l'approccio prima del tornante di "mano esterna che scende e spinge" o "mano interna che sale e tira"), ma la cosa non mi ha certo disturbato, avendolo fatto per tanti anni [​IMG]

    - Assetto: esagerato e appagante! La combinazione Bilstein B8 + Eibach ProKit + barre M3 comporta un assetto bassissimo (come vedete dalle foto sopra) e rigidissimo. La vettura reagisce quasi come un gokart, ma su queste strade, tormentate da tagli, piccoli dossi, buchette, non è il massimo, perché fa continuamente saltellare il telaio, con perdite di trazione continue. Su un nastro d'asfalto liscio e regolare, però, questa vettura dev'essere una lama! Invece, premesso che potrei sbagliarmi visto che non ho certo forzato le staccate, m'è parso di notare un pelo di sottosterzo di troppo in inserimento e percorrenza, quasi che la barra anteriore fosse troppo rigida. Ma, ripeto, è una sensazione a "culometro", quindi potrei davvero sbagliarmi.

    Una volta tornato sulla 435i (si, per una terza tornata in solitaria a briglia sciolte sul passo...[​IMG][​IMG]), mi pareva di condurre una gondola [​IMG]

    - Freni: buon mordente, buona modulabilità. Non posso esprimermi sulla potenza, perché non abbiamo, come detto, fatto gran staccate, tuttavia mi pare un buon impianto, forse non scevro dai soliti atavici problemi di fading. Ma qui solo Matteo può essere più esaustivo.

    - Cambio: questo è per me l'aspetto davvero dolente: c'è un abisso rispetto al mio 8AT. Intendiamoci, è il solito buon step6m, ma è lento sia nei passaggi di marcia, sia nelle reazioni agli imput sui paddle. Arrivando in frenata in 4º sui tornanti, faceva davvero fatica ad accettare 3º e 2º e tutto avveniva quando dovevi già riattaccare in uscita. Molto belli e pratici invece i paddles M3-style che ci ha messo Matteo: ben estesi in lunghezza e sempre a portata di dito, con un bel "click" come quelli miei quando li pigi. Altro che gli orridi paddles Audi-style!

    Grande e ben visibile l'indicazione della marcia, al centro del cruscotto. Altro che il microbico indicatore posto sotto il contagiri della mia (@franzzz può confermare)... [​IMG]

    Insomma, la "vecchietta" si difende benone: una gran coupè, esteticamente sempre molto bella, con la livrea grigia, l'aggressivo Pack Msport, i bellissimi cerchi da 19 e dei cannoni posteriori old Performance-style da almeno 100mm di diametro!

    Anche oggi la guida mi ha appagato. Alla prossima prova [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2014
  4. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ancora grazie @Gio72

    Marca Auto: AUDI


    Modello: SQ5 TDI



    Specifiche tecniche: 6 CILINDRI A V - 3.0 - 313Cv - 650Nm


    Alcune impressioni:




    - Confort ed economia di esercizio: in modalità Efficienty il diesel è molto silenzioso e l'assetto morbido. Si guida in relax e il tester mi dice che in autostrada viaggi sui 7,7 litri/100km.




    - Sound scarico: appena si passa in modalità Dynamic, improvvisamente dai 4 scariconi comincia ad uscire un sound che ricorda molto quello di un V8 benzina! Magie dell'elettronica: in tal caso l'attuatore acustico è posto direttamente dentro i tubi e non viene diffuso attraverso le casse stereo come per l'ASD di BMW. Inoltre, qui non si limita ad enfatizzare certi toni (come su M135i e M235i), ma cambia totalmente la timbrica oscena del diesel! Quando accelero però percepisci che è una sintetizzazione sonora, perché è, come dire, poco naturale.




    - Assetto: le sospensioni in Dynamic si irrigidiscono, ma senza arrivare ai livelli delle vecchie X3 3.0sd o dell'X6. Il confort resta intatto, ma i movimenti di rollio e beccheggio si fanno un po' più limitati. Resta pur sempre un bisonte di oltre 2000kg, quindi inutile aspettarsi comportamenti particolarmente dinamici. Si difende comunque bene.




    - Sterzo: in Dynamic si irrigidisce e acquisisce "peso". Mi è parso buono, ma non posso dire di più.




    - Motore: spinge bene, anzi, molto bene e 5"1 promessi sullo 0-100 mi pare ci siano tutti! Sale senza cali apparenti con vigore sino a 5.000rpm e anche oltre, difficile pretendere di più da un diesel!




