Recensione BMW 330e | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione BMW 330e

Discussione in 'BMW iPerformance Plug-in Hybrid' iniziata da Grillotalpa, 11 Giugno 2016.

  1. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Ciao a tutti,

    sì... alla mia età invece di essere fuori con i miei amici sono qua a scrivere la recensione... e vabbè, son problemi ahahahah! Detto questo entriamo in tema, stiamo parlando della 330e (inutile riportare dati tecnici reperibili ovunque) di mamma BMW, che ho avuto la fortuna di provare oggi da guidatore e da passeggero.

    Ci tengo subito a precisare che ciò che dico è soltanto il mio punto di vista, e, in quanto tale, esso è opinabilissimo, e aperto a cambiamenti di ogni genere.

    Cominciamo...

    ESTERNI

    Sinceramente la serie 3, in tutta la sua gamma, penso sia l'auto che a gusto estetico ricordi la berlina per eccellenza. Come disegnavo un'auto da bambino? Cofano orizzontale, vetro obliquo, tetto orizzontale, vetro obliquo in senso contrario e bagagliaio.

    Quindi io subisco subito il fascino di un'auto di queste proporzioni, soprattutto nel momento in cui diventa berlina sportiva (pacchetto M-> non il caso di oggi ma la vestivo con gli occhi lo stesso) che sappia ben coniugare spazio e comodità, con stile, eleganza e sportività, sia prestazionale che estetica. Quindi sul senso della "serie 3" non ho veramente niente da dire; infatti la storia stessa parla per me.

    Riferendosi all'esemplare di oggi più nello specifico, uno subito pensa di andare a trovare una vettura stravolta nel suo essere con l'introduzione dell'elettrico. Mi permetto di dire che non è così:

    MOTORE

    Mo trovato questa vettura, nel momento in cui si accetti lo spirito hybrid ed un minimo di confort, il giusto compromesso per tutto: l'elettrico ha autonomia sufficiente per esigenze domestiche e lavorative minime ma ragazzi... fa davvero 50 km/l a trattarla bene quest'auto. E cosa incredibile per me ed inaspettata:non si perde il gusto del motore 4 cilindri BENZINA, anzi è più godibile perché là dove manca la coppia al termico, ci pensa l'elettrico che di coppia ne ha sempre disponibile a qualunque regime. Eravamo in 4 in auto, un peso non indifferente, ma il tiro non mancava e per un uso, oserei dire, quasi sportivo non saremmo per niente lontani finché...

    CAMBIO

    La delusione. Cioè ma poooorcaaaacccciiiaaaaa miseriiiiiiaaaaaa. Perché montano quello ZF 8 rapporti, e con quella risposta pazzesca!? e qui? La gestione del cambio in automatico è perfetta per carità, ma le cambiate non sono rapide anzi... sono confortevoli, forse a volte quasi fastidiose per la "mollezza" riscontrata. Vi assicuro che 200 cv bastano con un buon cambio per tirare delle belle pedate nella schiena. E lo dico perché l'ho provato sulla F20 con power kit. Che delusione poi la risposta e la completa assenza di prontezza da parte delle palette al volante. Mio padre è da tempo interessato, venendomi un po' dietro per riflesso a questa passione, all'ibrido che in Bmw potremmo definire "ibrido sportivo", ma l'assenza di cambio manuale, dopo aver provato questo automatico, penso che faccia allontanare la scelta da questa vettura e, spero, non da questo marchio. Ma perché!? Forse non è quello che si richiede ad una vettura di questo tipo... però la delusione da parte mia (e di mio padre) rimane. Poi bell'impressione per...

    HANDLING E SEDUTA

    Io qui ragazzi ho pochissimo da dire. Queste auto hanno l'impronta sportiva alla base e poi si sviluppano verso gli altri rami; e sinceramente questo modo di lavorare lo adoro. L'ho trovata molto simile alla 1 e alla 2 come "stile" di guidabilità, ovviamente tenendo considerato il fatto che via via che si sale diminuisce l'effetto go-kart e aumenta il confort e la concezione che la macchina ha di se stessa di essere una gran macchina. Quindi complimenti anche per gli...

    INTERNI

    Per me top, sono di parte ma mi piacciono proprio. Intuitivo tutto e sott'occhio, forse tutto un po' piccolo ma che cavolo non sì possono mica avere pannelli pubblicitari in auto. Per il resto comodità assicurata. Davanti e dietro.