    - Cambio: non ho verificato, ma dovrebbe trattarsi del solito ZF8, nella versione 70, la stessa che equipaggia le nostre 35d. E' rapido a salire, un pelo meno a scendere, con passaggi di marcia comunque morbidi, ancorché nel settaggio più spinto. Comunque ben lontano dall'efficacia del mio (complice anche il peso della vettura). Resta il kickdown automatico, pure in M e Dynamic.




    - Freni: non ho avuto modo di saggiarli per bene, ma il tester mi ha detto che secondo lui sono un po' sottodimensionati rispetto a potenza e mole;




    - Qualità dei materiali: come al solito, è una spanna sopra di BMW, per lo meno della mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2014
  5. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Sottoscrivo!! è sempre bello leggere le recensioni...di utenti appassionati!!!
     
  6. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Bellissimo 3D....seguo curiosissimo;)
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Di nulla Matteo!

    Seguo anch'io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS peraltro, la scorsa primavera ho recensito la MB A45 AMG, solo che non ricordo dove l'ho postato...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2014
  8. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Si ricordo..domani la cerco nella tua discussione
     
  9. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Buongiorno, inserisco la mia recensione, auto guidata per 2190 km sulle strade d'Irlanda

    Marca Auto: Mini Countryman

    Modello: oneD

    Specifiche tecniche: guida a dx!

    Estetica: la linea, fin da quando è stata presentata la Countryman, mi è sempre piaciuta;

    - in questo caso, corpo vettura bianco, tetto bianco, un po' effetto ...ambulanza (d'altra parte, l'auto in questione, presa a noleggio dalla Hertz -tramite Ryanair- mi è costata solo 88 euro per 8 gg, oltre 140 euro di "supercover" per azzerare la franchigia furto-incendio-collisione-atti di vandalismo, non è il caso di sottilizzare sul colore);

    - in altra occasione, provata una CooperS All4 rossa con tetto bianco, nettamente migliore sotto il profilo estetico;

    Interni: allestimento "base", sedili in stoffa, un po' "povero" per un'auto che di listino costa 20 k euro; più che giustificabile il supplemento per avere i sedili in pelle naturale;

    - apprezzabile lo spazio davanti al sedile passeggero (nettamente migliore rispetto alla E92, giudizio questo di mia moglie)

    Motore: trattorino con buona coppia, affrontati senza difficoltà i saliscendi irlandesi della Wild Atlantic Way, con spettacolari passaggi a strapiombo sull'acqua

    - ho rispettato con scrupolo i limiti di velocità, a scanso di guai con la poco conciliante Irish police (GARDA) , quindi non sono in grado di recensire accelerazione ecc..., giudizio nel complesso positivo;

    - tra 5 anni (salvo imprevisti, prevedo di sostituire la macchina per quell'epoca), valuterò il downsizing (a condizione che BMW adotti 4 cilindri 1.6, escludo la reformatio in peius 3 cilindri "modulare")

    Assetto: accettabile l'assetto base con trazione anteriore,

    - dovendo comprare una Countryman, opterei per la All4, sempre diesel;

    Cambio: manuale 6 marce, nessuna difficoltà ad utilizzare la mano sx

    Sterzo: un po'...ondivago, nettamente peggiore della E92 (forse dipende dalla gommatura con spalla alta)

    Guida: prima esperienza per me per la guida a sx british style, quindi un po' di cautela...ma nessun problema (in particolare le rotatorie "contromano" vengono...naturali, un po' meno tenere la sx nelle strade di campagna, strette e poco trafficate, e valutare gli ingombri a sx)

    Freni: un po' spugnosi, quando possibile meglio aiutarli con il freno motore

    Trazione: a maggio, nessun problema con la T.A.; su questo tipo di macchina preferisco nettamente All4

    Sound: trattorino, ma con la funzione S&S si evita di sentire il rumore al minimo

    Emozioni: omissis

    Considerazioni finali: percorrenza circa 18 km/litro

    [​IMG]

    http://i66.photobucket.com/albums/h247/105ANDREA105/DSC_0085_zps5cba9f4c.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.094
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi complimento con Matteo per il tread molto interessante, e mi iscrivo per seguire con attenzione futuri sviluppi
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sposto nella sezione Consigli per gli acquisti in modo da garantirle una maggiore visibilità agli utenti. In tal modo si può avere un maggior raffronto con la prova sul campo.
     
  12. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Questo Weekend ho avuto in gentile concessione una X6 3.0d... di seguito qualche impressione e foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     


    Marca Auto:
    BMW


    Modello:
    X6 F16 3.0d XDrive Msport 190 Kw [258cv]


    Specifiche tecniche:
    190 Kw [258cv]

    La macchina era cosi accessoriata:

    Colore: Bianco Perlato

    Interno: Pelle Dakota Schwarz

    Modanature: Alluminio Levigato

    Pacchetto Sportivo M

    Shadow Line esterna lucida

    Rivestimento padiglione interno antracite

    Sedili Sportivi

    Pacchetto aerodinamico M

    Volante Sportivo M in pelle a tre razze

    Regolaz. Elettrica sedili anteriori con funzione memory

    Fari Fendinebbia a Led

    Sistemi di Altoparlanti Harman/Kardon

    Sospensioni Adattive

    Sensori di parcheggio ant e post

    Sorround View

    Telecamemera posteriore e anteriore

    Interfaccia Bluetooth avanzata

    Adaptive LED-headlights

    High Beam Assistant

    Equipaggiamenti Speciali

    Radio Digitale DAB

    Traffic Information Plus

    Antifurto con telecomando

    Climatizzatore automatico a 4 zone

    Comfort Access System

    Pacchetto fumatori

    Sedili Anteriori Riscaldabili

    Sedili Posteriori Risscaldabili

    Supporto lombare Elettrico Sedili Anteriori

    Tettuccio apribile in vetro ad azionamento elettrico

    Quadro strumenti full display a colori

    Rivestimento pelle per plancia

    Driving Assistant Plus

    [​IMG]
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    Estetica: Allineata alle nuove Serie F da cui riprende i tratti caratteristici del muso, nel complesso gradevole.

    Un pò meno sportivo di quello che mi aspettavo il pacchetto Msport estetico, dove sia il paraurti anteriore che il posteriore hanno caratteri molto sobri tendenti all'elegante rispetto la precedente versione.

    Interni: Notevoli! Sublimi! L'effetto Full Pelle rende il tutto piu elegante e signorile. Sedute larghe e confortevoli, ampi spazi all'anteriore sia in altezza che in larghezza.

    Organizzazione della strumentazione della zona centrale come sempre chiara e di immediata lettura, nonostante la presenza numerica di tasti dovuta all'enorme quantità di optional abbia necessariamente aumentato la pulsantiera. Monitor del navi "enorme" e strumentazione full digitale di ottima fattura, a cui ci si abitua facilmente. In base ai settaggi (eco-pro, comfort, sport, sport+) cambia la visualizzazione e la colorazione della strumentazione. Ottimo PRO è il fatto di aver in grande evidenza il numero della marcia inserita in modalità sport, al centro del contagiri. Volante regolabile elettronicamente che si alza all'apertura della portiera per facilitare l'uscita/salita.

    Unico neo, imho, il fatto che per raggiungere i tasti superiori dell'idrive (radio, cd, menu etc) si debba oltrepassare lateralmente il joistick del cambio, rendendo il movimento poco lineare.

    Posti dietro confortevoli ma con non molto spazio per le gambe. Una persona di 190cm secondo me sta un pò scomodo

    [​IMG]




    Motore: Partendo dal presupposto che non stiamo parlando id un peso piuma, ha una buona spinta e una buona ripresa. Nelle partenze da fermo logicamente non puo aver lo sprint di una sportiva, ma in ripresa si fa valere, considerando sempre lo status dell'auto ed il suo utilizzo principale. Molto silenzioso, da dentro quasi non si avverte. Nessuna presenza di asd.

    Consumi: Grazie (!) alla mole, consuma meno in Urbano che in Autostrada!!!

    Diciamo che sono buoni se consideriamo il peso da spostare e la cavalleria a disposizione.

    Qui un dettaglio dei consumi in Urbano Misto

    [​IMG]

    Assetto: Nella modalita Eco-Pro e Comfort è abbastanza/molto morbido (forse sono abituato io ad un assetto troppo rigido), ma nell'uso urbano con le strade che ci troviamo risulta essere molto confortevole. In modalità Sport si irrigidisce a sufficienza per rendere il tutto piu rigido e di piu veloce intuizione. Certamente grazie alla mole il rollio è ben presente, ma non è una macchina da misto stretto!

    Cambio: In nuovo Step8M è, come già piu volte detto anche da [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] , fantastico! Docile e veloce nelle modalità piu confortevoli, sa essere rapidissimo nelle modalità sportive. Innesti precisi e quasi immediati, scalate di ogni marcia anche in D (cosa che nello Step6M non avviene) e kickdown tramite la leva sinistra molto affascinante ma che, alla lunga, imho al cambio bene non fa.