    Pecca conclusiva? Il prezzo... non del modello in questa versione in particolare, ma di tutto il segmento. Ragazzi oggi son davvero soldi, ma tanti. Ho provato a configurarla in maniera decente: si passano subito i 60000 euro. Forse su questo non possono farci niente in Bmw però che diamine... Forse colpa di chi non ha abbastanza soldi. Se ce li avesse non si porrebbe il problema. Però penso che davvero prezzi un po' più bassi soprattutto in un momento così aiuterebbero l'avvicinarsi di tanta più gente! Compreso la famiglia del sottoscritto.

    Concludo sentendomi di dire che è uno step verso il futuro, non ancora perfetto perché insomma l'elettrico puro è lontano, ma pensando che sia davvero difficile riuscire a non stravolgere lo spirito di un auto, cambiandone il cuore, da "caldo" a "freddo". Ma qui ci son riusciti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il modulo ibrido progettato da ZF ed inglobato il cambio non è la prima volta che non "rispecchia" certi parametri.

    Sportività?

    Ha un massa molto elevata la 330e e si sente molto nelle fasi di deriva e trasferimento di carico rispetto ad una 330i automatica
     
  3. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    eh su quello hai ragione... son 300 kg. però non ho parlato di niente di estremo ecco. per me rimane un'auto che partendo da un'impronta sportiva, poi si dirige verso altre direzioni. tuttavia non ho avvertito in maniera così deleteria il peso... non mi sono certo messo a tirarle il collo, chiaro che siamo lontani da un uso pistaiolo...
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    eccellente disamina, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per quanto riguarda il cambio, non esiste la funzione "sport"? inoltre il cambio ZF8 si adatta allo stile di guida, probabilmente quando tu hai usato la vettura, veniva da una serie di guidatori che non hanno sfruttato le prestazioni e la cambiata, per cui si è addormentato un attimino.....potrebbe essere questa la causa del fatto che hai trovato il cambio lento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ragazzi il cambio deve gesgtire 2 motori. Non potra' mai essere veloce come un classico a converitore di coppia.

    Per il resto ottima recensione : Questa 330e intriga parecchio vuoi perche' e' subito fuori dall'odioso superbollo vuoi per questo nuovo concetto di guida che rappresenta il futuro senza dubbio alcuno.

    Grazie [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Come sportività sarà meglio questa soluzione, quindi motore elettrico nel cambio 8 marce, oppure la soluzione di serie 2 AT, quindi cambio 6 marce e motore elettrico sull'asse posteriore?
     
    A GIORDANO piace questo elemento.
  8. Kurdo

    Kurdo Kartista

    187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    L'ho provata anch'io circa un mese fa e ne sono rimasto colpito favorevolmente ma mi serve una touring. Per quanto riguarda le cambiate in modalità sport mi sono sembrate abbastanza rapide. Un'altra cosa che mi sarebbe piaciuto metterci è lo scarico performance, per me che vengo da un diesel il sound del motore mi piace molto

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Assurdo che non la facciano anche touring

    A mio avviso catturerebbe ben piu' clienti
     
  10. Kurdo

    Kurdo Kartista

    187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Anche secondo me, e, anche con il 6 cilindri in linea non sarebbe male. Magari depotenziato a libretto per evitare il superbollo che, mi sembra, si paghi solo sui kw del termico

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  11. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Esatto solo sul termico!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Funzione sport inserita e sinceramente rispetto alle potenzialità dell zf8, è veramente poco sfruttato! Riguardo questa funzione di adattamento... boh non so bene che dire, ci sta che fossero tutti rilassati i precedenti guidatori!!:biggrin:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie dei complimenti, e comunque sì, la motivazione della "lentezza" o comunque dalla mancata sfruttabilità dello zf8 è sono dovute proprio al dover conciliare due motori. Probabilmente siamo ancora lontani dalla soluzione di questo problema, che si ripresenta in maniera quantomai drammatica anche sull'i8 purtroppo
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Provata oggi in pusa pranzo

    330e bianca presso Ceccato Motors (Disponibile alla vendita a prezzo super scontato)

    Auto eccelsa. Vabbe' che sono di parte su questa fascia di auto pero' devo veramente ammettere che questo modello iperformance va molto bene :