    Sterzo: Bisogna farci la mano. Molto molto leggero a basse velocità, diventa piu preciso e rigido cambiando le modalità. Appena lo si inizia ad usare risulta molto "particolare", abituati a quelli delle serie E molto piu duri (ma con una precisione maggione imho). Nella guida urbana però è un bel plus, indubbiamente.

    Guida: L'altezza di guida rende la visuale molto ampia, le dimensioni dell'auto da dentro si avvertono meno ingombrante di quello che si puo pensare guardandola da fuori. SI fa guidare bene, senza pretese corsaiole ovviamente, con ottimo confort. Un viaggio di ore diventa una passeggiata...non si avvertono stanchezze o scomodità dopo ore di guida. Visibilità posteriore praticamente assente, tranne che per vedere l'orizzonte dal lunotto. Le telecamere sono indispensabili (anche quella frontale).

    Capitolo a parte lo dedico al pacchetto Driving Access Plus. Comprende il Cruise Contro Attivo, il sensore di presenza ostacolo, il sensore presenza pedoni e il sensore di carreggiata. Il tutto è fantastico! La guida è molto molto piu sicura, in autostrada l'asticella della sicurezza si è molto alzata.

    Impostando il cruise ad una velocità, il radar riconosce la presenza di una vettura nella stessa careggiata quando entra nel raggio d'azione (che si puo impostare) rallentando fino a raggiungere la velocità della vettura davanti. Appena si passa di corsia per il sorpasso non vedendo piu l'ostacolo o leggendo una velocità di chi precede maggiore ti riposta alla velocità impostata. Se improvvisamente compare davanti un veicolo molto piu lento reagisce sul freno immediatamente, azzerando i tempi di reazione del pilota.

    Molto utile anche il sensore per la carreggiata, dove appena ci si avvicina alla riga bianca inizia a vibrare il volante.

    Freni: Abbastanza potenti e modulabili nonostante la mole, forse le pinze sono un pò sottodimensionate ma tutto sommato sufficienti

    Sound: Muta!!!

    Emozioni: Ovviamente non corsaiole, sa dare soddisfazioni entrando nell'ottica dell'uso ideale della vettura.

    Fari: faccio una piccola parentesi ma ritengo giusto fare un encomio al sistema di illuminazione attivo a LED! Un passo avanti notevole rispetto gli xeno!!!

    Considerazioni finali: Se volete una macchina per viaggi confortevoli, un utilizzo urbano comodo (dipende dove dovete metterla però) e la sensazione di stare in una navicella spaziale, con poco piu di 90k euro sarà vostra.

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  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Maestosa recensione! =D>
     
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Spettacolare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Mitico/Mitica!!! Il mezzo non è il mio genere, ma dal motore/cambio a tutti quei bei gingilli e la tv 32" a schermo piatto li vorrei sulla mia E92!!!

    Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Posto che per me non potrebbe mai essere l'unica auto, è decisamente fuori budget :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Complimenti per la recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Complimenti Matteo per la recenzione. =D> Bella macchina anche se preferisco ancora la 'vecchia' per estetica (molto meno carro armato e più 'macchina'). Internamente niente da dire. Superba. :sbav:
     
  18. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    BMW X6 :sbav:

    Matteo =D>
     
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  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    recensione eccellente matteo, la vettura non è il mio genere ma la trovo fantastica, dentro e fuori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    l'interno viene un po' mortificato dal nero........con interni di altro colore sarebbe stata molto più di impatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    vediamo se [MENTION=20918]*Brando*[/MENTION] è d'accordo :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2015
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  20. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.744
    1.254
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    D'accordo al 99,8% :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    - sedili posteriori: mio cognato alto 1.96 facendo attenzione (ma lì devo farla anch'io che sono 1,84) c'entra senza sacrificio;

    - lo sterzo: anche sull'e71 avevo l'Active steering, (penso che Matteo faccia riferimento a quello) comportamento identico.

    Il mio termine di paragone è l'e71 che ho avuto per 3 anni, inutile dire che con questa sono stati fatti notevoli passi avanti (nuova taratura del cambio -anche sull'altra avevo l'8 m -, infotainment sono i primi che mi vengono in mente), per il resto, che dire, ottima recensione, assolutamente all'altezza di testata giornalistica del settore =D>=D>
     

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