    Ottime le performance dei suoi 250cv combinati

    Ottimo range elettrico previa carica

    3 anni di bollo gratuito in regione Veneto

    se dovessi prendere un auto 4 cilindri non avrei dubbi su questo modello

    B48 gran motore turbo : peccato sia "depotenziato a 184Cv : potevano tenere 220Cv di termico in modo da avvicinarsi ai 300cv combinati
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stage-3 fa 350cv ne sono certo, questi nuovo modulari vanno a cannone
     
  14. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Oggi ho avuto modo di provarla anch io una Bmw 330e performance sport bellissima,ho voluto toccare con mano il mondo ibrido bmw e sinceramente ne sono rimasto molto soddisfatto indiziato il test benzina e batteria erano quasi a 0 e nel modo che uso io la macchina in città sono riuscito a ricaricare le batterie in un tragitto di soli10km in città quasi al Max!!roba da non crederci e ho provato a fare anche un Bell affondo in una strada libera e Devo dire che spinge parecchio in modo costante ,quasi come il mio 6però la figata di quest auto è che consuma 1/3 della mia!!concludo x dire che il difetto paragonandolo alla mia e lo spazio a bordo e in primis l esborso che dovrei sostenere eccessivo siamo intorno ai 25/30000€ ancora la valutazione della mia non me l hanno voluta dare xche sanno benissimo che in Italia non si vendono ma è una merce rara quindi mi richiameranno x la valutazione!!comunque era bellissima blu con interni in pelle Dakota sedi elettrici cerchi 19 fari full led ecc
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Bene !

    Si ricordo che monta il nuovo 4 cilindri B48 depotenziato a 184Cv per renderla piu' appetibile nella fascia media ma immagino che con un modulino e assieme all'elettrico si arrivi ai 300CV in un nanosecondo !

    Si trovano in giro a 38K per cui si sarebbe meglio piazzare l'auto da soli cercando un amatore. Ecco che il gap si riduce drasticamente

    Io spero esca X1 e X4 cosi'...... Non cercano velleita' prettamente sportive e li la tecnologia hybrid porterebbe solo a vantaggi

    Mi dicono che le vendite di C-HR Hybrid toyota sono oltre ogni rosea aspettativa...
     
  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] la sto per acquistare, te consigli di mettere un modulo, poi? La spinta, da stock è comunque buona? Non ho ancora fatto un test drive ma andrò settimana prossima. Peccato che in Lombardia da quanto ho capito il bollo lo paghi. Secondo me tra 4/5 anni non si svaluterà nemmeno tanto, rispetto ai modelli tradizionali.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    In lombardia ricordavo 5 anni di esenzione ?

    Sei sicuro ?

    Ti consiglio di girare stock per un periodo e poi si.......

    Da capire okkio quale dei mille moduli si adatta al meglio al B48

    Proverei questo....

    https://www.dinancars.com/product/d440-0012-dinantronics-sport-performance-tuner-for-bmw-b38-b46-b48-engines/

    Dovresti avvicinarti ai 300cv

    Pero' ripeto purtroppo siamo in pochissimi con queste auto e bisogna ahime' provarli sti moduli. Nessuno ti dira' mai come funzionano su una hybrid.

    L'unica strada e' cercare chi ci e' passato
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] Ho guardato meglio ed effettivamente c'è l'esenzione per tre anni dal pagamento del bollo. Se fosse stato per 5 anni sarebbe stato perfetto, visto che è la durata media per la quale tengo le auto.

    Per il modulo: credo che per i primi mesi girerò stock, e se poi ne sento la necessità ne installerò uno. Non si perde in affidabilità, vero? (Comunque venendo da 122CV stanchi non credo che non me ne basteranno 252 :mrgreen:)
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Credo che sarai strafelice!

    Il modulo dai lo fai fra 1 anno! Intanto goditi un auto che arriva a 100 in 6 secondi e ti fa 20km/litro di media quando imparerai ad usarla e a gestire le modalita' di guida e di risparmio "precognitivo"....
     
  20. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] già, una bella differenza!

    Come hai detto te non c'è fretta. Pensa che sulla mia auto attuale, con un motore 1400cc faccio 12 km/l quando va bene! Mi sono interessato all'ibrido, dato che io giro molto in città e li non consumo proprio niente in elettrico. Oltretutto non credo di consumare molto nemmeno quando vado fuori città, dato che i percorsi che faccio solitamente sono tutti sali-scendi, e in questo modo l'energia si rigenera. Lo 0-100 dev'essere impressionante, per me. Per ordinare il wallbox da mettere in garage (se volessi installarlo) devo andare in concessionario?
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina